.... e adesso che faccio???, ... solfeggio??, ... vi potrei dire le mie ultime impressioni, che ormai, mi appaiono come ... nostalgici ricordi!!
Allora, nel togliere e rimettere il capotasto di Scaramelli, ho notato, che anche se ho delle corde di nylon morbidissime, ed erano completamente detensionate, la forza che si andava a creare sul piano armonico concentrata su un solo punto era davvero notevole, tant'è che ho subito pensato, che, per chi monta le corde di acciaio, questo capotasto è quasi obbligatorio!! ... altrimenti c'è il rischio di vedere il contrabbasso affettato in due, tipo panetto di burro!, L'ho tenuto solo qualche minuto senza, per prova, ed ha subito lasciato il segno!!, ... il filo!
Un altra cosa che ho notato, è stato, che oggi il suono appariva stranamente più bilanciato, .... ero talmente contento.......
Una cosa che ho scoperto da solo, ... dopo aver messo in tensione le corde, ero un pò preoccupato, se pizzicavo forte, gli anelli, si toccavano e veniva fuori un orribile rumore!, se stoppavo un pò la cordiera, non ci crederete, ma almeno sul mio contra, quel bellissimo effetto sub-armonico che sentivo, si affievoliva, ho scoperto, se con attenzione si fà roteare un pò la corda, partendo dal ponte, si riesce a mettere gli anelli in modo che anche se pizzichi fortissimo non si toccano!!!, .... vi assicuro, anche un minuscolo pezzettino di foam, strap o quant' altro si provi a mettere per distanziare i fili, cambia leggermente il suono o il sustain, .... libero, ha un suono stupendo!!!! Sigh
Ciao
Giann