Scusa, niff, mi era sfuggito questo post, però se hai letto già qualcosa con la funzione cerca, forse avrai già trovato la risposta riguardo il microfono.
Automaticamente quando sento mic., mi viene da pensare che non fai musica classica, giusto?
Se suoni esclusivamente pizzicato e hai già il ponte mobile, io, installerei il full circle. Se non hai il ponte mobile e non hai intenzione di comprarlo (scelta per altro azzeccatissima, quando hai trovato l'action giusta), ti consiglierei, se non ami vedere il contrabbasso con cavetti e jac (stile malato terminale in terapia intensiva), ti comprarti un buon piezoelettrico a ventosa o a gel siliconico.
Se suoni sia pizzicato, sia con l'arco, il discorso diventa un pò più complicato. A casa per le prove con l'ampli, fai come vuoi, ti puoi regolare i filtri e i volumi come meglio ti pare, però durante un esibizione se hai solo il piezoelettrico, quando passi dal pizzicato a l'arco, ... sono dolori!!!
Soluzioni: se si suona pizzicato, mic pizoelettrico
Se si ha un budget limitato,si suona prevalentemente pizzicato, ma anche raramente con l'arco, mic pizoelettrico, ricordarsi assolutamente di aggiungere nella scheda tecnica, la fornitura di un mic a condensatore per archi.
Se si suona arco e pizzicato, microfono a condensatore e pizoelettrico, inutile comprare un microfono dinamico, anche di ottima qualità, la funzione del dinamico in questo caso te la fà il piezoelettrico, il condensatore, farà il meglio che può con l'arco.
Se si suona solo con l'arco, inutile comprare un microfono!!! ..... non ci sarà microfono che tenga, manco il famigerato Neumann, ..... al massimo "prende atto" Come disse uno dei più Grandi Luminari sul contrabbasso del nostro secolo, .... al momento mi sfugge il nome!
Ciao
Giann