Normal Topic ciao a tutti!!! (Read 8055 times)
Gioblack87
YaBB Newbies
*

ciao a tutti!!!
06.05.2009 at 21:04:01
Print Post Print Post  
Ciao, sono nuovo del forum, studio jazz, sul CB e da poco mi sto avvicinando alla musica classica, ho cambiato maestro e quello che ho adesso mi insegna anche a tirare con l'arco.

Solo che per me è difficile, sono all'inizio, sulle 2 corde A e E non esce bene il suono, devo fare molte fatica, ma è giusto?? Io vorrei stupire ogni lezione il maestro migliorando velocemente e studio 5/6 ore al giorno (per ora poi aumentero') ma su queste due corde il suono non vuole uscire, come faccio qual'è l'impostazione giusta per ridurre al minimo lo sforzo e ottenere un bel suono??? aiutooo!
Grazie e scusate del disturbo...
ciao Giò Cry

ku ku: appena registrato!!
Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: ciao a tutti!!!
Reply #1 - 07.05.2009 at 07:49:25
Print Post Print Post  
Gioblack87,

benvenuto in forum.

Non capisco questo tuo immane sforzo per "tirare l'arco" (tirare con l'arco è uno sport che nulla ha a che fare con il contrabbasso).

Dici che dalle due corde centrali LA-RE non esce il suono, e dalle altre due laterali SOL-MI come esce?

Se lo strumento è ben settato con le corde a giusta altezza sulla tastiera dovrai convenire che tutto ciò è molto strano.

Uno dei compiti principali del tuo insegnante è anche quello di insegnarti visivamente come si impugna l'arco e come si usa, vedrai che in poco tempo le cose migliorerano abbastanza velocemente.

Agli inizi studiare l'arco per 5/6 ore al giorno è impensabile, tanto più se non si sa come farlo. Rischi di assumere posture scorrette, difficili da eliminare in seguito....oltre a rischiare indolenzimenti, irrigidimenti muscolari o peggio...possibili tendiniti.

Ciao Giò buono studio. Le cose prese con la dovuta calma vengono molto meglio. Sii paziente con te stesso.

vic

P:S: guarda questo topic:

http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1211379869

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Gioblack87
YaBB Newbies
*

Reply #2 - 07.05.2009 at 07:59:02
Print Post Print Post  
Si, 5/6 ore è troppo ma voglio migliorare.
Non mi esce il suono dalle due corde Mi e La, invece dal Re e dal Sol va bene, forse devo riportare il contra dal liutaio o dovrei cambiare le corde, non so.
Faccio fatica, cioè dopo un p'ò il polso perde forza e lavoro con il braccio, mi sa che l'impostazione che ho sull'archetto è pessima. uff...
Il maestro lo vedro' mercoledi' prossimo, continuero' a studiare, magari di meno, tipo 2/3 ore.

grazie ciao.

Giò

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 07.05.2009 at 08:30:05
Print Post Print Post  
OK Giò,

per i primi tempi 15 minuti al giorno sono più che sufficienti.

Dai pece ai crini, le corde basse sono più dure da mettere in vibrazione.
Esercitati per qualche tempo facendo esercizi a corde vuote con arcate lentissime da punta a tallone e viceversa, cioè utilizzando tutta la lunghezza dei crini. sia nell'arcata in su che quella in giù. fino ad ottenere su tutte le corde un suono continuo sicuro (senza tremori) ed uniforme. Ottenuto questo potrai cominciare ad usare la mano sinistra sulla tastiera sincronizzando i movimenti con la mano destra. 

Ciao vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Gioblack87
YaBB Newbies
*

Reply #4 - 07.05.2009 at 08:35:01
Print Post Print Post  
ok  grazie.
Giò

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 07.05.2009 at 10:19:38
Print Post Print Post  
Da parte mia, oltre a concordare con quanto è stato detto dagli altri, aggiungerei che il 'segreto' è nell'attacco: appena la corda entra in vibrazione nel modo giusto poi è facile farla continuare a vibrare scorrendo l'arco - e non ci vuole una forza ciclopica a qual punto.

