Hot Topic (More than 10 Replies) equalizzazione full circle + markbass ac101?? (Read 15699 times)
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
equalizzazione full circle + markbass ac101??
03.05.2009 at 17:11:15
Print Post Print Post  
Ciao a tutti...so che per molti 'assidui elettrici' sarà una banalità...
ma da quando ho cambiato strumento fatico a trovare un suono scuro, morbido, cmq con attacco...l'ultima volta che ho suonato avevo un suono molto indefinito, un impastato ululato... Undecided Cry
abbino il tutto con un behringer acoustic AD I 21...

qualcuno ha qualche equalizzazione "tipo" da suggerire?

o mi tocca suonare con il vecchio reghin e l'underwood ora che ho da poco il cbs nuovo? Huh Shocked

ciao e grazie a tutti
f.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #1 - 03.05.2009 at 19:29:39
Print Post Print Post  
mmmm,  il ful circle è un ottimo trasduttore, il markbass, un ottimo ampli, .... in questo caso, per esperienze personali, credo che il tallone di Achille sia il behringer!! Sempre per esperienza personale, ti posso assicurare, che le specifiche dei prodotti beh...., vanno lette esattamente al contrario!!! .....  A meno che non hai sbagliato a comprare un contrabbasso peggio del Regin, è come se ti fossi comprato un Ferrari con le ruote di una 500 (vecchio tipo)! Prova a cambiare preamp, magari se hai un amico che ha un piccolo mixer (non behringer), te lo fai prestare e senti, se qualcosa migliora. Tieni presente, però, che il full circle è un trasduttore, perfetto per jazz, terribile per la classica! Un ultimo consiglio, hai 2 ottime apparecchiature, il Mark bass ha degli ottimi filtri, io mi cercherei un buon preamp, flat, in modo che riesca a far lavorare ottimamente il full circle, però non interviene sommandosi ai filtri del Mark bass.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #2 - 04.05.2009 at 12:42:48
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 03.05.2009 at 19:29:39:
...Prova a cambiare preamp, magari se hai un amico che ha un piccolo mixer (non behringer)...


Giann,

perchè non Behringer ?, è perchè non è adatto al full-circle o comunque non risponde allo scopo oppure come mixer non vale ciò che costa.

Io possiedo due trasduttori, un Wilson (piezo con i quattro trasduttori, uno per corda) e uno Schertler STAT-B (elettrostatico con un solo trasduttore e pre esterno).
Hanno caratteristiche di suono diverse e mi piacerebbe provare a usarli contemporaneamente usando appunto un mixer. Potrei sfruttare l'equilibrio di suono del Wilson e il suono più caldo dello Schertler 
Come ampli un Gallien-Krueger 150 MBS-lll.

Come mixer (per provare) posso usare quello che ho in casa e cioè un Phonic AM642D (piuttosto ingombrante da portare in giro solo per questo scopo), avevo quindi pensato a qualcosa di più ridotto, semprechè le prove diano un risultato accettabile, e avevo proprio pensato al Behringer, in alternativa un Phonic....oppure ?

Cosa ne pensi....qualche consiglio ?....

Ciao
vic 









  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #3 - 04.05.2009 at 19:27:30
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 03.05.2009 at 19:29:39:
mmmm,  il ful circle è un ottimo trasduttore, il markbass, un ottimo ampli, .... in questo caso, per esperienze personali, credo che il tallone di Achille sia il behringer!! Sempre per esperienza personale, ti posso assicurare, che le specifiche dei prodotti beh...., vanno lette esattamente al contrario!!! .....  A meno che non hai sbagliato a comprare un contrabbasso peggio del Regin, è come se ti fossi comprato un Ferrari con le ruote di una 500 (vecchio tipo)! Prova a cambiare preamp, magari se hai un amico che ha un piccolo mixer (non behringer), te lo fai prestare e senti, se qualcosa migliora. Tieni presente, però, che il full circle è un trasduttore, perfetto per jazz, terribile per la classica! Un ultimo consiglio, hai 2 ottime apparecchiature, il Mark bass ha degli ottimi filtri, io mi cercherei un buon preamp, flat, in modo che riesca a far lavorare ottimamente il full circle, però non interviene sommandosi ai filtri del Mark bass.
Ciao
Giann

Ciao Giann...in effetti questa brutta esperienza l'ho avuta alla prima uscita con il nuovo cbs...(suono solo pizzicato amplificato...o poco arc in uscite acustiche) e anch'io viste le premesse pensavo avrei avuto un bel suono (x me...corposo...scuro ma definito...'armonico'..cioè con arm..)..senza troppo impazzire...
e invece c'era questo .....uuuooooohhhh......uuuuuhhhhh  Shockedche aleggiava indefinito (e dire fastidioso è un eufemismo Cry) per la stanza....a un certo punto volevo pure smettere di suonare. Embarrassed
Non so se dipenda dal Preamp...sul reghin devo dire che senza spingerlo troppo dava una bella presenza, più ciccia al suono...mi pare strano che qui stravolga completamente la situazione...
scusa l'ignoranza...ma cos'è un preamp flat?...mi sapresti fare qualche esempio di prodotto?

grazie per la pazienza e i consigli!
saluti a tutti
f.
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #4 - 05.05.2009 at 07:11:52
Print Post Print Post  
Ciao,

Un pre amp flat vuole dire un boost del segnale pulito, come alzare il volume del tuo stereo.

Quello che ti consiglio è: procurati il pre platinum fishmann, è molto versatile, puoi equalizzare, usare invertitori di fase per domare gli eventuali ululati, mandare segnali equalizzati e non ai gestori dei locali improvvisati fonici....

in ogni caso: Spesso un suono secco e leggermente sgradevole dal tuo ampli ti permette un bel suono d'insieme, 

le corde.    certe mute hanno un suono acqustico diverso da quello amplificato , conosci le qualità del tuo pick up ovvero se installato correttamente produce un suono più scuro o brillante 

L'ampli.  Controlla bene le impedenze, magari prova ad inserirti nel ritorno degli effetti, potresti avere buone sorprese.

Sopratutto nel timbro contano le mani, non aspettarti mai di avere un suono bello panciuto se pizzichi con poca carne lasciando il lavoro all'ampli. E' come prentendere di produrre una cascata da uno sputo...

Ciao 
Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #5 - 05.05.2009 at 07:53:26
Print Post Print Post  
Allora, .... i prodotti beh...., sono di fascia non professionale, il full-circle e il Mark bass, invece sono prodotti professionali. Se ho un contrabbasso cinese, pagato 400 euro, un mic pagato 50, un ampli scadente, il preamp behringer è ottimo, però per quanto mi risulta, i prodotti beheringer, cambiano in nodo sensibile il suono ..... e purtroppo, non in meglio. Mi è capitato alcune volte di sentire gente molto soddisfatta dei beh....., però appena provano qualcosa di leggermente superiore (phonic), o decisamente superiore (Makie), si rendono conto che si stavano rovinando le orecchie!!! Quella specie di ululato che sentivi, ... se veniva dal tuo ampli, significa che hai sbagliato equalizzazione, a meno che non suonavi dentro l'ampli, stile Hendrix!!! Se come consigliato da Neroantico, entri sul ritorno effetti e tutto migliora, .... non ci sta da stare molto allegri, significa che stai lavorando con i filtri del preamp, cioè non lavorano i filtri del Mark-bass, ... potresti avere qualche problema ai filtri o al circuito di preamplificazione, però, questa ipotesi la scarterei, quando si rompe il preamp, se entri diretto col jack, il suono esce bassissimo, se entri sul ritorno effetti, fortissimo!!!
La settimana scorsa, ho fatto un lavoro interessante, c'era un violoncellista con l'AMG, era la prima volta che lo sentivo su un palco, ..... qualcuno, disse che era ingombrante, .... forse è vero, .... però ha un suono strabiliante!! (comunque non è roba per lei M° Grillo, ... non abbandoni il suo Neumann, ..... capisco che le fà schifo il mic, ... ma di migliori, purtroppo ancora non ne hanno inventati!!), infatti il proprietario, anche se non sapeva quello che si era comprato, me ne parlava molto bene, inoltre, usava un piccolo Skelter (di cui parlava malissimo), però fondamentale, non tanto per lui, quanto per non far esaurire il fonico nei passaggi pizzicati, devo dire che il connubio è riuscitissimo! E' vero che ci sono anche mic migliori dell'AMG, però il modo come si installa, permette ai fonici di lavorare tranquillamente senza rientri di altri strumenti, che è la cosa fondamentale, per la corretta equalizzazione dello stesso. 
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #6 - 05.05.2009 at 11:05:10
Print Post Print Post  
Ciao, secondo me ci sono mixer behringer buoni per il prezzo, magari con dei gain un po' rumorosi, ma se preamplifichi prima di entrare nel mixer non danno problemi... Io ho un eurorack da diversi anni e il suo lavoretto lo fa discretamente...

Comunque il markbass dovrebbe consertirti di intervenire efficacemente sul suono...

Chiaro che con il fishman puoi usare solo il finale markbass, ma il preamp behringer forse è meglio lasciarlo flat e eventualmente equalizzare da markbass... Poi bisognerebbe sentire, così sono solo parole... 
Comunque hai già un bel numero di potenziometri a disposizione Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #7 - 17.05.2009 at 13:33:18
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 03.05.2009 at 19:29:39:
mmmm,  il ful circle è un ottimo trasduttore, il markbass, un ottimo ampli, .... in questo caso, per esperienze personali, credo che il tallone di Achille sia il behringer!! 

