Hot Topic (More than 10 Replies) pollice mano sinistra (Read 9090 times)
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
pollice mano sinistra
18.02.2009 at 08:42:24
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,
ho da poco trovato un Maestro con il quale stò rivedendo l'impostazione, cercando di correggere alcuni difetti trascinatomi fin qui, in particolare vorrei avere un vostro parere sul modo di poggiare al manico il pollice della mano sinistra.
Fino a qualche giorno fa utilizzavo la parte interna tra le due falangi, oppure la seconda falange (l'impronta digitale)... 
Il Maestro mi ha consigliato di utilizzare la punta del pollice, direzionata verso il basso, piegando a 90° le falangi, per diminuire lo sforzo e  sfruttare meglio l'opposizione... Sto sperimentando... Mi sembra interessante... Che ne pensate ?

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: pollice mano sinistra
Reply #1 - 18.02.2009 at 09:59:36
Print Post Print Post  
Che è la posizione giusta, aggiungerei: la parte finale del pollice, quella all'attaccatura della mano (non sono chirurgo, non so il nome esatto), deve essere più rilassata possibile, cerca di non irrigidirla! Attenzione anche all'unghia, potresti rigarti il manico.
Ciao
Giann
P.S. Non vorrei darti un consiglio sbagliato, ascolta anche altri a riguardo, ... un mio personale sistema per cercare di irrobustire le dita (non credo proprio di averlo inventato io) è provare a fare qualche nota o solo esercizio, senza neanche pizzicare le corde, provando a non usare il pollice dietro, cioè cercare di tenerlo staccato dalla tastiera e farsi tutte e 4 le corde in prima posizione o prima mezza posizione. Che ne pensa M° Grillo, sto facendo una stupidaggine? Huh
  
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: pollice mano sinistra
Reply #2 - 18.02.2009 at 10:45:17
Print Post Print Post  
Grazie per l'intervento Smiley
Aggiungo che afferrando naturalmente il manico in prima mezza posizione la punta del pollice scende all'altezza del medio (uso 124) e la mano copre di più la tastiera, facilitando il mignolo... Prima il pollice rimaneva più alto, la mano più esterna, e il 4 non piegato...

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: pollice mano sinistra
Reply #3 - 18.02.2009 at 11:01:52
Print Post Print Post  
Mi ricordo, che il mio maestro (non so se servisse per trovare il giusto diapason della mano o per impostarsi nella giusta posizione), mi faceva mettere il dito indice, all'altezza del capotasto e il pollice in mezzo alla tastiera, formando una specie di L, poi mi faceva girare il polso e poggiare tutte le dita in posizione! Lo scopo o l'efficacia di questa tecnica, credo ce la possa spiegare solo un Maestro! .... o "Il Maestro"!!! Wink
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: pollice mano sinistra
Reply #4 - 18.02.2009 at 20:23:11
Print Post Print Post  
Caro Giann,

Il dito pollice, come le altre dita, Le appartiene e può e (aggiungerei) deve compiere con lui tutti giochi, anche quelli più innocenti. Il pollice ha una funzione essenziale (nel caso del contrabbasso), sia quale sostegno dello strumento “al manico” che in quanto compartecipe di tutte le possibili articolazioni delle restanti quattro dita; a motivo di questo mi permetto di estendere il mio commento, che altrimenti sarebbe monco.
L’importante, a mio avviso, è che l’unica falange del pollice, rispetto alle altre dita che ne hanno due, sia ben articolata (come probabilmente da lei rappresentato con la L, che contrasta fortemente con la posizione errata che potrei rappresentare con J, dove il pollice sarà costretto con il tempo a deformarsi sempre più, venendo meno la funzione prensile del polpastrello). Falange ben articolata, dicevo, sia in rapporto al 2 (medio) e 3 (anulare) dito, soprastanti nella posizione costante del pollice, che nella funzione di “duplice leva” con il 1 dito (indice) e con il 4 dito (mignolo) quando questi “premono” la corda. Aggiungo, quale mia estrema opinione, che la postura della mano sinistra ha la funzione precipua di assecondare, ben evidenziate e quindi funzionali, le due falangi del 4 dito (il mignolo: il dito minuscolo, più debole e il più sofferente nella prassi della perfetta individuazione della sua corretta posizione). Il 4 dito dovrà essere sempre ben articolato e, a tal fine, consiglio di orientarne l’inclinazione leggermente verso il basso e, cosa importante e fondamentale, consentirne sempre la sua presenza sulla corda, pronto alla funzione del “premere”.
Per continuare, il 1 dito e la corda, in prima mezza posizione  formano un angolo “ottuso”, mentre in quarta posizione, sempre il 1 dito e la corda. formano un angolo “retto” e in ottava posizione, ancora il 1 dito e la corda, formano un angolo “acuto”; avanzando progressivamente e con gradualità gli angoli nelle posizioni. Dovrà porsi, a mio avviso, massima attenzione affinchè le due falangi del 4 dito risultino, in ottava posizione, ben articolate! (Trattasi della posizione più difficile e controversa dell’intavolatura dello strumento!).

Pratica:
Per ottenere un buon risultato della posizione della mano sinistra, l’osservazione è semplice e riguarda l’indice, come di solito soggetto ad “indicare”: 
- Condurre la mano in alto (verso la testa), perfettamente rilassata ed in modo naturale, con l’indice rivolto in alto. 
Prima mezza posizione: il 1 dito e la corda formano un angolo “ottuso”. 
- Orientare la mano, perfettamente rilassata, verso il cuore, con l’indice orientato in modo orizzontale. 
Quarta posizione: il 1 dito e la corda formano un angolo “retto”.
- Condurre e orientare la mano, perfettamente rilassata, verso il diaframma, con l’indice rivolto in basso. 
Ottava posizione: il 1 dito e la corda formano un angolo “acuto”.
Nel contempo ogni posizione assunta richiede il totale rilassamento dell'avambraccio, quasi sospeso al I dito, con una lieve tensione in alto, a sostegno.

Le nocche delle dita dovranno essere ugualmente ben evidenziate: esse sono il fulcro, per eccellenza, da dove si diparte e si sostiene l’articolazione e, in definitiva, devono essere rispettate le funzioni articolanti e prensili della mano, assecondando la natura che chiede rotondità (vedasi, tra gli altri, anche il nostro pianeta o il “globo crucifero” che svetta su ogni chiesa) come quando ci si appresta a prendere una mela!

L’arto della mano, per esteso, è sinonimo del “fare” e, come non si dice, tra “il fare e il dare c’è di mezzo il mare!”.    

Fern
« Last Edit: 19.02.2009 at 09:00:54 by Fernando Grillo »  
Back to top
 
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: pollice mano sinistra
Reply #5 - 19.02.2009 at 06:35:58
Print Post Print Post  
Buongiorno M° Grillo,
grazie per l'intervento e la spiegazione... la usero' per cercare di imparare a fare, in maniera da poter un giorno dare, dopo l'attraversmento del mare, per ora la mano deve riposare...
Salutare... Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: pollice mano sinistra
Reply #6 - 19.02.2009 at 08:16:26
Print Post Print Post  
Abbiamo aggiunto un altra "perla", a questa stupenda collana che ci sta preparando il M° Grillo!! ... Io farei una bella raccolta di tutti gli insegnamenti del Maestro e li metterei in un topic .... per noi e per i posteri.
Grazie Maestro
Giann
P.S. Ero sicuro che dietro cotanta Arte, ci fosse altrettanta conoscenza!!! il Maestro Grillo, non solo ti fa restare a bocca aperta quando suona, ma anche quando insegna!!!.... abbiamo troppe poche faccine, per rendere l'idea .... forse questa è la più appropriata  Shocked
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: pollice mano sinistra
Reply #7 - 19.02.2009 at 08:18:28
Print Post Print Post  
.... Maestro, se un giorno si degnerà di venirmi a trovare, ho riservato un posto a pranzo, per Lei, Mosè ed Elia!!!!
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: pollice mano sinistra
Reply #8 - 19.02.2009 at 09:23:38
Print Post Print Post  
Gentile Ezio,

La ringrazio per l’attenzione che ha inteso dedicare al mio post, sebbene fosse indirizzato a quel “burbero” di Giannantonio che mi costringe al “dopolavoro”.

Le scrivo questo per rammentarle che Lei ha tutte le opportunità di apprendimento, dei molteplici aspetti inerenti alla prassi esecutiva, con il Suo stimato Docente.

E non dimentichi che il Maestro è colui che apprende nell’insegnare ed è sempre pronto ad un proficuo approfondimento a vantaggio dell’allievo.

È sufficiente, quindi, il “chiedere”; ma quest’ultimo è la cosa più ardua da fare, in modo giusto.

il Maestro

Ot
Giann, accetto l’invito, anche da solo  

  
Back to top
 
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: pollice mano sinistra
Reply #9 - 19.02.2009 at 15:37:08
Print Post Print Post  
Generoso Maestro Grillo,
grazie ancora per il prezioso voler condividere la Sua grande esperienza.

Durante la giornata mi occupo di altro e sono fisicamente lontano dall'amato strumento... 
Ma appena possibile sfuggo e bazzico nei forum musicali alla ricerca di nutrimento per la mia passione.

In proposito, i Suoi insegnamenti sono ricchissimi, e sono felice di averLe dato occasione di intervenire su un argomento che non avevo ancora letto sul www... (E nemmeno visto dato che solitamente il pollice è nascosto dietro al manico). 

Sono molto contento del mio nuovo Maestro, grande appassionato, ed il fatto che la posizione da Lui consigliatami rispecchi quello che Lei (Il Maestro Grillo) ci ha spiegato mi fa ulteriormente piacere.

In futuro spero di aver altri argomenti degni di interesse in modo da poterLe Chiedere altre dettagliate spiegazioni.

Per ora La saluto ed invito altri forumisti ad arricchire la discussione sul pollice della mano sinistra con i loro interventi (anche se mi rendo conto che forse rimanga poco da dire). Smiley

 

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: pollice mano sinistra
Reply #10 - 19.02.2009 at 15:48:30
Print Post Print Post  
...solitamente il pollice è nascosto dietro al manico... Condivido, considerandolo anche un mio refuso (mi era sfuggito!).

Con gli Auguri di Fernando Grillo
  
Back to top
 
IP Logged