vitoliuzzi wrote on 17.01.2009 at 07:53:07:
Non credo Renzo che il maestro Murelli sia disposto a cederla anche perchè è stato un mio regalo personale fatto tramite il ricercatore dr. Marvin.
Quando ho avuto le velvet Compas180 non mi sono piaciute molto.
Con i nodi non ci dovrebbero essere problemi, e forse il maestro Dini potrebbe darti qualche ulteriore informazione, vista anche la sua competenza in merito alla ricerca del proprio suono non solo tramite la ricerca giusta della corda sul proprio strumento, ma in special modo
della ricerca di un "proprio suono", di quella che definisco "your signature".
Una cosa è certa in merito all' utilizzo di questa cordiera innovativa.
Il sustain aumenta e di molto. Purtroppo io faccio solo il classico e non è che mi serva tanto, però quando si pizzica in orchestra o in un recital è simpatico percepire il tuo suono che continua a vibrare supportato dall' utilizzo di un buon vibrato. Detto suono viaggia molto più in lontananza. IMHO.
Sto cercando di recuperare qualche giorno in cui non sono riuscito a frequentare il forum.....
Grazie Dom per l'appellativo 'Maestro' -- tuttavia credo che davvero nel mio caso si possa evitare, in quanto: 1: non insegno; 2: visto che proprio musicalmente non riesco a stare fermo, mi muovo sempre alla ricerca di aspetti nuovi (almeno per me) ed in evoluzione nella musica, indi più che maestro mi sento uno studente all'infinito!
Sono molto contento che tu abbia inteso così bene come la penso relativamente a ricerca del suono!
Molto interessante questo post sulla cordiera.
Per quanto riguarda i nodi, purtroppo temo di non poter essere d'aiuto in quanto ho sempre solo montato corde col pallino. Vedendo la foto direi che il montaggio con corde senza pallino sia anche possibile ma forse dovrai tribolare un po'.
Ma occhio allo spessore della corda rispetto all'alloggiamento previsto su questa cordiera particolare: le corde senza pallino spesso (non sempre) sono di spessore maggiore del normale, tipo budello.
Ma se lo chiedi a Kevin Matvin certamente saprà rispondere!
bye
giorgio