Hot Topic (More than 10 Replies) Carbon fiber double bass (Read 9592 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Carbon fiber double bass
24.10.2008 at 09:43:51
Print Post Print Post  
Ragazzi che ne pensate di questi:
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.gracestrings.com/images/Danno-...

http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.luisandclark.com/images/Luisan...

Il suono sembra interessante, ..... però il prezzo mi sembra un assurda speculazione!!!!!!!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 17
Joined: 12.10.2008
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #1 - 24.10.2008 at 13:04:34
Print Post Print Post  
ciao!volevo chiederti se sono due "ditte" che producono strumenti musicali su misura...cioè dando la possibilità di scegliere il colore,i legni ecc. o hanno un catalogo dal quale si può scegliere?comunque sono rimasto ammaliato dal contrabbasso a pera,però,personamente ne preferirei uno di liuteria... Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #2 - 24.10.2008 at 14:32:37
Print Post Print Post  
Si sono 2 ditte diverse, la prima un pò più abbordabile (si fa per dire), la seconda decisamente costosa, (come un contra di Scaramelli). Legni???? No legni, tutto carbon fiber, anche quello che sembra legno. La prima ditta lo fà solo 3/4 la seconda non sò. Vorrei fare un appello a tutti i cinesi (se ci leggono), di copiare questi 2 oggetti e di metterli in commercio a non più di 400 euro!!!! Sicuramente suoneranno meglio di molti contrabbassi di legno, però per far crescere un albero, ... addirittura pagare un pezzo di carbonio 12.000 dollari!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
...x_x...o_o...
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 17
Joined: 12.10.2008
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #3 - 24.10.2008 at 17:07:14
Print Post Print Post  
in effetti me ne sono accorto dopo che il titolo del topic era "carbon fiber double bass"  Embarrassed cmq non mi sembra un idea del tutto scartabile se i prezzi fossero più bassi....il fatto è che,essendo un idea piuttosto rivoluzionaria,si cerca di farla fruttare il più possibile ...una domando poi era:se devi fare qualche lavoro ad un contrabbasso del genere ,puoi rivolgerti ad un liutaio o devi rispedire lo strumento alla casa di fabbricazione?
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #4 - 24.10.2008 at 19:27:23
Print Post Print Post  
Voglio dire la mia su questi contrabbassi sideral-spaziali.

Tempo fa sul forum apparvero dei contrabbassi in allumio, forse qualcuno lo ricorda. Belli a vedersi ma muti, muti nel senso che nella pagina linkata non erano stati caricati i suoni e siccome un contrabbasso si giudica principalmente dal suono la cosa non ebbe seguito a livello discorsivo.

Questa volta invece l'amico Giann ci ha fatto un regalo migliore, non solo sono belli ma udite...udite...suonano.

Ovviamente su come suonano ognuno può dire il suo pensiero:
Caro Giann paragonandolo al suono di un contrabbasso vero questo può dirsi veramente finto.

Il mio contra/elettrico SLB 100 della Yamaha usato con l'arco suona molto meglio. Questo manca di corpo, di profondità; gli armonici sono un optional.

Non voglio neanche pensare quale guazzabuglio di onde sonore che non sanno bene quale strada prendere vi sia all'interno di quel simil-contrabbasso dalla voce simil-pecorleoninagattoide.

Unica consolazione è che l'alto prezzo d'acquisto permetterà di risparmiare sulle riparazioni da farsi in carrozzeria anzichè da un liutaio. Oltre all'orgoglio di mostrare un pezzo raro, si perchè non credo ne venderanno molti.

Dite la vostra che io ho detto la mia.

Non mi dispiacebbe sentire un parere in proposito espresso dal M° Grillo che saluto cordialmente e ringrazio per la responsabile collaborazione a favore degli utenti del Forum.

A voi tutti con il piacere di leggervi.

Vic  
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Carbon fiber double bass
Reply #5 - 24.10.2008 at 19:55:02
Print Post Print Post  
Gentile Vic,

Molto volentieri ma … Scusi la mia ignoranza in materia, cos'è una "pecorleoninagattoide (passiva?)".

Grazie.

Maestro Grillo

OT
Benvenuta ad olga!

  
Back to top
 
IP Logged
 
olga
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 24.10.2008
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #6 - 25.10.2008 at 06:49:44
Print Post Print Post  
Grazie del benvenuto. Spero di essere utile al forum in qualche modo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #7 - 25.10.2008 at 07:34:05
Print Post Print Post  
Sul sito dicevano che si posso portare dal liutaio per tutte le correzioni che si fanno abitualmente sui bassi di legno!! Come dice VIC più che liutaio, direi carrozziere! Magari sono anche costruiti benissimo, saranno più robusti e meno fragili degli altri, il numero uno e il numero un miliardo saranno i cloni l'uno dell'altro, però sempre carbonio è, manco la carrozzeria della Ferrari costa così tanto!!! Riguardo il basso in alluminio, ho capito, a chi può servire, .... a chi suona slap Rockabilly!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Carbon fiber double bass
Reply #8 - 25.10.2008 at 11:03:53
Print Post Print Post  
Dopo aver meditato un poco, ho risolto che solo l’invenzione dell’arcaico etimo "pecorleoninagattoide" suona bene, pur non avendo ascoltato il carbonio in attività. 

Rimane il dubbio, ma non per me, che il suono non dipenda dai materiali usati ma, piuttosto, dalla visione, all’ascolto, del proprio suono.

Maestro Fernando

  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #9 - 25.10.2008 at 11:15:13
Print Post Print Post  
Benvenut..a/o ??? "olga",

mi associo al maestro Grillo di cui ora conosciamo anche le doti di preveggenza, avendo egli salutato la nuova entrata con 12 ore di anticipo sulla reale iscrizione. Maestro mi permetto un consiglio scherzoso: Se questa sua dote è ancora in garanzia la faccia controllare perchè non funziona al meglio in quanto ha toppato sul sesso. 

Vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
olga
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 24.10.2008
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #10 - 25.10.2008 at 12:08:16
Print Post Print Post  
Non importa il sesso. Per me il prezzo è proporzionale alla Domanda che sarà bassissima. Poi il video che si ascolta e vede non fa onore a questi strumenti struggenti. Suono piatto e privo di armonici.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Carbon fiber double bass
Reply #11 - 25.10.2008 at 12:22:47
Print Post Print Post  
Managgia! Benvenuto lo stesso!

"olga, il non curante: ... Suono piatto e privo di armonici." Non male come inizio. 
Volendo commentare: suono orizzontale e per nulla verticale. Ahi!

F.G.

On 
La garanzia è vita natural durante, ma per l’aggiornamento non ho cliccato sul qui, com'è mio costume.

  
Back to top
 
IP Logged
 
TREPPEK
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 19.08.2008
Re: Carbon fiber double bass
Reply #12 - 25.10.2008 at 16:02:36
Print Post Print Post  
il carbone è buono per ottime grigliate  Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #13 - 25.10.2008 at 16:04:41
Print Post Print Post  
Dopo aver ascoltato il Maestro Grillo capisco che intende per visione del suono e orizzontalità, sono sicuro che il Maestro se vuole il Suono lo tira fuori con il 90% dei contrabbassi esistenti in commercio, sono anche sicuro però che per nessun motivo al mondo cambierebbe il suo strumento, figuriamoci con uno di carbonio, anche se dal suono superlativo, o sbaglio??? Ci sono studi spaziali dietro questa tecnologia al carbonio, però il legno merita il massimo rispetto e se scelto e lavorato da mani esperte non c'è tecnologia che tenga, ...... poi ripeto se si suona rockabilly, va bene anche l'alluminio, il cartone, il multistrato ecc ecc
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Carbon fiber double bass
Reply #14 - 26.10.2008 at 08:19:40
Print Post Print Post  
Mi sono ricordato un aneddoto, che mi raccontò, il parroco del mio paese quando ero bambino: Qualche centinaio di anni fà, si scoprì la tecnica per estrarre l'alluminio. Era un procedimento difficilissimo per quei tempi, quindi l'alluminio era considerato un metallo preziosissimo. Mi raccontò che nelle cene di corte (forse quella francese), mentre tutti gli invitati cenavano, con posateria di argento od oro, il re e la regina in segno di superiorità, cenavano con la posateria di alluminio!!!!! Mi sembra che la stessa cosa stia accadendo oggi con il carbonio!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged