E=Fb wrote on 12.05.2009 at 17:37:49:
Temo di non riuscire più a seguirvi!!!
dimmi in quale punto della partitura ti sei perso...scherzo.
Caro E=Fb,
benvenuto su questo forum, gli utenti tutti ti ringraziano per i complimenti a loro rivolti.
In effetti non ti sei perso, solo che non riesci a seguire il discorso perchè ancora manchi di esperienze sul mondo contrabbassistico.
L'elettricobassistico è un pochino diverso e per certi versi migliore, almeno per quanto riguarda la strumentazione.
Vedi e ascolti un basso che ti piace, ti informi su marca e modello e ti metti alla ricerca del prezzo migliore. Nessuno potrà dirti, se non è cretino, che il basso che ti sta vendendo costa 100 volte di più perchè è fatto a mano.
Fin qui mi sembra tutto chiaro...o no ?
Tutto il rimanente del mio post è uno sfogo personale che può essere sintetizzato come:
Sei agli inizi non ti avventurare in acquisti che personalmente non riesci a valutare. 4mila euro sono una cifra considerevole se ragranellati, come la maggior parte di noi, con sudore e sacrifici.
Aspetta e fatti un pochino di esperienza. Giorno dopo giorno buoni aiuti e conoscenze può darteli anche il forum.
Per cominciare non ti serve uno strumento d'elit, ti serve uno strumento che suoni decentemente. Non è lo strumento che insegna è necessario un buon insegnante. Evita i contrabbassi cinesi in compensato, sul mercato vanno dai 300 ai 600 euro, anche se a volte ben settati (il settaggio devi farlo fare tu da un liutaio e comporta un costo) suonano meglio di altri con nomi di fantasia venduti da aziende che li importano (sono comunque sempre prodotti cinesi ) e li rivendono dopo averli battezzati e per battezzati intendo assegnargli un cospicuo aumento del prezzo.
Questi strumenti sono comuni in tutto il mondo Europa e Americhe comprese.
Non saresti il primo che compra un "Giuseppe Verdi americano" da 1.800 euro + spedizione + sdoganamento + 400 euro di liutaio per cambio corde ponticello e settaggio, e si ritrova proprietario di un cin-yang-li (i nomi citati sono anch'essi di fantasia).
Con gli stessi soldi e un bagaglio di esperienza meno modesta avrebbe potuto ottenere molto di più.
Oggi in intenet si compra di tutto in tutto il mondo, tutto si può comprare col sistema tipo Postal market ma non è un metodo valido per chi deve comprare un contrabbasso.
Sono decisamente pochi i novizi che si rivolgono a strumenti di valore.
Poi...il tempo i progressi, i risultati ottenuti e l'esperienza modificano questo ragionamento.
Lascia perdere la fibra di carbonio.
ciao a risentirci
vic