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Very Hot Topic (More than 25 Replies) Curiosità: action e potenza di suono (Read 21704 times)
blueshine83
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Curiosità: action e potenza di suono
13.11.2008 at 22:54:49
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Ma è vero che abbassando l'altezza delle corde si ha una sensibile diminuzione della potenza del suono che riusciamo a tirar fuori con l'arco?
E se sì, mi sapreste spiegare il motivo, da un punto di vista fisico?
Perchè in realtà non è troppo intuitivo, dal momento che per un paio di millimetri di differenza sembra strano poter avere una differenza di suono...

grazie
« Last Edit: 14.11.2008 at 22:09:27 by blueshine83 »  
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vitoliuzzi
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #1 - 14.11.2008 at 10:28:29
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Bella domanda. Risposta? Meglio chiedere per non fare brutte figure. La mia teoria è ascientifica!!!
  

vito liuzzi
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Fernando Grillo
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #2 - 14.11.2008 at 12:18:33
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Tutto dipende, a mio avviso, dall’altezza del ponticello: più alto esso è, aumentando l’ampiezza del diapason della corda stretta tra due nodi fissi, più tensione inciderà per il raggiungimento, nell’accordatura, del LA Internazionale: 440 hertz (primo inequivocabile esempio “ante litteram” di globalizzazione profana nella storia dell’umanità) compatibilmente con la pressione che si viene ad esercitare sull’anima (quella dello strumento). È questa, infatti, che risponde della potenza del suono vibratile.

Tuttavia, poiché non sono uno scienziato ma un ascieta, mi potrei sbagliare, ma di poco.

ON
Quella e questa per me pari sono
  
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VIC
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #3 - 14.11.2008 at 13:07:39
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blueshine83 wrote on 13.11.2008 at 22:54:49:
Ma è vero che abbassando l'altezza delle corde si ha una sensibile diminuzione della potenza del suono che riusciamo a tirar fuori con l'arco?


grazie


premetto che il mio è un commento da profano in scienze acustiche.

Non sarebbe meglio, prima di affrontare il problema posto, avere certezze che effettivamente l'altezza delle corde modifichi la potenza del suono (scientificamente provato intendo). Se ciò fosse mi sembrerebbe strano ma sarebbe un'utile punto di partenza per cercare di capire il perchè. Almeno si partirebbe da una base certa e non supposta.

un ciao vic
  

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Fernando Grillo
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #4 - 14.11.2008 at 13:40:12
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Per le certezze consiglio di rivolgersi a pasqualino trecaffè.

Un ciao da fernando  Lips Sealed
  
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antonio-dattis
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #5 - 14.11.2008 at 13:58:10
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Un ponticello più alto esercita una maggiore pressione sulla tavola perchè l'angolo che si viene a creare tra corda e ponticello è più acuto.

Se la catena sostiene tale carico lo strumento ha più volume. Se il piano è poco bombato e la catena è sottile o ha perso elasticità lo strumento perde suono. Si rimedia alzando l'attacco della cordiera con una zeppa.

Comunque non credo che uno o due millimetri possano influire molto sul suono
  
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Fernando Grillo
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #6 - 14.11.2008 at 14:24:42
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IV catena - I anima - II animacatena - III catenanima

ON
Anima più o meno spingente, all'occorrenza
  
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vitoliuzzi
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #7 - 14.11.2008 at 15:41:14
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Ecco cosa ne pensano gli altri. Direttamente dalla 2xbasslist. Ma non è finita qui ... 

"Good questions. A string with a longer scale length will require more tension to arrive at a given pitch, so the initial tension will be lower on a longer scale length.  The length of the string is irrelevant - it is the distance between the nut and bridge that are of primary concern in the first question.

The tension behind the bridge is also important and is adjustable at the tailpiece.

The height of the bridge changes the angle of the strings over the bridge and thus the string tension.  If the bridge height and neck angle are both correct, we can make finer adjustments at the bridge to change the action. Raising the bridge increases the downward tension on the instrument at the bridge and increases the scale length.
There's lots of math you can do.  I don't do it.  I just make sure the bridge is where I want it, dress the fingerboard and adjust the action so it feels nice and sounds good.  Higher action seems to sound better but it's a little more difficult to play because you have to displace the strings more.  You can see for yourself quite easily if you have the adjusters.
Hopefully that helps and everything is correct.  It's a little early.
Michael Guarente "

Qui ci vuole un esperto in acustica. Ma io ragiono "per assurdo" nel senso che le frasi che seguono non sono conclusioni ma semplicemente "assurdità". Provo ad andare contro corrente nella speranza di non affogare.

1) Io ho una corda la cui action è ad esempio di mm. 5. Il diapason conta poco?

