Hot Topic (More than 10 Replies) discografia del contrabbasso (Read 11367 times)
scratman
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 57
Location: VB
Joined: 29.09.2007
Gender: Male
discografia del contrabbasso
18.12.2008 at 14:00:44
Print Post Print Post  
Quali sono i dischi di musica classica di contrabbassisti che
raccomandereste di ascoltare a chi studia questo strumento?

ciao

P
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: discografia del contrabbasso
Reply #1 - 18.12.2008 at 18:55:05
Print Post Print Post  
Quello di Streicher in cui esegue bottesini, dittersdorf, dragonetti,  vanhal credo sia uno dei "capisaldi" della discografia contrabbassistica..L'ultimo di Siragusa uscito con Amadeus l ho trovato davvero bello!
  
Back to top
 
IP Logged
 
AleBass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 05.12.2007
Re: discografia del contrabbasso
Reply #2 - 19.12.2008 at 11:06:06
Print Post Print Post  
Fernando Grillo - Fluvine
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #3 - 19.12.2008 at 12:26:38
Print Post Print Post  
(sospiro) La musica del Maestro Grillo, (secondo me), è un arma a doppio taglio, dipende da come ti poni tu verso quella musica! Se apri il cuore e la mente, è una specie di cura, un godimento per la psiche e ringrazi Dio che ci ha mandato un personaggio di questo calibro. Se ti ci metti in competizione, è pericolosissima, potrebbe uccidere! In qualche attimo di lucidità ti renderesti conto che non ti bastano neanche 2 vite per poter suonare così!! 
Buone feste 
Giann

  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #4 - 19.12.2008 at 12:32:13
Print Post Print Post  
....... Vi ricordate quel film (non ricordo il titolo), del pianista che collassava mentre preparava il concerto di Rakmaninov (scusate se ho toppato il nome)? .... Col contrabasso è più pericoloso, ti collassa addosso anche lui, al contrario del piano che se ne resta fermo al posto suo!!!!
Sempre Buone Feste
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: discografia del contrabbasso
Reply #5 - 20.12.2008 at 03:02:05
Print Post Print Post  
i 2 dischi di francesco siragusa . ciao .
  
Back to top
 
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #6 - 23.12.2008 at 15:13:09
Print Post Print Post  
esteta.del.grave wrote on 18.12.2008 at 18:55:05:
Quello di Streicher in cui esegue bottesini, dittersdorf, dragonetti,  vanhal credo sia uno dei "capisaldi" della discografia contrabbassistica..L'ultimo di Siragusa uscito con Amadeus l ho trovato davvero bello!

Concordo con Esteta: a mio parere la leggerezza con cui Streicher riusciva a rendere Vanhal o Dittersdorf e anche Bottesini (Allegro alla Mendellshon per esempio) è unica. Anche il nostro grande Pino Ettorre con varie incisioni è sicuramente uno dei grandi di questo tempo.
Buone feste a tutti
Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
cflowers
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 24
Joined: 14.06.2008
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #7 - 25.12.2008 at 17:00:39
Print Post Print Post  
Ascoltate qualche disco di Jardanyi,è davvero molto molto elegante
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #8 - 25.12.2008 at 18:37:01
Print Post Print Post  
OT
Fernando caro,
adesso non ti lamentare come al solito.
Non mi denunciare per la violazione del Copyright, tanto
in Internet non c'è nessuna "copia che è giusta".
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: discografia del contrabbasso
Reply #9 - 25.12.2008 at 21:38:50
Print Post Print Post  
OT Vito OT
(Disordine, dopo la battaglia)
Pilelli! Aiutoooo!

ON
Non ho nulla da lamentare, solo che “internet”, per me, si scrive minuscolo.

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #10 - 26.12.2008 at 12:35:09
Print Post Print Post  
OT
No, sai ho capito che se non ti avessi citato nel sitarello nuovo avrei fatto un gioco sporco che non mi riguarda. E' pur vero che ne hai combinate di tutti i colori (tonalità grigio-nero) come la prova formale di Firenze nella quale hai fatto spendere soldoni a quasi tutti i ricorrenti. E no, questo no! Io non ho fatto ricorso e consigliai a tutti di non agire in giudizio. Ma sai la cosa più assurda. L' avvocato fiorentino voleva soldi anche da me!! Grillo: il più amato dagli Italiani !!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: discografia del contrabbasso
Reply #11 - 26.12.2008 at 15:53:58
Print Post Print Post  
Sì, serenità per il 2009.
  
Back to top
 
IP Logged
 
scratman
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 57
Location: VB
Joined: 29.09.2007
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #12 - 30.12.2008 at 10:54:05
Print Post Print Post  
Io consiglio a chi non lo conoscesse di provare ad 
ascoltare Duncan McTier

OT
Trovo molto maleducato il postare messaggi
del tutto off topic per comunicazioni personali
ad altri utenti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: discografia del contrabbasso
Reply #13 - 30.12.2008 at 11:41:39
Print Post Print Post  
Si effettivamente non è molto Forumistico introdurre messaggi privati 
nei Topics principali. Chiedo venia.
Volevo solo fare un' osservazione. Al fin' della fiera i migliori interpreti li abbiamo proprio in Italia. Non che negli altri Paesi non abbiano saputo fare di meglio, ma a livello quantitativo l' Italia, nel suo piccolo, ha prodotto negli ultimi anni un numero di produzioni discografiche incredibilmente alte. Ad esempio, in proporzione agli Stati Uniti, il vecchio continente rimane al primo posto in questa suddetta classifica. E la cosa non è strana. Parlo ovviamente di discografia classica del contrabbasso, che è anche la più pericolosa poichè il solista, sebbene alleato con la tecnologia imperente di riproduzione sonora (o viceversa), si pone sempre al centro dell' attenzione e delle critiche, soprattutto le "destruens" per capirci.
Personalmente a livello didattico non posso prescindere dagli storici e stoici Cd di Thomas Martin e Ludwig Streicher che costituiscono un caposaldo di una nuova tipologia interpretativa ed esecutiva (per non parlare di una serie di LP che magari i più giovani del forum non conoscono minimamente, non per loro colpa). Ma alla fine se vediamo nell' avanguardia non possiamo non citare Grillo o Scodanibbio o  Canonici (quest' ultimo emigrato in Inghilterra alla Dragonetti), nel classico si potrebbe partire da Milani e Ferraris il cui Lp sui duetti di Bottesini rimane impareggiabile, secondo me. Per giungere ad una serie di nomi di altri interpreti sempre italiani, di cui non faccio i nomi per non dimenticarne qualcuno, che hanno inciso lavori di un certo livello. Naturalmente ognuno con la propria "teoria tecnico-interpretativa" e che in taluno può creare simpatia in talaltro sdegno e disammirazione. Ma questo è un fatto normalissimo, come si dice "de gustibus". Anche se in Italia abbiamo una caratteristica ma che forse esiste ovunque: quella di farsi la guerra l' uno contro l' altro come se ci fosse un solo Dio Supremo degno di possedere tutte le qualità "balistiche" su di un contrabbasso. Saremmo mai in grado di realizzare una Italian Bass Convention ? Credo che sia possibile, ma non bisogna dimenticarsi il giubbotto antiproiettili!!
Giusto per fare un nome straniero, americano, a me piace moltissimo un Cd di Mark Morton (il cognome è tutto un programma) che ha inciso una serie di concerti che noi reputiamo "facili" come un Capuzzi in ReM (non è il gruppo rock) di qualità sopraffina, specialmente lo considero un Cd registrato anche magistralmente dove finalmente la pienezza del contrabbasso e le sue "armoniche" sono state riprese in maniera eccellente. Quindi, un' esecuzione pulita, precisa e dimostrativa del fatto che anche un brano "facile" diventa difficile se lo si vuole realizzare in un certo modo. Cosa non facile da spiegare agli studenti. La semplicità grafica, il segno su foglio, deve essere vissuto in maniera costruttiva ed efficace. Meglio un Cimadoro (altro nome o cognome che è tutto un programma) fatto bene, che una "Sonnambula" soporifera.
Ciao Ragazzi.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: discografia del contrabbasso
Reply #14 - 30.12.2008 at 12:00:01
Print Post Print Post  
http://www.anti-ballistic.com/shop/

Chiedo venia, per i « botti » di fine d’anno. Spe/ariamo bene …

  
Back to top
 
IP Logged