Normal Topic A saperlo prima ... (Read 4362 times)
vitoliuzzi
God Member

A saperlo prima ...
21.11.2008 at 16:22:46
Print Post Print Post  
Io che sono un neofita in materia di Pc e software vari ho scoperto per caso, ma adesso che ci penso era meglio non scoprirlo, che l' assunto storico e di base del Petracchi: "Il vero solista si ascolta dal vivo!" è proprio vero.

Ma quanti c'è ne sono di programmi in giro tipo questo:

http://www.backlinecommunity.it/celemony/index.html?id=home&L=0

Troppo bello! Tu ti registri a casa ciò che vuoi, puoi stonare tutte le note tanto lui te le riaddrizza al giusto pitch, e magari ci fai pure un Cd.

Non è male. A saperlo prima correggevo dalla prima all' ultima nota (anche quelle del pianoforte !!) i video di Youtube (anche se per quelli non c'è software che tenga) e tutti avrebbero detto: "Caspita, intonatissimo !!!"

In realtà già lo sapevo, ma non me ne preoccupavo! 

Un aneddoto. 

Scopro un nome di un famoso contrabbassista classico del nord-est Europa su Youtube (non dico il nome per correttezza). Ascolto questa Tarantella di Bottesini accompagnata mi pare dal pianoforte e sinceramente mi son' detto: "Beh dal vivo quasi tutti possono stonicchiare ... ma questo però stonava in tantissime occasioni. Vabbèèè). La videoregistrazione è molto amatoriale, e l' operatore per l' occasione ha pensato di metterla su internet.

Continuo. Poche ricerche e mi ritrovo in un bel sito dove si potevano ascoltare parte di Tracks. Ascolto. Ascolto. Ripresa ottima del contrabbasso ma neanche una nota stonata. Pure gli armonici naturali erano intonati. 

Forse avrà studiato meglio o l' avrà sistemato un pezzettino dopo l' altro (come del resto fanno moltissime orchestre quando devono incidere ... ormai è un collage di files) ... Boh!

Ma c'è un' etica professionale in tutto ciò oppure i tempi sono veramente cambiati e tutto è lecito? AriBoh..

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re:  A saperlo prima ...
Reply #1 - 21.11.2008 at 18:48:39
Print Post Print Post  
Franco Petracchi ha ragione: “Hic et Nunc”!

Posso aggiungere, se mi consente, che nelle mie numerose registrazioni "strapagate" nelle Ràdio/Radio/Rundfunk, non ho mai consetito che si modificasse una “virgola” di suono (prendere o lasciare) e i tecnici non si sono mai "arricchiti" con me (con gli straordinari!) … ahah … Ha ragione..Lei/tu, Vito, sulla “etica professionale”, essa c'è … senza arribho.
F.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #2 - 22.11.2008 at 19:09:32
Print Post Print Post  
Qualcuno conosce altri programmi di questo tipo?
Basta estrarre la traccia audio da un video e modificare l' intonazione delle note volute e il gioco è fatto. Magari uno seleziona tutta la traccia del contra e poi fa in modo che tutte le note vengano accordate in base al LA 440 come da direttiva europea.
Quindi reinserire la traccia audio. 

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

the.steve
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 22.11.2008 at 19:47:40
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, è il primo post che scrivo...anche se è un pò che vi seguo.... Vito, melodyne ( il sw celemony di cui parli) fa veramente rimanere stupiti, ma è comunque molto utile a chi fa produzioni usando loop ( dipo dj producer) e/o aggiustare qualche ( molti  Grin ) cantante stonato.
Usato su una traccia di contrabbasso...lo renderebbe troppo finto ( le modulazioni applicate generano comunque un degrado della qualità del suono), forse su qualche brano jazz...può dare buoni risultati...ma sulla classica...credo che appiattirebbe molto anche l'interpretazione.
Ossequi. 
Steve  Smiley

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #4 - 22.11.2008 at 19:48:23
Print Post Print Post  
Vito, prima: “Magari uno seleziona tutta la traccia del contra e poi fa in modo che tutte le note vengano accordate ... Quindi reinserire la traccia audio.

Cacchio! Ma è tre minuti dopo!!!. sa vi st
« Last Edit: 22.11.2008 at 23:15:43 by Fernando Grillo »  
Back to top

IP Logged