Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Muta mista Olive/Spirocore (Read 43713 times)
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Muta mista Olive/Spirocore
02.05.2009 at 08:47:48
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,

Dopo aver suonato per alcuni mesi con le Spiro Weich, ho sentito la necessità di avere un suono piu oscuro, "budelloso" come dicono molti,
Suono Jazz pizzicato ed adoro il suono del contra anni 50/60, giocoforza ricercare quel timbro tanto anelato... leggendo quà e là, ho trovato in forum americani la possibilità di "customizzare" la mia muta.
Tra le piu sperimentate ed usate con somma soddisfazione dai proprietari, vi è la muta cosi composta: A/E Spirocore Weich D/G Pirastro Olive. Le spiro Weich sono maggiormente indicate delle Mittel in quanto la omogeneità della tensione viene mantenuta entro limiti ottimali, ed il bilanciamento sonoro quasi perfetto.
Acquisto quindi da Musicherie (a proposito l'acquisto conviene veramente da loro, in quanto con il rialzo del dollaro in tutti i rivenditori Usa si spendono al cambio piu Euro) D/G Olive e con l'aiuto del mio liutaio attendo alla sostituzione. La paura iniziale della gran fragilità del Budello (in questo caso ricoperto) viene quasi annullata dal gran mestiere del liutaio che in un lampo (compresi due colpi di lima al ponte e al capotasto) mi consegna lo strumento. E' necessario rendere il piu liscio possibile il capotasto evitando ogni possibile spigolo vivo e se necessario allargare un poco la sede delle corde al ponte per accomodare il loro maggiore diametro. Ma non fatevi troppe "s....e mentali" se il contra è ben fatto e rifinito a dovere nessun problema, è un lavoretto che chiunque puo fare!! anche la tanto raccomandata lubrificazione dei punti di contatto della corda (Capotasto e ponticello) sono da considerarsi ma non certo da mitizzare. Insomma leggendo nei forum USA pensavo di dover progettare un grattacielo e non cambiare le corde ad uno strumento...
nessuna paura un poco di attenzione, cosa comune a tutti gli strumenti e non fatevi impressionare. 
A due giorni dal montaggio le corde hanno cominciato a stabilizzarsi e tengono discretamente la accordatura, aiuta in questo senso la stabilità di accordatura delle E/A Spiro, un ottimo riferimento per le altre due. Ho letto altresi pareri discordanti sulla durata, alcuni parlano di circa un anno, altri addirittura di 4/5? Viene da alcuni consigliata la scordatura per non gravarle di troppa tensione nei momenti di riposo dello strumento , e anche in casi di umidità particolare, sotto il 30%. Altro problema che affligge alcuni, è quello della separazione delle spire di copertura del budello, sopratutto nelle zone del ponticello, del capotasto e nella parte dell'avvolgimento inserito nelle meccaniche, anche in questi casi pareri assolutamente opposti.
Sperimentero ad personam!!
Per quanto concerne il suono...veramente quello che cercavo, pastoso, caldo, oscuro, vellutato, e anche le due Spiro montate A/E, sembrano aver giovato della cura Olive, si sono scurite, e "budellate", mantenendo comunque le caratteristiche intrinseche a tutti note.
La sensazione sotto le dita è per i miei gusti splendida, morbide e risonanti, non molli e senza nerbo come si potrebbe immaginare, ma con la giusta tensione per non affaticare troppo, la sezione ovviamente maggiore rispetto alle altre corde in metallo e ad alcune con anima in sintetico, non penalizza troppo i passaggi piu veloci ed i soli (il discorso vale per il Jazz, non per il classico che non conosco),
e la "Action" puo essere regolata su distanze assolutamente non penalizzanti per l'esecutore.

Veramente una scelta che potrebbe accontentare gli appassionati del contrabbasso "old School" alla ricerca di un suono alla Chambers o alla Heat.

Mi auguro di essere stato utile a tutti coloro che si identificano nel suono di cui sopra, e a chi possa interessare posso fornire ad intervalli mensili un resoconto della mia esperienza con le Oliv.

Saluti a tutti e ... buona musica!!

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #1 - 02.05.2009 at 10:20:29
Print Post Print Post  
Marco,

Una disamina molto professionale ed avvincente!

Con i complimenti di Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #2 - 02.05.2009 at 12:15:58
Print Post Print Post  
Grazie Maestro,

Perdonatemi l'intervento non "a topic", per ringraziare publicamente la grande disponibilità e professionalità del Maestro Fernando, che nonostante la sua immensa cultura ed infinita preparazione nel mondo musicale, e non solo, spende ore del proprio prezioso tempo a rinforzare la nostra passione di semplici innamorati del suono e dello strumento, infondendoci
continuamente dosi della sua sapienza. Sono certo che molti altri potranno condividere il mio appello. Ogni Sua frase trasuda non solo di esperienza, ma di grande passione per ciò che fà e in cui crede!!
Se in altri settori avessimo un Fernando Grillo sono assolutamente certo che l'Italia e non solo, avrebbe destino diverso!!

Caro Maestro nonostante non la conosca personalmente, e me ne dispiacio, mi permetto di paragonarla per umanità e passione ad un altro grande maestro che ho potuto conoscere nel mio trascorso di chitarrista classico, Alirio Diaz, che mi ha trasmesso la poesia della musica.

Suo Marco.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #3 - 02.05.2009 at 16:01:47
Print Post Print Post  
Caro Maestro,

È un onore per me annullarmi al cospetto della Sua degnissima persona.

Sue mani

Fernando Grillo

ON
Le unisco l’ascolto di una mia composizione, che mi pregio di dedicare a Lei ed al Suo esimio Maestro Alirio Diaz, da me composta alla chitarra (sì perché prima del contrabbasso ho studiato la chitarra! Quella classica).
Trattasi di una vera « Chef-d'œuvre ». Inaudita !
È il mio modo di “fare conoscenza” con Lei. F.G.

Das Mädchen und der Zauber (1978/79) DivShare File - Das Mädchen und der Zauber _1978_79_ Gun.mp3
per Chitarra
Gunter Schneider – Chitarra
Nota tecnica per l’esecuzione musicale: La composizione si esegue alla chitarra con il solo “pizzicato” della mano destra. Soltanto nella “Cadenza” finale la mano sinistra, che aveva sostenuo lo strumento aldisotto del manico in prima posizione, entra nel giuoco strumentale, « jeux d'enfants », realizzando l’intavolatura delle altezze del suono. 

„Das Mädchen und der Zauber“ (N.d.r. “La fanciulla e l’incanto”) entstand 1978/79 für Gunter Schneider und wurde von ihm 1979 uraufgeführt. Die Gitarre wird dafür in einer Skordatur aus reinen Intervallen und fein differenzierten Schwebungen gestimmt und über den weitaus größten Teil des Stücks nur mit der rechten Hand gespielt. Dafür entwickelte Grillo, angelehnt an seine Kompositionen für Kontrabass, eine auf der Gitarre völlig neue und einzigartige Flageolettspieltechnik, die das Instrument auf bisher wirklich unerhörte – „zauberhafte“ - Weise zum Klingen und Schwingen bringt. Ein Wirbel von immer schnelleren Flageolettarabesken entlädt sich schließlich in einer – mit beiden Händen gespielten - Art Kadenz von überbordender Expressivität und klanglichem Reichtum, die sich sogartig in einem kreisenden Arpeggio verdichtet und in einer reinen Quinte verhaucht“. Von Gunter Schneider

… La chitarra. Si è subito colti dalla magia del momento – hic et nunc! – e, nella finzione della sola mano destra, lo strumento risuona magicamente quasi da sé. Nell’estrema rarefazione, dove il suono si sposa alla luce, avviene la conoscenza della fanciulla e l’incanto che s’incontrano, dopo la “Cadenza” musicale, ove l’interprete-demiurgo ristabilisce l’equilibrio con la realtà. Fernando Grillo

  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #4 - 02.05.2009 at 21:38:08
Print Post Print Post  
Caro Maestro,

Premettendo il mio assoluto amore per la musica contemporanea per chitarra, quindi la mia totale propensione al genere, trovo la Sua composizione assolutamente straordinaria, un geniale utilizzo della mano destra (mi ricorda le difficoltà di una tecnica avanzata per sola mano sinistra di Abner Rossi), la struggente poesia di Piazzolla, la genialità di Brower e la modernità melodica di Koshkin!! Sono incantato dalla espressività delle risoluzioni della mano destra... 

Mi vergogno di non averla conosciuta prima!!

Se possibile con ancora maggiore stima.

Sempre Vostro Marco.

(Mi auguro di non averLa infastidita con le comparazioni)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #5 - 03.05.2009 at 08:00:57
Print Post Print Post  
Incredibile! Nevvero? Eppoi ci vengono arddire che è lo strumento che risuona! Psss (To)
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #6 - 03.05.2009 at 09:35:05
Print Post Print Post  
bo io uso direttamente il budello nudo
quello dell'indiano su ebay
costa poco e suona anche di meno
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #7 - 03.05.2009 at 10:02:13
Print Post Print Post  
Bravo! Non sei in OT!
  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #8 - 03.05.2009 at 11:54:46
Print Post Print Post  
- ? -
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #9 - 03.05.2009 at 13:14:56
Print Post Print Post  
Caro Marco,

Tranquillo, quando Boogie scrive mi sento in obbligo di commentarlo.

Fernando

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #10 - 03.05.2009 at 16:03:28
Print Post Print Post  
Torno al post iniziale,
ottima recensione per queste corde, interessante.

Io ho testato il Sol della Oliv e concordo con le osservazioni di Marco, soprtattutto sfatare la cosa che occorre alzare inverisimilmente l'altezza delle corde al ponte - non è il caso e quindi l'agilità della sinistra resta invariata.

Da un paio di mesi sono passato alla muta Evah Pirazzi che è davvero molto bilanciata, ma non escludo di passare più avanti ad un "Mix & match" con due Oliv (ma io non monterei Mi e La Spirocore, visto che uso molto arco: credo potrei ottenere un ottimo risultato abbinando Sol e Re Oliv con Mi e La Evah Pirazzi o Obligato).

Interessante il commento secondo il quale le due Spiro hanno assunto una colorazione di suono più scura. Credo che fisicamente sia spiegabile dalla variazione di tensione e diverso modo di vibrare delle due corde in budello, che impatta sul suono delle altre due corde.
Questo conferma che le variabili in gioco sono molteplici!

saluti
g
  
Back to top
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #11 - 03.05.2009 at 16:26:33
Print Post Print Post  
Si Giorgio,

In effetti molti utilizzano proprio le Evah o le Obbligato al posto delle Spirocore, anche se la preferenza, non per sonorità, ma per comodità, (le Spiro sono forse maggiormente stabili all'accordatura) è a favore delle Spiro Weich. Io ho utilizzato le Spiro solamente perchè già le montavo, e visto il non indifferente investimento delle Oliv ho preferito risparmiare. 

Interessante e lungimirante la tua spiegazione su come anche il suono delle Spiro sia potuto scurirsi. 

Grazie per l'intervento.

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #12 - 03.05.2009 at 19:57:59
Print Post Print Post  
allora adesso dirò cose belle e veritiere

le oliv le provai anch'io, si era in galilea...
sono belle suonano bene (viva l'arco) ma costan care, tra l'altro se volete un mix caruccio oliv e obligato (due alte oliv due basse oblgato se il basso ha buoni bassi)
  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #13 - 03.05.2009 at 20:26:44
Print Post Print Post  
Ciao Boogieman,

Scusami,... chi è l'indiano di Ebay che vende corde in budello?
Budello animale? 

                        Ocio a Khali...


Fammi sapere.

saluti Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #14 - 05.05.2009 at 18:24:10
Print Post Print Post  
guarda se cerchi corde in budello su ebay le trovi quasi subito, questo vende corde da contrabbasso e le corde per le racchette da tennis.
quale sia il collegamento tra i due nobili manufatti lo sa solo Grillo, chhe tanto vanto diede alla patria sfidando Nicola Pietrangeli ad arcate.
a parte tutto io le ho prese perché sono costate meno di tante altre ma parecchio meno e tutto sommato durano, il suono è bellino ci ho già fatto due dischi, la quarta però è meglio giocacce a tennis

romanamente vostro
M°Boogieman
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #15 - 05.05.2009 at 18:38:43
Print Post Print Post  
No Comment. Peruginamente
  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #16 - 05.05.2009 at 19:55:38
Print Post Print Post  
SwissVaresemente Grazie!!

Marco.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #17 - 06.05.2009 at 08:17:32
Print Post Print Post  
tra l'altro io ne ho una muta in più, la omaggerei a grillo con tanto di cuscini di raso se solo sapessi che disdegna l'interiore animale.

quindi fondamentalmente se ti servono dimmelo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #18 - 06.05.2009 at 09:05:40
Print Post Print Post  
Caro Marco,

Trovo il Suo Topic veramente  ospitale. 
Non sono mai stato così Carmelo come nel tuo topic.

Grazie di esistere, di cuore

dpfernando

P.S.
Vedo che piace molto anche a quel “generosissimamentegeneroso” buongustaio di Boogie (Boogustaio?), che è tutto dire! E a cui consiglio “Visita Interiora Terrae”. 
Giann, dipoi, se la ride sotto/sopra i baffi (se ce li ha, non so)

  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Muta mista Olive/Spirocore
Reply #19 - 06.05.2009 at 19:53:58
Print Post Print Post  
Sono veramente onorato della Vostra attenzione!!

Grazie Boogieman, se l'offerta era a me riferita, (delle corde in budello),
per ora preferisco sperimentare a fondo le sonorità e le caratteristiche delle Oliv, se ancora saranno disponibili vedremo in seguito, comunque un grazie di cuore.

Grazie Meister Grillo, Le assicuro che anche io mi trovo veramente Carmelo (05.09.2001 rimembra tale data?) a discorrere con Lei.
Esistiamo per il semplice motivo che Voi (i Grandi Maestri) distribuite
a noi il pane quotidiano (il sapere e la passione).

Sono veramente felice di poter essere parte di Contrabbasso Italiano.

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print