Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Amplificazione (Read 16682 times)
zucca79
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 10.12.2008
Amplificazione
21.12.2008 at 21:18:02
Print Post Print Post  
Ciao.

Devo amplificarte il mio contrabbasso per suonare live.
Ho un pick up underwood, ma come amplificatore ho un ampeq rocket bass che possedevo già, per cui ho un suono che è molto secco e perdo praticamente tutti gli armonici.
Sapete consigliarmi un buon amplificatore da utilizzare? O magariè il caso di cambiare pickup, o di passare al microfono?
Oltre a suonare in pizzicato utilizzo anche l'arco.

Grazie a tutti.

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Amplificazione
Reply #1 - 21.12.2008 at 22:17:21
Print Post Print Post  
Tieni l'Underwood, che è un buon compromesso come pick up, ed apprezzato da molti grandi contrabbassisti.
Combina un microfono e poi miscela i due segnali all'occorrenza, a seconda dell'ambiente, del volume da ottenere, se devi usare l'arco ecc.

Lascio la parola agli altri per quanto riguarda le specifiche tecniche e le marche.
  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: Amplificazione
Reply #2 - 06.01.2009 at 13:28:01
Print Post Print Post  
ciao a tutti , 
quello che ti consiglia blueshine83 è un po macchinoso ma condivido il suo post quando dice di tenere l'underwood !!!
io aggungo :
non volendo fare quello che dice blueshine83 ti do la mia ricetta :

Potresti cercare un amplificatore Polytone o  Markbass il modello ci sono anche i Carvin (io uso un vecchio pb150 ) ma tieniti alla larga dai GallienKreger che hanno il cono non molto robusto .

Come potenze stai sui 100-150 watt , perchè se percaso suonassi in una big band non ti sentiresti  . 

io uso come pikup un sdsystem lcm100xlr con un cavo ad alta impedenza con cui ho avuto il piacere di scoprire di avere dei bassi davvero potenti e non devo toccare il volume quano passo da pizzicato ad arco !!!

se hai bisogno di altro chiedi pure   
 
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #3 - 08.01.2009 at 08:47:42
Print Post Print Post  
Thebassist77, sarei molto interessato ad approfondire il tuo sistema di amplificazione. 
Mi pare di aver capito che utilizzi il microfono a pinza collocato sotto il ponte provvisto di attacco xlr (e non il pickup piezo con i 4 elementi di contatto) . Avrei alcune domande da porti e in particolare:

- questo mic mi sembra un piccolo electrect o microfono a condensatore che necessita di phantom power. E' così ? In questo caso come lo alimenti ?
- hai avuto necessità anche del piccolo preamplificatore esterno della sdsystem o vai diretto al combo ?
- quale tipo di cavo ad alta impedenza usi ?
- quali i costi dell'intero sistema e dove lo hai acquistato ?

Grazie 1000 per le info che potrai fornirci  Wink

  
Back to top
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: Amplificazione
Reply #4 - 08.01.2009 at 22:03:21
Print Post Print Post  
ciao campus , 
io utilizzo (poco) LCM100XLR della SDSYSTEM  ,  quello con i 4 piezo e il modello che costa di più  .

io lo pagai 300 euri quando di listino ne costava 380 (+ di 500 quello con i piezo , a memoria ) nel credo 2002 ordinato a dicembre consegnato a febbraio 2003 a quei tempi ho visto il fishman piezo e preamplificatore  a 500 euro !!!

nella confezione stile mini 24 ore c'è il microfono con un cavetto di un paio di metri  un preamplificatore con volume e tono con uscita xlr e alimentazione a 9 volt solo da pile una cappuccio antivento e la pinza reggi microfono con incollata della spugna danon rimuovere .

Occorre pero' farsi/farsi fare  un cune di legno per fare si che la pinza aderisa bene al ponte  se no introduce vibrazioni , non usare del trucolare per il cuneo  !!!!

Il cavo che uso è l'AES/EBU come tipo i connettori NEUTRICK ho comprato un cavo jack mono /cannon e l'ho saldato uguale il vantaggio che si nota e che le note basse vengono fuori da sole  il cavo e connettori li devo aver pagati non piu' di 25 euro qui a Milano li trovi da luckymusic che ha il negozio anche su internet !!

Altro vantaggio che ha lcm100xlr è  che quando passi da arco a pizzicato non tocchi il volume e il preampli ha l'attacco per la cintura !!!

Anche se lo usato poco sono molto felice di averlo comprato non lo cambierei per un fishman !!!   

Tieni presente che per fare un cavo ad alta impedenza con due jack devi usare del cavo a 75 ohm . 

Non farti scoraggiare se non sai saldare cerca un negozio di riparatore radio e tv portagli il cavo a bassa impedenza e chiedendo  di fartene uno uguale  con i cavi e i connettori che vuoi farti saldare , 
se no ti guardano storto !!!!! 

per ulimo http://www.sdsystems.com/ sezione dealer  c'è quello italiano  contattalo ed il gioco e fatto !!!

DI DOVE SEI ??

ciao Matteo
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #5 - 09.01.2009 at 08:13:25
Print Post Print Post  
Buon anno e ben ritrovato Campus, interessante il diagramma del mic in questione, va fatta qualche piccola correzione tra i 60 e i 100 hz e tra i 10 e 20 khz, sotto i 60 non credo ci arrivi il contra o si? se si qualche aggiustatina và data anche ai 60 hz. Come già detto in altri post, occhio al preamp, spesso, con la scusa che è specifico per il mic che state comprando, si approfittano spropositatamente sul prezzo, tanto, che diventa più conveniente comprarsi un piccolo mixer tipo Makie (almeno oltre i preamp ci trovate un sacco di altri servizi che possono essere utili ad un infinità di applicazioni), oppure tipo un nuovo mix (vi darò il link tra un pò se lo ritrovo), che oltre alle caratteristiche dei normali mini-mixer, ha un alloggiamento per ipod, dove potete registrare in diretta quello che state suonando, oppure mandarvi delle basi o dei contributi sonori di vario tipo.
Per Campus, ... forse fra un pò comincerete ad usare questo tipo di mic http://www.presspool.it/content/view/17/64/
che ne pensi???
Buon anno
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #6 - 09.01.2009 at 09:15:32
Print Post Print Post  
Grazie TheBassist77 per le info sul tuo sistema, davvero interessanti  Smiley Io al momento vivo e lavoro tra Mantova e Bruxelles, diciamo che sono cittadino d'Europa con trolley, vah .

Buon anno e ben ritrovato anche a te Rando !  Wink Preziose come sempre le tue dritte tecnologiche  Smiley: mi sa che a quell'articolo che hai messo in link dovrò dedicare un bel po' di tempo per capire nel dettaglio di cosa si tratta...   Hai già qualche esperienza diretta a riguardo ?
  
Back to top
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: Amplificazione
Reply #7 - 09.01.2009 at 13:00:01
Print Post Print Post  
ciao rando , 
a che microfono ti riferisci a parte il neuman digitale che secondo me ora costa come un basso della pollmann ???

matteo
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #8 - 09.01.2009 at 14:14:37
Print Post Print Post  
Diciamo che come sempre Neumann apre una strada, anche se credo il primissimo da "studio" lo abbia fatto la Sony. Cominciano comunque ad apparire sul mercato questi nuovi mic digitali, che in futuro potrebbero risolvere parecchi problemi, per quanto riguarda il mini-mixer con ipod incorporato, potrebbe essere una soluzione all in one per chi ama registrasi ed eventualmente poter usare le proprie tracce per altri lavori, nel caso si usasse un mic digitale la ripresa potrebbe essere usata per usi professionali.
Ciao
Giann

P.S. ancora è fantascienza, però provate a pensare ad un contrabbasso con un mic piezoelettrco digitale, o a casa o in studio, o live la registrazione verrebbe sempre di altissima qualità, quasi esente da disturbi esterni!!
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #9 - 09.01.2009 at 14:19:05
Print Post Print Post  
Scusa Thebassist, non avevo capito bene la domanda, mi riferivo alla tecnologia applicata al microfono, non ad un microfono specifico, però, spulciando su internet mi pare di aver visto che qualcosina già si trova, anche di bassa qualità, tipo hardware per pc. vi farò sapere, per quanto riguarda il link per il mixer-ipod ho la rivista in macchina, penso per lunedì vi saprò dire.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #10 - 10.01.2009 at 08:07:39
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 09.01.2009 at 14:14:37:
Diciamo che come sempre Neumann apre una strada, anche se credo il primissimo da "studio" lo abbia fatto la Sony. Cominciano comunque ad apparire sul mercato questi nuovi mic digitali, che in futuro potrebbero risolvere parecchi problemi, per quanto riguarda il mini-mixer con ipod incorporato, potrebbe essere una soluzione all in one per chi ama registrasi ed eventualmente poter usare le proprie tracce per altri lavori, nel caso si usasse un mic digitale la ripresa potrebbe essere usata per usi professionali.
Ciao
Giann

P.S. ancora è fantascienza, però provate a pensare ad un contrabbasso con un mic piezoelettrco digitale, o a casa o in studio, o live la registrazione verrebbe sempre di altissima qualità, quasi esente da disturbi esterni!!


Giannantonio,
sono curiosissimo di questa cosa del mix digitale ecc.
Aprirò anche una discussione su l' eventuale amplificazione del 
contrabbasso solista dal vivo che specie quando suona con accompagnamento d' orchestra si sente pochissimo. Anche il migliore
al mondo. I chitarristi solisti, qualcuno, già lo fa per l' identico problema.

Ho fatto molte registrazioni con orchestra. La migliore? Quella della Sony fatta a Bari dove mi misero un bel Neumann, non mi ricordo il tipo, davanti a circa mezzo metro di distanza ed ad un' altezza di circa trenta centimetri da terra. Ti mando un Cd per capire la qualità, se ti va!

cIAO
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #11 - 10.01.2009 at 17:21:03
Print Post Print Post  
thebassist77 wrote on 06.01.2009 at 13:28:01:
ciao a tutti , 
quello che ti consiglia blueshine83 è un po macchinoso ma condivido il suo post quando dice di tenere l'underwood !!!
io aggungo :
non volendo fare quello che dice blueshine83 ti do la mia ricetta :

Potresti cercare un amplificatore Polytone o  Markbass il modello ci sono anche i Carvin (io uso un vecchio pb150 ) ma tieniti alla larga dai GallienKreger che hanno il cono non molto robusto .

Come potenze stai sui 100-150 watt , perchè se percaso suonassi in una big band non ti sentiresti  . 

io uso come pikup un sdsystem lcm100xlr con un cavo ad alta impedenza con cui ho avuto il piacere di scoprire di avere dei bassi davvero potenti e non devo toccare il volume quano passo da pizzicato ad arco !!!

se hai bisogno di altro chiedi pure   
 


...veramente il mio GK ce l'ho da circa 13 anni e va benissimo, usato anche in situazioni all'aperto (quindi spingendolo un po' col volume ) e il cono non ha mai fatto scherzi!
Per me resta un gran bell'ampli - soprattutto ben trasportabile!
  
Back to top
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: Amplificazione
Reply #12 - 10.01.2009 at 22:45:08
Print Post Print Post  
dinibass , 
io mi riferivo alla robustezza del cono comunque io mi tengo stretto il mio pb 150 carvin 

ciao matteo
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #13 - 11.01.2009 at 19:56:46
Print Post Print Post  
beh, se suona bene fai bene a tenertelo!

bye
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #14 - 15.01.2009 at 14:04:31
Print Post Print Post  
http://www.belkin.com/pressroom/releases/uploads/01_08_07TuneStudio.html

Io per adesso non saprei che farne, però per molti di voi,.........
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #15 - 15.01.2009 at 14:15:30
Print Post Print Post  
Se notate la foto, è grande + o - come 6 ipod, disposti in 2 file da 3.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #16 - 15.01.2009 at 14:20:04
Print Post Print Post  
Scusate se affollo il forum di post, causa demenza senile!!! Notavo che il campionamento però è un pò scarsetto, forse in futuro con qualche aggiornamento firmware, .....
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #17 - 21.01.2009 at 17:03:03
Print Post Print Post  
Io sono un affezionato del full circle...
Però da qualche mese ho comprato un revolution solo II...ed è fantastico.
Chi suona con me mi ha detto che finalmente sente un contrabbasso uscire dall'ampli...
Vi consiglio di provarlo, costa anche molto meno di altri sistemi.

Io lo accoppio ad un fishman pro-eq e un markbass mini 121
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificazione
Reply #18 - 21.01.2009 at 19:31:09
Print Post Print Post  
Ciao Alessandro, buon anno!, che fine ha fatto il full circle, lo hai smontato? hai cambiato un piezo per un piezo, .... i tuoi esperimenti con i mic??? come procedono?
Facci sapere!
Ciao
Giann

P.S. OT sono migliorato, come Harpo Marx adesso speak pure io! proprio poco fà stavo provando in a sentimental mood con un mio amico
  
Back to top
IP Logged
 
basste
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 31.10.2004
Re: Amplificazione
Reply #19 - 21.01.2009 at 21:22:58
Print Post Print Post  
Personalmente uso il Realist e devo dire che sono molto contento.
Rispetta molto il suono acustico dello strumento, qundo uso l'arco il volume di uscita è lo stesso (a differenza del fishman Bp etc....) e posso
usarlo anche in diretta sul mixer poiche non ha bisogno di essere preamplificato.
Consiglio a tutti almeno una prova Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print