Normal Topic Catalin Rotaru (Read 7498 times)
Fede_Rinhos
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 21.01.2008
Catalin Rotaru
24.01.2009 at 11:33:41
Print Post Print Post  
ciao a tutti, sono un violinista profano amante del contrabbasso. Sono iscritto già da tempo ma quando il forum è stato inattivo per un certo periodo sono mancato per un po'.

Volevo chiedervi un parere su un artista che ho scoperto di recente. Si chiama Catalin Rotaru, ho visto su Youtube dei video dove esegue delle trascrizioni del 24 di Paganini e del concerto per violoncello in do maggiore di Haydn. Per quel poco che capisco, mi sembra pazzesco riuscire a suonare intonato quel concerto sul contrabbasso con tale agilità e tale pulizia.

Mi sapete dire qualche dettaglio tecnico in piu' sull'esecutore in questione e cosa ne pensate?

grazie mille Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Catalin Rotaru
Reply #1 - 24.01.2009 at 20:25:08
Print Post Print Post  
Fede,
sono stato forse uno dei primi a "sponsorizzare" Catalin ed il suo primo Cd in Italia. E' altamente virtuosistico ciò che hai visto fare, ma oggi ci sono anche altri contrabbassisti che fanno di queste cose. Poi Catalin si è fatto costruire uno strumento eccezionale, con corde bassissime e vicinissime che non frustano. Insomma solo con quello strumento fatto su specifiche particolari e con corde particolari si possono ottenere certi risultati (la tastiera è stata lavorata in modo incredibile ... I corda a 3 mm).
Ci siamo evoluti anche noi.

Prova a sentire anche Daniele Roccato.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: Catalin Rotaru
Reply #2 - 26.01.2009 at 19:55:37
Print Post Print Post  
Su youtube del concerto di haydn di Rotaru ho trovato solo il terzo movimento,ci sono anche il primo e il secondo?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Catalin Rotaru
Reply #3 - 26.01.2009 at 20:20:10
Print Post Print Post  
esteta.del.grave wrote on 26.01.2009 at 19:55:37:
Su youtube del concerto di haydn di Rotaru ho trovato solo il terzo movimento,ci sono anche il primo e il secondo?


OT

Boh! Ale tutto inviato. TX
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: Catalin Rotaru
Reply #4 - 26.01.2009 at 23:16:44
Print Post Print Post  
ok Vito!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Catalin Rotaru
Reply #5 - 27.01.2009 at 08:04:38
Print Post Print Post  
Fede_Rinhos wrote on 24.01.2009 at 11:33:41:
ciao a tutti, sono un violinista profano amante del contrabbasso. Sono iscritto già da tempo ma quando il forum è stato inattivo per un certo periodo sono mancato per un po'.

Volevo chiedervi un parere su un artista che ho scoperto di recente. Si chiama Catalin Rotaru, ho visto su Youtube dei video dove esegue delle trascrizioni del 24 di Paganini e del concerto per violoncello in do maggiore di Haydn. Per quel poco che capisco, mi sembra pazzesco riuscire a suonare intonato quel concerto sul contrabbasso con tale agilità e tale pulizia.

Mi sapete dire qualche dettaglio tecnico in piu' sull'esecutore in questione e cosa ne pensate?

grazie mille Smiley


Fede.
se proprio ti interessa Rotaru da tempo ha realizzato un bel Cd che parte della critica ha "criticato negativamente", un' altra parte invece è stata positivamente influenzata da questo suo lavoro.
Nelle trascrizioni che Rotaru ama tanto fare è logico che alla fine devi
apportare delle variazioni sulla parte originale per adattarlo sul contrabbasso. Molti sono contrari a questo tipo di comportamento, altri la vedono come la possibilità di ampliare le capacità tecniche sullo strumento che offre immense possibilità. Io non mi fido mai dei Cd perchè sono ritoccabili nota per nota specie nel pitch. 
Nella registrazione del Capriccio di Paganini dal vivo Catalin ha detto che non è stata una grande esecuzione per una serie di imperfezioni, ma ha dimostrato, usufruendo di corde poste ad un' altezza irrisoria dalla tastiera ed avvalendosi di un ottimo strumento, le incredibili potenzialità del contrabbasso. In special modo la possibilità di lavorare su ottave prese in maniera molto arretrata e su tutte le corde dello strumento, oltre ad una seriè di jetè estremamente difficili da eseguire specie se fatti con l' impugnatura alla tedesca.
Personalmente non mi piacciono le trascrizioni da altro strumento e porate su di un contrabbasso in linea generale. Però se queste vengono realizzate al fine di ampliare ulteriormente ben vengano; in questo caso mi sembra di poter dire che il fine giustifichi i mezzi. 
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Catalin Rotaru
Reply #6 - 27.01.2009 at 15:03:04
Print Post Print Post  
OT proprio sull' action irrisoria ho letto sul sito della FMI sezione set-up, che Stanley Clarke, si è fatto fare un set-up bassissimo, talmente basso che era la prima volta anche per loro!! tant'è che adesso fanno anche il set-up alla "Stanley Clarke".
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Catalin Rotaru
Reply #7 - 27.01.2009 at 15:06:07
Print Post Print Post  
.... La velocità di fraseggio aumenta!!!, ma non si rischia che le corde frustino??? oppure si deve suonare in ...... "punta di dita"??
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged