Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco (Read 52570 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #20 - 26.01.2009 at 09:53:41
Print Post Print Post  
Vittorio,
cerca di essere più flessibile.
Prendo atto dei tuoi riferimenti.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #21 - 26.01.2009 at 10:41:08
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
a mio avviso, visto la lucida disamina di Vic sul materiale in questione, la sola differenza tra un arco in carbonio Lucchi & son ed altre marche può derivare dalla sua forma e quindi dall'esperienza del maesto. A tal proposito mi chiedevo se Vito potesse integrare la sua intervista al maestro archettaio con un'innocente domanda: Come è stata scelta la forma per gli stampi di tali archi, è stato fatto un calco da un arco Lucchi o sono stati provati diversi stampi? e se quest'ultima è stata la soluzione adottata, quante prove sono state necessarie?

Infine una domanda diretta a Vito in quanto docente di conservatorio, se dovesse consigliare ad un suo allievo disposto a spendere intorno ai mille euro quale arco acquistare come lo indirizzerebbe? Mi spiego meglio, tralasciando eventuali colpi di fortuna, cosa offre il mercato dell'usato intorno a quella cifra?

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #22 - 26.01.2009 at 11:00:43
Print Post Print Post  
Io mi riferivo proprio a quello, parlando di Know-How.
Però secondo me il discorso sulla produzione è molto delicato, mi piacerebbe sapere, quale tipo di indagine di mercato ha fatto il M° Lucchi per applicare quel prezzo su gli archi di carbonio. Cerco di spiegarmi meglio, il Maestro firma un arco (già la sua firma ha un valore!!), lo compra un concorrente industriale cinese e pari pari te ne rifà 10.000 a 250 euro. Allora dico, conoscendo i costi di produzione del carbonio (inferiori a quelli del cavallo), se il M° Lucchi avesse messo il suo arco 350 euro, avrebbe scritto la parola FINE sugli archi!!!. Ai cinesi non sarebbe convenuto copiarlo, tutti gli archi di legno sotto una certa qualità non si costruirebbero più ed infine, credo che sarebbero arrivati anche gli extraterrestri per comprarsene uno!!!
Non mi pare che la fama del M° abbia bisogno di certi giochetti che riservano le ditte fornitrici di noi "service", del tipo .... fà schifo ma te lo faccio pagare salatissimo, così hai l'illusione che sia buono!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #23 - 26.01.2009 at 13:13:33
Print Post Print Post  
Vito, Daniele, Giann

pienamente d'accordo sulla flessibilità purchè non sia lassista ma ragionata. Diversamente il forum perde la sua funzione. Una miriade di informazioni buttate la, a casaccio, senza capo nè coda, il più delle volte contrastanti tra loro; non fanno certo corretta informazione. A mio parere servono solo a mandare in tilt il lettore. Con buona pace per gli estensori che avrebbero guadagnato maggior credito dedicandosi ad altro.

Non credo di essere il solo a pensarla così, e a tal proposito mi sarebbe di conforto conoscere il pensiero dei forumisti.

Non sono invece d'accordo sul chiamare in causa il maestro Lucchi. A parte che non abbiamo alcun titolo per scomodare le persone, tanto più perchè il maestro non è assolutamente in dovere di spiegare le politiche della sua azienda. Oltre a questo si consideri che sui post si parla di archi e non di persone, il nome Lucchi viene menzionato solo in funzione di identificativo aziendale così come Arcus e Carbondix.

Altra cosa è chiedere a Vito (se gli è possibile) di integrare la sua intervista con domande poste dai forumisti.

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #24 - 26.01.2009 at 13:44:07
Print Post Print Post  
Scusa, Vic, scusa Forum, la mia non voleva essere una provocazione, semplice curiosità!!! Come diceva il Sommo Poeta:"fatti non foste ......."
Qualche volta, ... mi pare di ricordare, sia qui che in altri forum, intervengono Liutai e costruttori, per spiegare alcuni segreti delle loro opere. Il M° Lucchi, non deve assolutamente sentirsi obbligato, ... anzi, ... pensavo che la cosa potesse far piacere anche a Lui.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #25 - 26.01.2009 at 15:36:45
Print Post Print Post  
Giann,

non volevo farti sentire in colpa, ma se così è stato sono io a doverti chiedere scusa per non essere riuscito a trasmetterti correttamente ciò che penso. Nessuna provocazione c'è stata da parte tua.
Si tratta solo di un diverso problema rispetto ai precedenti da te citati.
Un conto è che una persona, non importa chi, entri spontaneamente per spiegare o esprimere il proprio pensiero. Un altro conto è tirarla per i capelli costringendola, suo malgrado, a dare spiegazioni. 
In un forum, specie in post come questi, si possono elogiare o criticare certi prodotti per ottenere utili comparazioni. Ma quando queste critiche investono direttamente le persone o possono far pensare a questo (come detto nel mio precedente post) allora sono guai.
Il caso Luciano Golia docet, nomino Golia, perchè ha reso pubbliche sul forum le sue lamentele e quindi sono a conoscenza di tutti.
Ma altri casi non pubblicati, perchè trattati in via privata, vedono liutai e archettai reagire minacciando querele perchè citati impropriamente in alcuni post. Occhio ragazzi perchè chi si becca una querela ne risponde in prima persona, e questo è scritto molto chiaramente nel Regolamento del forum.
Spero di essere stato abbastanza esplicito.

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #26 - 26.01.2009 at 20:35:47
Print Post Print Post  
proudhon_bakunin wrote on 26.01.2009 at 10:41:08:
Ciao a tutti,
a mio avviso, visto la lucida disamina di Vic sul materiale in questione, la sola differenza tra un arco in carbonio Lucchi & son ed altre marche può derivare dalla sua forma e quindi dall'esperienza del maesto. A tal proposito mi chiedevo se Vito potesse integrare la sua intervista al maestro archettaio con un'innocente domanda: Come è stata scelta la forma per gli stampi di tali archi, è stato fatto un calco da un arco Lucchi o sono stati provati diversi stampi? e se quest'ultima è stata la soluzione adottata, quante prove sono state necessarie?

Infine una domanda diretta a Vito in quanto docente di conservatorio, se dovesse consigliare ad un suo allievo disposto a spendere intorno ai mille euro quale arco acquistare come lo indirizzerebbe? Mi spiego meglio, tralasciando eventuali colpi di fortuna, cosa offre il mercato dell'usato intorno a quella cifra?

Ciao
Daniele


Caro Daniele ti rispondo in breve. Oggi come oggi ad un mio diplomando non farei spendere più di mille euro e gli farei tranquillamente prendere un Lucchi & Sons.
Sul mercato in pernambuco si trovano autentiche bufale a questa cifra. Non ci sono paragoni. Gente che vende archi in pernambucco poco poroso a 2500 euro o ad i propri allievi. Un allievo di un certo docente X, fatto vero, ha comprato proprio dal suo amato magister un arco per 6.000 euro. Va nel laboratorio di Lucchi e gli fanno provare uno sui duemila euro e poi quello in fibra. Anche questo ragazzo non si accorge che trattasi di arco fibroso. Adesso diciamo che ha capito veramente con chi aveva a che fare.

Lucchi non svelerà mai come ha concepito il suo arco in fibra.
Io ho provato anche il Glasser. Meglio il Carbondix in rapporto alla qualità prezzo. Il più deludente l' Arcus nel rapporto qualità prezzo.
Lucchi però al telefono mi ha detto qualcosa che non posso riferire (ho fatto una promessa) e che riguarda proprio la tipologia della fibra e su come richiede che debba essere lavorata secondo le sue specifiche. Poi non vi posso dire più nulla. Non ne capisco niente secondo qualcuno di fibra di carbonio. Strano che un arcus è diverso da un lucchi o da un carbonidix o da un glasser. Chi è esperto mi risponderà subito. Ma io non svelo mica i segreti di un liutaio. Tanto c'è gente iper esperta nel forum.

Ciao Daniele
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #27 - 26.01.2009 at 20:39:38
Print Post Print Post  
Questo Forum da quando l' ho creato è sempre stato un caos di notizie.
Come in Talk bass Forum dove preferiscono la suddivisione in generi.
Questo è un Forum, non una rivista specializzata sul contrabbasso dove ad ogni topic deve corrispondere un articolo giornalistico che non deve andare minimamente fuori tema altrimenti il direttore glielo censura.

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #28 - 26.01.2009 at 20:55:35
Print Post Print Post  
Durante la mia carriera mi sono passate tra le mani, Ovation e simil Ovatio, Steinberg e Simil-steinberg, la differenza sostanziale erano i materiali non carbonio utilizzati, tipo pick-up, anche qualche chilo di carbonio in meno sui simil Steinberg. Vito, non fai che confermare, la mia idea di "Know-How", che il M° Lucchi possiede. Spero solo che non riescano a clonarglielo!!!, se ci sono segreti fà benissimo a non rivelarli su un forum pubblico, .... anche se il pericolo non siamo certo noi! .... e farebbe anche bene, fare come Msr. Kevin Marvin, richiedere il brevetto, ... prima che sia troppo tardi!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #29 - 26.01.2009 at 21:26:34
Print Post Print Post  
Grazie Vito,
mi stai tentando sempre di più ad acquistare un Lucchi & Son.
Ebbene sì dopo qualche anno di convivenza con i miei due cinesi da 50 Euro che mi hanno portato (ed ho portato) al diploma ho deciso di cambiare. Certo al diploma non ho preso 10, ma non vorrete mica farmi credere che sia stata colpa loro!!
Ora il problema è cosa scegliere; buttarsi su un arco usato da 300-600 Euro che non saranno il massimo ma un po meglio dei miei cinesini! però alla fine 500n Euro sono 500 Euro e buttarli nel cesso non è mai piacevole. Quindi le ulteriori alternative sarebbero 2: Spendere dai 900 ai 1500 Euro per comprare un arco di luiteria (si dice così anche degli archi?) da studio [lo stesso Lucchi pubblicizza archi da studio a partire da 750 Euro] oppure aspettare qualche anno facendo economie e buttarsi su un'arco dai 2500 Euro in su. Gli archi Lucchi (non i Lucchi & Son) non li prendo neanche in considerazione.
Ultimamente mi stavo orientando sulla fascia di prezzo intorno ai 900 Euro ma mi è sempre parso strano che lo stesso archettaio costruisca archi da 900 e contemporaneamente archi da 3000 Euro, a mio avviso la differenza non può essere giustificata solo da montature in oro bottoni swarosky ecc.
Proprio quando credevo che non ne sarei più venuto a capo è arrivato Vito con la velina sui nuovi archi Lucchi & Son.
Ora lo scenario credo cambi. Gli archi in fibra hanno 2 vantaggi: 1) sono pressochè tutti identici a parità di stampo e montatura. 2) Tendono a sfibrarsi meno del legno e sono quindi pressochè eterni.

Ora vengo al dunque ed alle domande.

Le mie considerazioni sugli archi in fibra sono corrette?
Le fascie così enunciate rispecchiano il mercato?Se si,potrebbe essere utile integrarle e dare così una mano al futuro acquirente?

Ciap Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #30 - 26.01.2009 at 22:16:03
Print Post Print Post  
Caro amico dal nick difficile dal scrivere, Vito ti dirà la sua, io vado forse un pò OT.
Come mai hai sentito l'esigenza di cambiare arco dopo che sei diventato Maestro di contrabbasso??? .... io, da quando ho preso in mano un archetto vero di legno serpente, ... conto i giorni per la fiera di Cremona, ed io non sono degno neanche di legare i lacci delle scarpe al più scarso Maestro di conservatorio Italiano!! ... non hai aspettato un pò troppo??
Scusa x L'invadenza.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #31 - 27.01.2009 at 08:24:48
Print Post Print Post  
Daniele,
i prezzi degli archi in pernambuco nuovi in generale sono molto alti oggidì, ma ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse. Fai molta attenzione perchè qui non si tratta di acquistare un Pc con una memoria da 1 Giga ed uno da 2o.ooo Giga !!! Allora in questo caso è comprensibile la variazione enorme del prezzo. Ma nella liuteri non è sempre così. Il prezzo non indica nulla. Alla fine lo devi provare insieme ad un altro contrabbassista esperto, ne devi provare più di uno e non fare subito un acquisto azzardato. E tante altre cose. Lucchi come la maggior pare degli archettai o dei liutai in generale fanno i conti anche con la qualità del materiale usato. Il pernambuco non è un legno fatto a stock. Se ne valutano pregi, difetti, linearità delle fibre, porosità, trasmissione al suo interno della propagazione del suono. La costruzione potrà anche differenziarsi in base a ciò che il professionista liutaio/archettaio decide di fare. Cose risapute.
Stessa cosa per gli altri tipi di legno. Certo l' ideale sarebbe sapere dai Maestri liutai ciò che realmente influenza il prezzo delle loro opere.

Per la fibra non si tratta di prendere del carbonio e metterlo in uno stampo. Sarebbero allora tutti uguali. Ma non è così! Uno è diverso dall' altro perchè ognuno ha i propri segreti in base a cosa utilizzare con le fibra e se eventualmente "miscelarlo" con altre sostanze chimiche per scendere di prezzo. Ma nel forum c'è qualcuno che è molto esperto sulla fibra e su come si realizzano questi archi. Io non ne so di più. Per me la cosa più importante e capire se una cosa funziona o meno e se il prezzo è adeguato a quel prodotto. Se mi offrono una Ferrari tutta arancione ad un buon prezzo che faccio??? ... non la compro?? Boh!
No,
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #32 - 27.01.2009 at 12:03:46
Print Post Print Post  
dal mio punto di vista gli archi in carbonio, in un futuro molto prossimo, sostituiranno in toto gli archi in legno di fascia medio-bassa e medio-alta. Quelli in legno di fascia superiore sono e resteranno delle vere e proprie opere d'arte.
I pregi di questa mescola sono notevoli: non si sfibrano col tempo; non modificano la loro forma iniziale neanche se i crini restano in tensione per mesi o anni; non subiscono modificazioni di suono a causa di agenti atmosferici, quali sbalzi di temperatura e umidità; non vengono attaccati da muffe e parassiti; sono pressochè indistruttibili.

Tempo addietro furono fatti (costruiti e commercializzati) archi in fibra di vetro, in internet se ne trovano ancora. Non credo abbiano ottenuto un grande successo a causa dell'instabilità della stessa fibra, che col tempo tende a cristallizzarsi con un  significativo aumento della fragilità.
Come resa sonora non ne conosco i parametri. Se qualcuno di voi ha avuto occasione di provarli sarebbe interessante un giudizio in merito.

Giann quando ti deciderai a reincrinare quel Carbondix ? A fronte di una certa spesa, risparmieresti in pece e tempo necessario per disimpeciare arco e strumento... e naturalmente una maggiore soddisfazione in fatto di resa. Il mio consiglio è : crini neri selezionati Lucchi (non i mongolia).

Buona giornata a tutti.

vic


  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #33 - 27.01.2009 at 12:49:53
Print Post Print Post  
Poichè nel forum qualcuno ha detto che la fibra di carbonio è sempre la stessa e che non ci sono diverse tipologie, con fare molto saccente ed invasivo, visto che chi scrive ha sempre detto il contrario non per esperienza in fatto di idraulica o cose simili ma perchè parla direttamente con distributori (non di benzina), costruttori, archettai e così via, vi riporto la più stupida ricerca che si può fare con Google che vi porta direttamente a Wikipedia, la più assurda ed incompleta enciplopedia del web. Ma non per questo errata.

Riporto solo una parte significativa:

"Il risultato finale (ndr per ottenere la fibra di carbonio) consiste solitamente nell'ottenimento di un materiale con contenuto in carbonio variabile tra il 93-95%. Fibre di qualità inferiore possono essere prodotte utilizzando pece o rayon quali precursori in sostituzione del PAN. Le proprietà meccaniche della fibra di carbonio possono essere ulteriormente migliorate sfruttando opportuni trattamenti termici. Riscaldando nell'intervallo di 1500-2000°C (carbonizzazione) si ottiene un materiale con il più alto carico di rottura (5650 MPa), mentre la fibra di carbonio riscaldata a 2500-3000°C (grafitizzazione) mostra un modulo di elasticità superiore (531 GPa).

E' chiaro, mi pare, che non tutte le fibre in carbonio sono uguali.
E' chiaro, mi pare, che i costruttori di fibre in carbonio decidano quali 
debbano essere le loro caratteristiche.
E' chiaro, mi pare, che se un archettaio vuole spendere meno ordinerà della fibra più scarsa magari con qualche resina aggiunta.
E' chiaro, mi pare, che non tutti gli archi in fibra produrranno lo stesso timbro di suono, qualità nelle armoniche.
E' chiaro, mi pare, che non tutti gli archi in fibra porteranno il suono a viaggiare fino a 7000 m/s, se la fibra non è purissima.
e' chiaro mi pare che solo il liutaio farà le sue scelte in termini di qualità della fibra e poi metterà a frutto la propria esperienza per ottenere "dallo stampo" il giusto bilanciamento anche in relazione all' elasticità della fibra usata,
è chiaro che quando l' archettaio detta le proprie specifiche lo
fa dopo aver studiato come reagiscono gli archi variandone le specifiche.
E' chiaro ... insomma è chiaro no  Wink
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #34 - 27.01.2009 at 12:55:00
Print Post Print Post  
ah ... dimenticavo!!!
Non mi è mai capitato di vedere venditori di mazzette di crini che 
con su scritto (made by Cavallo di Troia). Diffiderei da un' indicazione del genere. E qui viene in ballo l' archettaio che se ti vuole fregare ti frega come niente, ma ne va di mezzo il suo nome. Oppure quando comprate i crini andate dal medico di famiglia e vi fate prescrivere una TAC per i crini del cavallo, per sapere se corrispondo ad uno cinese o ad un cavallo che dopo averlo depilato e rasato è pronto per la macellazione. vabèèè...
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #35 - 27.01.2009 at 12:59:55
Print Post Print Post  
Ciao Vic, li prendo direttamente dal sito di Lucchi, o conosci qualcuno a Roma, fidato che li ha e reincrina pure l'arco???, Ho visto qualche How-to sul procedimento, ma non oserei mai farmelo da solo!!! In realtà questo periodo l'arco lo uso poco, ... però lo uso!! Gli esercizi del M° Trebbi sono molto facili col pizzicato, .... con l'arco cambia tutto!! Mi sto preparando, per affrontare L'Everest (suite n°1), per ora mi sto studiando tutta l' interessantissima preparazione alla parte suonata, con le posizioni sia classiche che nuove, e me le provo, ..... certo quando di tanto in tanto, butto un occhio, alla prima facciata del "prelude", ... sale subito lo sconforto! Comunque la "prefazione", mi sembra molto più esauriente e chiara di tanti metodi di studio che girano per le librerie e merita un attenta ed accurata lettura, come già detto da altri più esperti di me.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #36 - 27.01.2009 at 13:01:21
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 27.01.2009 at 08:24:48:
Daniele,
i prezzi degli archi in pernambuco nuovi in generale sono molto alti oggidì, ma ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse. Fai molta attenzione perchè qui non si tratta di acquistare un Pc con una memoria da 1 Giga ed uno da 2o.ooo Giga !!! Allora in questo caso è comprensibile la variazione enorme del prezzo. Ma nella liuteri non è sempre così. Il prezzo non indica nulla. Alla fine lo devi provare insieme ad un altro contrabbassista esperto, ne devi provare più di uno e non fare subito un acquisto azzardato. E tante altre cose. Lucchi come la maggior pare degli archettai o dei liutai in generale fanno i conti anche con la qualità del materiale usato. Il pernambuco non è un legno fatto a stock. Se ne valutano pregi, difetti, linearità delle fibre, porosità, trasmissione al suo interno della propagazione del suono. La costruzione potrà anche differenziarsi in base a ciò che il professionista liutaio/archettaio decide di fare. Cose risapute.
Stessa cosa per gli altri tipi di legno. Certo l' ideale sarebbe sapere dai Maestri liutai ciò che realmente influenza il prezzo delle loro opere.

