Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 6 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) cordiere "innovative" (Read 80644 times)
renzo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.01.2009
Gender: Male
cordiere "innovative"
16.01.2009 at 18:34:00
Print Post Print Post  
Buonasera a tutti. qualcuno ha idea di come una cordiera "leggera" influenzi il suono?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #1 - 16.01.2009 at 21:55:54
Print Post Print Post  
Ciao Renzo.
Personalmente ne ho provate tante di cordiere per il semplice gusto di cambiare. Ed ho scoperto cose allucinanti, nel senso che a mio giudizio e senza aver fatto alcun esperimento scientifico (anzi se qualcuno ne sà di più o trova sul web qualcosa sarei molto felice di leggere esperimenti fatti in maniera scientificamente attendibile) la cordiera in ebano o di altre tipologie di legno non modificano in niente il suono di un contrabbasso. Potrebbe essere invece molto più importante avere non tanto una cordiera più leggera ma bilanciata.
Con quest' ultimo tipo si ottiene il massimo della sonorità che lo strumento può fornire poichè, e questo aspetto si conosce da tempo, soprattutto nei contrabbassi dove le corde hanno una massa molto differente l' una dall' altra, bisogna bilanciare la lunghezza finale della corda (quella che va dal ponte alla cordiera) in modo che si equilibri il rapporto massa/peso della corda con la lunghezza della corda nella parte che va dal ponte al capotasto. Infatti con questa cordiera si possono ottenere ottimi risultati per chi ha problemi di lupetti e non sa come risolvere il problema (ci sono almeno quattro o cinque modi).

Il peso della cordiera non dovrebbe avere grande rilevanza, ma adesso mi devo contraddire. Ti spiego. Il dr. Kevin Marvin mi ha inviato una cordiera che praticamente di cordiera non ha niente, assolutamente niente. Se vai sul sitarello lo puoi anche vedere.
Uno l' ho fatto inviare al maestro Murelli, ma lui non credo che l' abbia mai montata. E' difficile da descrivere, bisogna vederla.
E' bilanciata ma non è costruita in legno, bensi con due "pezze di un tessuto che non riconosco, l' una che si attacca all' altra, e finisce con un filo sottile che alla fine si avvolge intorno al puntale. 
Peso di questa cordiera? Forse cinquanta grammi. Tanto che viene spedita in una busta della grandezza di un Cd avvolta. Definirla cordiera? Beh, tiene comunque molto bene in tensione le corde.
Sono stati usati dei materiali iper resistenti. Dopo aver letto la recensione fatta dal suo inventore, l'ho contattato e me l' ha inviata.
Ormai la utilizzo da forse più di quattro mesi. Risultato? Prima la parte finale del piano armonico non mi vibrava, adesso vibra tutto quasi fino al puntale. Ho rimontato le Dominant nuove e lo strumento vibra in maniera incredibile. Rispetto alle Presto che tenevo prima, adesso il sustain sembra non finire mai, pizzicando le corde a vuoto.

Non è bella a vedersi, lo so. Costo di produzione bassissimo. Fatto sta che non ho la minima intenzione di toglierla. Neanche per sogno.

ciao
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
renzo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.01.2009
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #2 - 17.01.2009 at 07:08:14
Print Post Print Post  
Grazie, dom! Ho visitato il "sitarello" e l'articolo sembra interessante (e nemmeno così brutto, per la verità). Tu l'hai fatta arrivare dagli USA? Forse, se il Maestro Murelli non ha intenzione di provarla, potrebbe girarmela ...  Smiley
Certo, qualche perplessità la lascia (fra l'altro, uso le Velvet, che non hanno il pallino finale, ma questo non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile
buon weekend
renzo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #3 - 17.01.2009 at 07:53:07
Print Post Print Post  
Non credo Renzo che il maestro Murelli sia disposto a cederla anche perchè è stato un mio regalo personale fatto tramite il ricercatore dr. Marvin.

Quando ho avuto  le velvet Compas180 non mi sono piaciute molto.
Con i nodi non ci dovrebbero essere problemi, e forse il maestro Dini potrebbe darti qualche ulteriore informazione, vista anche la sua competenza in merito alla ricerca del proprio suono non solo tramite la ricerca giusta della corda sul proprio strumento, ma in special modo
della ricerca di un "proprio suono", di quella che definisco "your signature".

Una cosa è certa in merito all' utilizzo di questa cordiera innovativa.
Il sustain aumenta e di molto. Purtroppo io faccio solo il classico e non è che mi serva tanto, però quando si pizzica in orchestra o in un recital è simpatico percepire il tuo suono che continua a vibrare supportato dall' utilizzo di un buon vibrato. Detto suono viaggia molto più in lontananza. IMHO.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #4 - 17.01.2009 at 09:55:57
Print Post Print Post  
Caspità, mi leggete nel pensiero, è da qualche giorno che mi chiedevo come si potesse aumentare il sustain al contra. Non avevo capito che quella cordiera non è in ebano, ... dalle foto sembrava una lega metallica leggera, pensi che si possa applicare anche con le corde verdi di nylon, hai visto come finiscono? annodate!!
Lunedì la ordino subito!!!!
Grazie per i consigli
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #5 - 17.01.2009 at 10:00:54
Print Post Print Post  
...... Ma te la sei cambiata da solo o hai portato il contrabbasso dal liutaio per questa operazione? Non è la stessa cosa di un semplice cambio corde!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #6 - 17.01.2009 at 15:03:58
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 17.01.2009 at 07:53:07:
Non credo Renzo che il maestro Murelli sia disposto a cederla anche perchè è stato un mio regalo personale fatto tramite il ricercatore dr. Marvin.

Quando ho avuto  le velvet Compas180 non mi sono piaciute molto.
Con i nodi non ci dovrebbero essere problemi, e forse il maestro Dini potrebbe darti qualche ulteriore informazione, vista anche la sua competenza in merito alla ricerca del proprio suono non solo tramite la ricerca giusta della corda sul proprio strumento, ma in special modo
della ricerca di un "proprio suono", di quella che definisco "your signature".

Una cosa è certa in merito all' utilizzo di questa cordiera innovativa.
Il sustain aumenta e di molto. Purtroppo io faccio solo il classico e non è che mi serva tanto, però quando si pizzica in orchestra o in un recital è simpatico percepire il tuo suono che continua a vibrare supportato dall' utilizzo di un buon vibrato. Detto suono viaggia molto più in lontananza. IMHO.


Sto cercando di recuperare qualche giorno in cui non sono riuscito a frequentare il forum.....

Grazie Dom per l'appellativo 'Maestro' -- tuttavia credo che davvero nel mio caso si possa evitare, in quanto: 1: non insegno; 2: visto che proprio musicalmente non riesco a stare fermo, mi muovo sempre alla ricerca di aspetti nuovi (almeno per me) ed in evoluzione nella musica, indi più che maestro mi sento uno studente all'infinito! 
Sono molto contento che tu abbia inteso così bene come la penso relativamente a ricerca del suono!

Molto interessante questo post sulla cordiera. 

Per quanto riguarda i nodi, purtroppo temo di non poter essere d'aiuto in quanto ho sempre solo montato corde col pallino. Vedendo la foto direi che il montaggio con corde senza pallino sia anche possibile ma forse dovrai tribolare un po'. 
Ma occhio allo spessore della corda rispetto all'alloggiamento previsto su questa cordiera particolare: le corde senza pallino spesso (non sempre) sono di spessore maggiore del normale, tipo budello.

Ma se lo chiedi a Kevin Matvin certamente saprà rispondere!

bye
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
renzo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.01.2009
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #7 - 17.01.2009 at 16:53:00
Print Post Print Post  
Mi fa piacere il successo di questo topic! (pensare che era il mio esordio ... gagliardo 'sto forum). Marvin mi ha rapidamente risposto che che per le velvet fornsce (at no additional cost) dei tamponcini di pelle per proteggere la corda dall'anello. A me le compas 180 piacciono, riesco ad avere un suono discreto sia con l'arco che con il pizzicato (ma non faccio molto testo, sono tutt'altro che un fenomeno dello strumento). Saluti a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #8 - 17.01.2009 at 21:20:56
Print Post Print Post  
Se la dovessi provare fammi sapere cosa ne pensi.
Tanto te la invierà in una busta da CD.

OT

Vado a vedere chi cavolo se fregato la mia posta. Ogni volta la solita storia.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #9 - 17.01.2009 at 23:22:17
Print Post Print Post  
Questa è la versione naked?? o estrema?
http://www.flickr.com/photos/mwengerd/327611430/
Non ho ancora preso la misure consigliate, però, M° Vito, pensi che per un Reghin 4/4 108 di diapason la versione standard và bene?
Grazie
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
renzo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.01.2009
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #10 - 18.01.2009 at 08:19:10
Print Post Print Post  
In realtà il mio obiettivo, più che il sustain (che, suonando con l'arco, potrebbe anche essere per certi versi controproducente), sarebbe eliminare i lupi (non me ne vogliano i simpatici animali), senza penalizzare, o magari aumentando, la risonanza generale dello strumento. Non so se proverò questo gadget in tempi rapidi (la spesa, adesso, richiede riflessione). Comunque, farò sapere.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #11 - 18.01.2009 at 09:12:07
Print Post Print Post  
E' possibile sapere quanto costa questa cordiera simil-spaziale ?

Vito dice che il costo alla produzione è bassissimo.
Renzo replica affermando che la spesa richiede riflessione.

grazie vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #12 - 18.01.2009 at 09:53:06
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 17.01.2009 at 10:00:54:
...... Ma te la sei cambiata da solo o hai portato il contrabbasso dal liutaio per questa operazione? Non è la stessa cosa di un semplice cambio corde!
Ciao
Giann


Niente Liutaio. Solo che devo precisare che se non hai difficoltà nel togliere una cordiera, rimettere il ponticello e via dicendo, ti conviene
andare dal liutaio. Io momto e smonto i contrabbassi da 20 anni ormai, anche a scuola con i ragazzi. L' anima me la faccio sistemare dal mio Maestro. E' un genio in questa operazione.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #13 - 18.01.2009 at 09:58:37
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 17.01.2009 at 23:22:17:
Questa è la versione naked?? o estrema?
http://www.flickr.com/photos/mwengerd/327611430/
Non ho ancora preso la misure consigliate, però, M° Vito, pensi che per un Reghin 4/4 108 di diapason la versione standard và bene?
Grazie
Giann


Giannantonio.
questa non è la versione estrema di questa cordiera diciamo innovativa,
è la stessa cosa solo che un pò più brutta.
Visto che quella che vedi in questa foto non si vendeva per la bruttezza, si è pensato di usare questi due pezzi di stoffa che si
incollano facilmente uno contro l' altro per dare una certa verosimiglianza ad una cordiera normale.
Imho: le cordiere in ebano od altro materiale frenano la diffusione 
delle frequenze sonore. Se uno tiene alla "bellezza liuteristica" dello strumento, quella di Marvin fa schifo, ma io che non ci penso minimamente a cambiarla (abbino delle Dominant Solo) mi sono reso conto che non è un effetto placebo. IMHO
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #14 - 18.01.2009 at 10:07:49
Print Post Print Post  
VIC wrote on 18.01.2009 at 09:12:07:
E' possibile sapere quanto costa questa cordiera simil-spaziale ?

Vito dice che il costo alla produzione è bassissimo.
Renzo replica affermando che la spesa richiede riflessione.

grazie vic


Sinceramente non so Kevin a quanto la vende. Magari fatemi sapere voi
a che prezzo è arrivata. Un fatto è certo. Questo dr. Kevin Marvin non è che un giorno si è alzato ed ha deciso di inventarsi una cordiera.
Ci sono degli studi dietro questa operazione e posso assicurare che è indistruttibile. Poi ognuno sperimenta per sè. 
Non aspettarsi molto grandi cose che ti cambiano il tuo strumento facendolo diventare uno il cannone alla Stradivari. Però sia con l' arco che col pizzicato qualcosa sembra succede. 
Attenzione: chiunque la monti non si faccia prendere dall' effetto "placebo". L' ideale è suonare con l' arco prima tutte le corde con la cordiera tradizionale, e poi, dopo averne memorizzato tutti i parametri (frequenza, armoniche, timbro, potenza sonora ecc...) riprovare nello stesso punto (luogo in cui si effettua il cambio di cordiera) il risultato che si ottiene. Ma, ripeto, non pensate a stravolgimenti totali del vostro strumento. Imho, qualche cosa però cambia.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #15 - 18.01.2009 at 10:35:59
Print Post Print Post  
La versione standard dollari 89,95 scontata a 79,95, quella custom 109,95 scontata 99,95.
Vi sembrano prezzi esagerati??? non ho mai cambiato cordiera!  comunque la versione naked, non è brutta!! Anzi esalta il pancione del contra secondo me.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #16 - 18.01.2009 at 11:48:24
Print Post Print Post  
Vito, secondo te, nella versione standard, ci entrano i nodi della corde verdi da tagliaerba??? ..... o mi devo far fare una versione custom con anelli più grandi???
Grazie
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #17 - 18.01.2009 at 16:42:09
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 18.01.2009 at 11:48:24:
Vito, secondo te, nella versione standard, ci entrano i nodi della corde verdi da tagliaerba??? ..... o mi devo far fare una versione custom con anelli più grandi???
Grazie
Giann


Giannantonio,
sinceramente non lo so perchè non ho provato di persona. Puoi chiedere a lui direttamente. Oppure andate sul sito e ci sono in PDF anche le istruzioni di come si monta, perchè conferisce maggiore sonorità, perchè elimina i lupetti, perchè il tutto vibra meglio, la differenza fra tensione che rimane invariata e l' elasticità della corda che viene accentuata. Penso che, visto in AMerica un pò tutti i Jazzisti usano il budello in mix set, abbia pensato al problema dei nodi.

Un fatto è certo. Se montate bene le corde nel pegbox, con questo tailpiece innovativo le corde non si scordano facilmente, che è una cosa importante.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #18 - 18.01.2009 at 19:28:03
Print Post Print Post  
Premetto che, appena Msr. Marvin risponde alla mia mail per il dubbio sugli anelli, ne compro uno (qualsiasi cosa propostami dal M° Vito si è sempre rivelata un acquisto azzeccato, dal contra, ai prodotti per la pulizia, l'archetto, il capotasto di Scaramelli ... adesso, vai col tailpiece!!), però, ... visto che abbiamo tanti volenterosi e smanettoni di contrabbasso vi segnalo questo link, dove un tizio si è messo a farseli da solo, dice che gli costa 8 dollari
http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=473893
Non ho intenzione di fabbricarmene uno, già sarà una botta di adrenalina cambiarmelo da solo quando arriverà!! ...... ho già qualche ideuzza su come fissare il ponte!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: cordiere "innovative"
Reply #19 - 19.01.2009 at 11:30:34
Print Post Print Post  
Giannantonio,
se ci riesci costruiscitelo pure ... ma attento che poi non si spezzi tutto.
Quando faccio un' arcata vuota a tutta forza e metto le mani su queste due pezze incollate sento proprio il suono, mettendoci la mono sopra, che passa attraverso questi brutti filacci in non so che materiale siano fatti ed arriva fin giù al raise saddle. Con l'ebano, si bloccava lì!
No, anche se fa schifo visivamente, non la cambio più.
Attenzione che ci sono varie misure. Ma credo che basta indicare le dimensioni dello strumento e il dr. kevin marvin saprà dirvi la migliore soluzione. 
Sembra che fornisca particolari anelli per chi usa le guts.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 ... 6
Send Topic Send Topic Print Print