Normal Topic Grazie a Voi tutti!! da un Contrabbassista novello (Read 4996 times)
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Grazie a Voi tutti!! da un Contrabbassista novello
11.03.2009 at 18:17:04
Print Post Print Post  
Buonasera a tutti,

Mi sono registrato da pochi minuti, ma vi seguo da parecchi mesi, è la prima volta che partecipo ad un forum, la mia riluttanza è forse dovuta, un poco all'età, non piu verdissima, un poco alla desuetudine ad utilizzare la rete come mezzo di comunicazione, rimango dell'idea che gli sguardi e le parole valgono ancora... ma siete sempre estremamente professionali ed esaustivi e cosi... i miei complimenti sono rivolti a tutti oviamente, ma in particolare al M. Liuzzi e all'espertissima Paola, una vera miniera di informazioni e a loro va il mio ringraziamento. Perchè Vi scrivo? ma per tanti motivi, in primo luogo perchè ci siete... ed in altro perchè da poco ho iniziato lo studio del contrabbasso. Sono diplomato in chitarra classica, oramai tanto tempo fà, da circa 15 anni ho intrappreso lo studio del basso elettrico, ma sempre sperando in un approdo acustico (leggi contrabbasso) finalmente circa 5 mesi or sono ne ho noleggiato uno in Svizzera, vivo in riva al lago di Lugano (riva Italiana) e .... è scoppiata la malattia... finalmente coronavo un sogno... ma sarei stato capace?
Il Jazz è sempre stata la mia passione ed il suono del contrabbasso mi ha sempre deliziato. Non so cosa sia successo, ma sin dall'inizio ho provato un feeling particolare con lo strumento, la posizione verticale della tastiera al posto che intimorirmi mi ha stimolato e magia magia... i suoni sono usciti con naturalezza. Sono un assoluto novizio, non conosco assolutamente l'utilizzo dell'arco (qui il maestro Vito mi bacchetterà) ma sono riuscito a snocciolare dopo un mese alcuni standard che prima suonavo con l'elettrico, Solar di Miles, Some other blues di Coltrane, e una versione di Mr.PC da Lui stesso trascritta.
Ho provato a dilettarmi con il gruppo in cui suonavo con l'elettrico e ...
santo cielo riuscivo, forse meglio che con l'elettrico!! insomma non riesco a staccarmi dal mio Contrabbasso e famiglia permettendo tre figli piccoli di cui due gemellini diavoletti di 20 mesi studio 3 ore al giorno, sopratutto scale e walking che trovo su alcune pubblicazioni usa o che trascrivo direttamente dai dischi (pardon cd). stranamente non ho trovato grosse difficoltà con l'intonazione...
Scusate forse sono stato troppo prolisso, ora la domanda:
Ho acquistato il contra da un liutaio svizzero, è un forma gamba datato 1902 tedesco, monto corde spirocore weich orchestra, e mi trovo bene, sulla targhetta interna pero è riportato un nome di un atelier musicale di Ginevra ed il nome del liutaio è Francois Kreissig - Geneva 1902, (quindi Svizzero). Preciso che è tutto in massello e confrontandolo con altri strumenti di pregio o relativo pregio a un suono veramente notevole, impostato particolarmente sulle frequenze basse. Qualcuno potrebbe se fosse possibile e se fosse a conoscenza darmi informazioni su questo liutaio (fermo restando che la costruzione sia a lui imputabile.)

Grazie per la Vostra attenzione e "pazienza" saro' dei vostri!!

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Grazie a Voi tutti!! da un Contrabbassista novello
Reply #1 - 12.03.2009 at 09:38:00
Print Post Print Post  
Ciao Marco, Benvenuto!
Io credo, che quando si è intrapreso e compiuto un percorso musicale, come il tuo, la difficoltà nel passare ad un altro strumento è solo tecnica. Come dico sempre ad un mio amico (novello violoncellista, ma bravissimo nella lettura a prima vista e formidabile al piano), appena il maestro ti avrà insegnato tutte le posizioni e le hai acquisite, .... me te magni!!!
Mi spiace, ma Paola, a quanto pare non è più su questo forum, anche qui come in tutte le famiglie, ogni tanto c'è un pò di maretta! Chissà, forse un giorno, ..... (... se non siamo pacifisti noi, .... come pretendiamo che Israele e Palestina ......).
Sono tornato da poco dalla montagna e sinceramente devo ancora riordinare il lavoro e le idee, ma anche il M° Vito è da un pò che non si sente, ......
Di nuovo Benvenuto
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Grazie a Voi tutti!! da un Contrabbassista novello
Reply #2 - 12.03.2009 at 16:41:40
Print Post Print Post  
Grazie Gian,

Mi ha fatto un immenso piacere la tua risposta, sono dispiaciuto che Paola non intervenga piu', è una grande perdita per noi tutti e per coloro che necessitavano un parere "tecnico/liutistico"!! mi auguro che possa riflettere di quanto il suo sapere ha influito sulle nostre decisioni e dubbi... Paola ritorna!! Mi auguro altresì che il Maestro Vito torni tra di noi, deliziandoci con la sua cultura e con la sua simpatia.

Ti ringrazio per gli incoraggiamenti e a presto.

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Grazie a Voi tutti!! da un Contrabbassista novello
Reply #3 - 12.03.2009 at 17:13:30
Print Post Print Post  
Mi associo.
2 (DICASI DUE) Maestri!! (maschio e femmina).
F.G.

  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Grazie a Voi tutti!! da un Contrabbassista novello
Reply #4 - 13.03.2009 at 09:20:19
Print Post Print Post  
Grazie Maestro Grillo,

Sono onorato del Suo intervento.

Con stima Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Grazie a Voi tutti!! da un Contrabbassista novello
Reply #5 - 13.03.2009 at 09:47:09
Print Post Print Post  
Gentile Marco,

È stato doveroso, dopo il Suo accorato ed amabile intervento. 

Lieta permanenza.

Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged