Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi (Read 36077 times)
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
31.05.2009 at 15:31:46
Print Post Print Post  
Qualche giorno addietro ero dal mio liutaio e da puro auditore ho assistito ad una disquisizione sulla nazionalità dei contrabbassi e sulle loro differenti caratteristiche sonore e costruttive. Mi spiego meglio e in sintesi vi riporto le conclusioni. Premetto che si disquisiva su strumenti del secolo scorso e da quello che ho potuto capire sino ai primi anni 20' di quello in corso, erano presenti un jazzista, un classico un appassionato ed il liutaio con il suo aiutante, oltre al sottoscritto, che cercava di carpire ogni parola con non chalanche, tutti d'accordo sulle caratteristiche che ognuno degli strumenti doveva presentare, ossia la assoluta attinenza alla scuola liutistica del paese di origine, e una valida realizzazione, bene, risultato, gli Italiani a fondo bombato insuperabili per esecuzioni classiche, barocche; I francesi sempre a fondo bombato più adatti al classico con buona predisposizione al pizzicato, i tedeschi a fondo piatto nonostante nessuna controindicazione al classico, molto indicati ad un uso jazzistico. Tra i tedeschi venivano inseriti anche i Boemi, quindi i cecoslovacchi, considerati quanto i tedeschi. (Adolf docet!!) Ho ragionato trasponendo quanto sentito sulla mia passata, ma non troppo, era chitarristica, anche nelle seicorde, (quelle classiche) le scuole costruttive hanno sempre privilegiato un uso diversificato in base al genere musicale eseguito, ad esempio, Liutai come Contreras, Esteso, e molti dei maggiori liutai spagnoli sono famosi per splendide realizzazioni, dalle sonorità incredibili, con i loro strumenti i grandi maestri hanno impresso pagine di lirismo assoluto, sopratutto con composizioni di De Falla, Rodrigo, Sor, Albeniz ecc, ma con l'avvento dei grandi liutai tedeschi, Americani, giapponesi, pochi italiani per il vero, le sonorità delle chitarre si sono indirizzate verso caratteristiche maggiormente idonee alla musica contemporanea o moderna Koshkin, Sulek, Walton, Brower ecc. Per la musica barocca o antica si privilegiano queste ultime!! E' pur vero che nelle chitarre di scuola iberica la tavola è spesso di abete e spesso di cedro, con sonorità totalmente differente, mentre nelle restanti scuole l'essenza più utilizzata rimane l'abete, sia della val di fiemme che tedesco. Ma a parità di costruzione e di legni le diversità ci sono eccome!!
Orbene, è risaputo che molti contrabbassisti jazz utilizzano contra tedeschi a fondo piatto, Carter, Mingus (ne utilizzava molti, perchè non se ne curava molto), ma è pur vero che Chambers, La Faro erano famosi per i loro Italiani dalle teste leonine, Holland utilizza un piccolo Francese, e si potrebbe continuare all'infinito.
Per "tirare le somme", tralasciando le inevitabili preferenze personali, 
nel nostro amatissimo strumento, si può intravedere come nelle chitarre ed in altri strumenti ovviamente, una maggiore predisposizione per i diversi generi musicali?

Giann, Boogie, Giorgio, M° Fernando, attendo con ansia i Vostri dotti interventi.

Ovviamente sono benvenuti tutti coloro volessero partecipare.

saluti Marco

p.s. Giann, mi auguro questa volta di non farti venire altre folli idee!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #1 - 31.05.2009 at 19:15:32
Print Post Print Post  
Carissimo,
grazie per avermi interpellato, mi prendi un po' alla sprovvista su questo argomento... io ho sempre solo avuto strumenti italiani seppur non sempre di pregio, due fondi bombati ed un fondo piatto ma dai legni del tutto diversi -- quindi la mia esperienza personale non aggiunge granchè.

Ho sentito dire alcune volte che i fondi piatti vanno megloio per il pizzicato rispetto ai bombati che vanno meglio con l'arco, ma sono molto riluttante a credere che sia vero.

Peraltro, mi pare che il famoso Gasparo da Salò del 1550 (che fu di Dragonetti) sia un fondo piatto, quindi ho già dimostrato la stupidità dell'assertazione.

Infatti, a vole essere provocatori, mi piacerebbe provare a far sentire (anche suonare, certo) i diversi strumenti a questi giudicanti, ma a occhi chiusi, per vedere se suonando e ascoltando sono in grado di riconoscere la nazionalità di uno strumento o se ha fondo piatto o bombato.
Francamente preferisco esercitarmi (e ne ho bisogno...) piuttosto che perdermi in questo rompicapo!

Ma complimenti perchè sei riuscito a trovare un argomento mai esplorato prima nella vita del forum (almeno credo!).

g
  
Back to top
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #2 - 31.05.2009 at 19:32:26
Print Post Print Post  
Grazie Giorgio,

Assolutamente d'accordo con te sulla difficoltà di riconoscere il dialetto degli strumenti, ma mi sembrava una discussione interessante sopratutto per chi, come me, è assetato di notizie sul mondo del nostro strumento o arriva da precedenti esperienze musicali.

Spero di non essere stato stucchevole!!

Good Swing,

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #3 - 31.05.2009 at 20:34:53
Print Post Print Post  
quoto in pieno l'intervento di Giorgio e aggiungo qualcosa riportando integralmente ciò che sto leggendo  sul libro di Isaia Billè "gli strumenti ad arco e i loro cultori" del 1928.

"La sonorità più o meno robusta più o meno bella d'un contrabasso va ricercata nella perfetta costruzione della cassa armonica ed anche nella scelta delle corde.
Un istrumento avente il fondo curvo (bombèe), generalmente ha più risonanza di quello a fondo piatto il quale, date le sbarre (traverse) che vi si applicano per renderlo resistente, vibra con minore ampiezza".


Ciao tutti
vic





  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #4 - 31.05.2009 at 20:52:52
Print Post Print Post  
Grazie Vic per il tuo intervento.

Buona notte!!

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #5 - 31.05.2009 at 21:06:25
Print Post Print Post  
prego Marco e buona notte a te.

Per me è ancora presto, almeno un'altra ora e mezza da dedicare allo studio riesco a sfruttarla. Il giorno è quasi sempre tiranno, eppoi come alla  befana mi viene meglio di notte.

Ciao
vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #6 - 31.05.2009 at 21:11:17
Print Post Print Post  
"Premetto che si disquisiva su strumenti del secolo scorso e da quello che ho potuto capire sino ai primi anni 20' di quello in corso"

ma nel secolo in corso non siamo ancora arrivati agli anni '20!

di che secolo parli? 19° o 20°?
  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #7 - 31.05.2009 at 21:27:26
Print Post Print Post  
eh eh.. Tito hai ragione,

intendevo strumenti dell'800 e sino al 1920..., 

Mi interessa molto il tuo parere, da ottimo jazzista quale sei. Mi auguro di non aver sbagliato persona, (T.M.R. presumo) ma pensa proprio l'altro ieri leggevo una tua intervista su un Guitar club di alcuni anni fà. Curiosità usi ancora le D'addario Orchestra? all'epoca le stavi testando.

Salutoni, e questa volta vado a nanna veramente!!

Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #8 - 31.05.2009 at 22:01:21
Print Post Print Post  
OT

tito,
accelera sei rimasto indietro di 100 anni e stai tirando la volata anche a Marco. Ora siamo nel XXI secolo:

Nel calendario attualmente in uso nella maggior parte dei paesi del mondo, il calendario gregoriano, i secoli vengono conteggiati convenzionalmente a partire dalla nascita di Cristo, con i numeri ordinali romani (es.: I, II, III...). I secoli antecedenti alla nascita di Cristo vengono numerati a ritroso rispetto a questa, usando sempre i numeri romani, seguiti, però, dalla sigla a.C. (avanti Cristo). Quando può sorgere un'ambiguità, per i secoli successivi alla nascita di Cristo, dopo il numero romano, viene specificata la sigla d.C. (dopo Cristo).

In conseguenza alla convenzione di numerare gli anni a partire dalla nascita di Cristo, il I secolo comincia con l'anno 1 incluso e termina nell'anno 100 incluso. Conseguentemente il secolo XXI è iniziato nel 2001 e si concluderà nel 2100.

Quindi il 1920 fa parte del secolo scorso, cioè XX secolo.

Concordi???

in amicizia vic





« Last Edit: 01.06.2009 at 08:32:44 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #9 - 01.06.2009 at 06:40:14
Print Post Print Post  
Caspita, come scorre il tempo!

Anche VIC è andato un pochittino in ot (  Wink  ), concorde?


EDIT: Giusta osservazione caro Fernando e ho già provveduto in merito.
Un caro saluto VIC

« Last Edit: 01.06.2009 at 08:38:22 by VIC »  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #10 - 01.06.2009 at 07:51:10
Print Post Print Post  
caro marco dp

una discussione come quella cui hai assistito tu vuole dire solo una cosa, gli interlocutori hanno un sacco di tempo libero e quello vibra nello stesso modo sia col fondo piatto che col fondo bombato.

spero di essere stato chiaro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #11 - 01.06.2009 at 08:02:31
Print Post Print Post  
Viva la Liberta'!
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #12 - 01.06.2009 at 11:00:52
Print Post Print Post  
viva V.E.R.D.I.
  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #13 - 01.06.2009 at 11:20:22
Print Post Print Post  
Caro Boogieman,

Cosa ti è accaduto? hai mangiato pesante, la notte non è trascorsa secondo le tue aspettative? non è da te liquidare da "Stock di fine stagione" un topic seppur di non tuo gradimento?!

Se persino il Billè (vedi post di Vic) si è preso qualche istante della propria esistenza per porsi forse, la domanda se sia meglio il fondo piatto o bombato, vuoi che gente semplice come quei quattro individui perditempo ed il sottoscritto assai più perditempo di loro non si ponga l'arduo quesito?

Ogni tanto tra famiglia (numerosa), due attività professionali nella vicina (per me) Svizzera, lo studio della musica, una buona lettura, del sano Sport, qualche seduta plenaria nella toilette di casa, pranzo e cena e l'inevitabile nanna, mi pongo domande di assoluta trascendenza, a volte come probabilmente in questo caso sarebbe bene le ponessi al mio fido compagno di sedute (plenarie). 

Con ossequi ciao!!

Marco dp

  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #14 - 01.06.2009 at 14:19:33
Print Post Print Post  
Caro Marco,

personalmente ritengo il contenuto del tuo post iniziale pertinente al forum e meritevole di essere discusso. E’ ovvio che ognuno esporrà le proprie idee dal proprio punto di vista e secondo il proprio stile espressivo. Ben vengano argomentazioni nuove.

Purtroppo la grafia utilizzata nella scrittura non si presta molto bene alle sfumature, ma al contrario di un fumetto se si vuole essere ironici è bene evidenziarlo almeno con un fumetto appunto; non a caso per i dialoghi via internet si usano le faccine smiles.

Se non si usa qualche idoneo accorgimento una frase ironica e di per sé banale potrebbe essere mal interpretata e risultare, a seconda dell’umore momentaneo di chi legge, nel peggiore dei casi offensiva.

Boogieman, che non ha assolutamente bisogno di difensori d’ufficio, è un veterano del forum e come tale posso affermare (presuntuosamente) di conoscerlo. Scrive normalmente, anche su argomenti seri, con una verve ironica molto caratteristica e per alcuni versi non dissimile ad altri partecipanti al forum.

Ciao 
vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #15 - 01.06.2009 at 14:28:27
Print Post Print Post  
boogieman wrote on 01.06.2009 at 11:00:52:
viva V.E.R.D.I.


viva
V. = Vittorio
E. = Emanuele
R. = Re
D. = d'
I.  = Italia

???????? che c'azzecca.




  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #16 - 01.06.2009 at 14:48:30
Print Post Print Post  
Caro Vic,

Non volevo di certo essere offensivo nè nei confronti di Boogie, al quale porgo le mie più sentite scuse se si fosse sentito offeso, nè agli eventuali lettori, purtroppo non conoscevo l'uso delle faccine come simbolo espressivo, (credimi), permettimi però di dissentire sul suo post, il quale non evidenzia certo le sue indubbie qualità di musicista e di opinionista.

Come giustamente hai fatto notare le frasi mal poste possono causare 
fraintendimenti e polemiche sterili. Forse mi sono trovato io in questa situazione leggendolo. (Non credi?)

Con stima Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #17 - 01.06.2009 at 15:26:44
Print Post Print Post  
[Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Risposta #9 - Oggi alle 07:40:14
EDIT: Giusta osservazione caro Fernando e ho già provveduto in merito.
Un caro saluto VIC]

Come, di grazia, con l’autoflaggellazione?

Caro saluto, 
Fernando

V. = Vittorio
Però … bello quel Vittorio in alto a _.E.R.D.I.

  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #18 - 01.06.2009 at 21:57:38
Print Post Print Post  
ciao Marco,
sì sono proprio, TMR. la domanda che poni nel tuo post è molto interessante e anch'io mi sono chiesto spesso che differenze ci fossero in quanto a resa acustica tra i fondi piatti, che tu identifichi in tedeschi, e i bombati (francesi, italiani secondo quanto riporti). tempo fa ho letto da qualche parte un'intervista, non ricordo se a un famoso bassista o a un liutaio, che diceva che i fondi piatti hanno più suono nelle immediate vicinanze e i bombati hanno un suono che corre di più. per questo nel jazz si privileggerebbe il piatto affinché i membri del gruppo ti sentano meglio, mentre in orchestra meglio il bombato che deve riempire una grande sala. boh, io onestamente non ho mai fatto una prova seria e scientifica perché da tanti anni ho un tedesco appunto degli anni venti del secolo scorso (circa 1925) con fondo piatto e trovandomi benissimo non ho mai cercato ne' provato altro.
peraltro, tenderei a dare una motivazione più economica alla scelta del piatto nel jazz: credo che i modelli di fabbrica americani tipo Kay o simili, molto usati da tantissimi bassisti del periodo 1930-1960, costassero meno di più pregiati modelli di liuteria francese o italiana. quindi il jazzista medio non se li poteva permettere e si comprava il fabbricone piatto americano, comunque ottimo per suonare jazz in quei contesti e in quello stile. è un idea. che ne dite? magari qualche liutaio ci sente e ci dice la sua?

p.s.:

VIC, la frase:
"...del secolo scorso e da quello che ho potuto capire sino ai primi anni 20' di quello in corso..."
significa che si sta parlando del secolo scorso, cioè dal 1901 al 2000 e di quello in corso, che però è arrivato solo al 2009, per ora.
in ogni caso volevo solo scherzare un po', so benissimo a che periodo si riferiva Marco.
baci a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #19 - 01.06.2009 at 22:10:03
Print Post Print Post  
OT 

Fernando,

come!!!.. l'autoflagellazione??? per così poco...in fin dei conti è solo un peccatuccio veniale!!! ai tempi della s.inquisizione per molto meno finiva molto peggio...ma ora...suvvia, vivendo nel XXI secolo in tempi normali (si fa per dire) mi sono limitato ad aggiungere al post la dicituta "OT" cospargendomi virtualmente il capo di cenere,mi sono esibito in tre genuflessioni tre, in memoria dei carbonari che scrivevano sui muri "viva V.E.R.D.I." e che di Verdi non gliene poteva fregar di meno quindi ho chiuso con una bella autoassoluzione. Più di così non posso fare altrimenti ci rimetto, non si può lavorare sempre in perdita...o no.

Cheesy    Cool

Ciao Fernando, buona notte.
vic 

tito,

Non avevo dubbi in proposito. Anche il mio intervento è stato scherzoso. 1 a 1 e palla al centro.
Ciao, anche a te buona notte.

PS: questo forum è un covo di personaggi famosi in incognito  Wink
  
VIC
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print