nagybogo wrote on 13.05.2009 at 11:08:16:
Tra i tanti eccellenti liutai di cui ho potuto provare strumenti di elevatissima qualita'posso citare: Nolli,Golia,Mariotto,Bini,Scaramelli .
Non ho ben capito di che "firme" parli Vic.
A volte capita di dare una veloce occhiata al forum prima di dare corso alla perentoria richiesta della moglie di lavare i piatti.
In questa situazione si memorizzano velocemente i pochi concetti relativi alla propria sfera di interessi, concetti che verranno metabolazizzati unitamente alla quantità di detersivo da utilizzare, frammisti alle imprecazioni per aver rischiano di ustionarsi. Al termine dell’operazione ci si risiede alla tastiera avendo già in testa come e cosa rispondere….stavolta a quello!! ….vedi tu cosa gli dico…. Non deve permettersi di….. E via di questo passo.
In un simile contesto è più che normale che la vera essenza del post venga travisata.
Il senso del mio scritto non era e non è quello di voler demonizzare la categoria dei liutai, che stimo e rispetto. Il loro lavoro è impareggiabile ma, ahimè anche impagabile da chi non possiede cospicue rendite. E’ una più ampia disamina nel contesto delle diverse categorie produttive.
Il termine “Firma” si riferisce in generale a qualsiasi campo produttivo, industriale, artigianale o artistico; “fatto a mano” si riferisce ad una locuzione oggi abusata e in molti casi sfruttata per giustificare richieste di cifre esose altrimenti non giustificabili in altro modo.
Con questa visione qualsiasi altra categoria poteva sentirsi chiamata in causa, Se non fosse che, essendo stato scritto da un contrabbassista su di un forum di contrabbassisti si è dato per scontato che si riferisse solo ed esclusivamente ai liutai. Intepretazione quanto mai errata.
Se così fosse sarebbe stato scorretto fare di tutta l’erba un fascio.
Se si vuole parlare solo di liuteria è bene premettere dei distinguo, c’è liutaio e liutaio.
Semmai il post vuole essere uno sprone a parlare di liuteria e questo può solo portare vantaggi a chi ne abbia interesse. Il dialogo è sempre costruttivo se pacato e rispettoso degli interlocutori.
Un dialogo dove ogni forumista possa esporre sull’argomento le proprie idee, le conoscenze e perché no le proprie esperienze, avendo l’avvertenza di raccontare il peccato non il peccatore. Per le lodi non ci sono limiti.
Un caro saluto
vic