Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Curiosità: action e potenza di suono (Read 21718 times)
Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re: Curiosità: action e potenza di suono
Reply #20 - 16.11.2008 at 14:34:40
Print Post Print Post  
ON
Visibilità:

Utenti: 2
Fernando Grillo, Fortunato
Visitatori: 3
Cerca nel Forum: 3

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #21 - 16.11.2008 at 19:14:54
Print Post Print Post  
OT

Non capisco perchè il buon Antonio tenga in vita questo forumello che non è molto apprezzato. Anzi non lo è proprio. Con tutti gli utenti potremmo fare un partitella a calcetto.

IT

Insomma, dopo tutte queste formule paradossi assurdi (mine) e diverse filosofie di pensiero la risposta è che non c'è nulla di vero nella "commune opinio" che alzando le corde il suono aumenti.
Potrebbe ma non è detto. Magari nel jazz il pouch potrebbe essere migliore per alcuni brani, ma tanto uno si amplifica e perde tutto ( sfida ai jazzisti !!)

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #22 - 16.11.2008 at 19:26:46
Print Post Print Post  
Calma. Tranquillo. Alzale e poi premi il Sol 4. Poi, ancora, riferisci al buon Antonio.

fg

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #23 - 17.11.2008 at 14:23:26
Print Post Print Post  
Dunque, non mi sono messo a fare della gran matematica, però l'argomento mi interessa parecchio:
Se da una parte si ottiene Volume bisognerebbe però poterne controllarne il timbro? Sarebbe bello e funzione di tante variabili.

al momento sto montando Spirocore Stark, ovvero quanto c'è di più teso. Sopratutto pizzico,il volume è aumentato, il timbro è cambiato (da Eudoxa precedenti) il segnale per pick up è ottimo.
con l'arco sono una chiavica e sicuramente queste corde scoraggiano l'esercizio. Però insisto e resisto con Simandl e Murelli.
dove ho più difficoltà è la zona del capotasto sopratutto la corda La.Vero che  la tensione affatica, ma forse è più il diametro della corda a mettere in difficoltà l'arco? con corde grosse e meno tese soffrirei ugualmente?
Ho provato a scambiare con un La Mittel ottenendo quasi la scomparsa in volume della corda Mi a vuoto ma mantenendo un volume bilanciato per La ReSol. Rimettendo il La STark tutto è ben bilanciato.
il timbro con l'arco è quello caratteristico spirocore, il tipo weich e troppo  violoncelloso, mittel ha sia con l'arco che pizzicato una frazione troppo mediosa. sarò condannato al contrabbasso forzato?

grazie e ciao.
Ah, io ci sono per una pizza !!

Giovanni

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #24 - 17.11.2008 at 20:17:48
Print Post Print Post  
Giovanni,
non ti fidare mai del suono o dell' intensità di suono che percepisci sul posto. Non è veritiero della capacità del c.d. "suono che viaggia" nell' aria e raggiunge l' ultimo spettatore della sala. Magari altri hanno diverse opinioni.

La massa della corda è molto importante, come ad esempio nelle Dominant in perlon che forse a livello di potenza sonora sono fra le migliori, e vanno bene anche con l' arco. Solo che sono delicatissime.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #25 - 18.11.2008 at 13:21:13
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi link=1226616889/20#21 date=1226862894]OT

Non capisco perchè il buon Antonio tenga in vita questo forumello che non è molto apprezzato. Anzi non lo è proprio. Con tutti gli utenti potremmo fare un partitella a calcetto.

quote]

Vito,

Riporto questa tua affermazione e mi permetto alcune considerazioni personali:

Navigando sui forum di contrabbasso da te citati non mi sembra proprio che vi sia un'affluenza maggiore rispetto al nostro, semmai vi si trovano quelli che da noi sono fuggiti a causa del clima rovente che si era creato. 

Che questo forum, al momento, non sia apprezzato a me non risulta; almeno stando agli MP ed e-mail che ricevo (certo non da oltre oceano).

Arrivare poi ad affermare "anzi non lo è proprio" mi sembra un pochino azzardato, pessimistico ed auto-castrante, considerando che un forum si valuta dai contenuti che sono poi i post degli utenti.

Per dirla terra-terra, al momento in cui certe affermazione trovassero credito, manderebbero in malora ciò, che a gran fatica, cerchiamo di fare per risollevarci.

Chiedersi pubblicamente perche mai Antorio tenga ancora in vita questo forumello ( già il termine "forumello" è poco appropriato in quanto evoca qualcosa di infimo) non mi sembra corretto.

Ciò che si scrive è diverso da ciò che si dice, quanto meno dal peso che a certe affermazioni si ha il tempo di dare ponderandole ripetutamente. Se poi certe affermazioni sono incoerenti (denigri il forum però lo frequenti) e disfattiste (non se ne capiscono i motivi) è chiaro che il giudizio di chi legge non potrà che essere negativo.

Come già ti è stato comunicato con un MP tutti gli utenti hanno gli stessi diritti-doveri.

Sono rispettate le idee espresse pubblicamente fino a quando queste non assumano caratteristiche conflittuali con le regole del forum. Così com'è evidente sia proprio questo ciò che si è verificato.

Avremmo preferito evitare di intervenire pubblicamente, ma la tua intransigenza non ti ha permesso di seguire strade diverse; per altro suggerite.

Dal momento in cui l'utente posta il proprio scritto ha due giorni di tempo per correggere il messaggio.

P.S.
Il tuo post è stato valutato anche sotto una luce diversa, e cioè:  un moto di rabbia e ribellione momentanea in quanto vorresti che le cose andassero meglio. 
Ma anche in questo caso la sostanza non cambia.

Resta comunque sempre valido il principio che, qualunque ne sia la causa, certi post sono da evitare. 

VIC

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print