2) Alzo la stessa corda a mm. 8. L' angolo di incidenza fra il punto in poggia la corda sul ponte e la tastiera diminuisce, diventa più acuto.

3) A questo punto la lunghezza della corda sarà maggiore (sbaglio?) e per farla arrivare al picth, cioè alla nota desiderata per quella corda
(meglio, alla frequenza desiderata) la tensione fra i due punti di appoggio (Ponticello e capotasto superiore) aumenta (sbaglio?).

4) Ma allora, indipendentemente da come è fatto lo strumento, sono arrivato alla conclusione (da verificare) che sul ponticello, dopo averlo alzato di alcuni millimetri, la tensione è maggiore.

5) Ma le l' assunto precedente è corretto, rispetto a quanto avevo una action più bassa, il piano armonico dovrebbe vibrare meno 
poichè sottoposto ad una tensione, ad un carico o peso maggiore. 
Ma è sempre vero questo? E se magari la maggiore pressione porta ad una migliore presa fra i due punti di appoggio dell' anima, magari questa potra vibrare meglio (o peggio) fornendo allo strumento maggiore potenza. 

6) Ma noi dobbiamo ragionare in termini di regole generali. 
Altrimenti tutti i liutai (o poveri scemi come me) che montano un raise saddle al capotasto inferiore per far diminuire la pressione sul ponticello di circa 8/10 Kg ed avere un piano armonico che vibra meglio offrendo la possibilità teorica che aumenti anche l' intensità del suono prodotto, con una corda che quindi perde tensione, sono tutti matti, oppure alla fine sono le caratteristiche generali di uno strumento per il quale un' action maggiore fornisce più suono, ma non si può dire che sia una regola scientifica.

7) Allora si arriva ad un' altra conclusione (il paradosso). Discorso in cui io non ci sto capendo più niente. Teoricamente se invece abbasso la action senza far frustare le corde, altrimenti il gioco non vale, l' angolo di cui prima è minore, il peso sul ponticello sarà minore poichè accorgiandosi la distanza fra i due punti di appoggio sarà minore, è così la tensione della corda per arrivare al pitch, determinando un minore carico sul ponticello, il quale dovrebbe permettere al piano armonico di vibrare meglio ed avere una maggiore gamma di armoniche che potrebbero sembrare come un aumento di intensità del suono di quella corda (ecco il paradosso ...)

8) Ma siamo sicuri che sia un paradosso? E rispetto a cosa? Rispetto a chi sostiene che alzando le corde se ne aumenta il volume!
O tutto è relativo alla fine in relazione della lunghezza dell' anima, della larghezza e lunghezza della catena e così via?

Tutto per dire che alzando la action non è vero che l' intensità del suono aumenti o debba aumentare, potendo essere vero il contrario.

da Vito Liuzzi, " Il pensiero doppleriano ", pagg. 11 di cui 10 di prefazione a firma del maestro Grillo. Edito da La Terza

Boh...

AGGIUNGO Martin, mi sembra basilare ciò che dice mettendo in relazione la MASSA di una corda e la sua lunghezza (è un altro aspetto):

"Anyway, I agree with the first part of that statement. A longer scale 
length requires a higher tension for a string of given "mass per unit 
length" to attain a specific open string pitch, no question about it.

If the tension is uncomfortably high then a lighter gauge (lower "mass per 
unit length") string may help. A lighter "gauge" string will require less 
tension to attain the same pitch at the same string length but possibly at 
the expense of volume and tone. Again, the real factor when we talk about 
gauge affecting pitch is "mass per unit length", not the thickness of the 
string per se. For example, a steel core string of a given thickness will 
require higher tension than a nylon core string of the same gauge (unless 
the wrapping of the nylon string results in it having more ...
  

vito liuzzi
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vitoliuzzi
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #8 - 14.11.2008 at 16:04:43
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Continuazione del precedente messaggio ...

" ...overall mass).

As for string height, I haven't personally found that string height itself 
makes a difference in tone but additional height does allow the player to 
play more aggressively and that will affect tone. "

Martin Virta
  

vito liuzzi
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VIC
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #9 - 14.11.2008 at 16:53:59
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Il paradosso secondo me sta nell'assunto che diminuendo l'angolo di incidenza aumenti il peso e viceversa. A parità di condizioni e cioè stessa corda e stessa accordatura LA 440 hertz abbassare o alzare il ponticello (allungare o accorciare la corda) non modifica il peso scaricato inteso come unità globale. Può invece variare la ripartizione del peso Kg/cm  sulla superfice interessata alla base del ponticello. Questa è la mia teoria, alla scienza contraddirmi.

vic
  

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Fernando Grillo
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #10 - 14.11.2008 at 17:19:34
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• Errata corrige:

... da Vito Liuzzi, " Il pensiero doppleriano ", pagg. 11 di cui 10 di prefazione a firma del maestro Grillo. Edito da La Terza … media (un po’ meno del liceo).

Prova d’esame della lingua inglese: 10!!! (dove non ciò capito niente)

Per VIC: (voce fuori campo) Pasqualinooooooo t r  e   c   a     f      f       e        e         è
  
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VIC
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #11 - 14.11.2008 at 17:26:01
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OT
per Fernando,


...olè.

ciao Fernando
  

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Fernando Grillo
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #12 - 14.11.2008 at 17:35:00
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Ottuccio (tradotto)

Vittorio,

Purtroppo è così … sei troppo simpatico!

Ciao, fernando

  
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vitoliuzzi
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #13 - 15.11.2008 at 09:19:53
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Sempre da 2xbasslist un contributo che mi è sembrato di fondamentale importanza. Devo ringraziare la grande cortesia
degli utenti di questa lista nei miei confronti. 


"Wow, more stuff to reply to -- endangering my lurker
> status. In my real life, I'm a physicist and an
> engineering professor, so Vito's question about string
> tension, length, etc. falls pretty close to my tree.
>
> (1) The relationship between the vibrational frequency
> of a string and the other key variables is given by:
>
> f = (1/2L)*sqrt(T/m)
>
> where f is the frequency of vibration, L is the length
> of the string (here it's the bridge-to-nut length that
> counts), T is the tension in the string, and m is the
> so-called linear mass: how much mass of string there is
> per unit length. Immediately you can see (I hope) that
> frequency decreases with increasing string length,
> increases with greater tension, and decreases with thicker,
> more massive strings. So, I think to answer Vito's question,
> if you want to get say an A frequency with a longer string,
> the tension must be higher; to get an A with a shorter
> string, the tension must be lower. Same sort of thing with
> changing string gauge on a fixed string length: if m goes
> down (less massive string), then tension T also declines
> for a given note, say A. This is why the tension in weich
> spirocores is lower than the tension in mittel spirocores.
>
> (2) As to the second question, I'm going to see if I can
> explain this clearly. Think of a triangle. The base of
> the triangle goes from the nut of the bass to the point
> where the cable from the tailpiece passes over the lower
> bout. We'll call this the x-direction. The peak of the
> triangle is the top of the bridge. Call the direction
> of the bridge from the top of the body to the string
> notches as the y-direction. A rearrangement of the equation
> above shows that the tension in the string is determined
> by the product of its frequency squared, 4 x its length
> squared and its mass per unit length. So with a given
> set-up (string length, gauge, and desired pitch) the
> tension is determined. Thus the force passing from the
> nut to the top of the triangle is set. This string tension
> force can be broken down using the triangle and some
> trigonometry into two components: the compressive force
> trying to shorten the bass (x-direction), and the compressive
> force acting down from the bridge onto the top of the
> instrument (y-direction). Now at last to answer Vito's
> second question. The higher the action is set, the greater
> the angle between the x-direction and the string
> direction. That means that the component of force acting
> onto the top of the bass increases and the force acting to
> shorten the bass decreases. I believe that for many
> instruments, the greater the downward force on the top
> of the instrument (within limits) the more vibration is
> transfered to the top and via the sound post to the back
> of the instrument. That likely leads to greater intensity
> of sound from the instrument. A luthier would better
> determine this part. I'm OK with the mechanics, but not
> much of a luthier."

Thanks to:

prof. J Michael Lee
  

vito liuzzi
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Fernando Grillo
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #14 - 15.11.2008 at 11:45:44
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Alla cortese attenzione dei cultori del suono.

È d’uopo precisare, a completezza dell’indagine conoscitiva, che l’ambito della tensione della corda vibrante si situa, nell’armatura dello strumento, tra il “capotasto” e la “cordiera”, attraversando l’apice del ponticello.

Osservazione è fondamentale e viene a sostenere ulteriormente il concetto che alzando il ponte si aumenta la pressione del tiraggio della corda, sempre nell’ipotesi che si voglia continuare ad assecondare il “global” 440 hertz.

A riprova di quanto sopra e in aggiunta, consiglio di apporre della materia grafite, meglio pura o proveniente dalla punta di una matita (ah! La Matita!), nell’apice del ponticello e precisamente nella scanalatura che consente l’alloggio della corda affinchè questa possa “scorrere” (durante il tiraggio dell’azione dello ”accordare”) nell’ambito “capotasto/cordiera” (i veri punti nodali e reali della corda e non, come erroneamente si ritiene, tra il capotasto ed in ponticello).
Consentire lo scorrimento della corda, per il mezzo del minerale “grafite”, è un’operazione artificiosa di rilevante importanza al fine di stabilire il perfetto equilibrio armonico e proporzionato, durante il tiraggio della corda, tra il I° armonico della stessa, che trovasi tra il capotasto ed il ponticello e quello, sempre I° armonico e direi corrispondente, che si trova tra il ponticello e la cordiera. Una volta accordati, questi armonici conserveranno la loro stabilità e proporzione in modo durevole.

Per questa ragione consiglio, ancora ,.,., (voce fuori campo: che noia!), che il ponticello sia ideato e orientato nell’apice leggermente orientato verso la cordiera, agendo naturalmente, per questa bisogna, alla base dei piedini, leggermente versati “in basso”. Questo artificio di primaria importanza per la qualità e potenza del suono che si vuole produrre, tende ad evitare che la tensione della corda, nell’ambito dei nodi “capotasto/ponticello” (quella di maggior interesse per la produzione sonora [ma non per me]) produca con il notevole tiraggio un’inclinazione errata del ponticello e non stabile per la “tenuta” dell’accordatura, in quanto il “nodo cordale” del ponticello tenderà sempre più, inesorabilmente verso il suo opposito, quello del capotasto, financo a cedere in modo fragoroso!!!

F.G. Maestro non liutaio. 

OT
vl - Re: Curiosità: action e potenza di suono
Risposta #13 - Oggi alle 10:19:53
 
Sempre da 2xbasslist un contributo che mi è sembrato di fondamentale importanza. Devo ringraziare la grande cortesia degli utenti di questa lista nei miei confronti. lv.

Commento: a mio avviso immeritata. F.G.
  
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vitoliuzzi
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #15 - 16.11.2008 at 11:20:58
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Aggiungo un' altra mail dalla 2xbasslist scritta da Kevin Marvin, fra l' altro inventore della stranissima cordiera che utilizzo, che va ad ampliare l' archivio di questo forumello per pochi intimi.

Ot. : Un benvenuto al maestro Grillo nella 2xbass


"These are great explanations.
I agree that raising the bridge increases the tension of the bridge onto the top table.  How this impacts the sound is very dependent on the bass.  Most of the sound comes from the E side leg of the bridge pumping the bass bar up and down.  It is important to recongnize that during this vibration the bridge foot is increasing and decreasing its tension against the top table.  The tension here is similar to the tension on spring of an automobile wheel.  The ideal tension when the string is not vibrating (or the car is at rest) is to have this spring deflected close to its midpoint.  Too much tension and the spring will "bottom out" reducing the sound and too little tension will result in a reduced sound where not enogh top table movement occurs (rough ride).  The ideal tension for a specific bass is identified by experimentation and by adjusting the bridge height, strings and saddle height.  Some players/luthers even go as far as adjusting the neck angle and neck stand off height.
Kevin Marvin "
  

vito liuzzi
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #16 - 16.11.2008 at 11:51:37
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Pur avendo utilizzato il mio: Traduttore di lingue in linea gratuito
http://www1.worldlingo.com/it/products_services/worldlingo_translator.html, ;
non riesco a raccapezzarmi. È il mio limite.

Ecco la traduzione:

“Queste sono spiegazioni grandi.
Accosento quello che solleva gli aumenti del ponticello il tensionamento del ponticello sulla tabella superiore.  Come questo ha effetto su il suono dipende molto dalla spigola.  La maggior parte del suono viene dal piedino laterale di E del ponticello che pompa la barra bassa su e giù.  È importante recongnize quello durante questa vibrazione che il piede del ponticello è aumentante e facente diminuire il relativo tensionamento contro la tabella superiore.  Il tensionamento qui è simile al tensionamento sulla molla di una rotella dell'automobile.  Il tensionamento ideale quando la stringa non sta vibrando (o l'automobile è a riposo) è di avere questa primavera deviata vicino al relativo punto mediano.  Troppo tensionamento e la volontà “parte inferiore della molla fuori„ che riduce il suono e troppo poco tensionamento provocheranno un suono ridotto in cui non il movimento superiore della tabella del enogh accade (giro approssimativo).

Il tensionamento ideale per una spigola specifica è identificato da esperimento e registrando l'altezza del ponticello, le stringhe e l'altezza della sella.  Alcuni giocatori/luthers persino vanno fino a registrare l'angolo del collo e l'altezza di contrappeso del collo.
Kevin Marvin “

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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #17 - 16.11.2008 at 11:54:42
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #18 - 16.11.2008 at 13:18:41
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grazie per il benvenuto.Si stanno solo effettuando delle prove tecniche di collegamento.
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Fernando Grillo
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Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #19 - 16.11.2008 at 14:24:45
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