Normal Topic L'angolo del pick up (Read 5857 times)
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
L'angolo del pick up
16.04.2009 at 08:01:19
Print Post Print Post  
Reintervengo in questo forum per aprire questo allegro angolino (totalmente di mia sponte) per parlare di pick up.
Oggidì il primo sul quale sparo a zero è il realist del signor Gage. Dunque 
voi consumati funamboli delle 4 corde vi sarete resi conto che si il suono che esce fuori dall'aggeggino è si bello e scuro ma...
IL DAVID GAGE rovina il contrabbasso. Ora non immaginatevi un vichingo che irrompe nel localino dove state suonando con l'allegro quartetto ma guardate bene la cassa del vostro strumento dopo un paio di mesi di utilizzo del pick up... C'E' UN BOZZO e anche sgradevole per più di un motivo:
- estetico, ovvero a David Ghè m'hai abbozzato il contrabbasso
- funzionale, ovvero a David Ghè mo che vado a farmi rifare il ponte il liutaio smadonnerà perché sotto i piedini il legno non è esattamente paro e quindi rischio slittamento.
- funzionale II, ovvero A DAVID GHE hai fatto un pick up che si mette sotto il ponte e va bene so contento ma è alto sbilancia sempre il ponte che si muove (e non è semplice bilanciare con legno dall'altra parte)
- funzionale III, ovvero a DAVID GHE ma perché devo sempre smontà una corda per mettere il pick up tuo?

Quindi alla fine posso dire un paio di cose, ovvero la solita americanata senza insurrezione finale tipica del qualcosa che non funziona. Ovvero nessuno si è mai incazzato per uno strumento abbozzato dal "divino aggeggio"?

ovviamente sto vendendo un pickup "The realist"
a presto nuove avventure di Captain Boogieman nella terra dei Feroci Transduttori
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: L'angolo del pick up
Reply #1 - 16.04.2009 at 09:04:56
Print Post Print Post  
Mi spiace di cuore, adesso capisco la Sua necessità. (l’Ipocrita)
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: L'angolo del pick up
Reply #2 - 17.04.2009 at 15:22:56
Print Post Print Post  
Anch'io ho avuto il DG per un po' e poi me ne sono liberato.
Premesso che può anche piacere, io l'ho abbandonato a causa del suono non soddisfacente (molto nasale) e soprattutto perchè la sonorità del cb non amplificato ne risentiva - specialmente con l'arco, suono molto metallico.

Poi il mi associo sul discorso spessore etc.

g
  
Back to top
IP Logged
 
Giuseppe Donvito
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 02.12.2008
Gender: Male
Re: L'angolo del pick up
Reply #3 - 19.04.2009 at 06:31:21
Print Post Print Post  
Entusiasmante.......e pensare che ne ho ordinato uno su internet in sostituzone del mio underwood non più confacente ai miei riferimenti di suono!!!!che faccio blocco tutto?
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: L'angolo del pick up
Reply #4 - 19.04.2009 at 17:24:02
Print Post Print Post  
per quanto mi riguarda si
sappi che effettivamente un piccolo bozzo sulla cassa te lo fa
tra breve continuerò a parlare dell'argomento prindipe con suggerimento annesso
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: L'angolo del pick up
Reply #5 - 20.04.2009 at 12:42:18
Print Post Print Post  
Giuseppe Donvito wrote on 19.04.2009 at 06:31:21:
Entusiasmante.......e pensare che ne ho ordinato uno su internet in sostituzone del mio underwood non più confacente ai miei riferimenti di suono!!!!che faccio blocco tutto?


Cercherò di fare chiarezza, il punto di vista di due utilizzatori non significa necessariamente che sia così per tutti!

1. LA SCELTA: se hai deciso di acquistarlo, immagino l'avrai sentito oppre almeno avrai visto bassisti contenti o addirittura entusiasti. 
Questo per dire che ci sono molti utenti contenti del Realist e che dal loro 'sistema' (contrabbasso - corde - pick-up - ampli + musicista) ricavano il suono desiderato. Se io e boogie non siamo restati soddisfatti, non vuol dire che il Realist sia un'eperienza negativa per forza.

2. CONTROINDICAZIONI:
Anche se non ne ero contento per i motivi già esposti, io non ho riscontrato i difetti elencati da Boogie, perchè:
 
- funzionale I: in un buon settaggio la tavola armonica e i piedini del ponte devono comunque combaciare perfettamente o quasi, infatti nel mio caso non ho patito slittamenti di sorta.
- funzionale II: lo spessore del realist è limitato e comunque io avendo il ponte regolabile ho potuto ovviare alla cosa (e infatti negli USA quasi tutti montano ponti regolabili!). 
- funzionale III: è vero, occorre smontare una corda per mettere il pick up e mollare magari le altre 3, ma c'è di peggio nella vita (di un contrabbassista); per esempio, il Full Circle necessita un intervento su tutto il ponte, devi smontare tutto! In teoria lo fai una volta sola.
- estetico: vedi funzionale I --> se i piedini combaciano bene non si muove e non fa danni. Ma concordo sul fatto che non è 'bello' mettere un pezzo di ferro tra ponte e tavola armonica.... anche perchè il rischio è che per posizionare bene il Realist qualche segnio lo puoi fare. 

Quindi per me le ragioni di giudizio negativo non sono esattamente le stesse che per Boogie... vedi il mio post precedente.

Decidi tu!
g


  
Back to top
IP Logged
 
Giuseppe Donvito
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 02.12.2008
Gender: Male
Re: L'angolo del pick up
Reply #6 - 20.04.2009 at 18:11:11
Print Post Print Post  
In effetti la mia era solamente una battuta!!!!E' chiaro che quando decidi di passare dalla strada vecchia alla nuova vai incontro ad alcune piccole incognite......tutto calcolato comunque. Non credo che il successo riscontrato da tale aggeggio sia solo frutto di un effetto placebo. Credo inoltre che se si opera con la dovuta cura non si fanno danni irreversibili....in conclusione la mia è solo voglia di sperimentare. Non è detto che il realist possa piacermi, ma come si dice tentar non nuoce....se non mi piace posso sempre smontare!!!!!ciao a tutti.
  
Back to top
IP Logged