Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) CONSIGLIO CONTRABBASSO (Read 19021 times)
antlared
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 10.02.2009
CONSIGLIO CONTRABBASSO
10.02.2009 at 08:44:20
Print Post Print Post  
ciao a tutti, ho 16 anni e mezzo e ho iniziato da poco a studiare il contrabbasso, sono alto 1.74m, la domanda ke mi pongo e se acquistare un contrabbasso "3/4" o "4/4", mi hanno consigliato un "3/4", ma ho paura ke con il tempo cresco e magari con il 3/4 non mi trovo più bene!! cosa mi consigliate?? e principalmente cosa cambia in altezza il tre il 3/4 e 4/4???

ciao e GRAZIE MILLE
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #1 - 10.02.2009 at 09:51:49
Print Post Print Post  
Beh, se hai 16 anni e porti 43, 44 di piede, ti consiglio il 4/4. Cool
In teoria il 4/4 dovrebbe avere le note gravi più potenti, ma sugli strumenti di fabbrica non sempre un 4/4 suona meglio di un 3/4. Qui nel forum, sostengono che il 3/4 sia più commerciale, visto che sei giovane e che il tuo primo contrabbasso, non sarà sicuramente l'ultimo, valuta attentamente i risvolti commerciali.
Se sei di Roma, ti consiglio di andare da Musicarte in Via Fabio Massimo, su Roma, come strumenti di fabbrica hanno il miglior assortimento, ed anche un liutaio resident.
Potresti anche chiedere consiglio al tuo Maestro e magari fatti accompagnare per provare qualche strumento. Di solito, chi suona (in generale), ama andare nei negozi di strumenti, quanto e forse di più, delle signore che fanno Shopping!
Un altro consiglio, potrebbe essere, quello di cominciarsi a scegliere il liutaio per il set-up, chiedere a lui consiglio sullo strumento o se ha qualche occasione da proporti!
Cosa importantissima, ... ascolta tutti, però usa principalmente le orecchie!! ascoltati mentre lo suoni e mentre te lo suona qualcun altro, quando te lo suona un altro, poi, cerca di allontanarti dallo strumento e spostarti in varie posizioni, per cercare anche di capire la proiezione dello strumento.
spero che ti sia stato di aiuto, comunque ascolta i pareri di Maestri mooolto più autorevoli di me, io sono una specie di .... turista fai da te!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
antlared
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 10.02.2009
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #2 - 10.02.2009 at 10:00:08
Print Post Print Post  
grazie mille!!!, ma in che senso 43/44 di scarpe??
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #3 - 10.02.2009 at 10:14:28
Print Post Print Post  
beh, .... mio nipote l'anno scorso aveva 43, quest'anno 44 ed è cresciuto pure di diversi centimetri, ... se cresce il piede, cresce ancora la statura! appena ti accorgi che non devi più cambiare numero di scarpa sei arrivato!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
antlared
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 10.02.2009
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #4 - 10.02.2009 at 10:17:36
Print Post Print Post  
ho capito!! quindi tu mi consiglieresti di comprare un 4/4???
a me molti mi consigliano il 3/4 ma non so perchè voglio il 4/4,..

comunque grazie davvero
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #5 - 10.02.2009 at 10:29:38
Print Post Print Post  
.... Non so perchè ma anche io dopo i consigli ho comprato un 4/4!, .... però poi andandolo a misurare, mi sono accorto che è anche più piccolo di diversi 3/4 di liuteria Italiana! .... Oppure aspetti Ottobre, per la fiera di Cremona.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #6 - 10.02.2009 at 12:11:49
Print Post Print Post  
Ciao
non è detto che un 4/4 abbia i bassi più potenti, i fattori che entrano in campo sono molti (catena, anima e loro posizionamenti), peraltro come discusso a riguardo dell' octobass (si scrive cosi?) il contrabbasso, anche 4/4, è mostruosamente sproporzionato rispetto ale frequenze che deve emettere, pertanto non credo sia questo il parametro da valutare.
Tieni presente che le indicazioni 3/4, 4/4, ecc. fanno riferimento ai rapporti tra le grandezze di cassa, spalle e altro che non ricordo esttamente ma Vito o descrisse abbastanza bene anni fa.
A mio parere un'aspetto importante è la lunghezza della corda vibrante; guardati la mano e cerca di capire se è nella media.
Da quelo che mi è parso di vedere in giro i Cb più diffusi hanno una lunghezza tra i 103 e i 106 cm (e questo potrebbe essere un buon parametro per potero rivendere con faciità).

Ma molto più importante fatti consigiare da qualcuno (che ti accompagni a provare lo strumento.) meglio se i tuo maetro; il cb non costa 2 lire (di fregature in giro ce ne sono molte) ed i parametri da valutare sono molti.
Se vieni dal basso elettrico scordati le modaità di acquisto usate finora, ogni contraqbbasso anche di fabbrica è moto diverso dall'altro, non come un warwick che a grandi linee e se non hai particolari necessità potresti anche acquistare on-ine.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
antlared
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 10.02.2009
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #7 - 10.02.2009 at 13:16:59
Print Post Print Post  
ma i contrabbassi di solito si comprano in base all'altezza?? tipo se sei alto 1,70 prendi un 3/4 e se sei 1,90 prendi un 4/4???o in base alle proprie comodita?? tipo cè qualcuno ke magari è 1,95 e suona il 3/4 oppure uno di 1,70m e suona il 4/4???
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #8 - 10.02.2009 at 13:24:38
Print Post Print Post  
Per alzarlo ed abbassarlo, hai il puntale. Come già ti hanno consigliato, la cosa importante è il diapason, trovalo più adatto alla tua mano, ed in questo, il Maestro è fondamentale!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #9 - 10.02.2009 at 13:30:14
Print Post Print Post  
http://www.gollihurmusic.com/faq/2-SIZES_DOUBLE_BASS_SIZING_FAQ.html

qui trovi una risposta abbastanza esauriente sulle dimensioni del contrabbasso.
ti posso dire che più che le dimensioni devi proprio provarlo uno strumento ( a parte che tra 4/4 e 3/4 la differenza è poca, anche perché molti 3/4 sono in realtà dei 7/8): devi sentire il suono, devi sentire che sensazione hai con la mano sinistra: il manico è comodo per te? è troppo 
largo? troppo stretto? fai fatica? come sono le spalle? arrivi comodo al capotasto? ecc. ecc. quindi prova e riprova e magari scopri un 3/4 che ti va bene.
poi la mia esperienza mi insegna che la maggior parte dei contrabbassisti che conosco, soprattutto chi suona jazz, ha un 3/4 (7/8).
insomma, buona ricerca!
  
Back to top
 
IP Logged
 
antlared
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 10.02.2009
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #10 - 10.02.2009 at 13:52:17
Print Post Print Post  
http://www.palladiummusic.it/archi_cont.asp

date un occhiata al primo contrabbasso ke c'è cliccando "contrabbassi" a sinistra, fatemi sapere...grazie...scusate le troppe domande ma sono molto inesperto, ho appena iniziato
  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #11 - 12.02.2009 at 20:06:14
Print Post Print Post  
ciao antlared , 
volevo suggerirti una cosa : le corde !!
per i primi tempi ti consiglio dei tipi che vanno bene sia per l'arco che per il pizzicato : 

IN METALLO :

D'ADDARIO HELICORE ORCHESTRA 
THOMASTICK BELCANTO 

CON ANIMA SINTETICA :

PIRASTRO OBBLIGATO 
PIRASTRO EVAH 

Comprabili sul sito musucherie.com   

Per il resto tutti quelli che ti hanno risposto hanno detto bene 

ciao Matteo
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #12 - 12.02.2009 at 20:15:15
Print Post Print Post  
Le Aquila in nylgut, le ha provate qualcuno?? Sulla carta dovrebbero avere le stesse caratteristiche delle Pirastro Obligato, forse costano anche meno??
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #13 - 12.02.2009 at 21:19:15
Print Post Print Post  
Randoservice,

guarda qui

http://www.aquilacorde.com

vic

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #14 - 13.02.2009 at 08:04:26
Print Post Print Post  
No, non costano meno!
Ciao
Giann

P.S. ... però intriganti!!! avete visto l'analisi del suono??
  
Back to top
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #15 - 13.02.2009 at 12:56:53
Print Post Print Post  
OT PER RANDO:

per un piu approfondito analisi è qui che devi andare :

http://www.hervejeanne.de

dal menu in alto scegli SAITEN e vai alla seconda pagina 

ciao matteo 
  
Back to top
 
IP Logged
 
antlared
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 10.02.2009
INSTALLARE PONTE
Reply #16 - 04.03.2009 at 17:17:18
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, ieri ho comprato un contrabbasso(3/4), ma purtroppo me l'hanno dato smontato, mi sapreste dare qualche dritta per installare il ponte e le corde? io non ho la possibilita di andare da un liutaio


grazieee

Per ogni domanda che devi porre all'attenzione  dei forumisti, sempre sullo stesso argomento già posto in precedenza non aprire un nuovo Topic. Questo nuovo Topic "INSTALLARE PONTE" si configura come una continuazione del Topic da te precedentemente iniziato "CONSIGLIO CONTRABBASSO". Allo scadere dei 2 gg. utili per la modifica da parte tua, come avevo consigliato, ho provveduto io ad accodarlo.
cordialmente
VIC Global Moderator


« Last Edit: 06.03.2009 at 16:29:20 by VIC »  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #17 - 06.03.2009 at 17:00:45
Print Post Print Post  
antlared,

l'acquisto di un nuovo strumento, tanto più se di fabbrica, presuppone l'intervento del liutaio per un primo set-up e un eventuale cambio corde. Normalmente le corde montate dalle fabbriche sono cordoni tipo stendi-biancheria. Il ponticello necessita, quasi sempre, di un abbassamento, per un'action più funzionale alle necessità dell'acquirente. Oltre a questo è necessario un controllo della posizione dell'anima. Il tutto per una corretta funzionalità dello strumento e a salvaguardia dei tendini e dei polpastrelli di chi dovrà suonarlo.

Come puoi capire non è così semplice darti delle dritte per montare ponte e corde senza tener conto degli altri fattori che sono intimamente correlati a questa operazione.

La cosa migliore è che tu chieda consiglio al tuo insegnante, in mancanza di questo rivolgiti almeno ad un contrabbassista che abbia un minimo di esperienza e che possa visionare lo strumento.
Se neppure questo ti fosse possibile prova a parlarne in queste pagine e vedremo cosa si può fare. 

Ciao
vic 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
antlared
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 10.02.2009
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #18 - 07.03.2009 at 12:48:46
Print Post Print Post  
grazie mille lostesso Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: CONSIGLIO CONTRABBASSO
Reply #19 - 08.03.2009 at 14:33:31
Print Post Print Post  
se posso esprimere un paio di opinioni
- non andare da musicarte ne in altri negozi, se hai un maestro cerca con lui sugli annunci privati
- meglio il 4/4 non sei un nano e la mano si abitua subito (se dovessero vapitarti in futuro strumenti più grandi)
- da musicarte magari vai per farti un'idea dei prezzi (sempre altissimi) le corde comprale su internet questo sito non è male (a Bonacchi mo famme un vaglia con la percentuale!)

ah ora leggo che alla fine è tutto inutile, vabbé ho scritto
randoservice, quelle corde sono fiche
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print