Hot Topic (More than 10 Replies) Amplificare il contrabbasso (Read 15401 times)
maarten
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 15.01.2009
Amplificare il contrabbasso
15.01.2009 at 14:20:26
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
Qualcuno mi sa consigliare un sistema efficente e non troppo costoso di amplificare il contrabbasso sia con l'arco che con il pizzicato? Premetto che possiedo un underwood e vorrei comprare un nuovo ampli ma non so su cosa orientarmi dato che vorrei trovare un sistema di far suonare il basso anche con l'arco ed evitare il deprimente effetto "sega "! Grazie a quanti sapranno aiutarmi!!
« Last Edit: 15.01.2009 at 19:44:08 by VIC »  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #1 - 15.01.2009 at 14:43:27
Print Post Print Post  
Prima di cambiare l'ampli (che non è colpa sua), per l'arco prova ad usare un "non pick-up" cioè un microfono, o condensatore (è meglio ma più difficile da gestire), o un dinamico.
Ciao
Giann
« Last Edit: 15.01.2009 at 19:44:41 by VIC »  
Back to top
IP Logged
 
maarten
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 15.01.2009
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #2 - 15.01.2009 at 21:26:58
Print Post Print Post  
grazie della pronta risposta ma l' ampli lo devo cambiare comunque perchè è tutto rotto!! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
leo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.08.2007
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #3 - 16.01.2009 at 13:39:31
Print Post Print Post  
Io mi sto trovando benissimo con Markbass: la testata Little Mark II da 600W e la cassa Traveler. ... Suono jazz in piccoli locali e ska su palchi grandi, dove uso la cassa come spia; inoltre, l' ingombro è abbastanza contenuto e riesco a trasportare contrabbasso+cassa+testata in una sola volta. Ho acquistato il tutto in rete ed ho speso una cifra onesta. 

  
Back to top
IP Logged
 
maarten
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 15.01.2009
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #4 - 16.01.2009 at 14:08:04
Print Post Print Post  
grazie leo, interessante quello che mi proponi ma su che cifra siamo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
renzo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.01.2009
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #5 - 16.01.2009 at 18:42:34
Print Post Print Post  
Io uso un Acoustic Image, comodo, potente, direi molto buono.
  
Back to top
 
IP Logged
 
leo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.08.2007
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #6 - 19.01.2009 at 11:29:23
Print Post Print Post  
Marteen, se ricordo bene (ho acquistato il tutto un paio di anni fa), non ho speso più di 1500 euro per testa+cassa. Tra l' altro il personale del sito da cui ho fatto l' acquisto è stato molto disponibile... 

L' acoustic image di cui parla renzo io non l' ho mai provato...certo è che se ne parla molto bene in giro, sia per il suono che per le dimensioni modestissime... ma io temevo che non mi fosse sufficiente per quando ho bisogno di molto molto volume (come ti ho detto suono in un gruppo ska su palchi --a volte-- grandi)... e ricordo che, una settimana dopo il mio acquisto ebbi modo di sentire Giovanni Maier in un jazz club che usava...il mio stesso sistema!
  
Back to top
IP Logged
 
maarten
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 15.01.2009
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #7 - 19.01.2009 at 12:46:16
Print Post Print Post  
Grazie ragazzi!  Cercherò di accaparrarmi la suddetta testata mark bass appena trovo una buona offerta e il cash, poi per la cassa si vedrà!  voi per l'arco che microfono mi consigliereste? ( posto che in effetti l' underwood ha i suoi limiti..)
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #8 - 19.01.2009 at 12:48:28
Print Post Print Post  
Semi OT, le cose stanno leggermente cambiando, comincio a conoscere gruppi elettrici che per problemi economici e spesso strategici, stanno abbandonando gli amplificatori e cominciano a suonare acustico.
Uno l'altro giorno mi diceva, ci danno gli stessi soldi, possiamo suonare anche in formazioni ridotte fino a 3 elementi, ci si stanno aprendo le possibilità in un sacco di locali che non sono attrezzati per i live, non ci portiamo dietro gli amplificatori, ... fossimo matti a tornare indietro!
Ciao
Giann

P.S. ..... se non mi sbrigo a imparare a suonare, ..... tra un pò non lavoro più!!!
  
Back to top
IP Logged
 
maarten
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 15.01.2009
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #9 - 19.01.2009 at 14:00:58
Print Post Print Post  
Grazie della pronta risposta Giann ma quello di attrezzarsi al mrglio per suonare nei club è un poasso doveroso: non posso continuare"cò NA SCARPA E NA CIAVATTA"  Cool
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #10 - 19.01.2009 at 14:15:16
Print Post Print Post  
Si è vero, però il 90% dei club che conosco a Roma, hanno monitor, in grado di permetterti di portarti dietro solo una D.I. Box per sicurezza (in realtà sono ben dotati anche di quelle).
Ciao
Giann
 
P.S. visto che già l'ingombro dello strumento non è proprio lo stesso di un ottavino!!!
  
Back to top
IP Logged
 
dreambass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 12.02.2009
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #11 - 14.02.2009 at 00:21:21
Print Post Print Post  
io ragazzi mi sono fatto una cassa 2x8 pollici full range caricato reflex
x contrabbasso con un finale all'inteno da 175 watt e suona alla perfezione esco con il piezo ed entro in diretta ed il suono è perfettamente uguale alla voce del mio contra

è grossa come un case da pc e pesa 7 kg

niente male vero?
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #12 - 14.02.2009 at 14:24:22
Print Post Print Post  
[quote author=bellan_alessandro link=1232029226/0#11 date=1234570881]
esco con il piezo ed entro in diretta ed il suono è perfettamente uguale alla voce del mio contra
quote]

Urca!!!!!se è veramente così, questa è la scoperta del secolo.
Personalmente userei cautela con simili affermazioni.
Fino ad oggi è convincimento comune che il suono dell'acustico si ottiene solo suonando...acustico.
Raggiungere l'eguaglianza del suono è il motivo per cui tante aziende si dannano nel progettare sempre nuovi marchingegni elettronici.
Purtroppo sono ancora lontane dal raggiungere il risultato da te così semplicemete ottenuto.

In un post precedente avevo espresso la curiosità di ascoltare la voce del tuo contrabbasso, ora aggiungo la curiosità di poterlo ascoltare anche così amplificato. Peccato che mi sei distante 450 Km e al momento non ho interessi che mi spingano in Piemonte.

 vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #13 - 14.02.2009 at 21:57:46
Print Post Print Post  
Ciao, Dreambass, che coni ci monti sul tuo ampli?
Finalato switching Powersoft o altro? In Italia mi pare che gli switching, per casse amplificate li faccia solo la Powersoft o sbaglio?
Ciao
Giann

  
Back to top
IP Logged
 
maarten
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 15.01.2009
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #14 - 22.02.2009 at 14:21:20
Print Post Print Post  
Che ne dite di un DPA?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Amplificare il contrabbasso
Reply #15 - 22.02.2009 at 21:35:53
Print Post Print Post  
Occorre provare! Io mi ero proposto di provare il sennheiser markII mk2, sta in magazzino, ma non lo faccio mai!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged