• Pietra su vienna io mi riferivo solo alla veneranda età, che non è sinonimo di saggezza o stupidità, ma occasione di doveroso rispetto verso chi ha percorso e percorre un cammino nella nostra travagliata esistenza, seppur piacevole per diversi aspetti che non intendo descrivere QUI (con o senza la gratificante sposa milionaria). non sono garante di alcuno, ma garantisco solo per me stesso non “possiedo” amici, ma intrattengo rapporti amicali, e non mi servo di persone per gratificarmi; su quest’ultimo aspetto confido molto sulla mia pochezza VIC mi piace L’uomo è solo (la donna pure) G.F. OT L’imperdibile Finale 2009! L’imperdibile Finale 2009, che occhieggia ad intermittenza in alto a destra nella pagina d’apertura di questo forum (occhiolone ad Elindro, no al Patron Bonacchi)!. E se volete, in modo più approfondito, conoscere il sito di MUSICHERIE.COM, visitatelo e troverete formidabili occasioni per migliorare il vostro strumento ad arco, piccolo (violino) o grande (contrabbasso) medi viola e violoncello, che siano. Io l’ho fatto e devo dire che ne sono rimasto impressionato dalla mole di presenze di materiali ed argomenti … La "Vetrina" di Musicherie: CORDE Panoramica MI "speciali" CLASSIC LINE SAVAREZ CORELLI D'ADDARIO DOGAL HILL JARGAR LARSEN LENZNER THOMASTIK PIATTI PRIM PIRASTRO VELVET STRUMENTI Acustici Silent ACCESSORI Accordatori Archi Carbondix Archi Bondix Custodie violino Custodie viola Custodie cello Leggii Metronomi Pece - Colofonia Polish Sordine Spalliere Tiracantino Vari Il CERCA MUSICA - Servizio GRATUITO di ricerca parti e partiture. Cercate una partitura al miglior prezzo? Volete un brano "introvabile"? Vi servono partitura e parti staccate di un concerto? Ve lo troviamo noi! MUSICHERIE.COM. Quanto sopra è doverosamente riportato a conferma dell’alta professionalità e competenza espressa; puntualità nelle consegne e premura nel sostegno economico di questo mirabile forum, esercitata con encomiabile discrezione. Solo per quest’ultimo aspetto MUSICHERIE.COM merita almeno o al più. di essere visitato! Anch’io uso, per le mie prime ed ultime necessità, MUSICHERIE.COM, in fede. Firma: Fernando Grillo. Ritornando a Finale …. Ecco un minuscolo ingegnoso artificio della mia didattica: Prendete un qualsivoglia studio del Billè (preferibilmente – NUOVO METODO PER CONTRABBASSO – Parte I – III Corso, e dopo averne approfondito le modalità tecnico-esecutive con il vostro Docente, trascrivete e trasponete, utilizzando due funzioni di Finale, lo studio in tutte le tonalità possibili (aggiungerei anche impossibili!); stampate e predisponetevi all’esecuzione di quel poderoso materiale … Rimarrete sorpresi di voi stessi, della vostra capacità di modulare quella modalità esecutiva in tutte le tonalità, appunto, intavolando variamente le altezze del suono, ma osservandone la prassi esecutiva prescelta. Similmente per tutti gli altri studi. Unica accortezza (non da poco) suggerita è quella di trasporre all’ottava "sotto" il passo o i passi (con sapienza per quanto riguarda l'ambito), che dovessero “sforare” troppo nel cosiddetto “capotasto”. Lasciamo l’uso smodato, dissennato e sfrenato di questo ambito dell’intavolatura strumentale e del conseguente abuso della spalla sinistra a sostegno dello strumento agli sciocchi vanagloriosi che perseverano nell’adattamento sul contrabbasso della sublime opera bachiana destinata al violoncello o alla viola pomposa da gamba (nella circostanza con minimo 5 corde). Se proprio volevasi avventurarsi in quel repertorio l’onestà intellettuale e culturale avrebbe dovuto consigliare altra accordatura ed eventuale aggiunta di un’altra corda. In aggiunta è da osservare il totale fraintendimento del concetto di "intavolatura" del periodo e stile barocco che si fondava sulla “comodità” nell’uso dell’articolazione delle altezze del suono giungendo, per l’appunto, ad aggiungere altre corde per evitare l’uso del capotasto. Giusto! Perché sforzarsi più di tanto? Duole notare che tale pratica aberrante di un repertorio ben altrimenti individuato su altri strumenti, è imposta quale “Pezzo d’Obbligo” in Concorsi etc.; a mio avviso questo costituisce discredito e non un “credito”. Dopo l'ingegnoso artificio da me suggerito, entrare nella Classe d’Esercitazioni Orchestrali del Conservatorio di Musica di Stato a pieno titolo, è un passo breve e ricco d’indubbi risultati positivi. Tuttavia mi corre l’obbligo di ricordare che il secolo scorso, quando Finale non era ancora apparso sulla scena dei tipi editoriali, io usavo la matita e la gomma (sinonimi di sapienza e pentimento), così nessuno potrà pronunciare che sono un retrogrado che non apprezza la tecnologia; sì perché uno dei più alti compiti nel nostro esistente è togliere, o quanto meno diminuirne l’effetto devastante, dalla propria ed altrui bocca ogni impurità. Maestro Grillo OT OT OT … lunedì sono stato al conservatorio … all'ingresso ho visto ... e, dipoi, pure nelle scale che mi conducevano al II piano ... “Maledetto contrabbasso!” [Citazione da: Il maestro di cappella. Intermezzo giocoso per voce di basso-baritono di Domenico Cimarosa]. Come si vede non c’è bisogno di tornare al contrabbasso, perché ci siamo sempre!
|