Normal Topic Vibrazione corde...e produzione armonici! (Read 5344 times)
andrixxxx
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 28
Joined: 30.05.2006
Vibrazione corde...e produzione armonici!
09.08.2008 at 14:35:42
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi una cosa riguardo la vibrazione delle corde (in genere di tutti gli strumenti a corda) e della produzione di armonici.
Sul Gubitosi (ottimo testo di teoria e solfeggio) leggo: 

Il punto d'attacco influisce sulla costituzione di un suono: così attaccando una corda giusto nel mezzo, il primo armonico (2 suono rispetto al fondamentale) si annulla perè nel posto ove dovrebbe formarsi il nodo avvien l'urto, e così succede per tutti gli armonici che rispetto al suono fondamentale formano un numero pari: mentre invece il secondo armonico (3 suono) si percepisce forte e così per tutti gli armonici che rispetto al suono fodamentale fomano numero dispari. Se invece si attacca la corda ad un terzo della sua lunghezza si eliminano i suoni armonici che rispetto al suono fondamentale formano i numeri 3,6,9 e si percepiscono più forti gli armonici che rispetto al fondamentale formano numero pari. Quando più l'attacco si effettua verso l'estremità della corda si favoriscono gli armonici di altezza eccessiva a danno dei gravi e del suono fondamentale acquistando un brusio non piacevolo ... .... continua...

Ora chiedo: come lo spiegate questo fenomeno? Cosa intende per "punto d'attacco" ?
Intenderà forse il punto in cui la corda è sollecitata (messa in vibrazione con un archetto o pizzicata?)

Aspetto una gentile, completa e soprattutto chiara risposta. 
Vi ringrazio anticipatamente


  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio88
Ex Member


Re: Vibrazione corde...e produzione armonici!
Reply #1 - 09.08.2008 at 14:59:16
Print Post Print Post  
Ma pensa a suonare
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrixxxx
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 28
Joined: 30.05.2006
Re: Vibrazione corde...e produzione armonici!
Reply #2 - 09.08.2008 at 15:04:14
Print Post Print Post  
Penso anche e soprattutto a quello non preoccuparti!
Ma sono tante le curiosità...
Spero soltanto che qualcuno sia in grado (e ne sono sicuro!) di aiutarmi!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Vibrazione corde...e produzione armonici!
Reply #3 - 11.08.2008 at 20:12:52
Print Post Print Post  
Caro andrixxxx,

Mi permetto di non accogliere il Suo rimprovero, per quanto mi riguarda Le ho risposto per ben due volte ed esigo che Lei non mi annoveri tra tutti. 
Sono certo che Lei mi ha letto in quanto era collegato ed io ho atteso quel momento per inviare il mio commento, dedicandovi tempo per me prezioso. 
Quel commento, gradito o non, costituisce un contributo, seppur modesto, alla Sua legittima richiesta e quindi La prego, vivamente, di confermare, in modo chiaro e preciso, questa mia.

M° Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Vibrazione corde...e produzione armonici!
Reply #4 - 14.08.2008 at 10:40:49
Print Post Print Post  
Caro Andrixxxx,
Lei assume quelle scempiaggini, a dir poco vergognose, con una certezza sconcertante e finisce con quel: “come lo spiegate questo fenomeno?
Sembrerebbe un’interrogazione celeste, ma non lo è, almeno per me.
Mi sono un po’ dilungato sull’argomento nel mio topic “Lo Studio per gli armonici”, in questo Forum, fornendo tra l’altro un formidabile studio che esaurisce le possibilità, anche di tecnica combinatoria, dei suoni armonici nello strumento contrabbasso e per i numeri da 1° (1:1) a 7° (7:6). 
Rimango a Sua disposizione per ogni approfondimento, limitatamente ai risultati della mia ricerca sull’argomento.
Suo
M° Grillo

ON
< Cosa intende per "punto d'attacco" ? >
Alla domanda si risponde: 
Il punto d’attacco del suono trovasi all’intersecarsi, cruciale, dell’arco e la corda, e in ogni punto di questa ultima. 
Il fenomeno a cui si assiste, in questo caso, corrisponde per traslato al nostro esistente: tirati orizzontalmente e verticalmente, ma ben saldi nel « milieu ».
Avrà indubbiamente osservato che, nello scorrere dell’arco sulla corda tesa tra i due nodi estremi, il simbolo della “croce” ( + ) rimane visibilmente costante; a parte la breve “eclissi” nel cambio di direzione d’arcata, per me giustificabile e perfettamente comprensibile, in quanto prelude al nuovo attacco del suono, che reitera il "Phoenomena". Gli sciocchi cercano, inutilmente, di non fare "sentire" l'attacco del suono, nel cambio di direzione d'arcata. Se l'arco è "sciolto" ... è sciolto. S ignori! (sussurrato all’orecchio).

Tutto il prodigio, all’ascolto, è affidato alla natura. 
Per questa ragione molti considerano (con allegra e fanciullesca incoscienza) gli armonici di comoda e facile esecuzione, (“gratis et amore dei”, vorrei aggiungere; ma una volta individuati !, pur tuttavia !!), non dovendo “premere” la corda, ma “sfiorarla” con delicatezza. 

Altro dicasi per quelli cosiddetti “artificiali”, dove l’impegno dell’operatore risulta essere di gran lunga superiore. 

Come vede, natura ed artificio completa il dispiegarsi, quasi “in toto corde”, degli armonici.”

andrixxxx YaBB Newbies
Re: Vibrazione corde...e produzione armonici!
Risposta #16 - Oggi alle 09:52:04
Citazione 
Grazie Maestro, 
per l'accurata spiegazione.
Ma non capisco una cosa...
Quando gli Armonici pari e quando quelli Dispari vengono soppressi?
In che senso il punto di attacco influisce su questo?
La ringrazio ancora
Andrixxxx

Risposta:
Gentile Andrixxxx,
Lei pone, ancora una volta con una credulità per me sconcertante, un quesito in termini a dir poco inquietanti!: 
Quando gli Armonici pari e quando quelli Dispari vengono soppressi?
Ebbene, grazie a Dio, nel monocordo non viene soppresso alcuno, ma esaltato ognuno, all’ennesima potenza. 
Apprendete, governanti del mondo, dal filosofo di Samo, altrimenti un giorno il numero si rivolterà contro di voi!

In che senso il punto di attacco influisce su questo?
Il punto d’attacco del suono, conferma se ce ne fosse bisogno, che “Quello che è in alto è in basso e quello che è in basso è in alto”! (Citazione arcinota e tratta dalla Tradizione)
Mi permetto di consigliarle di attuare il percorso ascndente e discendente e scoprirà l'alto grado di conoscenza in Suo possesso. Io non ne sono sorpreso, ma forse Lei lo sarà. Chissà.

M° Grillo

ON
Per saperne di più consultare: “Lo Studio per gli armonici”. In questo Forum.

  
Back to top
 
IP Logged