Hot Topic (More than 10 Replies) set-up (Read 22949 times)
maxlaredo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 16.03.2009
Gender: Male
set-up
16.03.2009 at 22:10:29
Print Post Print Post  
Cry Buonasera  a tutti.
innanzitutto ringrazio i gestori per questo forum
ho un problemaccio..
Suono  il contrabbasso rockabilly, e non riesco a trovare la quadra per l'amplificazione.. I feedback non mi fanno suonare..
Premetto che per fare rockabilly sul palco ho bisogno di amplificatoroni e volumi alti da stage di rock e non gli amplificatorini piccoli da jazz.
Il problema e' che non ho margine di guadagno appena alzo un po il volume, innesca tutto sulle basse..
ho provato con amplificatori a transistor potenti 900 w (epifani UL 902 ) ma e' peggio rispetto al mio set up. Il contrabbasso rockabilly deve essere timbricamente enfatizzato sulle alte per lo slapping e sulle basse con zero medie..
il mio gear e' il seguente: ampeg svt tube head vintage 1972 V9 300w
Ampeg 8x10 cabinet 
contrabbasso di liuteria ( Un gran suono per i puristi da spento)  equipaggiato con sistema KK di bob golinur rockabilly max bass studiato apposta per il genere comprendente un piezo situato sotto la tastiera alla fine ed un piezo al ponte che esce con un jack stereo dove  entra in un preamp KK L'anello del jack fa il ponte ed il mezzo fa la tastiera.. di li esco con un jack mono e vado all'ampli.
Il preamp KK ha due volumi separati uno per il piezo della tastiera che riprende lo slap ed uno per il piezo del ponte che riprende il corpo, oltre che avere dei trim dentro di esso per regolare gain bass medium e treble su tutti e due i canali..
Ora mi chiedo come fanno i contrabbassisti di rockabilly e rockenroll a suonare e sentire bene.. Addirittura Lee rocker degli stray cats e Jimbo Wallace dei reverend horton heat hanno due casse ampeg 8x10 sul palco.. In piu' ho ordinato un king doublebass dagli stati uniti (La  KIng e' una ditta specializzata in contrabbassi rockabilly) con il suo preamp dove potete vederlo su www.kingdoublebass.com ma non posso ancora verificare perche' non mi e' ancora arrivato..
Per le corde uso il setup piu' bello a parer mio in circolazione sono corde in budello mi e la rivestite in argento fatte fare apposta da aquila corde
e fanno veramente la differenza sia come suono che come vesciche.. A differenza delle corde di acciaio non fanno venire piu' le vesciche alle dita e sono morbidissime. www.aquilacorde.com
Scusate le tante parole ma volevo essere preciso per chi sara' in grado di aiutarmi lo spero.. Grazie a tutti
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: set-up
Reply #1 - 17.03.2009 at 11:12:45
Print Post Print Post  
mmmmmmmmm, ti sei fatto un contrabbasso laminato??? In America sbavano per i nostri strumenti!............
Comunque, cominciamo per gradi:
amplificatore, mi pare strano che proprio sul Rockabilly (i miei amici mi dicono che gli spacco le orecchie quando slappo un pò, .... senza amplificatore!!), non ti esce il suono!! Un consiglio che ti dò riguardo all'amplificatore, che però è utile in qualsiasi situazione da amplificare è di attaccare all'ampli un microfono dinamico che conosci bene (tipo shure sm58) e di stare anche per ore ed in modo maniacale a provare a regolare più "fedele" possibile la Tua voce, poi stacca il mic, attacca il contra e lavora solo sul volume. Se il risultato non ti soddisfa, prova a rendere più fedele possibile il suono naturale del tuo contrabbasso, .... poi in seguito, quando avrai raggiunto i primi 2 obiettivi prova ad enfatizzare o a tagliare. Le Aquila corde sono ottime!!! ... forse anche sprecate per il Rockabilly!! Sempre in America, la tendenza per questa musica è di usare corde di nylon-kevlar, per evitare, come per le corde di budello di sentire quel terribile effetto metallico che provocano sulla tastiera le corde che non sono di questo materiale. Purtroppo però i loro contrabbassi sono di qualità decisamente inferiore di quelli europei, spesso il valore è dato più da quello che ci è disegnato sopra che da quello con cui sono fatti. Penso che sia abbastanza inutile il tipo di pick-up che usi, possibile che non ti esce il suono di una corda che sbatte sulla tastiera di ebano???
Comunque, venerdì sera, in una specie di "Cotton Club" romano, ascoltando un mio amico (formidabile contrabbasista, ..... come mai ci sono musicisti classici, che non riescono a mettere insieme 2 note quando fanno altri generi musicali, ed altri invece proprio perchè hanno fatto studi classici, quando si cimentano in generi musicali diversi, .... Fanno la differenza???), ho capito, ...."il perchè", dei silent bass! Io suono solo per divertimento e con gli amplificatori non mi diverto, però se dovessi suonare per lavoro e non musica classica, opterei sicuramente per un silent, 0 problemi di amplificazione suono, nei posti grossi come nei piccoli, c'è sempre un impianto audio, ti porti il silent e la D.I. neanche l'ampli e ti sentirai sempre meglio che se ti portassi il miglior contrabbasso del mondo!! .... quello te lo tieni a casa for your hears only!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
maxlaredo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 16.03.2009
Gender: Male
Re: set-up
Reply #2 - 17.03.2009 at 12:07:59
Print Post Print Post  

Grazie Giann mi hai dato dei prreziosi consigli che provero' a mettere in pratica.. Ma ti dico subito che non sono affatto fiducioso..
Il problema cmq non e' lo slap che quello esce sempre anche da spento. ma il volume dello strumento.. Ho poco volume del corpo suonando con una batteria di rock ed una chitarra amplificata di rockenroll su di un palco diciamo medio piccolo.. In un concerto o festival con un minimo di struttura e service e monitoraggio sara' sicuramente diverso spero ma non ho ancora avuto modo di provare.
Per quanto riguarda lo strumento e' il mio strumento del diploma,(20 anni fa sigh) un ottimo strumento di liuteria da non mettere assolutamente in confronto con un king.. Ed proprio per non avere la paranoia di rovinarlo che ho comprato uno strumento inferiore e adatto al genere.. Almeno sul king ci posso salire sopra mentre lo suono eheheh
Le corde fanno piu' casino quelle di acciaio con lo slapping oltre che rovinarti le dita.. quelle di aquila sono molto piu' morbide slappando anche come timbrica.. il silent mai e poi mai.. anche per un fattore di immagine non si usa nel rockabilly.. Se ti vengono altre idee ben venga
Grazie comunque...
Max
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: set-up
Reply #3 - 17.03.2009 at 12:39:20
Print Post Print Post  
Beh, lo sò che il silent non si usa per il Rockabilly, proprio perchè anche senza ampli già si sente forte!!! .... sei sicuro che il pick-up sia ok al 100%???, provane anche un altro, magari l'akg a ventosa e simili.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VrolokPsychoSlap
YaBB Newbies
*
Offline


Psychobilly Freakout!!!

Posts: 3
Joined: 09.09.2009
Gender: Male
Re: set-up
Reply #4 - 10.09.2009 at 19:50:51
Print Post Print Post  
L'unica cosa che ti posso dire (se non hai già provato) è di mettere della gommapiuma nei tagli a f e "Strizzare" lo strumento tra le gambe mentre suoni...Io non ho mai avuto grossissimi problemi e faccio Psychobilly (coi volumi ci diamo sotto Cheesy)
Sicuramente un King qualche problema lo dovrebbe togliere...(lo volevo prendere pure io...) Grin
  

Il Surf, La Morte Di Buddy Holly E Il Basso Elettrico Hanno Segnato La Morte Del Rock 'N'Roll
Back to top
 
IP Logged
 
leo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 16.08.2007
Gender: Male
Re: set-up
Reply #5 - 10.09.2009 at 23:03:16
Print Post Print Post  
Ciao, io suono ska e anche noi sul palco ci diamo dentro coi volumi... ho acquistato il KK ma non l' ho mai potuto usare per via del feedback anche a volumi bassi (persino nei piccoli club jazz). ...Quando usavo l' underwood strizzavo il basso tra le gambe e imbottivo le f con la gommapiuma..ma con pochi risultati concreti. Da un anno come pick up uso il realist, e mi trovo benissimo. Però ha un suono morbidone che ho paura non sia molto in stile col tuo stile  Tongue 
Ah, come ampli ho la testata Little Mark II e come cassa la 15 entrambi di Markbass.. coi volumi ska ci sto dentro benissimo, ma forse non è il setup più azzeccato per il billly...
  
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: set-up
Reply #6 - 11.09.2009 at 09:46:20
Print Post Print Post  
ciao, non suono rockabilly, i pickup KK vanno bene io uso un doublebassmax il più dellevolte.

Per quanto riguarda il volume:
a prescindere dal genere si suona sempre meglio quando sul palco non hai sparato tutto a mille, quindi minaccia pure i compagni di band con un tosapecore se si oppongono.

non necessariamente hai bisogno del tuo ampli se hai un backline decente, a volte io uso solo il pre della fishman come DI e mi equalizzo io... comunque cerca di tenere lo strumento fuori dal cono di suono. 
se utilizzi un pre come il fishmann hai uno switch che ti permette abbastanza bene di controllare il feedback.
Per limitare le vibrazioni saccagna una bella salvietta dietro la cordiera, chiudi le F con del nastro, lega con un velcro le corde dopo il ponticello.
adesso sei pronto a "tuonare"

ciao

Giovanni.

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: set-up
Reply #7 - 11.09.2009 at 10:48:24
Print Post Print Post  
Beh, ..... la gommapiuma nelle F ... è il Goal!!! .... All'inizio dell'estate ho fatto un gruppo skà fortissimo, gli bone Head (quelli con le maschere da wrestling, boogie!), il contrabbassista aveva le F attappate con la gommapiuma, un mic dell'AKG, simile a quelli che usiamo certe volte per i tom della batteria ed un piccolo preamp, ..... il risultato, ... Strepitoso, .... non solo, il fonico mi ha confessato che non gli era mai successo di equalizzare in modo ottimale un contrabbasso in così poco tempo!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VrolokPsychoSlap
YaBB Newbies
*
Offline


Psychobilly Freakout!!!

Posts: 3
Joined: 09.09.2009
Gender: Male
Re: set-up
Reply #8 - 11.09.2009 at 12:03:11
Print Post Print Post  
Io Come Pick-up uso il fishman e con gli accorgimenti sovracitati non ho mai avuto grossi problemi...a volte ho pure suonato senza chiudere le F...il problema semmai si presenta quando uso i distorti e i pitch enveloper...(suono anche in un gruppo noise...mettiamola così facciamo un pò di sperimentazione malata  Grin)
  

Il Surf, La Morte Di Buddy Holly E Il Basso Elettrico Hanno Segnato La Morte Del Rock 'N'Roll
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: set-up
Reply #9 - 12.09.2009 at 13:21:16
Print Post Print Post  
neroantico wrote on 11.09.2009 at 09:46:20:

non necessariamente hai bisogno del tuo ampli se hai un backline decente, a volte io uso solo il pre della fishman come DI e mi equalizzo io... comunque cerca di tenere lo strumento fuori dal cono di suono. 
se utilizzi un pre come il fishmann hai uno switch che ti permette abbastanza bene di controllare il feedback.


questo è giusto aggiungo anche che:
- i king costano tanto e non valgono molto a sto punto prendi un vecchio kay su ebay e lo paghi la metà
- il pick up fishman è buono per cacciare le zanzare
- le corde dovrebbero essere di budello o di nylon, se ne trovano parecchie marche
- rock'n'roll is never too loud! sono stato a las vegas a un raduno di contrabbassisti slappatori ed era la fiera della stranezza, pick up fatti coi barattoli dei pomodori, corde di tutti i tipi e tanta, tanta droga.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: set-up
Reply #10 - 12.09.2009 at 17:06:28
Print Post Print Post  
effegi
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: set-up
Reply #11 - 15.09.2009 at 16:56:44
Print Post Print Post  
..... Boogie, hai deciso di smettere? .... con la Ferrarelle???
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: set-up
Reply #12 - 16.09.2009 at 17:08:11
Print Post Print Post  
Giann!
Quel bruto di Boogie, La lascia appeso al set-up. Vengo in soccorso …
Fern
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: set-up
Reply #13 - 16.09.2009 at 17:45:27
Print Post Print Post  
Grazie Maestro, .... sono d'accordo con tutto quello che ha detto Boogie, .... tranne per il Fishman, ... secondo me, attaccato diretto all'amplificatore, fà decisamente schifo, con una buona D.I. è passabile, col suo preamp "Eq pro platinum plus", è spettacolare, .... per quel pò che ancora funzionano le mie povere orecchie!!
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: set-up
Reply #14 - 16.09.2009 at 18:18:44
Print Post Print Post  
Fishman? Ossia: L’uomo pesce; meglio indubbiamente “Ex pro platinum plus”
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: set-up
Reply #15 - 16.09.2009 at 20:45:48
Print Post Print Post  
.... è sottinteso che quando parlo di mic e aggeggi simili, non sono rivolti alla musica classica, il mio fratello organista, mi sta rimproverando, che ho snaturato lo strumento, .... è vero, ..... per questo adesso avrei bisogno di un contrabbasso solo per la classica, .... chissà a Cremona ...... ormai la sua pera l'ha prenotata Boogie .....
Ossequi 
Giann
Fishman ..... il pescatore?
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: set-up
Reply #16 - 16.09.2009 at 21:37:20
Print Post Print Post  
….. l'ha prenotata Boogie ..... si fa presto a dire! 
fishboogieman ..... non saprei, sono confuso.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: set-up
Reply #17 - 18.09.2009 at 06:29:56
Print Post Print Post  
i tavoli si prenotano, le pere si colgono
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: set-up
Reply #18 - 18.09.2009 at 06:50:41
Print Post Print Post  
a volo?

Dipoi
• Randosercive scriverà … Re: set-up
Risposta #19 - Oggi alle 09:28:57
.... Pere, ….

Giann, non commento altrimenti mi ritroverei appeso al “set-up”. Fern
« Last Edit: 18.09.2009 at 08:54:42 by Fernando Grillo »  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: set-up
Reply #19 - 18.09.2009 at 07:28:57
Print Post Print Post  
.... Pere, che le pere, facciano mele!! ...... Non è mia, è di Banfi
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged