Beh, se hai 16 anni e porti 43, 44 di piede, ti consiglio il 4/4.
In teoria il 4/4 dovrebbe avere le note gravi più potenti, ma sugli strumenti di fabbrica non sempre un 4/4 suona meglio di un 3/4. Qui nel forum, sostengono che il 3/4 sia più commerciale, visto che sei giovane e che il tuo primo contrabbasso, non sarà sicuramente l'ultimo, valuta attentamente i risvolti commerciali.
Se sei di Roma, ti consiglio di andare da Musicarte in Via Fabio Massimo, su Roma, come strumenti di fabbrica hanno il miglior assortimento, ed anche un liutaio resident.
Potresti anche chiedere consiglio al tuo Maestro e magari fatti accompagnare per provare qualche strumento. Di solito, chi suona (in generale), ama andare nei negozi di strumenti, quanto e forse di più, delle signore che fanno Shopping!
Un altro consiglio, potrebbe essere, quello di cominciarsi a scegliere il liutaio per il set-up, chiedere a lui consiglio sullo strumento o se ha qualche occasione da proporti!
Cosa importantissima, ... ascolta tutti, però usa principalmente le orecchie!! ascoltati mentre lo suoni e mentre te lo suona qualcun altro, quando te lo suona un altro, poi, cerca di allontanarti dallo strumento e spostarti in varie posizioni, per cercare anche di capire la proiezione dello strumento.
spero che ti sia stato di aiuto, comunque ascolta i pareri di Maestri mooolto più autorevoli di me, io sono una specie di .... turista fai da te!!!
Ciao
Giann