Per la fibra non si tratta di prendere del carbonio e metterlo in uno stampo. Sarebbero allora tutti uguali. Ma non è così! Uno è diverso dall' altro perchè ognuno ha i propri segreti in base a cosa utilizzare con le fibra e se eventualmente "miscelarlo" con altre sostanze chimiche per scendere di prezzo. [highlight]Ma nel forum c'è qualcuno che è molto esperto sulla fibra e su come si realizzano questi archi. Io non ne so di più.[/highlight] Per me la cosa più importante e capire se una cosa funziona o meno e se il prezzo è adeguato a quel prodotto. Se mi offrono una Ferrari tutta arancione ad un buon prezzo che faccio??? ... non la compro?? Boh!
No,


Vito, 

non dovrei essere io a farti notare come tu stia facendo "disinformazione" basandoti solo sulle informazioni (pilotate) di costruttori e/o venditori. 
Continui a sostenere, prentandole come verità assolute, pur essendo stato smentito più volte in questi post, delle teorie dettate dalla tua ignoranza (intesa come "ignorare", "non conoscere"). Non posso che chiedermi perchè. Eppure sarebbe molto semplice anche per te, come ho fatto io sacrificando qualche ora, andare in internet e cercare le  informazioni che ti possano essere utili per esternare informazioni corrette.   
Così facendo eviteresti anche le frecciatine sarcastiche nei miei confronti, che non ti fanno certo onore. La differenza fra te e me è che io prima di parlare mi informo.

Con immutata stima.

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #37 - 27.01.2009 at 13:10:13
Print Post Print Post  
Appunto dicevo fidato, Dom, per il carbonio, quello che hai detto è esatto e sacrosanto! Però il costo del carbonio ed eventuali materiali aggiunti, rimane comunque irrisorio, sul costo finale. una volta individuati i componenti aggiuntivi, una volta deciso quale trattamento usare, una volta completata la ricetta (in base al Know-How), .... la torta sacher viene sempre uguale, sia la n1 che ......
Al contrario del legno che ha parecchie incognite!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #38 - 27.01.2009 at 16:00:10
Print Post Print Post  
Vito, per me l'argomento carbonio è chiuso (intendo dire che non vi saranno più repliche da parte mia). E' penoso argomentare con chi utilizza le tecniche faziose del peggior giornalismo. Ed è altrettanto demotivante quando come uniche argomentazioni si cita la verità assoluta di Wikipedia (facendola tua) che tutti sanno essere "un'ottima enciclopedia per tematiche generali" (ignoranza anche in questo, sempre nel senso di ignorare) ma non certo valida, anzi inutile, per approfondimenti scientificamente testati per singole tematiche. Chi tra i forumisti ha avuto interesse ad avere più precise informazioni, al di fuori di questo "bailamme", lo ha fatto con MP e questo mi basta.

Per quanto riguarda il cavallo di troia ti faccio notare come davanti a me io abbia due buste di crini neri. Una riporta testualmente "NERO / BLACK - C.BASSO - Pcs. 1 - Lucchi Cremona" l'altra, più genericamente, "C.Basso - Mongolia". La prima costa il doppio della seconda.
La differenza tra me e te è che prima di parlare io mi informo. Quando scrivo sul forum la mia unica preoccupazione è "esprimermi il più correttamente possibile", per farmi capire ed evitare possibili fraintendimenti (hai affermato, su un post, che a te non frega niente di come scrivi. Io aggiungo che  "i risultati si vedono). Non esprimo mai giudizi personali come verità assolute (contrariamente a te). Non mi permetto di esprimere opinioni sulle persone, tranne che in questo caso, spinto dalle tue insolenti affermazioni. Ho il massimo rispetto per gli altri e per le loro idee, ma esigo che questo rispetto sia ricambiato. 

Tirato per i capelli, tanto ti dovevo.

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Nuovi archi Lucchi fibra di carbonio/pernambuco
Reply #39 - 27.01.2009 at 16:16:28
Print Post Print Post  
Giann,

purtroppo non conosco archettai a Roma, senz'altro qualche forumista romano potrà darti utili indicazioni.

Se tu abitassi nella mia zona avrei potuto farlo io, ovviamente a livello hobbistico ma non per questo con risultati disprezzabili.

ciao

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 
Send Topic Send Topic Print Print