Hot Topic (More than 10 Replies) corde per il contrabbasso (Read 12235 times)
zander
YaBB Newbies
*

W questo forum!

corde per il contrabbasso
31.10.2008 at 16:58:01
Print Post Print Post  
devo cambiare le corde al "bimbo" e non ho idea dei costi e del tipo da montare(prevalentemente per il pizzicato) tenuto conto che sono agli inizi e lo strumento e' da principianti 
Ps il mio binbo e' un 3/4 
grazie  a tutti anticipatamente per i consigli!!!

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: corde per il contrabbasso
Reply #1 - 31.10.2008 at 18:35:36
Print Post Print Post  
posso dirti quali corde monto io:
Pirastro Obligato orchestra.
Io suono prevalentemente pizzicato jazz, qualche intro o finale di brano con l'arco. Devo dire che si comportano con onore in entrambe le situazioni. Avendole montate diverso tempo fa non sono molto aggiornato sui costi attuali. Ricordo che all'epoca lo ritenni valido e competitivo. Volendo potresti cliccare sul sito del nostro Patron Bonacchi www.musicherie.com ed ottenere le informazioni che ti servono visitando le pagine dedicate alle corde.

vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #2 - 01.11.2008 at 09:47:43
Print Post Print Post  
concordo con il consiglio di VIC, le Obligato per il pizzicato (ma anche con l'arco) vanno molto bene e rendono giustizia anche a strumenti economici, con il loro suono potente.
Hanno anima in materiale sintetico, ma al tatto non te ne accorgi.

io le ho usate negli ultimi 2 anni, con soddisfazione (a parte il sol che con l'arco non mi piace, ma per il pizz va benissimo) - per passare alle BelCanto, corde tipicamente da arco.
Il costo delle Obligato è nella media, anch'io suggerisco Bonacchi dove trovi tutti i prezzi.

In alternativa, per il pizzicato posso suggerire Pirastro Jazzer, Daddario Helicore Pizzicato (sconsiglio le Hybrid), o le strausate Thomastik Spirocore, che sono usatissime dai Jazzisti (occhio alla tensione, consiglio la MEDIUM: questa scelta può fare la differenza per la tua siddisfazione!).

ciao
g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #3 - 01.11.2008 at 12:50:51
Print Post Print Post  
Giorgio,
e le fantastiche Dominant che se non montate bene risciano di saltarti in faccia? 

Certo che il nostro amico Zander non ci capirà più niente con tutti questi nomi. Del resto nel Forum avremo parlato di corde e cordoni in tutte le salse. 

Allora proviamo a restringere il campo.

Il fatto che lo strumento sia di fabbrica, o cinese o compensato o in carta pesta non conta molto. La logica spendo meno tanto il contrabbasso vale 300 euro non ha senso, altrimenti ci sono le corde che mi ha regalato Giannantonio in Kevlar (mi pare costo 11 euro)
che un giorno monterò ma che ho provato a Trastevere all' aperto rubandolo ad un contrabbassista di strada e che per il pizzicato vanno bene.

Altrimenti, secondo me, potresti restringere il campo a due mute di corde.

Obligato Orchestra: eccellente sonorità molto oscura e veramente simile al budello. Riscontri ottimi per pizzicato e arco. Durano un paio di anni se suonate ad alto o basso livello. 

Thomastik Spirocore Weich (questo Weich è importante, scegli le più morbide insomma) eccellenti per il pizzicato (strausate come dice Giorgio), potenza sonora impareggiabile, durano una vita. Facili da pigiare. Suono con l' arco un pò gracchiante. 

Oppure Zander, puoi fare una cosa. Proponi tu la corda se ne hai in mente una ed il Forum potrebbe dire la sua. Sono cose che ripeto da una ventina di anni   Embarrassed .

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 01.11.2008 at 17:46:46
Print Post Print Post  
giusto Vito,
quindi dopo tutto sto giro torniamo al saggio suggerimento di VIC!

vabbe ci siamo dilettati un po' - io mi appassiono sempre molto a parlare di corde, che poi non è la parte più importante nella 'catena del suono' ma a causa di qualche errore in passato mi hanno fatto soffrire un po'!

bye
g

Back to top
IP Logged

zander
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #5 - 03.11.2008 at 08:06:44
Print Post Print Post  
vorrei corde molto morbide. Per il passo uso Dogal .
Per il contra le dogal come sono?

Back to top

IP Logged

zander
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 03.11.2008 at 08:08:20
Print Post Print Post  
scusate volevo scrivere "basso"

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #7 - 03.11.2008 at 12:19:22
Print Post Print Post  
Secondo me (non ho provato mai le dogal) ma in giro sinceramente non le ho sentito nominare spesso.

Una soluzione potrebbe essere questa:

http://www.musicherie.com/corde/corde/THOMASTIK_Spirocore.html

Attenzione: se eventualmente sei interessato a questa muta di corde 
nel riguadro piccolo a destra seleziona "weich". Probabilmente sono le corde storicamente più usate dai jazzisti (e qualche classico).

Se poi trovi qualcuno che le vende a meno faccelo sapere.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

zander
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #8 - 04.11.2008 at 08:34:47
Print Post Print Post  
Grazie mille,spero che il mio "bimbo" reagisca bene visto che e' uno scassone.Comunque l'importante che abbiano un bel suono caldo e siano morbide perche' visto i tempi l'investimento non e' da poco. 
(ma che differenza c'e' tra le weich e le altre?)

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #9 - 04.11.2008 at 10:08:59
Print Post Print Post  
Zander, o "Sander lucioperca" (credo sia un pesce)
come si dice da anni ed anni le weich hanno un tensione bassa. Quindi le premi con maggiore facilità rispetto alle altre corde la cui tensione è più alta. Logico! Ma per l' arco le cose stanno diversamente. Una corda con una tensione molto bassa fa si che la stessa corda reagisca meno velocemente alle sollecitazioni di un archetto. Quindi chi suona prevalentemente con l' arco ha necessità diverse da chi suona jazz. Le tomastik weich hanno un grande sustain. Se vuoi spendere un pò meno e migliorare le caratteristiche sonore del tuo bimbo, le corde indicate dal maestro Grillo sono la soluzione ottimale. A volte il prezzo non fornisce indicazioni sulla qualità e caratteristiche di questi cordoni. Solo provandole ci si rende conto delle qualità intrinseche che poi possono variare da strumento a strumento.
Tutte le corde indicate anche dagli altri utenti sono naturalmente di ottima resa. Da anni diciamo sempre le stesse cose, edulcorate da qualche variante che solo col tempo si può comprendere.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

zander
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #10 - 04.11.2008 at 13:59:48
Print Post Print Post  
Grazie veramente e scusami se faccio domande "bischere" ma per me e' tutto nuovo e tutte queste informazioni mi sono di grandissimo aiuto.
Attualmente non ho la possibilita' di appoggiarmi ad un insegnante e per tante cose approfittero' di voi (se non rompo troppo).

Back to top

IP Logged