VIC wrote on 18.01.2009 at 13:39:33:
sarebbe molto interessante e utile avere dei parametri di confronto tra Carbondix - Arcus - Lucchi.
In attesa ciao vic
Beh, saranno due cose ma molto ma molto diverse. Non è che Lucchi
mette il suo nome su archi che poi vanno male. Cioè è Lucchi ! Non so se mi spiego.
Vittorio ti racconto un aneddoto simile a quello descritto da Brun parlando della storia del contrabbasso quando vennero messi a confronto due violini nascosti dietro mi pare ad una tenda, uno normale ed uno credo ottagonale o giù di lì.
Un bravissimo violinista conosciuto a livello internazionale va da Lucchi per provare uno dei suoi archetti. Ne prova alcuni in pernamcuco tradizionale e si sente soddisfatto.
Dopo gli viene proposto questo nuovo arco che all' apparenza sembra totalmente in pernambuco, ma è quello in fibra/pernambuco.
Non gli viene però detto che l' arco che sta provando è in fibra.
Sembra che questo violinista rimane molto ben impressionato e lo continua a suonare soddisfatto. Lo vede, lo analizza ... Dopo gli è stato detto che era un arco in fibra di carbonio. Sembra che il violinista sia rimasto veramente di .... "stucco".
Il carbondix il lo faccio usare già dal primo anno. Comprano i ragazzi
il contrabbasso cinese a 450 euro più archetto in legno brasile più pece Nyman, tutto compreso ... poi gli faccio prendere il carbon ... poi gli faccio portare il cinesono dal liutaio per settarlo secondo le mie preferenze ... montano o Obligato O belcanto. Punto.
Con 1000/1100 euro il cinesone diventa un buon cinesino.