Giorgio,
e le fantastiche Dominant che se non montate bene risciano di saltarti in faccia?
Certo che il nostro amico Zander non ci capirà più niente con tutti questi nomi. Del resto nel Forum avremo parlato di corde e cordoni in tutte le salse.
Allora proviamo a restringere il campo.
Il fatto che lo strumento sia di fabbrica, o cinese o compensato o in carta pesta non conta molto. La logica spendo meno tanto il contrabbasso vale 300 euro non ha senso, altrimenti ci sono le corde che mi ha regalato Giannantonio in Kevlar (mi pare costo 11 euro)
che un giorno monterò ma che ho provato a Trastevere all' aperto rubandolo ad un contrabbassista di strada e che per il pizzicato vanno bene.
Altrimenti, secondo me, potresti restringere il campo a due mute di corde.
Obligato Orchestra: eccellente sonorità molto oscura e veramente simile al budello. Riscontri ottimi per pizzicato e arco. Durano un paio di anni se suonate ad alto o basso livello.
Thomastik Spirocore Weich (questo Weich è importante, scegli le più morbide insomma) eccellenti per il pizzicato (strausate come dice Giorgio), potenza sonora impareggiabile, durano una vita. Facili da pigiare. Suono con l' arco un pò gracchiante.
Oppure Zander, puoi fare una cosa. Proponi tu la corda se ne hai in mente una ed il Forum potrebbe dire la sua. Sono cose che ripeto da una ventina di anni
.