Normal Topic Arco riparato (Read 6089 times)
Andrea V.
YaBB Newbies
*

Arco riparato
01.03.2009 at 11:49:39
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sull'acquisto di un arco. Si tratta di un arco Francois Lotte di ottima qualità, credo che il suo valore reale sia sui 3500 euro, ma è stato riparato in quanto la bacchetta si era spezzata a metà. La riparazione è stata fatta molto bene e l'arco suona ormai da quattro mesi senza problemi, il suono è molto bello e il prezzo è di 1200 euro. Che ne pensate, può essere un buon affare o c'è qualche richio a prendere un arco riparato? Devo dire che per quella cifra un arco che suona così è molto dura da trovare...

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: Arco riparato
Reply #1 - 01.03.2009 at 14:44:17
Print Post Print Post  
La mia risposta non è dettata da esperienze personali e potrebbe essere discutibile, se non fosse  che parte da considerazioni logiche inopinabili.
Tra i punti di forza che fanno di un arco un buon arco è la conducibilità delle onde sonore da tallone a punta e viceversa. Questa qualità cambia in funzione del tipo di legno che viene utilizzato, legno brasile, legno-ferro, legno-serpente, pernambuco ecc. Il pernambuco risulta essere il migliore e quindi il più costoso. Il legno brasile è quello meno quotato ma è quello più utilizzato in funzione del suo basso costo, ovviamente rispetto al più blasonato pernambuco, ciò non toglie che svolga bene la sua funzione. Questa differenza di propagazione sonora può essere scientificamente provata utilizzando un tester che mi risulta sia adottato dall'archetteria Lucchi (di Cremona) la quale, utilizzando questo strumento, seleziona la qualità del materiale e quindi il pregio degli archi di sua produzione. Da questo se ne deduce che anche gli archi in pernambuco, alla prova del suono, non risultano tutti uguali.
Penso a come potrebbe reagire a questa prova un arco la cui bacchetta spezzata a metà è stata riparata. Esteticamente sarà tornato uguale, senz'altro suonerà ancora, anche se sarà difficile stabilire come suonerà non avendo parametri di confronto.
Una cosa è sicura (sempre dal mio punto di vista) se fosse sottoposto al tester di Lucchi, risulterebbe valido quanto un manico di scopa.
In un'arco diversi possono essere i punti di rottura, alla punta, al tallone, in questi casi se l'arco è di pregio si può tentare il recupero ma se si spezza a metà della bacchetta....non c'è pregio che conti.
Avrai più soddisfazione nell'appendere alla parete un quadretto con dentro 1.200 euro.

vic    

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

olga
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 01.03.2009 at 17:25:18
Print Post Print Post  
OT

Nostalgia del passato. 
Saluto tutti. State andando alla grande.

Mi dileguo

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 01.03.2009 at 21:14:37
Print Post Print Post  
Come si può spezzare un arco a metà? .... ci lanciano le frecce?
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Andrea V.
YaBB Newbies
*

Reply #4 - 02.03.2009 at 09:16:12
Print Post Print Post  
"Penso a come potrebbe reagire a questa prova un arco la cui bacchetta spezzata a metà è stata riparata. Esteticamente sarà tornato uguale, senz'altro suonerà ancora, anche se sarà difficile stabilire come suonerà non avendo parametri di confronto."

Vic capisco quello che dici però io credo che la prova più veritiera sia sempre quella che fai suonando ed effettivamente, nonostante la riparazione, quest'arco suona benissimo, perchè dovrebbe essere difficile stabilirlo? Basta provarlo e confrontarlo con altri archi come si fa sempre, come suonava prima non è più importante. Addirittura l'ho provato insieme a un suo gemello dello stesso autore integro e risultava essere anche migliore sia come suono che come volume, che come risposta, altrimenti non l'avrei neanche preso in considerazione!

Il problema semmai è se possa reggere a lungo, se questo tipo di riparazioni sono abbastanza frequenti o possono dare problemi dopo qualche tempo, e se una riduzione del 70% sul prezzo originale sia giusta.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 02.03.2009 at 14:32:28
Print Post Print Post  
Andrea V. wrote on 02.03.2009 at 09:16:12:

Addirittura l'ho provato insieme a un suo gemello dello stesso autore integro e risultava essere anche migliore sia come suono che come volume, che come risposta, altrimenti non l'avrei neanche preso in considerazione!

Caro Andrea a fronte di questa affermazione mi trovo completamente spiazzato e non so cosa dire se non consigliare a chi costruisce archi buoni di utilizzare lo stesso sistema per renderli migliori.
Capirai anche tu che una simile affermazione, non volendo assolutamente mettere in dubbio le tue capacità di giudizio, sovverte completamente qualsiasi teoria fin qui espressa e resa credibile da almeno un paio di secoli di esperienza.    

Andrea V. wrote on 02.03.2009 at 09:16:12:

Il problema semmai è se possa reggere a lungo, se questo tipo di riparazioni sono abbastanza frequenti o possono dare problemi dopo qualche tempo, e se una riduzione del 70% sul prezzo originale sia giusta.

Queste sono le domande alle quali non so rispondere, e sinceramente non penso che siano tanti, tra i contrabbassisti partecipanti al forum, quelli che abbiano intrapreso una simile operazione e possano quindi dartene testimonianza.

Caso mai dagli archettai, e sul forum ce ne sono, potrebbe arrivarti qualche risposta.

Cordialmente
vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #6 - 02.03.2009 at 21:51:44
Print Post Print Post  
Per fortuna non esperienze personali da riportare, ma da quanto sento le riparazioni (se fatte ad arte) fanno davvero miracoli!

Se il suono ti piace e ti convince allora può essere un buon affare.
Dò per scontato che hai fatto tutte le verifiche visive del caso, a diverse tensioni. 

Sulla durata di un arco riparato non saprei, ma perchè non ti consulti con un buon esperto? Penso ne valga la pena!

Personalmente, mi fiderei più del proprio giudizio che di un tester Lucchi - non che non creda alla validità del tester, ma alla fine le caratteristiche importanti del suono sono quelle che giungono  all'orecchio, non quelle che si leggono su un diagramma!

good luck

Back to top
IP Logged