...ogni contra ha una storia a sé...ma Sior Gian stavolta ha fatto bingo! Wink
ieri sera ho suonato in quintetto e dopo inutili tentativi per trovare un suono decente con il pre....visto che si suonava con un piccolo impianto ho tolto il behringer e ci sono entrato diretto (+markbass come spietta)..e finalmente un suono accaettabile. Shocked
con il pre invece avevo un segnale assente tenendo il gain basso. alzando leggermente invece...saturazione a go go!
dunque, per ora grazie Giann...vedrò di recuperare il pre fishman (fra un po').
ciao a tutti!
f.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #8 - 22.05.2009 at 11:45:35
Print Post Print Post  
Francesco, mi stavo guardando le specifiche del nuovo preamp Fishman, mi pare modello Eq Platinum-Pro, ... bellissimo oggettino, la cosa che mi ha fatto sobbalzare e rimanere di stucco è stato quando ho letto che all'interno di questo intrigante apparecchietto, è racchiuso un compressore Ottico!!! Solo per quello, ... se è vero e se funziona, cosa che sulla Fishman, non dubito, da solo, vale i soldi dell'acquisto, senza parlare di altri mille pregi di questa apparecchiatura. (non per la classica)
In questo secondo me la Fishman, si è un pò "allargata"! Non ne sono certo, ed in questo chiedo aiuto agli utilizzatori, ma secondo me con l'arco non dovrebbe essere così bello, come la casa costruttrice dichiara nelle specifiche.
Ciao
Giann
P.S. se a qualcuno interessa, spiegherò la differenza tra un normale compressore ed uno ottico.
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #9 - 22.05.2009 at 21:03:21
Print Post Print Post  
Grazie Giann,
sarei incuriosito di capire cosa fa un compressore ottico... credo sia meglio chiedere a te che all'oculista!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #10 - 23.05.2009 at 08:02:48
Print Post Print Post  
Non è peregrino il riferimento all’oculista … Occhio che vede, Cuore che sente.
A Giann l’arduo approccio …

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #11 - 25.05.2009 at 16:29:01
Print Post Print Post  
Vediamo se riesco a fare un esempio, facile e che c'entri qualcosa, senza addentrarsi nei meandri dell' elettronica, con parole tipo soglia attacco, rilascio, ecc.
Immagina che il suono sia un fiume, a te non serve, tutta quell'acqua, e troppa e annegheresti, allora costruisci una diga e fai passare solo l'acqua che ti serve, se la diga è costruita male crolla, se il compressore e scarso e tarato male, spacchi i coni.
Immagina invece, che questo fiume, magicamente diventi un sole, e tu sei chiuso in una stanza buia, però non vuoi tutta luce, vuoi solo uno spiraglietto per vederti intorno, in questo caso basta aprire e chiudere di più o di meno le persiane ed entrerà solo la quantità di luce che vuoi tu, anche se il sole sviluppa milioni di megawatt, non spaccherà mai la persiana per la violenza e sarà sempre luce solare con tutte le sue caratteristiche, senza perdere nulla.
in questo caso, il suono diventa impulso luminoso in base a quanto apri le persiane avrai una certa intensità, senza pericolo di picchi pericolosi, la soglia è fisica, non un algoritmo.
Non sò se sono stato chiaro.
Ciao
Giann
P.S. Avete mai visto come funzionano le piste ottiche dei proiettori?
.... una serie di zig-zag a fianco ai fotogrammi che in base a come aprono e chiudono la luce, producono il sonoro.
Se per ipotesi stringessi la finestrella tra le due sorgenti luminose, taglierei i picchi alti e bassi a tutti i dialoghi.
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #12 - 26.05.2009 at 17:39:50
Print Post Print Post  
Insospettati esiti, caro Giann, nella Sua esposizione. 
In altri tempi, sarebbe stato attribuito a “magia”, tutto ciò. 
Non posso nascondere a Lei, l’argomento che ora mi appassiona: dopo il suono, la luce. 

Fern

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #13 - 26.05.2009 at 18:13:39
Print Post Print Post  
Beh, Maestro, sono sicuro, che quando suo malgrado si è trovato nella non piacevole situazione di usare il "Neumann", anche se non lo vedeva, sicuramente, nella "stanza dei bottoni" c'erano delle apparecchiature chiamate "Urei" o "Neve" che non sono altro che compressori ottici e preamp-valvolari, di qualità decisamente migliore del Fishmann, che peraltro non è affatto male.
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #14 - 26.05.2009 at 18:43:10
Print Post Print Post  
Allora mi hanno tenuto all’oscuro di tutto! … anche in Germania! Comincio a crederci…
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #15 - 26.05.2009 at 19:20:28
Print Post Print Post  
Beh, se glielo avessero detto, ci avrebbe messo meno di un minuto per spiegargli l'impotenza di quelle costosissime apparecchiature, ..... che, malapena potevano "prendere atto", poi, se capivano, si demoralizzavano!!!
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: equalizzazione full circle + markbass ac101??
Reply #16 - 26.05.2009 at 19:35:11
Print Post Print Post  
Beh, allora li perdono.
  
Back to top
 
IP Logged