In vita mia ho visto solo uno Stradivarius, ......... non ci crederete mai, in formato, ..... puzzle!!!! Vi racconto la storia???? ..... ok! Sono nato a Roma, però tutta la mia infanzia e oltre, l'ho passata in uno splendido paesino medioevale della Sabina di nome Casperia. Tutti dicono che noi degli anni 60 siamo i figli della televisione, .... devo dire che in parte e vero, però quando ebbi la possibilità, di avere tra le mani il mio primo impianto stereo, la mia vita iniziò a cambiare, tant'è che oggi mi ritrovo a fare il lavoro che faccio. Fu lo stereo a farmi creare il mio primo gruppo musicale, io basso 2 miei fratelli uno batteria e l'altro tastiere (poi si diplomò in organo liturgico) e un nostro amico di nome Danilo Stazi (attualmente ingegnere elettronico ed ancora fortissimo chitarrista per passione). Ho menzionato appositamente il nome e cognome perchè è Lui il personaggio chiave!! un giorno mentre facevamo pausa prove, parlicchiando si andò a finire sulla classica (eravamo rokkettari, .... ma non ignoranti), ad un certo momento il nostro amico se ne uscì dicendo che aveva un violino Antonio Stradivarius!!, ....... diciamo che dopo averlo preso per il culo, una buona mezza oretta, abbiamo fatto la parte di S. Tommaso. Qualche giorno dopo ci invita a casa, premetto il papà era un architetto e la mamma maestra, e essendo paesani conoscevamo benissimo la loro onestà. Appena arrivammo a casa sua mi resi subito conto che ci doveva essere qualcosa di vero, perchè era un "family affair", il papà, la mamma, la governante erano tutti tesi (probabilmente non volevano fare pubblicità alla cosa), il papà si presentò con un fagottino di lino bianco abbastanza spesso, tipo quelli che a quei tempi si usavano in campagna per avvolgere il pane appena uscito dal forno. Mentre si avvicinava dicevo tra me e me, ma che mi stà portando??? già dalle dimensioni si capiva che non poteva essere un violino!!! troppo piccolo e gonfio, ... per un attimo pensai ad un mega scherzo, ma, .... quando aprì il fagottino, ........ NO!!!!!! non è possibile!!!! un violino formato puzzle!!!! la cassa armonica aperta, il manico staccato!!!! dentro alla cassa armonica un pezzettino di carta semi illeggibile con scritto Antonio/us (il nome non lo ricordo bene se finiva con us) Stradivarius!!!!!!! Non sò se il mio amico possiede ancora quel "mucchietto di legno! (da come lo vidi non riesco a dargli altre definizioni), sò che avevano una paura fottuta di farlo restaurare, temevano che glielo avrebbero sostituito. Vi ho raccontato questa storia, perchè se qualcuno vuole fare una ricerca e contattare il mio amico, si potrebbe far tornare a splendere un Antonio Stadivarius!!!! Spero di non avervi annoiato Ciao Giann
|