Normal Topic Help: aiuto sull'acquisto di un contra (Read 8403 times)
niff
YaBB Newbies
*

Rocckaarroolllaaaa

Help: aiuto sull'acquisto di un contra
06.05.2009 at 06:59:56
Print Post Print Post  
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, perciò spero di non sforare sulle regole del suddetto. In tal caso lanciatemi un ascia in testa.
Detto questo, avrei bisogno di un consiglio:

Sono in cerca di un contrabbasso per iniziare a suonare, leggendo qua e la sul vostro forum e su internet mi sono fatto mezza idea di dove posso puntare. In verità non mi interessa troppo avere uno  strumento di qualità quanto magari risparmiare Wink .... cio non toglie che vorrei evitare una fregatura perciò passiamo alle domande:

1)Ho trovato un contra rumeno Reghin, 3/4. Vi sembra un buono strumento per cominciare?

2)Il prezzo del contra è di 750 €, ha 8 anni di vita ed è tenuto abbastanza bene. i legni utilizzati sono:fasce e fondo in
laminato, piano armonico in massello(credo) tastiera in palissandro...è un buon prezzo?

3) mi è sembrato di capire che i reghin dovessero avere la tastiera in ebano, perciò vorrei sapere se è possibile che ve ne siano con la tastiera in palissandro o se il venditore si sbaglia (premetto che non mi è parso un grosso esperto). ? 

4)nel caso che sia in palissandro, vale la pena comunque a questo prezzo??

5)mi date qualche dritta per capire se il contra è ok quando lo vedrò di persona??tipo cosa guardare e dove controllare??

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Niff

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: Help: aiuto sull'acquisto di un contra
Reply #1 - 06.05.2009 at 08:08:24
Print Post Print Post  
Si la tastiera è palissandro, il colore e la durezza sono leggermente inferiori, ma rimane comunque il miglior legno per tastiera subito dopo l'ebano! Vatti a vedere che belle meccaniche che fanno in palissandro.
Il Regin non è male per iniziare, se era tutto in massello, magari era meglio. Riguardo il prezzo non saprei che dire, il mio nuovo 4/4 lo pagai 1450, tutto massello fondo piatto, un contrabbasso usato, se non è finto, a parità di qualità, dovrebbe suonare meglio di uno nuovo, se ti piace il suono .......
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

niff
YaBB Newbies
*

Rocckaarroolllaaaa

Reply #2 - 06.05.2009 at 08:24:01
Print Post Print Post  
capisco, grazie mille....mi sapresti consigliare qualche link ove vedere qualcosina in palissandro?e poi........
Mi sapresti aiutare per un altra cosa? volevo sapere su che tipo di pick up mi conviene convergere per amplificarlo e se è il caso di farlo fare ad un liutaio.....grazie ancora

Back to top

IP Logged

marcodp
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 07.05.2009 at 08:57:44
Print Post Print Post  
Ciao niff,

Per i consigli hai certamente trovato il posto giusto, all'infuori del sottoscritto, le persone che ti risponderanno saranno tutte o quasi estremamente qualificate per risolvere ogni tuo quesito.

Per quanto riguarda i link dove potrai trovare notizie interessanti su pick ups e similia, (ovvero tutto il mondo del contrabbasso) potresti iniziare da questo:

www.gollihur.com

Nei link potrai trovare centinaia di siti interessantissimi e a sua volta accedere ad altri.

Presumo che anche l'esperto Randoservice ne possa convenire.

Benvenuto nel migliore dei Forum!!

saluti Marco

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 07.05.2009 at 10:27:30
Print Post Print Post  
niff benvenuto,

per iniziare il Reghin va bene.

Il prezzo mi sembra giusto per quello strumento, cassa armonica in massello, fondo e fasce in laminato, tastiera in ebano.

Non mi risulta che questo modello chiamato "Solid Top" monti tastiera in palissandro. Volendo azzardare (ma ne dubito) potrebbe montare una tastiera in ebano Makassar. Il Makassar è un ebano africano con venature rosso-brune che agli occhi di un profano potrebbe sembrare palissandro, però quest'ultimo ha pori molto meno compatti rispetto all'ebano ed è facilmente riconoscibile da chi profano non è.

ATTENZIONE Reghin costruisce contrabbassi anche di fascia più bassa:
sono tutto laminato (laminato è un eufemismo del tipo "specchietto per le allodole" che sta per legno compensato) e con tastiera non certo in ebano e neppure palissandro ma di altri legni a volte verniciati, che col tempo e l'uso si stingono colorando i polpastrelli. Questi vengono venduti tra i 600/700 € nuovi.

http://www.hora.ro/pages/bass.htm

Darti delle dritte per poter valutare l'acquisto non è facile nè utile. Non servirebbe a niente in quanto ciò che serve sono conoscenze che non puoi avere, se come dici sei un novizio. Le variabili sono tante per valutare tecnicamente uno strumento. La cosa migliore è farti accompagnare dal tuo insegnante.

Per quanto riguarda l'amplificazione non esiste un pickup che possa definirsi migliore per una marca o tipo di strumento. Ciò che sul tuo va bene sul mio potrebbe essere il contrario. Anche in questo caso le variabili sono infinite. L'unico consiglio che mi sento di poterti dare è: comprane uno che si attagli al tuo portafoglio, non troppo sofisticato, poi  in seguito vedrai, provando e riprovando, cosa ti va meglio.

Ciao
vic
« Last Edit: 07.05.2009 at 16:14:51 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 07.05.2009 at 10:30:24
Print Post Print Post  
forse quello che ti dico è discutibile, e non tutti saranno daccordo, ma io personalmente preferisco un contrabbasso in laminato ma con tastiera in ebano che uno strumento in massello e tastiera in palissandro!

suggerisco che ti porti qualcuno un pochetto esperto per valutare lo strumento, per verificare che non ci siano sorprese; se questo non è possibile, verifica quanto segue:
- se ci sono scollature su fasce e fondo
- se ci sono vibrazioni strane a corde vuote (potrebbero esserci scollature non facilmente visibili)
- lo stato del ponticello, se è ricurvo verso la tastiera andrà cambiato (nulla di che, ma rientra nella valutazione economica)
- verifica che le note con l'arco non friggano, ovvero che la tastiera non 'frusti' - prova in diverse posizioni, note gravi, più acute e anche a capotasto. Di nuovo, se succede potrebbe essere solo la tastiera da rettificare, con impatto sul costo.
- stato delle corde, e tipo
- se te lo senti bene addosso, se a pelle ti piace

Su uno strumento di questo tipo non starei tanto a valutare la qualità del suono, ma il resto sì.

spero sia di aiuto
ciao
g

Back to top
IP Logged

niff
YaBB Newbies
*

Rocckaarroolllaaaa

Reply #6 - 07.05.2009 at 10:53:48
Print Post Print Post  
bene...vi ringrazio per le dritte. Vedrò di visionarlo di persona e se possibile col mio maestro...che per queste cose non è però troppo disponibile a quanto pare...vi farò magari sapere poi se ho deciso di prenderlo o no..
ancora grazie, gentilissimi

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 14.05.2009 at 10:04:13
Print Post Print Post  
Scusa, niff, mi era sfuggito questo post, però se hai letto già qualcosa con la funzione cerca, forse avrai già trovato la risposta riguardo il microfono.
Automaticamente quando sento mic., mi viene da pensare che non fai musica classica, giusto?
Se suoni esclusivamente pizzicato e hai già il ponte mobile, io, installerei il full circle. Se non hai il ponte mobile e non hai intenzione di comprarlo (scelta per altro azzeccatissima, quando hai trovato l'action giusta), ti consiglierei, se non ami vedere il contrabbasso con cavetti e jac (stile malato terminale in terapia intensiva), ti comprarti un buon piezoelettrico a ventosa o a gel siliconico.
Se suoni sia pizzicato, sia con l'arco, il discorso diventa un pò più complicato. A casa per le prove con l'ampli, fai come vuoi, ti puoi regolare i filtri e i volumi come meglio ti pare, però durante un esibizione se hai solo il piezoelettrico, quando passi dal pizzicato a l'arco, ... sono dolori!!!
Soluzioni: se si suona pizzicato, mic pizoelettrico
Se si ha un budget limitato,si suona prevalentemente pizzicato, ma anche raramente con l'arco, mic pizoelettrico,  ricordarsi assolutamente di aggiungere nella scheda tecnica, la fornitura di un mic a condensatore per archi.
Se si suona arco e pizzicato, microfono a condensatore e pizoelettrico, inutile comprare un microfono dinamico, anche di ottima qualità, la funzione del dinamico in questo caso te la fà il piezoelettrico, il condensatore, farà il meglio che può con l'arco.
Se si suona solo con l'arco, inutile comprare un microfono!!! ..... non ci sarà microfono che tenga, manco il famigerato Neumann, ..... al massimo "prende atto" Come disse uno dei più Grandi Luminari sul contrabbasso del nostro secolo, .... al momento mi sfugge il nome! Wink
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

the.steve
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #8 - 14.05.2009 at 13:59:41
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 14.05.2009 at 10:04:13:
.... manco il famigerato Neumann, .....

http://www.filesend.net/download.php?f=4b45ad7b361945fb8ba72040d2fecf70
beh...col Neumann non è cosi male... in questp caso TLM 193... avvolto in gommapiuma e incastrato sotto il ponticello, mi scuso per la bassa qualità... sono un principiante con lo strumento, sia con l'arco che col pizzicato..  Embarrassed

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 14.05.2009 at 14:14:13
Print Post Print Post  
Certo che non è così male, ... ci mancherebbe, ma non sarà mai come.....
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged