Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!! (Read 16974 times)
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
14.12.2008 at 18:13:08
Print Post Print Post  
ciao a tutti ,
volevo sapere se le THOMASTIK SPIROCORE WEICH hanno un bel suono sia con l'arco che in pizzicato anzi soprattuto con l'arco anche se io so che sono molto valide per il pizzicato !!!!
qualcuno di voi le usa ??
mi dice la sua esperienza ??
qualcuno usa il red mitchell set quello che è accordato in quinte ??

ps : il mio strumento ha il diapason di 112 cm e gia che c'ero gli mettevo il set accordato in quinte !!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #1 - 14.12.2008 at 18:32:33
Print Post Print Post  
Uso le Weich attualmente, mi trovo veramente bene.
Sembrano essere un eccellente compromesso per chi si barcamena tra pizzicato ed arco.
Dicono che le Spyrocore abbiano un cattivo attacco con l'arco, un suono molto aspro, ma questo set qui è assolutamente più gustoso, suono brillante e forse addirittura l'intonazione è più chiara (maestro Grillo, lei faccia finta di non aver letto quest'ultima proposizione).
Devo dire che le sto apprezzando molto anche nei miei studi classici.
Saluti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #2 - 14.12.2008 at 19:05:27
Print Post Print Post  
( ? )
  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #3 - 15.12.2008 at 18:42:59
Print Post Print Post  
ciao blueshine83 ,
per andare leggermente fuori tema : il pessimo attacco delle spirocore orchestra (di quelle medie ) è  dovuto ad almeno 3 cose :

pessimo strumento !!!!

pece inadatta !!!!

vecchiaia delle corde !!!!

cose da me' già sperimentate !!!!

nessun altro contributo al mio messaggio iniziale ????

ciao matteo 
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #4 - 16.12.2008 at 10:47:56
Print Post Print Post  
ciao,
la mia esperienza con le Spirocore è un po' datata, ottime per il pizzicato (tipico suono Jazz anni 80, bel sustain ma non suono 'budelloso'....)  mentre con l'arco non mi sono mai piaciute per lo scatch sull'attacco (non ricordo se erano le weich o altro).

Fermo restando che lo strumento può fare la differenza, nel senso che su certi bassi suonano meglio che su altri, vedo che diversi classici (quindi per uso solo arco) le usano con successo.
In ogni caso sono corde che esaltano gli armonici - suono piuttosto brillante quindi.

Se cerchi delle corde che vadano bene sia con arco che pizzicato, io mi sono trovato benissimo con le corde con anima sintetica (le Dominant che certo non vanno bene col tuo lungo diapason, e le Obligato). 
Mi piacerebbe provare le Pirastro Evah Pirazzi di cui sento dire bene.

Recentemente ho montato le Bel Canto e vi scriverò separatamente che ne penso.

Ma secondo me tutto dipende dal suono che vuoi tu (quindi repertorio, settaggio etc)... e quanto ti va di sperimentare!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #5 - 19.12.2008 at 19:40:11
Print Post Print Post  
Io invece cerco corde per solo arco..Adesso ho le obligato,ma con l arco non mi piacciono molto sopratutto in 3 e 4 corda, dove mi sembra che  l'attacco sia un pò pigro..Qualcuno ha qualche consiglio?
  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #6 - 20.12.2008 at 23:00:40
Print Post Print Post  
ciao ,
scusate i ritardo con cui mi faccio vivo , rispondendo a dinibass quel giorno che le ho provate a cremona pirastro sia le Obbligato (su un Pollmann) che le Pirazzi (su un Grisales ) ,mi sono sembrate afone , confrontate con le Velvet Compass 180 che mi sono piaciute sia in pizzicato che con l'arco direi che hanno un suono come lo hai descritto tu per le thomastik hanno però un difetto :
RISPETTO ALLE ALTRE CORDE LE VELVET VANNO MONTATE CON ACTION MOLTO ALTA CAUSA LE VIBRAZIONI CHE HANNO QUANDO 
SI SUONANO  ONDE EVITARE CHE FRIGGANO SULLA TASTIERA !!!

ciao matteo
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #7 - 22.12.2008 at 20:38:24
Print Post Print Post  
Grazie, questa caratteristica l'avevo sentita menzionare; vorrei chiederti: occorre alzare le corde tanto da veder cambiare il modo di suonare (espressione un po' vaga lo so....) oppure è una variazione che non comporta grandi cambiamenti?

Rispondo per le corde per arco.
Tra le corde che ho usato, ottime le Pirastro Flexocore e anche le Daddario helicore per Arco (non le ibride!).
Da un paio di mesi ho montato le Thomastik Bel Canto ed approfitto per darvi questa esperienza.
Sono corde piuttosto flessibili, con un peso per corda relativamente ridotto e molto equilibrate tra le 4 corde.
Risposta con l'arco molto buona senza problemi di scratch sull'attacco.
Ottimo volume e bella voce, ma soprattutto gran bella proiezione sonora.
Appena montate non mi hanno entusiasmato, anche se si sente subito che sono ottime corde mi aspettavo qualcosa in più.
Dopo 3-4 settimane di utilizzo la situazione migliora sensibilmente, soprattutto la prima corda Sol acquisisce maggiore personalità e gran bel controllo sulle dinamiche.

Giudizio complessivamente positivo -- mi sento di consigliarle soprattutto per chi le usa prettamente con l'arco.
Col pizzicato si comportano bene ma hanno un tocco ben più soffice rispetto alle 'classiche' Spirocore, ed anche rispetto alle Obligato che hanno una tensione maggiore. Quindi sul pizzicato tutto dipende dal suono che si cerca, a qualcuno potrebbero non piacere troppo.

Nessuno usa le Evah Pirazzi? Sono curioso.

saluti
g
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #8 - 23.12.2008 at 18:24:38
Print Post Print Post  
Mi incuriosiscono le Daddario,non le ho mai provate..
Il mio problema è la "non prontezza" in 3a e 4a corda
come se il suono partisse un millesimo dopo 
dell attacco dell arco.E con le Obligato e le Flexocor non l ho
risolto..Grazi comunque per le dritte!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #9 - 23.12.2008 at 19:42:33
Print Post Print Post  
Le Daddario sono ottime corde anche se non molto popolari in Europa - sono passati un po' di anni da quando le ho montate quindi il mio ricordo non è freschissimo e non so risponderti sull'attacco.

Non vorrei dire cavolate, ma corde dal calibro più fine dovrebbero aiutare ad avere un attacco più rapido risolvendo il tuo problema.
Qualcuno è in grado di confermare o smentire? Perchè se è vero la tua ricerca potrebbe considerare questo aspetto.
Inoltre puoi anche pensare di farti una muta "mix & match", ovvero assembata a tuo gradimento!

Ma una cosa è certa: dipende anche tanto dallo strumento -- il mio è piuttosto esigente in fatto di prima corda (Sol), per il tipo di suono che prediligo (molto naturale, senza troppe armoniche che tendono a dare 'scratch'); la stessa muta sul 'muletto' si comporta diversamente -- eppure li suono allo stesso modo!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #10 - 31.12.2008 at 12:25:23
Print Post Print Post  
ciao esteta.del.grave e dinibass ,
comincio da esteta le d'addario sono le corde helicore orchestra sono quelle che uso adesso io che dovrei cambiare causa extratensione sulla tavola armonica e diapason lungo , con queste corde mi sono trovato bene da subuto hanno un bel suono sia in pizzicato che con l'arco le ho sentite con un fabbricone con pick up piezoelettrico e amplificatore gallienkrueger e sunavano molto meglio delle spirocore orchstra  !!!!
io mi sento di consigliartele senza riserve !!!! 
le ho provate anche con un pick up sd system lcm100xlr , cavo ad alta e bassa impedenza e amplificatore carvin pb 150 e vanno da dio !!!

venendo a te dinibass  io sono uno a cui piace avere le corde alte nella zona dove pizzico e mi erano piaciute per questo pero ti consiglio di contttare il signor nuno alexander della vellevet via internet al loro www.velevetstrings.com che ti sapra' dire qualcosa in più lui ci suona ha anche un pagina su myspace frequento il forum talkbass nella sezione doublebass sottosezione strings troverai molti post sulle velvet 

buon anno a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #11 - 31.12.2008 at 14:30:05
Print Post Print Post  
Ciao, purtroppo, non ho grosse esperienze sulle corde per contrabbasso, da quando ho installato le corde in nylon kevlar, mi sono trovato talmente bene che non oso fare altre prove. Scrivo, perchè in questi giorni sono tornato in possesso del mio Fender Jazz del "78" (lo avevo prestato ad un amico per fare un disco), ho notato subito le corde che aveva installato, delle rotosound piano style, sul basso elettrico aumentano in modo incredibile il sustain, pensate che una corda del genere possa rendere lo stesso sustain montata sul contrabbasso? Non serve la descrizione della corda, .... avete capito come è fatta, si? Se, no!, passo alla descrizione profana: praticamente le corde, hanno i primi centimetri in acciaio scoperto, poi dopo il ponte, inizia la prima e la seconda fasciatura della corda. Con lo strumento non amplificato si nota che il sustain non finisce mai!!!
Buon Anno
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #12 - 31.12.2008 at 16:49:30
Print Post Print Post  
Se posso intervenire in questa questione "strings" introdotta dal nostro nuovo amico, è da anni che ripeto le stesse cose!!! Allora ripetiamoci. Sul mio sitarello il cui webmaster è niente poco di meno che il maestro Giorgio Dini ma che poi rinvia ad un altro assolutamente improponibile che mi sono inventato, potrai trovare da qualche parte un interessante schemma con le varie corde, spessori e tensioni. Purtroppo è impossibile capire il sustain delle stesse visto che solo l' esperienza ti aiuta a capirci qualcosa.

Un esempio. Mi mandarono le Velvet per provarle, le compas 180, e sinceramente a me non piacquero. Ma perchè era il mio strumento che non adattava a loro, o viceversa. Allora si va sul sentito dire e Talkbass, che di tanto leggo anch' io, effettivamente è una fonte validissima di informazioni di ogni tipo, essendo sicuramente il forum migliore al modo. Molti jazzofili, pochi classici! Vabbèè ... il sustain, e mi ripeto (del resto repetita juve!), dipende molto dalla corda, e le Toms Weich effettivamente rendono moltissimo sotto questo aspetto. Ma credo tutte le Spirocore e le ottime Superflexible (potenza con l' arco impressionante ... Ferdinando l' ho visto il video ed effettivamente mi ha impressionato la qualità timbrica e sonora della tua pera ... caspita!). Ma devi essere fortunato a trovare lo strumento giusto sul quale le Toms non ti diano il problema scratch di cui tanto si parla, naturalmente usando l' arco. Come dire, sono gracchianti sotto la stimolazione dei crini e ciò non dipende da nessun fattore che tu hai menzionato. A quei poverini che studiano con me le consiglio solo se il loro fabbricone (abbiamo trovato dei cinesi, non le persone!, che me li hanno dati a 450 Eurini ... comincio a parlare alla Grillo ... e i miei quattro nuovi alunni, alcuni dei quali fanno già jazz, li hanno trovati ottimi anche dopo il setup del maestro Trono) dicevo, solo se il fabbricone non produce molto suono. Ma dopo che qualcuno ha provato le Obligato e gli altri hanno ascoltato, ueeèè tutti e quattro vogliono le Obs. Tutto questo per dire una cosa blasfema: tanto un jazzista poi viene amplificato ed il suono te lo crei come vuoi (ovviamente cosa non vera ... se non che certi fabbriconi effettivamente possono andare meglio di altri un poco superiori come spesa!). 

Insomma, personalmente forse le Weich sono un pò poco reattive all' arco, anche per una tensione veramente bassa, ma sembrano fra le corde più usate dai jazzisti ... ed un motivo ci sarà. Se poi devi fare un utilizzo paritario fra arco e pizzicato (50 e 50) ... non è che mi senta di consigliartele a cuor' leggero. Magari baipassato si!

Su xbass.org, troverai un articolo del Trebbi (di un suo allievo) che ha messo bene in evidenza le principali caratteristiche delle corde più note. 

P.s.: ma come fai a suonare su di un 112 di diapason! Poi vi racconto una cosa simpatica di Mark Morton che utilizza la open hand, cioè l' uso di quattro dita, cinque col pollice!!! 

Buon anno
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #13 - 31.12.2008 at 21:51:41
Print Post Print Post  
Sono certo, Vitofinedell’anno, che condividerai con me che una Pera, senza un arco adeguato, è solo una pera … tuttavia, che spolvero! Complimenti e ... Buon anno a tutti.
Fernando

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #14 - 01.01.2009 at 16:39:25
Print Post Print Post  
Buon anno a tutti!
E grazie a "Thebassist77" per la risposta sulle velvet.

Ho il piacere di informarvi che sto testando per Pirastro un set di Evah Pirazzi (evoluzione delle Obligato, corde con anima sintetica) ed un Sol Oliv (budello rivestito).

Le ho appena montate, preferisco usarle qualche settimana prima di darvi riscontro (eh sì, perchè per esempio le Bel Canto che montai un paio di mesi fa hanno visto migliorare il suono dopo 3-4 settimane d'uso!).

a presto dunque!
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #15 - 01.01.2009 at 21:17:05
Print Post Print Post  
Grazie per il consiglio bassist..ora valuterò e semmai ti farò sapere la mia scelta..ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #16 - 03.01.2009 at 22:11:36
Print Post Print Post  
Ciao a tutti e a vl ,
caro vl per capirci ogniuno ha di noi ama il proprio contrbbasso , tu no ?
A me il mio piace, perchè con lui ho risolto certi problemi d'intonazione he avevo , certo non sono un professionista ne uno che fa' studi a 400 bpm  non sono amante delle alte velocità ma preferiso essere intonato !!!!

Ho solo questo strumento non ho una collezione purtroppo !!

Io so che :
Petracchi ha i suoi Rossi con diapason 110  cm
Strecher ha il suo Lembok con diapason 109 cm
Utsumi ha il suo con diapason 114 cm
non mi sembrano degli incapaci ma neanche tu ho visto i tui video di youtube credo che la qustione diapason sia puro gusto personale !!!!! 

La lista che tu dici di avere nel sito io non l'ho vista , scusa se ho fatto la stessa domanda qui e su talkbass ma stavo cercando ed è capitato  di  scambiare  informazioni di cui ero a conoscenza , credo sia il modo migliore di usare questo forum , dal mio punto di vista !!! 

Di tabelle su talkbass ne ho viste ma preferisco il caro vecchio passaparola !!!

su una cosa hai ragione devo dire : è solo fortuna trovare la corda giusta per il proprio strumento è una ricerca che ogni bassista deve fare  !!!!!


Non voglio offenderti o provocarti solo concludo ti auguro un felice anno nuovo e se passi da milano mandami una mail magari ci si vede di persona !!!
 
matteo 



  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #17 - 03.01.2009 at 22:15:10
Print Post Print Post  
ciao a tutti , 

dinibass 
MI SONO DIMENTICATO DI DIRTI UNA COSA IMPORTANTISSIMA :

le corde della velvet non gradiscono essere mischiat con corde di altre marche !!!!

buon anno a tutti !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #18 - 03.01.2009 at 22:58:40
Print Post Print Post  
thebassist77 wrote on 03.01.2009 at 22:15:10:
ciao a tutti , 

dinibass 
MI SONO DIMENTICATO DI DIRTI UNA COSA IMPORTANTISSIMA :

le corde della velvet non gradiscono essere mischiat con corde di altre marche !!!!

buon anno a tutti !!!


Matteo hai travisato un pò tutto quello che dicevo Embarrassed
Non mi permetterei mai di offendere o criticare le scelte di qualcuno. 
Cmq. sono veramente contento di trovare giovani contrabbassisti così ben informati. Il forum ha bisogno di tutti.
E si, sono stonato e non sono un Grande ...Grosso si! Ognuno fa quello che può Wink
La velocità? Sai, da giovani si fanno molte cavolate (non è il tuo caso)
poi invecchiando rallenti tutto !!!

Se vengo a Milano ci vediamo sicuramente. Anche perchè la mia "mole" è come l' Antonelliana !

Ciao

vito 
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: AIUTO PER CAMBIO CORDE !!!!
Reply #19 - 05.01.2009 at 21:04:30
Print Post Print Post  
ciao VITO ,

nessuna offesa !  
ebbene si sono un jazzista che non disdegna studiare sul metodo di Ludwig Streicher almeno la prima parte del primo volume !!! 

Suono solo con l'arco tedesco perchè col francese mi faceva male la mano , io sono mancino ma suono da destro con il tedesco  la mano non mi fa' male ,  ho anche lo strumento regolato  come Ludwig  spiega nel suo metodo !!!

ti chiedo due cose :

andando fuori tema mi interessa sapere la tua opnione sul diverbio arco tedesco / francese anche con un mp   
ritornando in tema raccontaci la storiella su Mark Morton !!!!

ciao matteo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print