Quindi suggerisco che concentri la tua attenzione sull'attacco dell'arcata; all'inizio fai solo arcate che iniziano al tallone, nota lunga e poi riprendi al tallone. Quando la cosa comincia a funzionare, allora fai anche le arcate alla punta.

Importante ovviamente la posizione della mano, segui quello che tui dice il maestro, ma anche il dosaggio della forza. Ecco perchè non è sempre proficui al tuo livello studiare troppe ore: ti stanchi e il risultato non arriva. Le ore di studio è consigliabile aumentarle in maniera progressiva, e i progressi li fai dandoti il tempo di maturare.

Dovresti anche monitorare la tensione del braccio: deve essere rilassato il più possibile, la spinta viene dal polso non dall'avambraccio o- peggio - dal bicipite. 
Infine, è importante l'utilizzo dell'indice della destra, prova ad aiutarti con questo dito per dare la pressione che occorre per far vibrare bene la corda all'inizio dell'arcata - poi vedrai che l'arco scorre da solo!

Riassumendo:
1. concentrati sull'attacco
2. verifica lo stato di rilassatezza del braccio
3. spinta dal polso e aiuto dall'indice

Relativamente alle corde: anche queste possono aiutare (fino a un certo punto): ci sono corde che con l'arco lavorano male, altre che ti aiutano. Cosa hai montato? Tutte e 4 stesso tipo?

ciao
g

Back to top
IP Logged

Gioblack87
YaBB Newbies
*

Reply #6 - 07.05.2009 at 11:05:05
Print Post Print Post  
Ciao, non ricordo che corde ho su, il liutaio mi ha detto che il Sol e il Re sono delle buone corde mentre il Mi e il LA dovrei cambiarle, ma non oso smontare ne rimontare nulla, piuttosto me lo faccio fare dal liutaio o dal maestro, adesso stavo suonando uno studio del mio maestro, poi mi mettero a suonare un p'ò di Jazz.

Grazie a tutti 
ciao ciao Smiley
Giò

Back to top

IP Logged

skabasser
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #7 - 07.05.2009 at 11:28:09
Print Post Print Post  
Ciao io vorrei aggiungere 1 cosa molto importante,usa lo specchio per verificare il giusto movimento dello specchio.....L'utilizzo dello specchio è fondamentale...Smiley Wink

EDIT: chevvorrdì ??? forse intendevi il giusto movimento del polso ???
VIC
« Last Edit: 07.05.2009 at 14:04:35 by VIC »  
Back to top

IP Logged

skabasser
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #8 - 07.05.2009 at 17:05:34
Print Post Print Post  
SI si,scusate volevo dire polso.....errore di battitura....eheheh
cmq che il senso era quello si capiva..
scusate ancora Grin Grin Grin

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 07.05.2009 at 17:32:51
Print Post Print Post  
Io mi ricordo, quando andavo dal Maestro, le prime volte, 5/6 minuti è già piangevo!!! ..... Poi i Maestri all'inizio, sono un pò infami, .... sotto sotto ci godono!!!, poi ti dicono ma come???? pigliano in mano lo strumento, si fanno una suite di un quarto d'ora senza neanche respirare e ti ripassano lo strumento, ...... a quel punto, ...... se ancora non sei fuggito a gambe levate e capiscono che hai veramente voglia di imparare , ... ti insegnano!!!
Attento però, come ti hanno detto i professionisti, 5/6 ore all'inizio può far più male che bene, anche se con la scrittura si riesce a spiegare molte cose, altre sembra cambiano significato, se prendi una posizione sbagliata e la ripeti per 5/6 ore al giorno, poi quando il Maestro ti corregge, faticherai molto di più, quindi, in caso di dubbi, fare solo quello di cui si è certi!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged