Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA (Read 17445 times)
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
24.02.2009 at 20:09:24
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti.

Approfitto di questo bello spazio per comunicarvi che dal 4 al 7 Maggio a Perugia si svolgerà la prima edizione del festival internazionale 
Ludus Gravis - contemporaneaMente Contrabbasso.
http://www.ludusgravis.com/

Ci saranno prestigiosi contrabbassisti che terranno concerti e offriranno master classes.
Verranno inoltre eseguite da giovani concertisti composizioni appositamente scritte per l'evento.
Durante i quattro giorni ci sarà un'ampia esposizione di liuteria grazie alla quale sarà possibile provare un gran numero di contrabbassi e archetti.
Sono anche previste performances, conferenze e lezioni tenute da liutai e archettai sulla manutenzione e sui piccoli interventi che i contrabbassisti dovrebbero saper compiere sui propri strumenti.

Il festival verterà sul contrabbasso contemporaneo in (quasi) tutte le sue forme. Dalle avanguardie al neoclassicismo contemporaneo. Si è cercato di dare spazio a tutti i principali linguaggi.
E' stato escluso (in questa prima edizione) solo l'aspetto jazz.
Il sito del festival è piuttosto informativo e a breve ci sarà anche un elenco di alberghi e ostelli convenzionati.
La partecipazione è gratuita. Serve solo mandare la propria adesione via email.

Rimarrò in contatto con questo forum per poter rispondere a quanti avranno dei quesiti da pormi.

Grazie a tutti per l'attenzione

Daniele Roccato
http://www.danieleroccato.com/
« Last Edit: 24.02.2009 at 23:09:36 by Daniele Roccato »  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #1 - 25.02.2009 at 15:49:20
Print Post Print Post  
e bravo il Roccato nazionale, ce ne fossero di più
di musicisti così intendo, il festival se ci si riuscisse ad andare non sarebbe male
  
Back to top
 
IP Logged
 
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #2 - 25.02.2009 at 16:06:41
Print Post Print Post  
Grazie Boogieman. 
Credo sia un'occasione da non perdere. Si possono sentire grandi contrabbassisti. Partecipare alle master class. Provare un gran numero di strumenti. Il tutto gratuitamente.
Mi stanno arrivando conferme di altri liutai e archettai, che a breve inseriremo.
Inoltre dovrei avere le conferma di un altro contrabbassista importante.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #3 - 25.02.2009 at 16:50:13
Print Post Print Post  
strano nessuno mi ha chiesto nulla, scherzi a parte, se posso venco di sicuro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #4 - 25.02.2009 at 19:22:10
Print Post Print Post  
Ho avuto la conferma.
Ci sarà anche Catalin Rotaru.
D.R.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #5 - 25.02.2009 at 20:56:40
Print Post Print Post  
Da parte mia, prima di tutto grazie per questa preziosa segnalazione.

Secondo, spero che la tua permanenza su questo forum non si limiti a pochi giorni per rispondere a questo post, ma che continui a chiacchierare con noi tutti!

Entro quando occorre fare richiesta di iscrizione?

grazie
g
  
Back to top
IP Logged
 
AleBass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 05.12.2007
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #6 - 25.02.2009 at 21:28:38
Print Post Print Post  
Spero sia presente anche il M° Grillo, mi piacerebbe assistere ad una sua Masterclass.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #7 - 25.02.2009 at 21:45:24
Print Post Print Post  
Mi unisco al Benvenuto per il M° Daniele Roccato.

Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #8 - 25.02.2009 at 22:22:21
Print Post Print Post  
Vi ringrazio per i messaggi di benvenuto.
Naturalmente la mia presenza in futuro non sarà limitata a questo post.
Purtroppo per ora devo limitarmi a questo perchè l'organizzazione del festival, sovrapposta alla mia attività, mi sta assorbendo ogni minuto.

L'iscrizione si può farla in qualunque momento. Serve soprattutto per creare un ordine di preferenza durante le master class. Quindi, per chi fosse interessato a queste, prima si fa meglio è.

Attualmente non sono previsti concerti o masterclass di Fernando Grillo. Spero che per la prossima auspicabile edizione del festival il Maestro possa accogliere il mio rinnovato invito. Per un festival del genere è certamente una grave mancanza, ma mi rendo conto che il rapporto degli artisti con la propria città è spesso oscuro e insondabile.

D. R.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #9 - 25.02.2009 at 22:32:09
Print Post Print Post  
È vero, M° Roccato e a riprova unisco il mio scritto in risposta al Suo amabile invito. F.G.

"Il giorno 12 dicembre 2008, alle ore 21:12, Fernando Grillo ha scritto:

Egregio M° Roccato,
Nel ringraziarla per il cortese invito mi duole comunicarle di non poter accoglierlo, sebbene espresso con stima e amicizia nei miei riguardi; verrei, altrimenti, meno a quel "Nemo propheta in patria" a me particolarmente caro. 
Da lungo tempo, infatti, ho deciso di non presentarmi artisticamente nella Città di Perugia se non nella Chiesa di San Filippo Neri, in via dei Priori ed in prossimità della mia abitazione.
Nella circostanza dell’evento da Lei proposto, Le sarei grato se volesse porgere al M° Alberto Bocini i miei cordiali saluti, ma spero, al riguardo, di poterlo fare ugualmente anche di persona, accogliendolo in forma privata.
L’occasione mi è gradita per rivolgerle gli Auguri per le prossime festività, i migliori.
Suo, Fernando Grillo"

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #10 - 26.02.2009 at 07:50:30
Print Post Print Post  
Duole non vedere, contemporaneamente, il M° Enrico Francioni, per me l’unico.
In sincerità, Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #11 - 26.02.2009 at 18:43:15
Print Post Print Post  
... Una volta le Chiese non le chiudevano di notte, ... si potrebbe fare un "after Hours"!!! .... Suite 1 a.m.!!! .... non le prometto che verrei a piedi, come a S.J. da Compostela, però verrei sicuramente, passo anche a prendere Boogie!!! .... poi se ci buttano fuori dall'albergo ci ospita a casa sua? Non russo e non mi puzzano i piedi, .... può andare??? Smiley
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #12 - 03.03.2009 at 16:07:58
Print Post Print Post  
M° Roccato perché tra i liutai non figura anche il M° Ottaviani?
non poteva? è di sicuro una delle personalità più competenti a Roma se non in Italia (non arrivo a sbilanciarmi).
  
Back to top
 
IP Logged
 
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #13 - 05.03.2009 at 00:25:19
Print Post Print Post  
Scusate la latitanza.
Naturalmente con solo sei contrabbassisti in programma è inevitabile notare le assenze.
Cercheremo di fare meglio la prossima volta.

Alcune precisazioni, in risposta alle numerose email che ci sono arrivate:
Le master class saranno in un auditorium e sarà possibile assistervi anche solo come uditori.
Per chi ne avesse bisogno ci saranno dei contrabbassi a disposizione. Inoltre di solito gli espositori prestano volentieri i propri strumenti per le lezioni.
L'adesione va data anche se non si intende partecipare alle masterclass. Basta una semplice e informale email di adesione, cui risponderemo per confermare l'accettazione. 
Non è un festival dedicato solo alla cosiddetta "musica contemporanea" per contrabbasso.
Questo è solo uno dei tanti aspetti. Ci saranno concerti basati su composizioni degli ultimi 50 anni in linguaggio tonale, sulle recenti trascrizioni, sull'improvvisazione e ci sarà anche un concerto dedicato al contrabbasso progressive-rock.
Infine: il programma è tutt'ora un work in progress che aggiorniamo settimanalmente.

Grazie boogieman per la segnalazione, provvederemo subito ad invitare Luigi Ottaviani. E' stata una svista.
Ho ricevuto anche richieste di partecipazione da parte di liutai che non conoscevo. 
Invito chiunque sia interessato ad esporre i propri contrabbassi e archi a proporsi.

