Normal Topic scelta conservatorio (Read 6234 times)
...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 17
Joined: 12.10.2008
Gender: Male
scelta conservatorio
12.10.2008 at 19:06:28
Print Post Print Post  
salve a tutti colleghi contrabbassisti!sono nuovo del forum,ma,dopo aver letto alcuni topic e messaggi,mi sto  convincendo che sia un bene avere un sito comune dove i neo contrabbassisti possano interpellare musicisti più esperti al fine di chiarire le loro perplessità Smileyfinita l introduzione Embarrassed,mi presento,ho 15 anni e suono da due anni il contrabbasso,studiando musica classica e alcune volte anche jazz con il pizzicato.ora avrei intenzione di frequentare un conservatorio che possa approfondire le mie conoscenze riguardo questo magnifico strumento;frequento già il liceo scientifico e la mia domanda era: è troppo dura portare avanti parallelamente entrambe le scuole?con il diploma posso avere più sbocchi nel campo della musica?....mi piacerebbe anche sentire opinioni di persone che,come dovrei fare io ,frequentano,o hanno frequentato il conservatorio parallelamente alla scuola...grazie mille!
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: scelta conservatorio
Reply #1 - 12.10.2008 at 19:46:41
Print Post Print Post  
benvenuto tra noi amico dal nik impronunciabile (uno meno laborioso soprattutto da scrivere non ti è riuscito di trovarlo) Grin  

Qualcuno tra noi saprà esaurientemente risponderti.
Non certo io che da certe esperienze sono lontano anni luce, non fossaltro che per l'età.

L'unica cosa che posso dirti è che una vecchia massima recita "volere è potere". Hai tutta la vita davanti a te approfittane.

Con i migliori auguri di buono studio.
VIC
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: scelta conservatorio
Reply #2 - 13.10.2008 at 00:11:14
Print Post Print Post  
Non posso esimermi dall’apprezzare il nik del nuovo utente :: ...x_x...o_o... :: il cui costrutto sollecita ad uno scioglilingua di fonemi/moneni dai risultati imprevedibili; a conferma, se ce ne fosse bisogno, che creatività e simpatia albergano in questo laborioso forum.
!BenvenutO!
F.G.

  
Back to top
 
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: scelta conservatorio
Reply #3 - 13.10.2008 at 11:12:27
Print Post Print Post  
Ciao,anch'io fino a poco tempo fa' ero nella tua stessa situazione.
Quest'anno mi sono diplomato al liceo,ovviamente è molto difficile fare le due cose contemporaneamente pero' devi farlo per 2 motivi:
-----1 con la nuova riforma sui conservatori se ti diplomi ad esempio in contrabbasso e sei in possesso di una maturita' il titolo che ti viene rilasciato non è un semplice diploma di contrabbasso ma una laurea di 1°livello(tipo minilaurea)per intenderci.
-----2 e con questo  rispondo anche all'altra domanada cioèShockedggi come oggi con la musica si fa' la fame non è facile lavorarci perchè a livello di insegnamento(scuole medie)non ci sono piu' bandi e l'unica strada percorribile per lavorare è suonare in questa orchestra seria e sai che farlo è molto difficile,quindi ti consiglio di fare come me studia contrabbasso seriamente in un conservatorio ma contemporaneamente creati un'altra strada di riserva con i tempi che corroro.....
Pero' tu credici di poter suonare in qualche orchestra(quelli che oggi ricoprono posti in orchestre non hanno niente piu' di me o piu' di te')si sono spakkati il sederino come dobbiamo spakkarcelo noi....
Se studi e sopratutto ci credi vedrai che ci riuscirai..

Un saluto da Claudio
  
Back to top
 
IP Logged
 
...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 17
Joined: 12.10.2008
Gender: Male
Re: scelta conservatorio
Reply #4 - 13.10.2008 at 12:14:58
Print Post Print Post  
grazie a tutti!e grazie skabasser per l esaudiente risposta!
un altro mio dubbio,ritornando alle riforme sul conservatorio era se,dopo il diploma in contrabbasso,sono ancora possibilitato a frequentare una facoltà universitaria....comunque per quest anno ho già dato conferma al mio maestro per i corsi,ma dall anno prossimo frequenterò il conservatorio di verona... e ne sono entusiasta Grin Smiley Smileygrazie per i vostri commenti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: scelta conservatorio
Reply #5 - 13.10.2008 at 16:20:45
Print Post Print Post  
certo che puoi frequentare l'universita' dopo o contemporaneamente il conservatorio,non puoi solo se frequenti il secondo livello di conservatorio..
  
Back to top
 
IP Logged
 
TREPPEK
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 19.08.2008
Re: scelta conservatorio
Reply #6 - 25.10.2008 at 17:19:32
Print Post Print Post  
"Chi troppo vuole, nulla stringe"  Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: scelta conservatorio
Reply #7 - 26.10.2008 at 16:32:27
Print Post Print Post  
TREPPEK ha ragione onestamente fare conservatorio e universita' contemporaneamente non è da tutti,pero' ci sono molte persone tipo il M°liuzzi che ha fatto tutte e due le cose con un certo risulatato,pero' certo è difficile io da parte mia ho fatto una scelta mi sono diplomato a scuola e ora frequento solo il conservatorio,so che è difficilissimo lavorare con la musica ma oltre al proverbio di Treppek(CHI TROPPO VUOLE NELLA STRINGE) c'è ne è un'altro:
CHI NON RISICA NON ROSICA

Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 17
Joined: 12.10.2008
Gender: Male
Re: scelta conservatorio
Reply #8 - 27.10.2008 at 15:48:14
Print Post Print Post  
e chi dorme non piglia diplomi Smiley Smileyeheh!cercherò di farcela....mi sapete dire che libri di testo si utilizzano?grazie Smiley
  
Back to top
 
IP Logged