..xx-x...... è semplicissimo farsi il mic piezo, se non trovi il buzzer, nudo, cioè senza involucri vari (serve in genere per il cicalino delle radiosveglie o per gli allarmi a vibrazioni da applicare nei vetri),ne prendi uno dentro l' involucro, nero rotondo e con molta attenzione con delle pinze rompi l'involucro, nella parte interna, quella grigiastra dove è depositato l'ossido di argento, saldi il polo positivo del cavo e nella parte esterna il negativo. la parte retro alla saldatura, quella tutta rame, va a contatto con lo strumento. Alcuni tipi di buzzer sono già confezionati con dei cavetti saldati, senza ulteriori sforzi ti puoi saldare il resto del cavo a quelli. Io in magazzino avevo delle piccole prolunghe jack maschio jack femmina, ho staccato il maschio e ho lasciato il cavo con la femmina, in modo che se devi riporre il mic, non hai 10 metri di cavo da arrotolare. Avevo anche del nastro autovulcanizzante e l'ho usato per avvolgere il piccolo buzzer, per evitare che righi lo strumento, poi un pezzettino di nastro per reggerlo e vai!!! Ho visto anche che in internet si trovano dei fogli gel di silicone, che servono come ricambio per gli elettrostimolatori, basterebbe applicarne uno sopra, uno sotto, sagomare con le forbici ed ecco qua che hai fatto un bel mic e non serve neanche il nastro per temerlo appiccicato. Buon Lavoro Giann P.S. Come consigliato via internet, ho usato un buzzer da 27 mm, però ne ho comprato anche uno + grande, quando ho tempo vorrei fare delle prove comparative, così a lume di naso, direi che più è grande, più percepisce le basse vibrazioni, ... però potrei anche sbagliare, ... vi farò sapere.
|