Un saluto a tutti

D. R.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #14 - 12.03.2009 at 10:02:48
Print Post Print Post  
Buon giorno a tutti!

Da oggi sul sito http://www.ludusgravis.com/ è disponibile, nella pagina dedicata agli alloggi, un elenco di alberghi e hotel convenzionati con tutte le informazioni del caso.
Vi consiglio di prenotare prima possibile, naturalmente menzionando la convenzione.

D.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #15 - 12.03.2009 at 21:36:21
Print Post Print Post  
• Il 'aso
OT
Fernando Grillo, non convenzionato, offre ospitalità nella propria Residence “Il Palazzo dei Draghi *******[leggasi: stelle]” in via dei Priori a Perugia, a soli €0.99,00 al minuto e a solo €1,00 se con contrabbasso (sempre al minuto).

(Con i tempi che corrono è un affare, per me.)

Amerei, insieme ai draghi, conoscere il computo matematico del risultato economico da Vittorio. Grazie.

  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #16 - 12.03.2009 at 22:55:39
Print Post Print Post  
OT
chiamato in causa rispondo.
Il conto matematico è altamente remunerativo per l'offerente.
Supposto che l'ospitalità venga sfruttata solo per la notte, anche per lasciare una certa libertà all'ospite, quindi 8 ore X 60 minuti X 1,00 € minuto (purtroppo il contrabbasso mi serve sennò che ci vengo a fare a Perugia) uguale 480 € notte, dal 4 di maggio al 7 di maggio sono tre notti e il totale in eurini ammonta a 1.440,00. Più le spese per il trasporto di almeno un drago originale d'epoca che penso mi sarà regalato compreso nel prezzo. No..decisamente quest'offerta non mi convince. E poi dopo...il draghetto dove lo metto. Preferisco l'hotel a 5 stelle di Piazza Italia, almeno vedo Perugia dall'alto. 

Fine OT e torniamo seri.

Maestro Roccato per chi può partecipare per un solo giorno (cioè io)
deve comunque preiscriversi. Se poi i giorni saranno due (mi è difficile programmarmi ora) cosa cambia. 

Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordialmente
VIC
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #17 - 12.03.2009 at 23:14:40
Print Post Print Post  
VIC - Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Risposta #16 - Oggi alle 23:55:39
OT
chiamato in causa rispondo.
… almeno vedo Perugia dall'alto.


Veramente il Palazzo dei Draghi è il più alto, dopo la Pinacoteca, con l'esposizione al tramonto umbro.

Oggettivamente, dopo il computo di Vittorio (seppur parziale, di 8 ore semi/giornaliere), l’offerta non convince anche me. Grazie. F.G.

Fine OT
(Uhm...dovrò inventarmi qualche altra cosa per SOPRAVvivere...oltre alla "Suite I")
« Last Edit: 13.03.2009 at 09:39:09 by Fernando Grillo »  
Back to top
 
IP Logged
 
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #18 - 16.03.2009 at 12:57:39
Print Post Print Post  
Per VIC: 
l'adesione va data comunque, anche per un solo giorno. 
Nella email di adesione si possono specificare le proprie circostanze e preferenze.
Grazie per aver posto il quesito. Spero che la risposta sia utile a molti.
D.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Daniele Roccato
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 24.02.2009
Re: FESTIVAL INTERNAZIONALE CONTRABBASSO - PERUGIA
Reply #19 - 09.04.2009 at 23:53:31
Print Post Print Post  
In un altro forum mi è stata posta una domanda molto pertinente, ovvero se i partecipanti alle masterclass debbano presentarsi obbligatoriamente con brani di autori più o meno contemporanei.
Rispondo anche qui, a beneficio di tutti, che non c'è alcuna limitazione. Si può portare anche Bottesini, tanto per capirci.

Grazie
D
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print