Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) amplificazione contrabbasso (Read 23818 times)
...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*

W questo forum!

amplificazione contrabbasso
16.10.2008 at 13:24:24
Print Post Print Post  
salve a tutti colleghi!
è ormai da due anni che suono il contrabbasso ed ho ricevuto la domanda di far parte di una band nella quale dovremo cercare di suonare jazz riproponendo brani di grandi artisti quali:herbie hancock,duke ellington,oscar peterson ed altri... Wink.a questo punto però ho bisogno di amplificare il contrabbasso.l'opzione alla quale ho pensato è stata quella di comprare un pick-up piezo ,per poi collegarlo con un amplificatore da 90w che ho precedentemente acquistato...cosa ne pensate?che tipi di pick up piezo mi consigliate?e per quanto riguarda l amplificatore?
vi aspetto in tanti.....a risentirci! Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: amplificazione contrabbasso
Reply #1 - 16.10.2008 at 14:15:55
Print Post Print Post  
Ciao di pick up ce ne sono tanti.
Realist, bassmax kk, underwood....
L'importante è, quando hai scelto,controllare l'impedenza d'ingresso dell'ampli. 
Il piezo solitamente ha alta impedenza mentre un basso elettrico ne ha bassa. per sopperire o ti procuri un semplice adattatore di impedenza oppure ti acchiappi un pre dedicato es fishmann.

il suono del pick up con l'arco è quasi sempre unaschifezza...

Buona caccia

Giovanni

Back to top

IP Logged

gima
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 16.10.2008 at 16:39:12
Print Post Print Post  
Io uso il Realist con un combo Mark Bass. Un piccolo pre (il K&K se non ricordo male). Se dai qualche colpo d'arco stando nell'ambito del jazz non è neanche male.... Probabilmente il top è il Fishman circle, da combinare con un ampli dedicato al contrabbasso. Certo è che quando sei su un palco, magari in un locale dove la gente si fa anche due chiacchiere bevendo birra, le sfumature tendono a perdersi (e ho usato un eufemismo...)
ciao
g.

Back to top

IP Logged

...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 17.10.2008 at 21:04:45
Print Post Print Post  
con adattadore di impendenza ti riferisci al mixer od a un preamplificatore?

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 19.10.2008 at 09:15:07
Print Post Print Post  
Si però come preamp si può anche usare una semplice D I box, anche le più infime della bheringer! e piazzarci dentro una pila da 9 volt per farla diventare attiva, attacchi il cavo all'ampli e hai risolto! Anche io tra un pò avrò il tuo stesso problema, mi piace molto il full circle, però non sopporto vedere corpi estranei sul contra! E' vero che i piezo hanno un suono orribile con l'arco, tipo muggito di mucca!!! però se suoni con l'arco fai un genere di musica che non credo servano ampli e mic (per fortuna!!). Io mi sto orientando sull' AKG 411 piccolo poco costoso con una specie di ventosina che si attacca e si stacca, quando hai finito, non rimane nulla di estraneo sul contra. Visto il lavoro che faccio ho contattato direttamente la ditta, il mic scontato viene 47 euro + iva il cavo adattatore per entrare direttamente all'ampli, senza DI 28 + iva, il problema è che devi fare minimo 300 euro di ordine, se qualcuno è interessato possiamo fare un acquisto collettivo! (comunque non è che sia un mic fantastico!), ..... in negozio il solo mic. sta intorno ai 100 euro senza cavo adattatore in internet c.a. 70/80. Se interessa a qualcuno fatemi sapere.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 19.10.2008 at 20:27:55
Print Post Print Post  
Ciao Rando ben ritrovato
mi fido ciecamente della tua esperienza e mi aggrego all'acquisto collettivo. (voglio che il mio acustico abbia lo stesso suono del mio contrabbasso elettrico) accetta la battuta anche se riferita ad altro argomento
Mi farai conoscere gli sviluppi e le modalità di pagamento (preferirei un pagamento con-tanti-saluti Grin).
Ciao da Vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

guido marx
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 20.10.2008 at 13:25:27
Print Post Print Post  
Ciao,tutti lo odiano ma io ti consiglio il bp 100 fishman + pre fishman platinum bass...io ho poi anche un ampli mark bass ac10.Con questo sistema mi trovo benissimo.Quest'inverno ho suonato all'auditorium parco della musica a Roma,e il fonico mi ha fatto i complimenti,mi ha detto ho dovuto solo alzare il volume...ciao

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 21.10.2008 at 08:31:13
Print Post Print Post  
Ciao Vic, sei il nick del nostro caro maestro Vito? Sono contento di avervi ritrovato, per un attimo verso metà settembre ho creduto che fosse successo il peggio, ... invece mi fà moltissimo piacere vedere il forum funzionante ed ancora frequentato dai più grandi contrabbassisti del mondo, colgo l'occasione anche per salutare il carissimo Maestro Grillo (per me), attualmente il più grande contrabbassista del globo, poi ognuno la pensa come vuole (spero di non scatenare nessuna polemica),  perchè oltre ad essere il più interessante è anche frequentato dalle persone più originali che mi è capitato di incontrare nella mia vita, sia nel bene che nel male.
Un caloroso abbraccio a tutti
Giann

P.S. però non vi fidate troppo ciecamente, anche toppo, spesso e malvolentieri

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 21.10.2008 at 08:33:10
Print Post Print Post  
ops nel ps ho saltato il soggetto, cioè io

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #9 - 21.10.2008 at 09:11:56
Print Post Print Post  
Giannantonio dolcissimo,

All’apparenza VIC è VIC.

Grazie per lo “scatenamento”, mi annoiavo un pochettino …

Maestro Fernando

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #10 - 21.10.2008 at 09:12:43
Print Post Print Post  
Anch’io ho “saltato” di dire, per loro, che io sono io.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 21.10.2008 at 09:42:33
Print Post Print Post  
Tanto ci sarà sempre chi non crederà, neanche se gli fà mettere le dita nelle F del suo Contrabbasso!!! ....... mmmmm non vorrei essere al posto di chi si azzardasse!!!
Buona Giornata
Giann

Back to top
IP Logged

...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #12 - 22.10.2008 at 11:30:16
Print Post Print Post  
salve di nuovo! ; Cheesysenza voler interrompere il simpatico dibattito tra  rando ed il maestro Grillo  Smileyvolevo intromettermi chiedendo il vostro consiglio a proposito di un pick-up piezo underwood da 225euro da comprare al MusicalBox di verona(non so se è conosciuto fuori provincia...ma penso che sia un punto di riferimento riguardo a strumenti musicali elettrici...per quanto riguarda però la messa a punto del contrabbasso, ben s' intenda mi rivolgo al liutaio Wink

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 22.10.2008 at 18:55:51
Print Post Print Post  
Io mi sono costruito un piezo da 5 euro in 2 minuti, un buzzer piezo da 27mm un pezzo di cavo con saldato jack o jack femmina (a piacere) una DI passiva per eliminare interferenze elettriche dovute alla cattiva alimentazione della sala prove. Ho preso al volo la + infima cassa amplificata di plastica che mi è capitata in magazzino et voilà il gioco ha funzionato!!!, la qualità, .... non è stata certo delle migliori, ma i tempi non permettevano, il contrabbasso si sentiva molto bene!! Prima di spendere 225 euro, prova, poi magari fai delle comparazioni.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #14 - 22.10.2008 at 19:37:34
Print Post Print Post  
uao!grazie mille!non pensavo che meccanismi delicati come i piezoelettrici potessero essere fatti in casa...ci proverò  Cheesy ho anche un amico di famiglia ingeniere acustico....,pensi mi possa aiutare o è meglio se faccio da solo e non gli rompo le scatole??grazie ancora!

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 22.10.2008 at 19:45:51
Print Post Print Post  
Giann
scusa la mia ignoranza in materia, cos'è una "DI passiva"

Vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 23.10.2008 at 10:08:01
Print Post Print Post  
E' una scatolina che ha un ingresso jack, stereo, un uscita jack stereo e un uscita canon. All'interno ha un circuitino formato da pochissime resistenze che nel caso passivo serve a due scopi, il primo fare in modo che l'entrata microfonica mono, possa distribuire il segnale stereo senza abbattere la qualità, secondo eliminare tutti i disturbi elettrici che si potrebbero verificare facendo la sua funzione primaria , cioè ridistribuire il segnale stereo, quindi se ci sono zozzerie che girano nella terra della distribuzione elettrica, le dovrebbe eliminare, più sono buone e più la percentuale di eliminazione disturbi aumenta, si può attaccare tranquillamente dopo il jack del mic del contrabbasso ed entrare sul proprio ampli, proprio perchè è passiva non ha bisogno di nessun tipo di alimentazione, ne dal mixer con la famigerata Phantom, ne con un normalissima pila. Quella attiva invece è diversa, oltre a fare le funzioni di quella passiva, al suo interno ha un circuito di preamplificazione, che a sua volta fà altre due funzioni, la prima, abbatte o amplifica con + o - una soglia tra -20, 0 e +20db il segnale in entrata, e la seconda, (quella che interessa a noi contrabbassisti), ti permette di entrare nel proprio ampli anche con mic a condensatore, mettendo al suo interno una pila da 9 volts, senza sbattimenti di mixer, per avere la phantom. Non serve che spiego perchè  è importante, avendo la possibilità di usare un condensatore, non servirsi di dinamici, piezo o quanto altro offre il mercato. Spero di non avervi annoiato, .... oggi sono cavoli per i vicini, mi sto esercitando sullo slap  Rockabilly, io mi diverto tantissimo, ..... chissa loro? Roll Eyes
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 23.10.2008 at 11:22:32
Print Post Print Post  
...... Scrivo e poi, mi smentisco, almeno su alcuni punti, mi è bastato fare una mezz'oretta di slap Rockabilly, invece, per capire perchè, quel tipo di contrabbassisti in genere usano proprio il piezolelettrico!!! Quindi, tutto può andare bene per tutto, in base a quello che ci devi fare!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #18 - 23.10.2008 at 13:16:52
Print Post Print Post  
comunque ,per l amplificatore,possiedo un carlsbro 90w.....a me sembra buono con il basso!...perdonate la mia igoranza  Roll Eyesma cosa ne pensate nel caso amplificassi il contrabbasso con quello?o devo prenderne uno specifico?

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 23.10.2008 at 15:29:15
Print Post Print Post  
..xx-x...... è semplicissimo farsi il mic piezo, se non trovi il buzzer, nudo, cioè senza involucri vari (serve in genere per il cicalino delle radiosveglie o per gli allarmi a vibrazioni da applicare nei vetri),ne prendi uno dentro l' involucro, nero rotondo e con molta attenzione con delle pinze rompi l'involucro, nella parte interna, quella grigiastra dove è depositato l'ossido di argento, saldi il polo positivo del cavo e nella parte esterna il negativo. la parte retro alla saldatura, quella tutta rame, va a contatto con lo strumento. Alcuni tipi di buzzer sono già confezionati con dei cavetti saldati, senza ulteriori sforzi ti puoi saldare il resto del cavo a quelli. Io in magazzino avevo delle piccole prolunghe jack maschio jack femmina, ho staccato il maschio e ho lasciato il cavo con la femmina, in modo che se devi riporre il mic, non hai 10 metri di cavo da arrotolare. Avevo anche del nastro autovulcanizzante e l'ho usato per avvolgere il piccolo buzzer, per evitare che righi lo strumento, poi un pezzettino di nastro per reggerlo e vai!!! Ho visto anche che in internet si trovano dei fogli gel di silicone, che servono come ricambio per gli elettrostimolatori, basterebbe applicarne uno sopra, uno sotto, sagomare con le forbici ed ecco qua che hai fatto un bel mic e non serve neanche il nastro per temerlo appiccicato. 
Buon Lavoro
Giann

P.S. Come consigliato via internet, ho usato un buzzer da 27 mm, però ne ho comprato anche uno + grande, quando ho tempo vorrei fare delle prove comparative, così a lume di naso, direi che più è grande, più percepisce le basse vibrazioni, ... però potrei anche sbagliare, ... vi farò sapere.

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print