Normal Topic Consiglio partiture (Read 6811 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Consiglio partiture
23.01.2009 at 08:49:39
Print Post Print Post  
Non so per voi professionisti, ... però, il mondo di noi pivelli-tardoni, è in pieno fermento, ... non so cosa giri nell'aria? Forse la crisi porta a rivedere il proprio modo di essere e cominciano a venire a galla, quali sono le cose importanti nella vita, e quelle che alla fine ti danno più soddisfazioni di altre, ... si comincia a scremare!!! In questa scrematura, noto che tanti e dico tanti tardoni come me, hanno deciso in vecchiaia di ricominciare a suonare uno strumento (che bello!!). Forse stimolati dai loro figli. Ieri sera mi chiama il papà di un amico di mia figlia da Amsterdam (non si fà le canne, lavora al commercio estero!!), per invitarmi questo sabato a cena da lui, insieme ad un altro papà e per suonare insieme!
Il mese scorso si è comprato un bellissimo sax soprano della Yamaha, ha un orecchio formidabile, tant'è che mi sono permesso di dirgli, ascoltati su you tube in a sentimental mood di Ellington e bessie blue di Coltrane, in modo che le proviamo in 3 (con l'altro papà già ci eravamo fatta una cena musicale insieme ed avevamo provato questi pezzi).
Vengo al punto, ... non mi vorrei presentare con la solita bottiglia di vino, mi potete consigliare (dai jazzisti), qualche libro o partiture che siano su questo livello?? possibilmente per sax soprano, piano e doube bass? Da i classici, (l'altro papà, legge bene a prima vista suona il piano, ... ed ha appena cominciato a prendere lezioni di violoncello), qualcosa che si possa suonare contrabbasso violoncello e sax, minuetti o musica da camera facile se esiste?? (eventualmente il sax soprano può leggere la partitura del violino?), abbiamo anche un bambino di 7 anni e mezzo che suona il violino, magari l'anno prossimo....
Grazie ... e scusate se uso per interessi privati un forum pubblico!!
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Consiglio partiture
Reply #1 - 23.01.2009 at 11:33:42
Print Post Print Post  
In un Forum l' interesse è sempre privato ma diventa pubblico non appena si scrivono due sole parole.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #2 - 23.01.2009 at 13:06:59
Print Post Print Post  
Aforista!

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 23.01.2009 at 17:48:30
Print Post Print Post  
portati il real book, pesa un po' ma non occorre altro!

g

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 23.01.2009 at 20:32:50
Print Post Print Post  
Grazie Giorgio! era proprio quello che cercavo (come Jazz), in internet in download ha un prezzo onesto, ... speriamo che il cartaceo non si moltiplichi per 10!!! x Vito (rispondo quì al link che mi hai segnalato sull'altro post), .... il tuo sito è un pozzo senza fondo di informazioni!! mi sono segnato qualcosa di Bach e Mozart per basso e pianoforte, .... violoncello e basso di Dragonetti è azzardata??? Roll Eyes, .... però potrei vendicarmi, per le brutte figure che mi fa fare quando suona il pianoforte, il mio amico apprendista violoncellista (sta ancora alla prima mezza posizione sulla seconda corda).
oggi pomeriggio, sono uscito con la famiglia, nei negozi di abbigliamento, tutto ok, da Disney store, tutto ok, quando sono entrato da Ricordi, ...... attacchi di stanchezza con annessa lagna, facce scure, ..... sono riuscito a prendere al volo, "contrabbasso mon amour", ..... carino! il Maestro Trebbi deve essere simpaticissimo, quando sono arrivato all esercizio 47, ci è mancato poco che schiattavo dalle risate!!! .... è quello che dico sempre pure io!!! .... Non per quell'esercizio però.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 24.01.2009 at 11:10:44
Print Post Print Post  
... Una cosa me l'ha già insegnata, da oggi comincerò a dire:" ah!.... però! .... a casa mi veniva molto peggio!!!" Vito, leggevo sul tuo sito, che per motivi di "diritti" non si possono rendere pubbliche più di un certo numero di pagine musicali. Tra un pò mi copio quella di Dragonetti (ancora forse è un pò presto!), ... ti volevo proporre, perchè non metti anche qualche altra cosa? in fondo a noi contrabbassisti, basterebbero i passaggi salienti! Mi piacerebbe per esempio (stò iniziando a farmi un Archivio di musica), leggere le note della partitura dove il contrabbasso fà quel bel fraseggio "allegro", pizzicato nello "Schiaccianoci", non credo sia più di una pagina???, .... Si possono fare queste cose???
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 24.01.2009 at 20:29:18
Print Post Print Post  
Io indico degli estratti, cosa che non si dovrebbe fare per legge!
Ma indico anche dove trovare quel materiale .... quindi faccio pubblicità occulta.
Vedrò cosa fare. Comunque tutto il resto è scaricabile o copiabile, come le foto di Karr od altre cose. Ho avuto le autorizzazioni necessarie dagli interessati.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 25.01.2009 at 00:09:08
Print Post Print Post  
So perchè è vietato, però ci sono dei "paletti" tipo le 4 battute e poi e plagio! Credevo che degli estratti fossero legali ed anche giusti, ... del tipo, soddisfatti, o rimborsati, ... il mio Maestro mi mette a disposizione dei riassunti di brani, posso scegliere quello che preferisco, senza svenarmi in materiale cartaceo che non userò mai, inquino anche meno, una volta trovato quello che più mi piace o, è al mio livello, vado sul sito ufficiale e mi compro lo spartito. Anche su molti costosi software ti danno 30 giorni di prova!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #8 - 25.01.2009 at 09:06:00
Print Post Print Post  
Giannantonio,
per il real book c'è molto sul mulo. Non è una novità!

Nel mio sitarello ricordati sempre di allargare le immagini, qualora possibile, per vederle per intero. Il duetto di Dragonetti non è bello però è meglio che cominci dal Trebbi e poi a poco a poco vai avanti. Come si è sempre detto "La scuola dell' arco non ha mai fine".
Trebbi è un musicista e didatta con un senso ironico che veramente ti appassiona. Prova a suonare i piccoli pezzettini che ha arrangiato con le sue basi musicali come sottofondo. E' già un ottimo inizio se riesci a suonarli in maniera intonata.

Per il resto delle partiture ormai ce ne sono a migliaia.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged