vitoliuzzi wrote on 11.01.2009 at 01:08:59:
Matteo,
vai alla pagina dei Links and more.
Ciao
V
Vai sempre nel sitarello ai links and more. C'è il tuo ex maestro!.
Ho pensato di inserire anche un nuova Pagina Nuova dove sto raccogliendo dal Net un pò di foto su tutti o quasi i tipi di contrabbasso che si realizzano, antichi o di qualsiasi liutaio esistente.
In questo modo un ragazzo che comincia gli studi può farsi già un' idea del fatto che il contrabbasso è l' unico strumento che, e non è una cosa poi così strana (magari poi ti dico il perchè secondo me),
nel corso di quasi cinque secoli sia stato costruito in maniere e forme totalmente diverse. Mi piacerebbe che qualcuno mi desse una mano o indicandomi qualche sito particolare dove trovare le foto dei predetti.
Vedo come va l' idea!
Il forum è una grande famiglia virtuale. Meglio il contatto diretto.
Chiudo. Esteta, anche per l' impugnatura alla tedesca, dice Karr, ci sono diverse impostazioni, anche se ad un inesperto può sembrare che la presa sia sempre la stessa. Alla italiana-francese poi non ne parliamo! Se mi puoi mandare delle foto anche tue di eventuale corretta impugnatura, mi farebbe piacere.
Una cosa sull' arco alla tedesca. E' difficilissimo eseguire dei bei suitellè ove l' arco rimbalza anche nel corso del volteggio anche su quattro corde. O nei cc.dd. picchettati-balzatissimi. Karr ad esempio non è mai stato esperto in questo senso. Guttler molto ma molto meglio (eccezionale esecutore che ha inciso con Badilà). Rabbath abbastanza buono. Ma chi è veramente è impressionante sotto questo profilo che riguarda i colpi d'arco non "lisci" ma "rimbalzati" sulle corde e PATKOLO', questo giovanissimo talentaccio di nuova generazione (insieme a Ruiz ... ma imho Patkolò è realmente incredibile, tranne quando esegue la Tarantella a 300 all' ora e non rispettando il manoscritto di Bottesini ... ma pagherei per suonare come loro). Nel caso di Patkolò ho notato che utilizza una presa leggermente diversa da quella da te indicata, ma qui parliamo di un sicuro numero uno, se gestito bene ( del geniale Ruiz non mi piace il suono! Che senso ha montare delle Corelli a tre millimetri dalla tastiera su uno strumentone come quello che ha preso ultimamente! Certo, è possibile esasperare le dinamiche e far andare la mano velocissima sulla tastiera, ma poi ti deve aiutare molto la qualità di registrazione. Dal vivo non l' ho mai sentito. L' unico a dare un parere serio sarebbe Bocini (o Stoll). Ma sono sempre opinioni "opinabili"!
p.s. Mi scuso per gli errori grammaticali, ortografici ecc. ... è un periodo dove le mani scorrono veloci sulla tastiera ma tralasciando qualcosa! Capita.