Hot Topic (More than 10 Replies) Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano (Read 13640 times)
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
22.04.2009 at 22:57:02
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutte e tutti,
mi sono registrato oggi.
Ho 55 anni, da 40 suono il basso elettrico, da dilettante e autodidatta.
Ho un gruppo Jazz con cui ci divertiamo molto.
Negli ultimi 10 anni ho suonato un'asse da stiro (basso elettrico verticale).
10 giorni fa, il grande salto: ho comprato un contrabbasso vero.
Ora ho bisogno di imparare postura, posizione delle mani, ecc.
Cerco qualcuno che abbia grande esperienza di didattica e voglia darmi lezioni private. 
Non ambisco a diventare un virtuoso (non ho più l'età) ma vorrei maneggiare lo strumento decentemente.
Attendo speranzoso.
Fone
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #1 - 26.04.2009 at 12:51:10
Print Post Print Post  
E' mai possibile che a Milano non ci sia un contrabbassista che possa soddisfare la richiesta di Fone.
Glissando sul fatto che chiede "Cerco qualcuno che abbia grande esperienza di didattica..." in quanto, per le sue necessità  non serve tutta questa esperienza. Per impostarlo sul contra sono più che sufficienti le conoscenze di un diplomando. Se poi le necessità sono altre vedrà di soddisfarle cammin facendo. L'importante è iniziare bene e per fare questo sono indispensabili i consigli di un classico, qualsiasi sia il percorso musicale che si intende seguire.
Sappiamo bene quale mare tempestoso debba solcare chi dal basso elettrico voglia passare al contrabbasso (non così per l'inverso) non c'è niente di peggio che un'impostazione sbagliata, quindi benvenga qualcuno disponibile a dargli una mano.
Purtroppo io abito troppo lontano (300 Km) altrimenti mi sarei prestato volentieri.

Fone,
ho cercato di interpretare il tuo pensiero se ho sbagliato me ne scuso.

Ciao Vic

 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #2 - 26.04.2009 at 16:39:15
Print Post Print Post  
Grazie Vic,
sei sempre accurato e preciso. Smiley

In effetti chiedevo "grande esperienza" non certo per dove ambisco ad arrivare, ma per "da dove vengo": 40 anni di impugnatura sbagliata non credo che si cancellino in un baleno. 

Insomma, cercherei un insegnante con vera esperienza di insegnamento, che abbia pazienza, conosca i trucchi e - in definitiva - trovi il modo di raddrizzare un vero zuccone come me. Undecided

Ri-grazie
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #3 - 26.04.2009 at 17:19:28
Print Post Print Post  
Fone,

non si tratta di modificare l'impostazione che ti ha accompagnato nei 40 anni di basso elettrico.

Basso elettrico e contrabbasso sono proprio due strumenti diversi che hanno in comune solo le stesse frequenze e la stessa notazione musicale.
Nel tuo caso si tratta quindi di acquisire una nuova impostazione relativa ad un nuovo strumento.
Nel contempo dovrai curare in modo particolate l'intonazione. La corretta impostazione sottende anche questo aspetto.
Senza una corretta impostazione non si ottiene una corretta intonazione.
Questi sono gli scogli da superare oltre i quali, sfruttando la tua quarantennale esperienza, musicalmente parlando, è una strada tutta in discesa.

Ciao e buono studio. 

Vic


   
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
scratman
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 57
Location: VB
Joined: 29.09.2007
Gender: Male
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #4 - 27.04.2009 at 08:21:48
Print Post Print Post  
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1189423641/2#2

Io non lo conosco ma sul forum si era parlato di Valerio Della Fonte

ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #5 - 27.04.2009 at 13:26:08
Print Post Print Post  
ciao Fone,
se vuoi io dò lezioni a Milano in una scuoletta in via Arena. ci vado il giovedì.
oppure, molto meglio, puoi venire a casa mia, ma abito a Bereguardo, a 20 minuti esatti di auto da piazzale Maggi.
se non mi conosci digita il mio nome su google e vedi cosa esce:
Tito Mangialajo Rantzer
ho anche una pagina su  myspace.
contattami pure , se ti va, che ne parliamo.
ciao, tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #6 - 27.04.2009 at 14:20:55
Print Post Print Post  
..ciao a tutti...sì, confermo che Valerio dà lezioni ......potete farmi sapere a me, se vi interessa.....insegna in diverse scuole nel milanese e anche privatamente....saluti...

Danilo

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #7 - 27.04.2009 at 18:25:29
Print Post Print Post  
tito wrote on 27.04.2009 at 13:26:08:
ciao Fone,
se vuoi io dò lezioni a Milano in una scuoletta in via Arena. ci vado il giovedì.
oppure, molto meglio, puoi venire a casa mia, ma abito a Bereguardo, a 20 minuti esatti di auto da piazzale Maggi.
se non mi conosci digita il mio nome su google e vedi cosa esce:
Tito Mangialajo Rantzer
ho anche una pagina su  myspace.
contattami pure , se ti va, che ne parliamo.
ciao, tito.


Non posso che sponsorizzare la scelta di Tito come insegnante (ma questo senza nulla togliere ad altri!).

Lo conosco e lo stimo come musicista, con la sua esperienza ti  insegnerà altro che trucchetti!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Mordecaj
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 30
Joined: 28.01.2005
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #8 - 28.04.2009 at 12:46:48
Print Post Print Post  
Anch'io consiglio Tito! Ottime capacità didattiche, grande esperienza ed umanità in dosi industriali...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #9 - 28.04.2009 at 20:28:09
Print Post Print Post  
Grazie! Grazie!
Siete tutti gentilissimi.
Ho risolto alla grande il mio problema.
Spero di imparare in fretta per meritarmi un angolino in questa bella comunità di contrabbassisti.
Io - capitemi - sono solo un dilettante. Però la musica mi ha fatto compagnia per 40 anni. Pur facendo un altro lavoro, e molto impegnativo, ho tenuto sempre duro e sono riuscito a suonare ininterrottamente, divertendomi, coltivando belle amicizie e (un pochino) facendo divertire gli altri.
Mi mancava un contrabbasso vero e la conoscenza diretta di contrabbassisti veri.
Ora ho lo strumento e col tempo troverò amici fra di voi.
Alla mia non tenera età sono allegro come uno sbarbato 
(a Milano ai miei tempi si diceva "sbarbato" c'è anche un bel libro di Umberto Simonetta, ve lo consiglio!)  Cheesy Cheesy Cheesy
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #10 - 28.04.2009 at 22:49:33
Print Post Print Post  
Mi permetto di augurare al neofita Fone un proficuo apprendistato, di buon lavoro! 
Nelle mani e con la sapienza di Tito sarà certamente ottimo!

F.G. (con barba)

  
Back to top
 
IP Logged
 
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #11 - 28.04.2009 at 23:01:02
Print Post Print Post  
Grazie!
Fone (con il pizzetto da capra)
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #12 - 29.04.2009 at 07:17:59
Print Post Print Post  
Fone wrote on 28.04.2009 at 20:28:09:
Grazie! Grazie!
...Io - capitemi - sono solo un dilettante. Però la musica mi ha fatto compagnia per 40 anni. Pur facendo un altro lavoro, e molto impegnativo, ho tenuto sempre duro e sono riuscito a suonare ininterrottamente, divertendomi, coltivando belle amicizie e (un pochino) facendo divertire gli altri.
....Ora ho lo strumento e col tempo troverò amici fra di voi.
Alla mia non tenera età sono allegro come uno sbarbato 
(a Milano ai miei tempi si diceva "sbarbato" c'è anche un bel libro di Umberto Simonetta, ve lo consiglio!)  Cheesy Cheesy Cheesy


l'età non centra, è la passione che conta.
è bello vedere che hai più entusiasmo te che non tanti diciottenni!

in bocca al lupo
g
  
Back to top
IP Logged
 
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Re: Cerco Lezioni di Contrabbasso Jazz a Milano
Reply #13 - 29.04.2009 at 20:38:11
Print Post Print Post  
Grazie Giorgio!
Oggi ho preso la mia prima lezione di contrabbasso.
Praticamente la mia prima lezione di musica in 40 anni.
La mia mano sinistra (e il mio ego) ne sono usciti a pezzi.
Però ho un buon maestro (grazie ancora) l'entusiasmo che simpaticamente mi hai individuato e un bisogno disperato di imparare (perché? Perchè ho comprato uno strumento del 1922, ho investito un capitale, mi sono esposto con tutti quelli che conosco e i membri della mia Unprofessional Jazz Band stanno già affilando i coltelli... manca solo di non farcela)
Dimenticavo: settimana prossima vado dal liutaio (me lo hanno consigliato anche altri).
Spero che questo forum dia anche l'opportunità di conoscere di persona un alto po' di voi musicisti veri. Bisogna che impari a frequentarlo anche fuori dai miei topic, immagino che qui vengano annunciati i vostri concerti.
Un nuovo caloroso grazie per il fraterno "benvenuto" che ho ricevuto da voi tutti e per i preziosi consigli.
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged