Hot Topic (More than 10 Replies) LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA? (Read 15608 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
11.01.2009 at 00:41:50
Print Post Print Post  
Nel mio sitarello c'è una notizia in alto ha destra che, se confermata,
potrebbe essere un evento di eccezionale importanza per Sergio Scaramelli ed un' altra persona.

Se poi dovesse essere una mia invenzione folle, ormai mi conoscete mi scuso in anticipo.

Leggendo capirete. E forse ne sapremo di più o di meno.

Più un' altra cosa di primaria importanza.

Trattasi del suono del Gasparo da Salò di Dragonetti.

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #1 - 11.01.2009 at 11:03:24
Print Post Print Post  
Adesso sono serio.

LA NOTIZIA NON E' UNA BUFALA MA VERISSIMA.

Chi vive a contatto con i grandi Ettorre, Bocini & company già lo sapevano dal 2007. E forse qualcuno di voi già lo sapeva.
Ma questa volta c'è un aspetto in più.

Sergio Scaramelli è stato il primo liutaio al mondo a mettere le mani sul Gasparo da Salò 1590 di Dragonetti conservato, per disposizione testamentaria, nella Basilica di San Marco. Ma questo si sapeva. Come era certo che Ragghianti lo avesse suonato sembra in pubblico concerto dopo il restauro.
La cosa più straordinaria è che il maestro Pino Ettorre ha realizzato addirittura un DVD sul contrabbasso più importante al mondo, che probabilmente (come gentilmente mi faceva notare) potrebbe uscire anche molto presto. C'è purtroppo una clausola testamentaria del Dragonetti, discutibilissima sotto il profilo giurico, nella quale attualmente dovrebbe essere la commissione collegiale della Procuratoria di Venezia a fornire il parere positivo, non ancora giunto, affinchè detta registrazione venga sostanzialmente messa in commercio. A mio giudizio, quella clausola è assolutamente nulla nel caso "de qua" per una serie di motivi giuridici, e pertanto gli organi ecclesiastici competenti della Basilica di San Marco non hanno alcun potere nell' autorizzare o meno la pubblicazione di un eventuale DVD di Ettorre.

Ma che la COSA PIU' STRABILIANTE E' CHE ANDANDO SUL SITO DI SERGIO SCARAMELLI E' POSSIBILE PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO ASCOLTARE UN REGISTRAZIONE DEL PIU' IMPORTANTE CONTRABBASSO MAI COSTRUITO NEI TEMPI ANTICHI DOVE ETTORRE ESEGUE UNO DI WALTZER DI DRAGONETTI.

E' una esperienza ineguagliabile.

MA BISOGNA APPRESTARSI per ascoltarlo. Visto che il maestro Sscaramelli potrebbe sempre decidere di toglierlo dal sottofondo del suo sito.

ATTENZIONE. Bisogna rimanere collegati per un pò di tempo sul sito di Scaramelli perchè il brano iniziale è preso dal Cd di Stoll. Ma il successivo Valzer di Dragonetti è eseguito in maniera magistrale dal maestro Pino Ettorre (tenendo conto delle difficoltà di suonare su corde in budello molto spesse e soprattutto adattarsi ad un "nuovo" strumento di tempo in un lasso di tempo brevissimo). Ma Ettorre è Ettorre!

Io ho avuto i brividi quando ho compreso che sicuramente era il contrabbasso di Dragonetti quello che sentivo, ma soprattutto che a suonarlo era PINO ETTORRE il cui stile di esecuzione è assolutamente particolare).

Spero che abbiate la possibilità di ascoltare l' eccezionalità del suono di questo incredibile strumento, a mio avviso da valore inestimabile. Non ne abbia a male il maestro Colonna!

Ciao

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #2 - 11.01.2009 at 16:01:32
Print Post Print Post  
OT
Ragazzi da quando ho creato il questo forum con la collaborazione tecnica di Bonacchi mi sono accorto, dopo una certa ridefinizione del Forum, che sono passati esattamante 6 dico 6 anni!!

Storia : La comparsa del contrabbasso in Francia
08.12.2003 alle 09:41:37 

Che dire! Non pensavo che fosse passato così tanto tempo.

Grazie a tutti, presenti ed assenti per l' aiuto fornitomi teso a divulgare sul web la Cultura del Contrabbasso.

Saluto tutti indistintamente

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #3 - 12.01.2009 at 16:51:42
Print Post Print Post  
Quale è esattamente, quello che si ascolta sulla pagina restauro? E' l'unico che mi sembra suonato con un contrabbasso a 3 corde. Se si, ..... mi piacerebbe vedere la tua faccia, quando deciderai di montare quelle cordacce di nylon, dargli un pò di tempo per l'assestamento e poi suonarle con l'arco!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #4 - 12.01.2009 at 21:48:43
Print Post Print Post  
ot
scusa Vito ma può essere che uno brano sia della bass gang? coem si intitola?
fine ot
grazie ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #5 - 12.01.2009 at 21:55:07
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 12.01.2009 at 21:48:43:
ot
scusa Vito ma può essere che uno brano sia della bass gang? coem si intitola?
fine ot
grazie ciao


Ciccio, non ho capito proprio l' OT:
 
Ciao
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #6 - 12.01.2009 at 22:17:10
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 12.01.2009 at 16:51:42:
Quale è esattamente, quello che si ascolta sulla pagina restauro? E' l'unico che mi sembra suonato con un contrabbasso a 3 corde. Se si, ..... mi piacerebbe vedere la tua faccia, quando deciderai di montare quelle cordacce di nylon, dargli un pò di tempo per l'assestamento e poi suonarle con l'arco!!!
Ciao
Giann


Bravo Giannantonio!
Come al solito ci azzecchi sempre!

Non ho parole sul maestro Ettorre! Solo lui poteva prendere
fra le mani un Gasparo da Salò, adattarsi in breve tempo allo strumento e suonarci. Vabbèè ... poi per il maestro Scaramelli
è una conferma di quanto già sapevamo.
Ciò non vuol dire che sia il liutaio più bravo al mondo (dobbiamo valorizzare i giovani ... come se lui fosse vecchio). Magari è stato raccomandato dall' anima di Dragonetti che sembra ancora aleggi 
nella Basilica di san Marco.

Ma Giannantonio, hai sentito che timbro. 
Maggiori notizie le trovate altrove!

E le corde sono le originali? Si vede chiaramente quali sono!
E che arco ha usato?

Ma chi lo ha suonato prima il maestro Ragghianti nel suo concerto
post restauro o il maestro Ettorre ...?

E se questo concerto vi è stato hanno permesso (sempre i potenti della Basilica) a qualcuno di registrarlo? Se si, chi ha il materiale fonografico del concerto di Ragghianti? Chi lo ha ascoltato? E se nel DVD dela maestro Ettorre ci fosse anche Ragghianti? 
E se ...? 

No, queste cose le dico visto che da Roma in giù ho la sensazione
che ne sappiamo sempre troppo poco. 
Ma è stata fatta una recensione giornalistica da qualche parte sul concerto del maestro Ragghianti in merito ad un concerto di così straordinaria importanza a livello mondiale?

Boh ...!  Wink

Giannantonio non pensare a me! Le tue corde sono lì al primo posto!
Anzi adesso gli faccio una foto e la metto da qualche parte su web.
Immagina il Gasparo da Salo' suonato con le tue corde! Sicuramente andrebbero meglio di quelle in budello nuove che sono state montate.





 
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #7 - 12.01.2009 at 23:36:25
Print Post Print Post  
OT

Giann, non stavo scherzando sulle corde!!

Guarda Miscellaneous part 1.

Adeso so cavoli tuoi.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #8 - 13.01.2009 at 12:22:12
Print Post Print Post  
Non oserei neanche pensare, la sostituzione delle corde del Gasparo!!!!
Come "il Barbiere", confesso che il brano l'ho ascoltato con le casse incorporate nel mio ibook, invece di accendere il tower con l'impianto, un pò più Hi-Fi, però, ...... come voi vi fate le trasposizioni in tempo reale, io faccio qualcosa di simile con le orecchie e poi quando ho tempo faccio raffronti con apparecchiature superiori.
Mi pare di aver notato che il Gasparo è ripreso come modello dalla viola da gamba??? ha cioè come diceva la tua ex amica, il fondo piatto???
Scusa se ti rompo, sarà la vecchiaia, però volevo capire se sono io che sto prendendo un abbaglio, oppure quelle corde potrebbero essere una valida alternativa per chi piace il suono simil-budello?
Purtroppo non ho un ottimo strumento, l'esperienza è ancora più scarsa, però rispetto alle prime corde che montai (velvet Garbo), queste, si hanno (secondo le mie orecchie), meno volume (si nota in modo sensibile sul pizzicato), però una timbrica e una facilità suonate con l'arco che le Garbo, non hanno.
Se poi con l'arco ti avvicini un pò più vicino al ponte, ....... ti Gasperizzano da Salò, ..... il contrabbasso!!! Shocked Grin
Concordo che da Roma in Giù siamo poco informati!!!!!
Scusa l'ignoranza, che è Miscellaneous part 1 con google mi escono fuori le cose più strambe!!
Credo di aver detto tutto
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #9 - 13.01.2009 at 16:50:17
Print Post Print Post  
Giann,
fondo piatto a tavola unica!

Le corde sembrano proprio delle Pirastro Eudoxa o cose simili.
Potrei sbagliare. Ma altrimenti nelle foto si sarebbe fatta vedere la parte finale della corda all' attacco alla cordiera. Dai colori 
si capisce tutto. Ma si nota che non sono le originali ... sono nuovissime!
Poi da Roma in sù già sanno tutto !!! Scherzo ma è così!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #10 - 13.01.2009 at 16:56:04
Print Post Print Post  
Dimenticavo, Giannantonio.
Clicca sulla figura della "casetta" sotto al messaggio e capirai.
Se non si collega e perchè ci sto lavorando. Se mi mandate del materiale interessante lo possiamo mettere. Anche Vostri articoli firmati. Quando finiscono i megabytes disponibili ... se ne fa la continuazione!!! Ah, non prendo un centesimo da nessuno. Fa niente.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #11 - 13.01.2009 at 19:45:48
Print Post Print Post  
Bellissimo!!!! Non avevo capito nulla, ... vabbe è nornale! Non ci posso credere, hai messo veramente la foto delle corde!!! mi dispiace che devo andare a cena, pero domani ci passo un bel pò di tempo. Secondo me Tiziano suona un EUB della Palatino ed è arrabbiato perchè ancora non gli anno inventato l'amplificatore! Roll Eyes Wink
ciao 
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #12 - 13.01.2009 at 20:22:39
Print Post Print Post  
ot
Scusa per la mancata chiarezza...
nella pagina della vendita di cbassi si sente un brano....
è per caso la bass gang? in goni caso...qual'è il titolo del brano?

aggiugno.....
Vito sai per caso se qualche case editrice ha pubblicato i valzer? mi aiuti a trovarli? gracias....

fine ot
saluti, Francesco...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #13 - 14.01.2009 at 01:51:04
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 13.01.2009 at 20:22:39:
ot
Scusa per la mancata chiarezza...
nella pagina della vendita di cbassi si sente un brano....
è per caso la bass gang? in goni caso...qual'è il titolo del brano?

aggiugno.....
Vito sai per caso se qualche case editrice ha pubblicato i valzer? mi aiuti a trovarli? gracias....

fine ot
saluti, Francesco...


Frank,
questo è uno, forse il più famoso (URTEXT):

http://www.compumusic.com/i495914.htm

Ma mi dici esattamente dove senti la bassa gang ... dammi il link




  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #14 - 14.01.2009 at 07:51:02
Print Post Print Post  
ecco il link! http://www.contrabbassi.it/CercoVendo.asp?TIPO=Vendo_Contrabbasso

Grazie Vito della info! conosci altre edizioni? tu quale usi? qual'è la migliore? gentilissimo come sempre! un abbraccio....ciao.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #15 - 14.01.2009 at 08:13:05
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 14.01.2009 at 07:51:02:
ecco il link! http://www.contrabbassi.it/CercoVendo.asp?TIPO=Vendo_Contrabbasso

OT
Grazie Vito della info! conosci altre edizioni? tu quale usi? qual'è la migliore? gentilissimo come sempre! un abbraccio....ciao.


Figurati.
Io uso quella che ti ho indicato. E' forse la migliore in commercio
anche perchè Urtext, cioè si attiene fedelmente al manoscritto.
In altre magari trovi la revisione di qualcuno che cambia arcate e mette diteggiature, come nel caso del Concerto in Si- di Bottesini versione Urtext e diteggiato dal Petracchi, con le sue arcate.
Tuttavia, in quest' ultimo caso ci sono problemi a capire quale sia la versione giusta della cadenza primo tempo poichè Dragonetti sembra averne indicata solo una in due battute.

ciao
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #16 - 14.01.2009 at 08:16:17
Print Post Print Post  
ah perfetto... sapresti dirmi la difficoltà dei valzer? paragonata a qualche altro brano e negli anni di studio....? (tipo 5 °corso o diploma)
per quel pezzo del sito di scaramelli......lo conosci?? 

mi servirebbero altre info:
un cd dei 12 valzer esiste? chi lo ha inciso?
petit scherzo di gounod: ce l' hai? chi lo pubblica?

grazie sempre........ciao, Francesco.
« Last Edit: 14.01.2009 at 10:05:23 by el contrabajo »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #17 - 14.01.2009 at 15:24:57
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 14.01.2009 at 08:16:17:
ah perfetto... sapresti dirmi la difficoltà dei valzer? paragonata a qualche altro brano e negli anni di studio....? (tipo 5 °corso o diploma)
per quel pezzo del sito di scaramelli......lo conosci?? 

mi servirebbero altre info:
un cd dei 12 valzer esiste? chi lo ha inciso?
petit scherzo di gounod: ce l' hai? chi lo pubblica?

grazie sempre........ciao, Francesco.



Oh Ciccio non esageriamo!!
E mica sono un' enciclopedia vivente! Non mi ricordo neanche il numero del mio cellulare.

Ciccio fatti convinto di una cosa, secondo me. Non esistono brani più difficili o più facili, o quelli che si possono fare in un anno di corso e non in un altro. Per me non esistono i livelli di difficoltà corrispondenti ai singoli anni di corso. Se uno al quinto anno mi fa Capuzzi in Re fatto bene e come dico io avrà sicuramente una buona valutazione, ma se mi deve portare il Falso Concerto Dragonetti solo perchè riesce bene o male ad azzeccare gli armonici, lo lego ad una sedia e lo rado al suolo!!! Non so se mi sono spiegato.

I valzer non so se siano stati incisi tutti e dodici, anche perchè non è che siano una grande cosa a livello musicale. Cerca Ubaldo Fioravanti, ma c'è anche da me a destra in fondo. A livello didattico invece, sono fantastici ma spesso i ragazzi studiano poco e non si può fare tutto quello che si ha in mente. Diciamo che uno studente che "studia" tranquillamente può affrontarli già ad un quarto anno, ma tutto è relativo. Sono abituato a personalizzare un programma mio in base a come riesce a lavorare lo studente singolo.
Un mio allievo genietto che sta studiando con me ed è al quarto anno poteva eseguirli anche al terzo anno. Tanto che gli ho consigliato di andare a concludere i suoi con persone come Murelli od Ettorre o Bocini ecc ....

Il pezzo sul sito di Scaramelli è sicuramente della Thebassgang, secondo me attualmente il miglior quartetto al modo ... trovatemene uno migliore ... bassione amorosa (che pur stimo). Non credo però che lo abbiano però pubblicato. Chiedi nel forum del maestro Bocini.
Ma avete sentito come suona il contrabbasso, il fraseggio, le dinamiche, l' intonazione, la qualità delle scelte interpretative ... abbiamo i migliori contrabassisti al mondo e ci tagliano i fondi del 35%. Assurdo! Poi vi parlo se vi va di una vera e propria rivoluzione che noi musicisti dovremmo fare, perchè se ciò succede è anche colpa nostra, anzi soprattutto colpa nostra che ci mettiamo nel cantuccio ed aspettiamo che le cose migliorino. Uno sciopero? .... si deve suonare ma in una ipotetica "Giornata Nazionale della Musica" proprio come protesta. Se a qualcuno interessa sapere la mia personale idea, fatemi sapere.

Infine, Gounod? E chi lo conosce!!

Ciao Ciccio

Vi   
 
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #18 - 14.01.2009 at 15:59:37
Print Post Print Post  
Sul serio non conosci quel duetto di Gounod? 
che singifica la frase che hai scritto "c'è anche da me a destra in fondo"????
comunque grazie x tutte le risposte! ciao ciao, Francesco...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA NOTIZIA DEL SECOLO O BUFALA?
Reply #19 - 14.01.2009 at 18:11:55
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 14.01.2009 at 15:59:37:
Sul serio non conosci quel duetto di Gounod? 
che singifica la frase che hai scritto "c'è anche da me a destra in fondo"????
comunque grazie x tutte le risposte! ciao ciao, Francesco...


Indicavo il sito!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged