Hot Topic (More than 10 Replies) ponticello regolabile (Read 8322 times)
Giuseppe Donvito
YaBB Newbies
*

W questo forum!

ponticello regolabile
02.12.2008 at 18:47:22
Print Post Print Post  
Innanzi tutto saluto tutti. Mi sono appena affacciato a questo forum che trovo a mio avviso fantastico. Bel modo di aggregarsi e scambiare pareri e consigli sul mondo del nostro amato "istrumento"come il buon Billè era solito definirlo. Vengo alla domanda di rito. Sono prossimo a modificare il mio ponticello con delle ruote di regolazione in ottone. Premetto di essere un praticone poco studioso amante del jazz, che da poco tempo ha capito che per suonare bene devi studiare classico con l'arco. Mi piace i suono della corda vicina alla tastiera, ma se hai bisogno di sustain e volume devi alzare. Penso di poter facilmente adattare il mio strumento (una buona fabbrica) alle varie esigenze sia di studio classico che di jazz.
qualcuno di voi ha già fatto la stessa operazione?

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: ponticello regolabile
Reply #1 - 03.12.2008 at 11:11:07
Print Post Print Post  
Ciao, io ne ho comprato uno da Scaramelli, poi settato da un liutaio, però se sei capace, si trovano anche semplicemente i pezzi per farselo da solo, ti consiglio, però, di dare una della occhiata approfondita a quelli Già pronti, per cercare di carpirne tutti i segreti. Per esempio, il mio è fatto, come dici tu da 2 rotelline, la testa poggia semplicemente n
in un buco nel ponticello, la parte sotto ha un controdado o contro filettatura che và inserita nel pezzo sottostante, in modo che quando sviti la rotella si alza e ..... Sembra tutto ok niente di anomalo, però guardando con più attenzione mi accorgo che le 2 parti inferiori del ponticello hanno un piccolissimo buchino quasi invisibile, che però non sbuca dalla parte opposta, dove è inserito (credo a pressione) un minuscolo spillo di legno. Presumo serva a non far girare la contro filettatura della rondella, che nel caso girasse, renderebbe inutile l'alzo del ponte. Probabilmente in Liutaio aveva deciso di non usare collanti per bloccare la contro filettatura. Spesso anche le cose semplici, ........
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

carmine
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 04.12.2008 at 16:00:27
Print Post Print Post  
Ciao, sono nuovo, sia come utente che come contrabbassista.
Ho gia' fatto due volte la modifica al ponte da fisso a regolabile, per installarvi il Full Circle.
Non e' particolarmente difficoltosa, se hai pazienza, precisione e manualita'. Ti dico come ho fatto io, non so se e' la procedura canonica, non sono un liutaio, pero' ha funzionato alla perfezione.
Devi anzitutto, con opportuni spessori fissati con biadesivo o altro, rendere provvisoriamente parallele tra loro le due facce del ponte, in modo che appoggiandolo di piatto su una superficie piana, il piano della base dei piedini sia perfettamente perpendicolare. Questo per fare sia i buchi che il taglio con precisione. Considera che se sbagli, facilmente devi buttare via tutto e ricominciare con altro ponte nuovo.
Assolutamente *necessario*: un trapano a colonna professionale, con un'altezza utile che ti permetta di infilarci il ponte in tutta la sua altezza, e che sia in grado di fare due fori perfettamente *verticali* e soprattutto *paralleli* tra loro. In pratica, per i buchi, e' meglio andare da un falegname.
Segna prima sui lati dei piedini la traiettoria che dovra' fare il foro, che dovra' essere perfettamente perpendicolare alla base. Quindi segna sotto la base il punto esatto di foramento che rispetti le traiettorie precedentemente individuate. Fai fare i fori, con punta da legno, del diametro e lunghezza opportuni. Poi taglia i piedini con un unico taglio, parallelamente al piano di appoggio del ponte. Fortemente consigliata una troncatrice.
A questo punto puoi togliere gli spessori, lasciando il ponte libero e pulito.
Per quanto riguarda la parte a vite, se il ponte e' di buona qualita' e ben compatto e stagionato, farei a meno delle boccole filettate, e filetterei direttamente nel legno (per es. vite da 6x1mm: ci vuole maschio da 6x1 e foro da 5mm). Hai cosi' meno discontinuita' materiale (a beneficio del suono), maggiore facilita' di costruzione, una ottima tenuta (magari lubrificando i fori con della polvere di grafite) e se col tempo hai problemi fai sempre in tempo ad allargare i fori e piazzarci dentro due boccole in ottone, magari assicurate con un goccio di attak. Poi monta le rotelle. Assicurati che dalla parte del lato non filettato, il piatto della rotella combaci perfettamente con il moncone del ponte, senza il minimo disallineamento. Se c'e' qualche irregolarita' lima poco alla volta con cartavetro fine su un piano duro e dritto, fino a ottenere zero interstizi, e superficie di contatto uniforme. Fatto. Fanno 10 euro, per il consulto a distanza...

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 04.12.2008 at 17:00:50
Print Post Print Post  
carmine,

benvenuto tra noi.

Sei per caso quel pazzerello (in senso buono)che, pur non essendo liutaio, pur non essendo falegname, pur non avendo mai fatto simili lavori, pur non avendo alcuna conoscenza tecnica (tranne le informazioni assunte in internet), pur non avendo ecc. ecc. Hai sostituito, tutto da solo, la tastiera del tuo contrabbasso?

Se sei tu complimenti vivissimi per l'intraprendenza, il coraggio e la bravura; visto che l'impresa è riuscita.

vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #4 - 04.12.2008 at 17:40:51
Print Post Print Post  
Carmine, ha scritto Re: ponticello regolabile
Risposta #2 - Oggi alle 17:00:27
Ciao, sono nuovo, … (per es. vite da 6x1mm: ci vuole maschio da 6x1 e foro da 5mm). … (magari lubrificando i fori con della polvere di grafite) …Fatto.
(n.d.r.: Fatto? [Fiorello]) Fanno 10 euro, per il consulto a distanza...

Mi scusi, Carmine, avremmo due dubbi sull’altezza, forse potrebbe tornarci utile, ma in un altro topic … magari con uno sconticino  Wink ... (Computo veloce: €10,00 + €2,00 (spostamento in altro topic, condivisibile?) = €12,00, scontato del 2%, fanno €10,00 + I.V.A. Cielo al 20% (€2) = TOTALE: €12,00. 

Grazie, in anticipo.

F. Grillo

on
ho trovato il riferimento alla polvere di grafite di rilevante interesse e di alto lignaggio.

Back to top

IP Logged

carmine
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #5 - 04.12.2008 at 18:50:00
Print Post Print Post  
Ehm... cough... cough...
Si'... cioe', vabbe' insomma... si' sono io quel pazzerello.
Per cui non prendetemi troppo alla lettera.
(ma quanto e' piccolo e pieno di pettegolezzi il mondo, manco fai in tempo a fare qualcosa che gia' si spande la voce, e pensare che ero stato cosi' riservato...).

Ma ribadisco, e' una autarchia d'emergenza, dovuta a collocazione geografica non favorevole. Comunque grazie per il conforto postumo.  Cool

Per F. Grillo: 

Riguardo i dubbi sull'altezza (di fori e taglio, suppongo), non ho espresso misure, perche' nel mio caso si trattava non di comuni rotelle, che non credo siano standard tra l'altro, ma delle rotelle del Full Circle. Ad ogni modo, penso basti calcolare profondita' del foro in base alla lunghezza totale dell'asse della vite, in modo che tutto avvitato, ponte basso al max, l'estremita' della vite non tocchi la tavola, restando distante da essa diciamo almeno 3-4 mm.
L'altezza del taglio sara' di conseguenza.
La grafite: ogni foro, come natura insegna, s'ha da lubrificare. E il ponte non fara' eccezione...
Mandero' la fattura dell'importo precedente, questo prezioso extra invece e' un omaggio di fidelizzazione.
Smiley

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #6 - 04.12.2008 at 19:50:48
Print Post Print Post  
Enormous!
Nessun pettegolezzo mondano, ma solo deduzione. 
Grazie per la fedeiussione.

Back to top

IP Logged

thebassist77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #7 - 03.01.2009 at 20:54:11
Print Post Print Post  
ciao giuseppe ,
il ponte regolabile  regolabile serve a fare esperimenti io l'ho avuto e ogni tanto ci penso e lo vorrei ancora ...
io ci facevo di tutto e a tutte le altezze !!!
ti coniglio di prenderlo con le ruote in ottone poichè l'ottone è un metallo musicale .
tieni presente che se suoni con diverse altezze sulle ruote al massimo ci deve essere 1 millimetro di differenza !!
ciao matteo  

Back to top

IP Logged

thebassist77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #8 - 03.01.2009 at 20:55:42
Print Post Print Post  
ciao giuseppe ,
il ponte regolabile  regolabile serve a fare esperimenti io l'ho avuto e ogni tanto ci penso e lo vorrei ancora ...
io ci facevo di tutto e a tutte le altezze !!!
ti coniglio di prenderlo con le ruote in ottone poichè l'ottone è un metallo musicale .
tieni presente che se suoni con diverse altezze sulle ruote al massimo ci deve essere 1 millimetro di differenza !!
ciao matteo

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #9 - 03.01.2009 at 23:16:35
Print Post Print Post  
Matteo forse conoscerai già questi links. Io preferisco l' alluminio.

Ciao

v

http://liutaiomottola.com/construction/BassWheels.htm

http://www.grahamsstringshop.com/products.html

Bridge height adjusters generally make a substantial audible difference in sound compared to a massive bridge. There is tonal variance among models of bridge height adjusters depending on the frequency of the note played. These differences are more audible with bowed tones than with pizzicato.

Of the tones tested, maple DiLeone sounded most like the bridge without adjusters on the low pizzicato, brass standard sounded least different on the low bowed note, and all models sounded significantly different on the mid-range note. The aluminum Boehm model ranked furthest from the massive bridge overall.

http://iwk.mdw.ac.at/Forschung/english/dbb/dbb.htm

p.s.: dimentico sempre qualcosa. Dalla mia personale esperienza non è sempre detto che l'uso di rotelline sia causa di perdita di di potenza. Al massimo se uno utilizza quelle più scarse è il timbro che viene modificando, andando le frequenze armoniche a darsi friggere.
Quello di sopra è l' unico test il cui link propongo sempre. Negli anni con i ragazzi abbiamo provato alcune soluzioni con parametri diversi. Il fonometro spesso contrastava con quanto si dice nel sito indicato. Ma sarà un caso. 

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #10 - 04.01.2009 at 09:23:44
Print Post Print Post  
carmine wrote on 04.12.2008 at 16:00:27:
...
Non e' particolarmente difficoltosa, se hai pazienza, precisione e manualita'. ...

beh, tutto ciò non è affatto facile! Confesso che qualche anno fa provai anch'io (per fortuna con materiale 'di recupero') e fu un disastro.... 
Complimenti quindi per il successo!

gd

Back to top
IP Logged