Normal Topic Corde in budello (Read 7521 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Corde in budello
07.02.2009 at 13:54:16
Print Post Print Post  
A chi può interessare, .... sempre il M° Ottaviani, parlando di corde, ed i miei dubbi sulla delicatezza del budello mi ha detto: è vero che le corde in budello sono delicatissime, però se trattate, a dovere durano anche di più di quelle metalliche.
Il segreto, secondo lui, è metterle per due ore (io ero già pronto a rispondergli: Maestro non è che si confonde con la pajata??), dentro L'olio di oliva, poi aspettare che si asciughino, togliere i residui di olio e montarle,  passare di tanto in tanto un batuffolo sempre di olio di oliva sulle corde, specie quando si è suonato parecchio e la corda ha assorbito sudore e sali, che inesorabilmente cristallizzano la corda, fino a portarla anzitempo alla rottura!
Che ne pensate?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Corde in budello
Reply #1 - 07.02.2009 at 14:46:39
Print Post Print Post  
penso sia un ottimo consiglio. Questo bagno dovrebbe eliminare anche i residui di pece, l'olio d'oliva (anche vecchio, quello della nonna) fu consigliato dal Maestro Grillo per la pulizia del piano armonico dello strumento e per l'archetto (solo la parte in legno) non i crini.

Però vuoi mettere la rottura di p.....l'essere costretti ogni quindici giorni a smontare le corde "attenzione al ponticello....ehi..ehi..attenzione all'anima"... per fargli il bagno.?...già ho problemi col cane. Viva le corde in Nylon (forse).
Se poi devi aspettare che si asciughino...è meglio averne una muta di ricambio.
Giann a proposito di corde, neppure io ho avuto notizie.

ciao

vic
« Last Edit: 07.02.2009 at 18:09:23 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corde in budello
Reply #2 - 07.02.2009 at 20:44:29
Print Post Print Post  
No, Vic, il bagno di 2 ore lo fai solo la prima volta, poi passi solo il batuffolo di ovatta dopo aver suonato o quando vedi che cominciano a seccarsi.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Corde in budello
Reply #3 - 07.02.2009 at 20:54:26
Print Post Print Post  
Interessante - ovviamente si tratta di budello non rivestito. 

Quelle in budello rivestito non hanno certo questo problema - l'avvolgimento metallico protegge parecchio e la pulizia si può fare come con le corde in metallo, per esempio rimuovendo la pece residua con l'alcol.

bye
g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corde in budello
Reply #4 - 07.02.2009 at 21:17:00
Print Post Print Post  
Si Giorgio! hai fatto bene a ricordare questo particolare importante, approfitto per aggiungere che sempre il M° Ottaviani è un fans delle Aquila, quelle in argento ed oro!!, però ha detto che quelle sono stupende ma veramente delicatissime, perchè lo spessore di budello è inferiore a quelle non rivestite e non gli si posso fare questi trattamenti. In Particolare mi ha parlato bene di quelle in oro, non so se le ha messe o se le metterà su un suo futuro strumento, ..... però che prezzo!!!!, non mi permetto di dirlo sul forum, perchè non so se è un preventivo ad personam!!, .... anche se fosse, non lo hanno trattato affatto bene!!!!!!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corde in budello
Reply #5 - 07.02.2009 at 21:19:44
Print Post Print Post  
..... la cosa strana, poi, è che l'oro non è affatto un metallo musicale!!!
Ariciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Corde in budello
Reply #6 - 07.02.2009 at 23:02:57
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 07.02.2009 at 21:19:44:
..... la cosa strana, poi, è che l'oro non è affatto un metallo musicale!!!
Ariciao


Giann,

come nooo!!! suona...suona...eccome suona...30 € al grammo  Cheesy
posso immaginare il costo di quelle corde.

E' la prima volta che sento parlare di corde rivestite in oro e non posso fare a meno di chiedermi che senso ha....boh!!!

Vuoi mai che (se ci legge) il Maestro Ottaviani ci possa ragguagliare in merito.

Ora che ci penso il titolare di Aquila corde è iscritto al forum: 
 
Mimmo....oh....oh..oh.oh (effetto eco).

Aiuto....oh...oh..oh.oh (niente paura è sempre l'effetto eco)


vic

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Corde in budello
Reply #7 - 09.02.2009 at 11:01:28
Print Post Print Post  
In fin dei conti, forse è più facile cambiare destinazione d'uso ad una corda d'oro rotta che ad altre!! .... Magari intrecciate ci viene un bel colliere!! ... oppure un portachiavi o un braccialetto!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged