Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) cordiere "innovative" (Read 82052 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: cordiere "innovative"
Reply #20 - 19.01.2009 at 12:41:02
Print Post Print Post  
Veramente io volevo scrivere a Msr. Marvin per chiedere se potevo non attaccarli i pezzi di stoffa, per adesso, ..... mi vorrei godere per qualche mese la visione piena del pancione del mio contrabbasso (pancino, rispetto a quelli di liuteria italiana), poi stò ordinando le nuove FMI string pro, grigio trasparente, ...... interessano per la collezione? Roll Eyes, ...... magari dentro un uovo di Pasqua?
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #21 - 26.01.2009 at 17:58:54
Print Post Print Post  
Ho trovato uno spezzone di articolo in internet, dove dicono, che questo tailpiece è l'invenzione del secolo, applicata al campo musicale dei 4 principali strumenti a corda. Adesso cominciano a preoccuparsi su cosa fare di tutti i tailpiece di ebano avanzati, .... avete qualche suggerimento in proposito??
Ciao
Giann

P.S. .... forse l'ho già detto, ..... l'alzaimer avanza, ... spero almeno mi dia il tempo di suonare uno strumento di liuteria vero, ... prima di cadere nel definitivo oblio.

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #22 - 26.01.2009 at 20:22:40
Print Post Print Post  
Lo penso anch'io. Vedi che sul sitarello c'è una dedica alle tue famose corde da Rock a billy. Chi cerca trova! E ho scritto qualcosa su questi fantastici fili di ferro.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #23 - 26.01.2009 at 20:39:55
Print Post Print Post  
Si Vito ho letto, quasi non ci credevo che avresti avuto il coraggio di metterle!!!, ... non merito tanto onore!!! ... poi non vorrei neanche avere la responsabilità di farti fare un brutto concerto!!, Se qualche volta ti ho spinto a provarle, era più per avere una "scheda del prodotto" (sei così bravo a farle!), più che pensare che le montassi. Purtroppo alla mia età, dopo tantissime ore sopra i 130 db, non sono più sicuro delle mie sensazioni e cerco sempre di chiedere conferma a quelli più bravi di me. Dopo un anno che le uso, però, la penso come il primo giorno che le montai, meno potenza su A ed E rispetto alle velvet garbo, in cambio di un suono secondo me stupendo rispetto alle garbo e molto meglio da suonare con l'arco, una specie di budello senza difetti, .... ed eterno.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #24 - 27.01.2009 at 08:27:18
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 26.01.2009 at 20:39:55:
Si Vito ho letto, quasi non ci credevo che avresti avuto il coraggio di metterle!!!, ... non merito tanto onore!!! ... poi non vorrei neanche avere la responsabilità di farti fare un brutto concerto!!, Se qualche volta ti ho spinto a provarle, era più per avere una "scheda del prodotto" (sei così bravo a farle!), più che pensare che le montassi. Purtroppo alla mia età, dopo tantissime ore sopra i 130 db, non sono più sicuro delle mie sensazioni e cerco sempre di chiedere conferma a quelli più bravi di me. Dopo un anno che le uso, però, la penso come il primo giorno che le montai, meno potenza su A ed E rispetto alle velvet garbo, in cambio di un suono secondo me stupendo rispetto alle garbo e molto meglio da suonare con l'arco, una specie di budello senza difetti, .... ed eterno.
Ciao
Giann

OT

In realtà le ho provate a Roma da un rumeno che suonava una sorta di contrabbasso. Pizzicate mi sono sembrate incredibili!!!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #25 - 27.01.2009 at 09:32:52
Print Post Print Post  
Mi ricordo, tutto, anche senza andarmi a rivedere il post, le provasti,mentre stavi per prendere il treno o la metro! ... Adesso, dovresti provarle con l'arco (lo so sono rompino), così abbiamo una panoramica completa.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #26 - 27.01.2009 at 16:57:53
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 27.01.2009 at 09:32:52:
Mi ricordo, tutto, anche senza andarmi a rivedere il post, le provasti,mentre stavi per prendere il treno o la metro! ... Adesso, dovresti provarle con l'arco (lo so sono rompino), così abbiamo una panoramica completa.
Ciao
Giann

ot

appena posso lo farò ... di sicuro non si spezzeranno

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

piermario
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #27 - 31.01.2009 at 09:21:56
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,
ieri, approfittando di una visita dal liutaio, ho montato la cordiera Marvin che Vito gentilmente mi ha fatto inviare, sul mio Tarantino (corde Belcanto).
A parte l'estetica, che personalmente trovo orribile, sia io che il liutaio abbiamo sentito subito una notevole differenza: le corde vibrano meglio ed il suono è più ricco di armonici;  mi aspettavo un impoverimento della fondamentale, invece il suono è più ricco e decisamente migliore.
Naturalmente devo provare lo strumento in una sala, prima di dare un giudizio definitivo, ed anche attendere per il necessario assestamento, ma la prima impressione è ottima.
Certamente non sarà facile montarci corde Velvet (che peraltro ho smesso di usare), e credo impossibile montarci budello "nudo", a meno di modificare o far modificare gli anelli.
Ho provato a distanziare i tiranti con dei pezzettini di legno, ma il vantaggio sonoro si riduce molto, probabilmente la cordiera funziona perchè ogni corda è libera di vibrare "singolarmente"; farò altri esperimenti...
Dubito che possa eliminare  i lupi, a parte ovviamente quelli dovuti alla risonanza con il segmento ponte-cordiera, di certo però, nonostante il mio scetticismo, pare essere vantaggiosa.
Sono sempre molto scettico riguardo alle innnovazioni, non per tradizionalismo, ma per aver più volte sperimentato che spesso l'entusiasmo e un certo effetto placebo falsano la capacità di giudizio: ricordo ad esempio una quindicina d'anni fa la moda del ponticello cavo, sembrava fantastico, e convinse tra gli altri anche il compianto Benzi, ma da dieci metri di distanza si perdeva molto nella definizione del suono, che risultava appunto "vuoto".
In sostanza credo sia estremamente difficile inventare qualcosa di nuovo per gli archi, che diversamente da altri strumenti hanno la stessa struttura da almeno tre secoli, senza modifiche davvero sostanziali,  se hanno inventato la cordiera qualche motivo ci sarà... anche se mi dicevano di un famoso violoncellista che usava dei tiranti al posto della codiera (forse Casals, ma non vorrei dire sciocchezze)...
Col nostro strumento poi è impossibile fissare standard, per cui è sempre opportuno fare qualche esperimento, molto spesso le soluzioni adatte a me ed al mio cbasso sono controproducenti per un'altra "coppia".

Buon week end!

Piermario

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #28 - 31.01.2009 at 10:11:14
Print Post Print Post  
Ciao Piermarino, se ti può interessare, ho avuto qualche scambio di mail con Msr. Marvin, proprio riguardanti gli anelli (uso le FMI), il problema adesso è risolto, sia per me che per i futuri utilizzatori di corde in budello o nylon.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #29 - 31.01.2009 at 10:54:00
Print Post Print Post  
piermario, 

il tuo post ha squarciato (anche se per il momento solo in parte) le tenebre dell'ingnoranza imperante su questa nuova cordiera. Un'esposizione chiara e lucida delle tue sensazioni, non scevre di un minimo di scetticismo in funzione di equilibratore emozionale, assolutamente necessario in questo caso come in altri, quando in gioco può esserci lo stravolgimento di principi e teorie esistenti da tre secoli.

Sono certo che la mia curiosità sul prosieguo della tua sperimentazione sia condivisa da molti di noi.

Rando,
tu che hai avuto contatti privilegiati con Msr Marvin, sai se il cambio degli anelli, per adattarli ai diversi tipi di corde, possa essere fatto con tecnica "fai da te", oppure si è costretti ad acquistare due diverse cordiere.

vic  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #30 - 31.01.2009 at 11:43:11
Print Post Print Post  
All' epoca dovevano fissare le corde dopo il ponte da qualche parte.
Non si teneva conto di alcun metodo sperimentale o inerente alla attuale fisica acustica. Le cose sono cambiate. Oggidì vi sono strumenti di misurazione di un' onda sonora che fanno paura. Se si è arrivati alla conclusione che anche lo spazio-vuoto è costituito da "materia", secondo una teoria molto complicata di uno scienziato, "de relato" non possiamo affermare a priori che una cordiera bruttissima come quella di kevin sia da gettare solo perchè è fatta da "fili di ferro". Prima uno prova, come ha fatto maestro Piermario, e poi uno tira le proprie conclusioni. 
I lupetti si sconfiggono praticamente del tutto. Basta cercare la distanza ottimale fra la fine dei fili di ferro e l' attacco al puntale. Il bilanciamento poi della cordiera rispetta i principi già espressi anni or sono dal maestro Ettorre, parlando del problema massa-lunghezza di una corda.  imho

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #31 - 31.01.2009 at 13:07:14
Print Post Print Post  
Vito,

perdona la mia ignoranza...ma questi "lupetti" cosa sono, o per meglio dire che tipo di suono emettono e quali possono essere le cause concorrenti a ciò. E' possibile spiegarli a parole, onomatopeicamente, in modo che io riesca ad identificarli pur senza averli mai acusticamente individuati. Magari mi accorgo che con l'arco è l'unico suono che riesco ad ottenere, sai che risate!

La domanda è rivolta a te ma la risposta è aperta a chiunque e per questo anticipatamente ringrazio.

Vittorio

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #32 - 31.01.2009 at 17:02:20
Print Post Print Post  
Dai Vittorio che lo sai Wink!
Ma certamente qualcuno interverrà. Mi sembri me quando all' inizio 
ideai il Forum con Antonio e facevo domande giornalistiche di questo tipo.
Smiley

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #33 - 31.01.2009 at 17:16:39
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 31.01.2009 at 17:02:20:
Dai Vittorio che lo sai Wink!
Ma certamente qualcuno interverrà. Mi sembri me quando all' inizio 
ideai il Forum con Antonio e facevo domande giornalistiche di questo tipo.
Smiley

Vito, 

non furbeggiare (in senso buono) il dato di fatto incontrovertibile è che io alle tue domande rispondevo (se sapevo) consapevole di rendermi (forse) utile anche agli altri.

Confermo che la mia domanda non sottende fini diversi e che la tua  risposta può essere utile a me e ad altri, anche a qualche visitatore che magari è titubante sulla registrazione al forum ed è in attesa di valutarne la validità. Per un principiante anche la cosa più ovvia potrebbe essere un ostacolo difficile da superare. 

Penso di trovarti d'accordo.   

Vittorio
« Last Edit: 31.01.2009 at 18:55:13 by VIC »  

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #34 - 01.02.2009 at 00:13:16
Print Post Print Post  
Vic, allora, ho scritto una prima mail dicendo che le misure (che lui chiedeva), erano standard, soltanto, siccome le corde in nylon FMI terminavano senza end pin cord, bensì con un nodo e non avendo un calibro non ero sicuro delle misure, poi ho scritto alla FMI, o il mio inglese è peggiorato repentinamente, oppure quello che mi rispondeva era indiano. Dopo 2,3, mail con la FMI, girate a kevin, anche Lui ha capito che non avevano capito nulla. Nel frattempo, avevo ordinato il tailpiece custom sul suo sito. Gli ho anche chiesto se potevo usarlo senza stoffa adesiva, lui ha detto che se mi piaceva naked, potevo usare lo strip che si vede in alcune foto, in dotazione col tailpiece, oltre la stoffa standard, però non era consigliabile usarlo senza questi materiali, perchè hanno anche la funzione di "distanziatore", probabilmente questo problema si presenta inesorabilmente con l'arco, ... per il pizzicato, non sò, poi vi faccio sapere! La cosa carina è stata che dopo che mi ha mandato l'ultima mail, mi sono visto accreditare la differenza per il modello custom!! Nell'ultima mail, mi pare di aver capito (forse), o, che la differenza degli anelli era talmente irrisoria che non serviva l'extra pay, o che i nodi delle FMI andavano bene in quello standard! anche questo vi farò sapere.
Pensavo comunque, quando arriva, di provarlo in tutti i modi, cioè, prima lo provo naked, sia col pizzicato che con l'arco, anche per qualche ora, a meno che i risultati non si rivelino immediatamente disastrosi. Poi metto la strip (penso che per la stoffa aspetterò un bel pò),  per qualche giorno continuo a provarlo, con le mie FMI forrest green, poi monto le PRO (questa volta le ho prese semi-trasparenti,... magari color budello erano più serie!!!, ... però non sono proprio serio, serio). Pensate che può essere utile registrare queste prove???
... Un attimo però, io sono service, .... ma come il barbiere faccio i capelli agli altri e non a me, ...... se registro, con l'ibook con cui vi sto scrivendo, un pò non mi va di riempire casa di cavi e mic, poi mia moglie.......
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #35 - 02.02.2009 at 13:35:19
Print Post Print Post  
Giann

si resta in attesa dell'esito delle  tue prove. Forse non ti sarà difficile capire se sarà possibile, con opportuni aggiustamenti, utilizzare i due diversi tipi di corde, sia col nodo che con l'end pin. Magari ti accorgi anche che avresti potuto risparmiarti la differenza di spesa.

Penso ad alta voce, anzi scrivo. Se il foro di un anello è calibrato per fare passare il diametro di una corda, facendo un nodo all'estremità della corda questo funge da fermo.

Se invece il foro dell'anello è eccessivamente largo da lasciar passare il nodo si può interporre una rondella con misure adeguate che faccia da riduttore. E' solo un pensiero, accettalo col beneficio d'inventario, tanto più che non ho neanche idea di come siano fatti gli anelli di questa cordiera.

Però...mi sembra che la scelta per vestire questa cordiera sia abbastanza ampia: strip, pezzo di stoffa standart. Vuoi mai che per renderla fisicamente più accettabile gli si possa far indossare un perizoma  Cool o una gonna plissettata  Cool

vic

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #36 - 02.02.2009 at 20:28:18
Print Post Print Post  
Ciao Vic, oggi mi è arrivato il tailpiece!
Queste sono le mie primissime impressioni, a braccio, non mi sono riletto neanche la scheda del M° Piermarino, ... me la riguardo dopo!
Purtroppo non ho ancora fatto registrazioni. Ho montato il tailpiece questa mattina, premetto che ho reinstallato il capotasto Scaramelli, anche se per le mie corde non servirebbe, lo monto uguale, non mi piace il cordino nudo così sul contrabbasso! La prima cosa che ho notato è che è almeno 5 cm. più corto del tailpiece standard di ebano, il M° Piermarino può confermare o smentire, non so, se il custom sia meglio, se più lungo, influenzi il suono in un altro modo.
La terza e la quarta corda finalmente suonano come volevo io!!!!, ... sembra che ci ho attaccato l'amplificatore o messo un sub!!! Il sustain è aumentato considerevolmente, la prima e seconda corda però, suonate a vuoto mi sembrano meno potenti di prima, sustain aumentato notevolmente, ... ma la sensazione che o un pò di calore o un pò di volume sia diminuito, ... mi pare di aver bilanciato bene tutto!!! Mi pare anche come se l'action si fosse un pò abbassata!, anche in questo caso, speriamo ci venga in aiuto chi lo ha già montato.
I nodi delle FMI, non creano problemi, un pò il terminalino del nodo, però dando una sistematina al nodo si riesce facilmente a metterle in una posizione dove i pezzettini finali di nodi non si disturbano.
Per adesso le sto provando senza strap adesivo, solo una volta gli anelli si sono toccati, ho dato una giratina ai nodi e non si è più verificato.
Invierò delle foto a kevin per chiedere consiglio se questo tipo di tailpiece sia il più adatto, o per il mio contrabbasso, dovrebbe essere più lungo.
Il pomeriggio sono uscito per lavoro e torno ora, domani me lo provo con più calma, comunque, credo che stupirà chiunque lo installi.
Ciao
Giann

P.S. .... e adesso mi vado a rileggere il post del M° piermarino!

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #37 - 03.02.2009 at 11:49:28
Print Post Print Post  
II° giorno di prove.
Se dovessi definire con poche parole questo tailpiece, direi, che adesso non ho più un basso!, ...... ho un Sub!!!!
Pensavo anche alle parole di Vito (qualcuno avrà pensato che esagerava!), devo spezzargli una lancia in favore!!!, non è facile trovare le parole adatte, neanche dopo averlo montato!! e provato!, devo dire che adesso capisco che è anche stato "parco", con i complimenti!
Se approfondisco il discorso sulle prime 2 corde, ..... comincio a riflettere sul classico tailpiece, ... il tailpiece di ebano, frena in modo notevole, le frequenze basse e sembra lasci passare agevolmente le altre, il Tailpiece di Kevin, l'esatto contrario!! Credo che chi monti le corde gut, potrà confermare o smentire, questa mia teoria, .... credo che se avessi avuto il D e il G il doppio di spessore delle FMI, avrebbero dato lo stesso effetto sub delle E ed A. Mi pare che il punto di forza di questo tailpiece sia proprio questo, oltre al sustain che ha dell'incredibile!!! .... si nota in modo evidente se usate l'accordatore, prima dovevo ribattere parecchie volte la nota per metterla in tune, ... adesso l'aghetto rimane fermo, il doppio di prima ed è molto più facile accordare il contrabbasso.
Ho mandato una mail a Kevin con un paio di foto fatte al volo, per sapere, se è della dimensione giusta o è troppo piccolo per il mio contrabbasso, ... se dovessi fare un allegoria, .... sembra che sia passato, ... dal costume, al .... perizoma!!!
Se avete qualche domanda in particolare, non esitate a chiedere!!!
Un ultimo pensiero, i nostri artigiani (in questo caso liutai), dovrebbero cominciare a prendere seriamente in considerazione queste innovazioni Americane, tailpiece, corde di Nylon, ..... perchè per la tecnologia non li frega nessuno!!!! .... come a noi non ci frega nessuno per l'artigianato musicale!!!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #38 - 03.02.2009 at 16:20:57
Print Post Print Post  
VIC - Re: cordiere "innovative"
Risposta #35 - Ieri alle 14:35:19
vic ha scritto:
Però...mi sembra che la scelta per vestire questa cordiera sia abbastanza ampia: strip, …   Cool o una gonna plissettata  Cool

Ad occhio, vada per  Roll Eyes la minigonna plissettata  Roll Eyes, ma che non sia sintetica o tanto meno/più di Nylon.

il Buongustaio 

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #39 - 03.02.2009 at 16:48:26
Print Post Print Post  
OT

Giann

aiuto!!!!! cos'è un sub ? un contrabbasso tascabile ?

vic

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6
Send Topic Send Topic Print Print