Io che sono un neofita in materia di Pc e software vari ho scoperto per caso, ma adesso che ci penso era meglio non scoprirlo, che l' assunto storico e di base del Petracchi: "Il vero solista si ascolta dal vivo!" è proprio vero.
Ma quanti c'è ne sono di programmi in giro tipo questo:
http://www.backlinecommunity.it/celemony/index.html?id=home&L=0 Troppo bello! Tu ti registri a casa ciò che vuoi, puoi stonare tutte le note tanto lui te le riaddrizza al giusto pitch, e magari ci fai pure un Cd.
Non è male. A saperlo prima correggevo dalla prima all' ultima nota (anche quelle del pianoforte !!) i video di Youtube (anche se per quelli non c'è software che tenga) e tutti avrebbero detto: "Caspita, intonatissimo !!!"
In realtà già lo sapevo, ma non me ne preoccupavo!
Un aneddoto.
Scopro un nome di un famoso contrabbassista classico del nord-est Europa su Youtube (non dico il nome per correttezza). Ascolto questa Tarantella di Bottesini accompagnata mi pare dal pianoforte e sinceramente mi son' detto: "Beh dal vivo quasi tutti possono stonicchiare ... ma questo però stonava in tantissime occasioni. Vabbèèè). La videoregistrazione è molto amatoriale, e l' operatore per l' occasione ha pensato di metterla su internet.
Continuo. Poche ricerche e mi ritrovo in un bel sito dove si potevano ascoltare parte di Tracks. Ascolto. Ascolto. Ripresa ottima del contrabbasso ma neanche una nota stonata. Pure gli armonici naturali erano intonati.
Forse avrà studiato meglio o l' avrà sistemato un pezzettino dopo l' altro (come del resto fanno moltissime orchestre quando devono incidere ... ormai è un collage di files) ... Boh!
Ma c'è un' etica professionale in tutto ciò oppure i tempi sono veramente cambiati e tutto è lecito? AriBoh..