Hot Topic (More than 10 Replies) Microfoni DPA (Read 16113 times)
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Microfoni DPA
20.05.2009 at 22:25:53
Print Post Print Post  
Ciao a tutti.
Un giorno imparerò a suonare il mio bel cascione (per ora lo rimiro, lo pastrugno e ne esco con le dita rotte,  Undecided ma un giorno...).
Nel mentre il mio batterista, che organizza turnee di jazzisti americani in Italia, mi ha segnalato che l'ultimo gruppo che ha portato era equipaggiato con un micro microfono DPA, credo il 4011, o il 4060-BM o il 4021
Qualcuno ne sa qualcosa? (E quanto costano?)
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Microfoni DPA
Reply #1 - 20.05.2009 at 22:54:56
Print Post Print Post  
- sono bellissimi 
- costano sui 1500 euro
- se l'impianto audio dove suoni non è tarato e bilanciato te li dai in faccia


ai fonici l'ardua sentenza
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Microfoni DPA
Reply #2 - 21.05.2009 at 11:18:15
Print Post Print Post  
Anche in un altro topic v’è qualcosa d’elettrizzante, però.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Microfoni DPA
Reply #3 - 21.05.2009 at 15:48:40
Print Post Print Post  
Attualmente il DPA e divenuto di moda, principalmente, nei teatri e musical, perchè è color carne, quindi meglio si camuffa quando lo indossi.
Se è il modello che penso io, Boogie ti ha già detto esattamente quanto costa,  sinceramente, preferisco il vecchio e sempre usatissimo sennheiser MKII, anzi, forse, proprio per via della moda, potresti trovare qualche service che se li vende ad un buon prezzo, ai tempi della lira lo pagai £ 1.200, se non hanno rubato nel cambio, dovrebbe costare la metà di un DPA, .... ma vale il doppio!!!
Ciao
Giann
P.S. non vi fate abbindolare da pubblicità e moda, quando comprate un mic, prima guardate il diagramma, .... poi ascoltate se risulta, se non siete intenditori, portatevi un portatile e analizzatelo, ci sono un sacco di softwerini facili e gratuiti, tra 700 e 1500, c'è una bella differenza!! non giustificata ne dal diagramma, ne dal colore!!! ..... Poi magari in teatro il colore diventa fondamentale, ma non è questo il nostro caso.
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Microfoni DPA
Reply #4 - 21.05.2009 at 16:07:14
Print Post Print Post  
.... Scusa l'aggiunta Vic, ma volevo fare un piccolo how-to, su come si dovrebbe testare un mic, per vedere se il diagramma risulta.
Visto che state andando a comprare un oggettino che pesa meno di 3 grammi ma costa 1500 eurozzi! (quanto il mio Reghin).
Dovete chiedere al negoziante che volete confrontare il diagramma con l'analizzatore di spettro.
Cosa deve fare il negoziante:
prendere una sorgente sonora (possibilmente buona), un pc, un equalizzatore e un microfono da misura.
Si apre l'analizzatore dal pc, si attacca il microfono da misura al pc e si emana un rumore rosa.
con l'equalizzatore si crea la famosa "curva di equalizzazione flat", rispettando le apposite curvature per bassi ed alti, ...altrimenti spaccate tutto.
Appena avete finito, staccate il microfono di misura e attaccate il microfono che dovete controllare, se il diagramma è giusto dovrebbe apparirvi pressochè uguale a quello  sull'analizzatore, altrimenti, ...... sono solo belle parole e tanta pubblicità! .... poi provate anche il Sennheiser MkII che costa la metà
Ariciao
Giann

  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Microfoni DPA
Reply #5 - 21.05.2009 at 16:14:11
Print Post Print Post  
..... Non tutti sanno che il DPA e il Sennheiser MKIIe, costano parecchio di più del modello MKII, solamente perchè hanno degli appositi accorgimenti che li rendono stagni, all'acqua, sudore o sputi, problemi che il nostro caro amico contrabbasso fortunatamente non ha.
Penso proprio di aver detto tutto
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Microfoni DPA
Reply #6 - 21.05.2009 at 16:24:26
Print Post Print Post  
Giann,

Sappiamo quanto è difficile soddisfare Boogie ma Lei c’è riuscito “alla Grande !” (come sempre), e con lui anche Fone, credo.

Fern

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Microfoni DPA
Reply #7 - 21.05.2009 at 16:35:35
Print Post Print Post  
Grazie Maestro, proprio quando pensavo di aver detto tutto, mi è tornata in mente la terza opzione, ... quella Sua, cioè .... o niente (che e meglio),  ...o lontano dalle balle!!!
Ossequi 
Giann
P.S. .... Lo sà Maestro che il Nostro caro Vic, ha messo l'autocensura, .... anche sugli M.P., .... gli scrivo per insultarlo e mi trasforma tutto in complimenti!!! Grin
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Microfoni DPA
Reply #8 - 21.05.2009 at 16:54:55
Print Post Print Post  
È bello, altresì, osservare come Lei, caro Giann, sia previdente nel considerare tutte le eventualità, e i relativi accorgimenti, che potrebbero insorgere durante una rappresentazione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Microfoni DPA
Reply #9 - 21.05.2009 at 17:05:57
Print Post Print Post  
Beh, forse sull'acqua, ho esagerato, ..... però se uno è particolarmente emozionato ........
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Microfoni DPA
Reply #10 - 23.05.2009 at 15:30:27
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 21.05.2009 at 16:35:35:

P.S. .... Lo sà Maestro che il Nostro caro Vic, ha messo l'autocensura, .... anche sugli M.P., .... gli scrivo per insultarlo e mi trasforma tutto in complimenti!!! Grin


Pensa che bello se si potesse fare anche con gli autovelox
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Serafino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 32
Joined: 29.03.2009
Gender: Male
Re: Microfoni DPA
Reply #11 - 24.05.2009 at 12:02:18
Print Post Print Post  
VIC wrote on 23.05.2009 at 15:30:27:
randoservice wrote on 21.05.2009 at 16:35:35:

P.S. .... Lo sà Maestro che il Nostro caro Vic, ha messo l'autocensura, .... anche sugli M.P., .... gli scrivo per insultarlo e mi trasforma tutto in complimenti!!! Grin


Pensa che bello se si potesse fare anche con gli autovelox



Al dire il vero esistono degli oggettini carini che permettono di farlo Cheesy, date un occhita a ebay Wink.
  
Back to top
 
IP Logged
 
fab86
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 22.01.2011
Re: Microfoni DPA
Reply #12 - 22.01.2011 at 15:20:38
Print Post Print Post  
Che meravigliosi consigli! Dico davvero, per un neofita come me è bello leggervi incantato  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged