Ciao, sono nuovo, sia come utente che come contrabbassista. Ho gia' fatto due volte la modifica al ponte da fisso a regolabile, per installarvi il Full Circle. Non e' particolarmente difficoltosa, se hai pazienza, precisione e manualita'. Ti dico come ho fatto io, non so se e' la procedura canonica, non sono un liutaio, pero' ha funzionato alla perfezione. Devi anzitutto, con opportuni spessori fissati con biadesivo o altro, rendere provvisoriamente parallele tra loro le due facce del ponte, in modo che appoggiandolo di piatto su una superficie piana, il piano della base dei piedini sia perfettamente perpendicolare. Questo per fare sia i buchi che il taglio con precisione. Considera che se sbagli, facilmente devi buttare via tutto e ricominciare con altro ponte nuovo. Assolutamente *necessario*: un trapano a colonna professionale, con un'altezza utile che ti permetta di infilarci il ponte in tutta la sua altezza, e che sia in grado di fare due fori perfettamente *verticali* e soprattutto *paralleli* tra loro. In pratica, per i buchi, e' meglio andare da un falegname. Segna prima sui lati dei piedini la traiettoria che dovra' fare il foro, che dovra' essere perfettamente perpendicolare alla base. Quindi segna sotto la base il punto esatto di foramento che rispetti le traiettorie precedentemente individuate. Fai fare i fori, con punta da legno, del diametro e lunghezza opportuni. Poi taglia i piedini con un unico taglio, parallelamente al piano di appoggio del ponte. Fortemente consigliata una troncatrice. A questo punto puoi togliere gli spessori, lasciando il ponte libero e pulito. Per quanto riguarda la parte a vite, se il ponte e' di buona qualita' e ben compatto e stagionato, farei a meno delle boccole filettate, e filetterei direttamente nel legno (per es. vite da 6x1mm: ci vuole maschio da 6x1 e foro da 5mm). Hai cosi' meno discontinuita' materiale (a beneficio del suono), maggiore facilita' di costruzione, una ottima tenuta (magari lubrificando i fori con della polvere di grafite) e se col tempo hai problemi fai sempre in tempo ad allargare i fori e piazzarci dentro due boccole in ottone, magari assicurate con un goccio di attak. Poi monta le rotelle. Assicurati che dalla parte del lato non filettato, il piatto della rotella combaci perfettamente con il moncone del ponte, senza il minimo disallineamento. Se c'e' qualche irregolarita' lima poco alla volta con cartavetro fine su un piano duro e dritto, fino a ottenere zero interstizi, e superficie di contatto uniforme. Fatto. Fanno 10 euro, per il consulto a distanza...
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