Hot Topic (More than 10 Replies) PIRASTRO FLEXOCORE + PROBLEMA (Read 13151 times)
thebassist77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

PIRASTRO FLEXOCORE + PROBLEMA
04.02.2009 at 14:06:23
Print Post Print Post  
ciao a tutti , 
apro questo 3d  per conoscere le vostre impressioni su come vi siete trovati quando le suonavate/suonate con l'arco ,  che tipo di suono mi devo aspettare rispetto alle helicore orchestra della d'addario ???

vorrei uno strumento ottimo per studiare  musica classica !!! 

Dovrò montare il set 5/4 per il mio 112  ho un dubbio circa la forza che dovrò imprimere alle mie dita per suonare nell'ottava alta dello strumento sara maggiore o minore ???
non come adesso che uso delle corde per diapason 106 su un 112 cm di diapason e quindi risulta impraticabile !!! 

mi devo aspettare una diminuzione del volume ???

matteo

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: PIRASTRO FLEXOCORE + PROBLEMA
Reply #1 - 04.02.2009 at 16:57:43
Print Post Print Post  
thebassist77,

non sono uno sperimentatore di corde, troppo costoso.

Però abbi pazienza, ce ne sono diversi in forum e qualcuno di loro sicuramente ti risponderà.

vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #2 - 05.02.2009 at 00:10:25
Print Post Print Post  
Ciao Matteo!
Le uso attualmente..Io suono principalmente con l'arco non essendo un jazzista..devo dire che l'impressione che mi hanno fatto è stata buona,é circa un mese che le ho montato quindi posso anche dare quasi un giudizio definitivo.In quanto a volume io ne ho tratto benefici (parlo con l'arco,col pizzicato non credo siano il massimo,un buon compromesso sono l obligato);per quanto riguarda la forza che devi imprimere sopratutto in mezza posizione forse non sono troppo attendibile visto che ho un action molto basso e sopratutto non ho uno strumento con quel diapason (ma che mano hai?!)..Comunque io,per quanto mi riguarda te le consiglio,se non fosse per il prezzo..Qui a Roma le ho trovate a 160€..Fammi sapere se dovessi comprarle quanto sparano dalle tue parti!
Spero di esserti stato utile,ciao!

Back to top

IP Logged

thebassist77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 05.02.2009 at 16:57:04
Print Post Print Post  
ciao esteta ,
mi fa' piacere leggere le tue impressioni su queste corde , mi sembravi un pesce fuor d'acqua quando le avavi appena montate !!!ù

per i prezzi le ai pagate la stessa cifra che altri chiedeono , oggi sono stato in un negozio qui a milano dove ho trovato una muta delle EVAH a 300 euri ............!!!!!

la mia mano e l'esatto contrario di quella di Stanley Clarke  tanto per fare un nome ma un 112 la regge bene !!!

che tipo di strumento hai : fabbricone ,liuteria moderna o liuteria antica ????

fammi sapere   

matteo 

DINIBASS DOVE SEI ?

Back to top

IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #4 - 05.02.2009 at 17:52:01
Print Post Print Post  
Si! a dir la verita all inizio avevo avuto la sensazione che la maggiore tensione di queste corde avesse spostato le posizioni sulla tastiera..era solo questione d'abitudine!
Io ho un fabbricone,che fino ad adesso si è comportato discretamente bene! Stavo pensando prossimamente di passare ad uno strumento di liuteria moderna (scelta non condivisa da tutti) tu che dici?

Back to top

IP Logged

thebassist77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #5 - 06.02.2009 at 12:31:55
Print Post Print Post  
ciao esteta , 

condivido le tue voglie infatti il mio 112 e di liuteria antica e la differenza tra il fabbricone (cinese )che avevo io SI SENTE !!!!
però io ti consiglio di non vendere subito il tuo fabbricone e continuare a  studiarci insieme quello di liuteria antica ci studio a casa e lo faccio uscire per ESAMI e CONCERTI , poi magari lo terrei anche per metterci le corde da solista o accordarlo in quinte (cosa che volevo fare io col mio ma ho rinunciato ) in favore delle flexocore che montero prossimamente !!

ti chiedo una cortesia : puoi misurare  la marcatura (quella rossa)  che c'e' su ogni corda dal lato cordiera  , non imprta se non riesci a miurarla dal pallino ma mi interessa dalla uscita della cordiera, usa un tranquillamente un righello !!

ciao matteo

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #6 - 06.02.2009 at 13:03:50
Print Post Print Post  
thebassist77 wrote on 05.02.2009 at 16:57:04:

DINIBASS DOVE SEI ?

eccomi....

Prima di tutto, le Evah a 300 euro sono troppo care! Le puoi trovare facilmente su internet sui 160 euro.

Oltre a quanto ti ho già scritto privatamente, posso solo aggiungere quanto segue, seprando ti sia utile:
1- il suono delle Flexocore è piuttosto simile a quello delle Daddario Helicore (ma occhio: muta orchestra, non ibride!!!). Sono entrambe ottime corde da arco.
2- usare corde da 106 su un 112 comporta che la tensione è esageratamente alta, quindi oltre ai rischi di rotture (delle corde stesse, ma se lo strumento ha già problemi di suo anch'esso potrebbe risentirne) quello che succede è che hai meno volume sonoro, un timbro in qualche modo alterato e rischio di tendinite, perchè dovrai premere con più forza (anche se la maggiore tensione ti permetterà di tenere le corde piuttosto basse, cosa non del tutto positiva quando studi).
Pertanto, usare corde 5/4 ti permetterà di essere meglio tarato sul diapason lungo e avere più equilibrio per quanto riguarda tutti gli aspetti appena evidenziati.

bye

Back to top
IP Logged

thebassist77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #7 - 06.02.2009 at 19:19:02
Print Post Print Post  
ciao dinibass , 
grazie dei consigli che mi hai dato anche in mp sicuramente le montero' al piu' presto  ho voglia di riprendere a studiare in maniera seria !!!!

matteo

Back to top

IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #8 - 09.02.2009 at 08:59:30
Print Post Print Post  
Ciao Mattè per la marcatura (dall'uscita della cordiera,quindi escluso il pallio):
-1^corda:9.5 cm
-2^corda:9.2
-3^corda:9.3
-4^corda:9.5

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 09.02.2009 at 10:59:09
Print Post Print Post  
Secondo il M° Ottaviani la prima corda deve stare a 9 mm, per le altre non saprei, la mia stava a 7, si è un pò arrabbiato, mi ha detto, ti dovrei mettere uno spessore sotto al ponte, però col ponte mobile, non rende, allora gli ho detto, ... se alzo un pò il ponte? Lui ha detto si dovrebbe andare; mi sono ben guardato di parlargli dell'action di Stanley Clarke di 4 mmm, ... onde evitare un altra serie di rimproveri!!
Ciao
Giann

P.S. ... se è tutta matematica, anche l'action perfetta è matematica!, .... poi in base hai gusti,......

Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #10 - 09.02.2009 at 12:40:24
Print Post Print Post  
Giann scusami se abuso della tua pazienza,ma riguardo a finale se volessi cambiare tonalità al midi file,devo sempre fare allo stesso modo di quando faccio una trasposizione?

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 09.02.2009 at 13:03:27
Print Post Print Post  
Questo non l'ho mai fatto, comunque, se fai partire il rec puoi ascoltare o il totale ho la traccia che hai trasportato, adesso non ricordo, ma credo ti dovrebbe far salvare in mid, ... prova.
Adesso devo uscire, questa sera provo ad aprirmi finale e ti farò sapere, .... ha anche un video-help finale, ... in inglese, ..... problemi con L'inglese???
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 09.02.2009 at 13:08:18
Print Post Print Post  
.... Se per caso hai anche band in a box, ti puoi caricare il midi e suonarlo in compagnia, togliendo gli strumenti che non vuoi sentire! (una  figata per chi fa jazz!!), puoi anche stamparti le parti e fare cose simili a finale.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 09.02.2009 at 13:49:03
Print Post Print Post  
....Sono riuscito a buttarci un occhio prima di uscire, dunque, fai tutte le correzioni che devi fare, poi fai save as, ti appare una finestra per salvarlo e automaticamente te la da .mus (lo standard di finale), però se vai sulla finestra sotto, ti dice save as a standard midi file, devi selezionare quello e hai creato un nuovo mid. Puoi decidere se farlo multiraccia o solo su una traccia.
Buon Lavoro
Giann

Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #14 - 09.02.2009 at 14:06:29
Print Post Print Post  
Quindi il trsporto in altra tonalità la devo fare manualmente?

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 09.02.2009 at 17:30:48
Print Post Print Post  
Ti avevo già detto come trasportare la tonalità, dopo che lo hai trasportato, puoi salvarlo  .mus e lo apri solo con finale, o salvarlo pdf e lo apri con gli appositi programmi, o lo salvi midi e lo puoi aprire con qualsiasi lettore musicale. 
Sono stato abbastanza chiaro?
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #16 - 09.02.2009 at 17:48:35
Print Post Print Post  
aaaaaaaaaah ok ok!
Grazie Giann

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 09.02.2009 at 18:11:41
Print Post Print Post  
Di nulla, ... infine lo puoi anche stampare! (dal pdf)
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged