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Very Hot Topic (More than 25 Replies) Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi (Read 37064 times)
Fernando Grillo
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #20 - 01.06.2009 at 22:20:33
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Il salvifico OT! Geniale.

Buona notte (senza ee), Vittorio 
Fernando

  
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marcodp
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #21 - 02.06.2009 at 07:02:21
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Si Tito,

Concordo pienamente per quanto riguarda la tesi dei contrabbassisiti americani, estremamente interessante invece la teoria delle differenze sonore tra i due tipi di costruzione dei fondi degli strumenti.

Grazie Tito ne faro' tesoro.

Con stima Marco
  
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randoservice
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #22 - 02.06.2009 at 08:21:39
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Buon giorno, sono 3 giorni che prendo acqua, al mare, .... il problema è che arriva dall'alto!!! E dire che sto insieme ad un mini violinista ed un neo violoncellista!!! ..... mannaggia! .... se ci eravamo portati gli strumenti al posto dei costumi!!!! Angry
Credo che Boogie, in quelle sue poche parole, che potrebbero sembrare scorbutiche (scusa se mi permetto Boogie) ed ermetiche, non volesse dire altro, che, Il fondo piatto e bombato, non sono nati per esigenza sonora, bensì, sono derivati od evoluzioni (come i pokemon), di altri strumenti di cubatura minore. Come disse Paola, ..... ormai diversi lustri fà, il contrabbasso a fondo piatto, viene ripreso dal modello della viola da gamba, mentre quello a fondo bombato dal violino.
Ciao
Giann
P.S. questo genere di danni, li ho rimandati ad .... ottobre......
  
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marcodp
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #23 - 02.06.2009 at 08:36:14
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Ciao Giann,

Si, si, per me tutto ok, nessun risentimento ci mancherebbe altro, discorso chiuso. Hai ragione, manca proprio un commento di Paola!!

salutoni Marco
  
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Fernando Grillo
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #24 - 02.06.2009 at 09:37:25
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(Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Risposta #22 - Oggi alle 09:21:39
Buon giorno, … Credo che Boogie, … sue troppe parole, scorbutiche --- (   ) ed ermetiche, … Ciao Giann)

Ermetico boogie? Ma mi faccia il piacere! PsssGhrrr

[[[ io, dell’argomento, sono soddisfatto Roll Eyes ]]]

B. ≠ b
O. ≠ o
O. ≠ o
G. ≠ g
I. ≠ i
E. ≠ e 
_ _ _ 

M. = MARCO
A. = ARCO
R. = REBIS
C. = COMPOSTO
O. = OSSIA
D. = DOMODOSSOLA
P. = PADOVA

OT
• Per Giann
L’acqua dal cielo? È quella che merita.

ON
PaOla Oh!


« Last Edit: 02.06.2009 at 10:52:40 by Fernando Grillo »  
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marcodp
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #25 - 02.06.2009 at 10:53:58
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F = Fernando
e = esimio
r = re
n = nell'
a = arte
n = nonche
d = divino
o = oratore

Salutoni Marco.
  
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Reply #26 - 02.06.2009 at 12:20:59
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Io non ci volevo andare al mare!!! Cry Avevo appena cambiato le corde, .... cominciavo a divertirmi!! Adesso cominciavo a sentire i "famigerati" armonici, tanto familiari per il M° Grillo, .... quanto sconosciuti nell'emissione del mio contrabbasso! Cry
Saluti
Giann
  
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Fernando Grillo
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Reply #27 - 02.06.2009 at 12:52:46
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Parrebbe una giustifica.
  
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randoservice
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Reply #28 - 02.06.2009 at 13:49:09
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....... Tengo famiglia!........ e sono 2 femmine!!!!! Wink
Ossequi
Giann
P.S. .... questa me la passa? Roll Eyes
  
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Fernando Grillo
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Reply #29 - 02.06.2009 at 14:13:56
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Beh, allora è comprensibile.

Fern
  
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el contrabajo
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #30 - 02.06.2009 at 20:21:16
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salve a tutti! porto la mia esprienza....
parlando con diversi liutai..esistono sì le differenze che dicevate prima il fondo piatto non si "sente  bene" da lontano....etc..etc...e loro dicevano che fondamentalmente la questione è: i legni e come sono lavorati!!
Di fatti esistono fondi piatti con un suono enorme e fondi bombati che magari hanno minore sonorità! il gasparo da salò ad esempio è bellissimo!! o i maggini!! in germania nelle orchestre usano tutti fondi piatti....se non sbaglio klauss stoll ha due strumenti a fondo piatto. addirittura sapevo che il fondo piatto è più da solista perchè è più pronto....
io recentemente mi sono fatto costruire uno strumento con fondo piatto e messo a confronto con alcuni fodni bombati il mio è un cannone!!
invece volevo porvi un' altra questione....fasce alte o fasce basse?? cosa cambia? io nel mio ho voluto le fasce altissime (22 cm).
il suono è ottimo, bassi profond, acuti bellissimii....ma non sò cosa c'entrino il fondo piatto e le fasce alte...
io personalmente non credo tanto a questi "pregiudizi" ma credo soprattutto ai legni e a chi li fa!!
  
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marcodp
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Reply #31 - 02.06.2009 at 20:33:52
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Ciccio,

Molto, Molto, Molto interessante!!

grazie dell'intervento.

saluti Marco
  
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boogieman
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #32 - 03.06.2009 at 07:27:26
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quindi concluderei con un legni e buoi dei paesi tuoi...


a fernà ieri andai a suonare fuori roma e passai davanti a un insegna con scritto GRILLOBAR altro che fondo piatto o bombato, un insegna con un disegno orribile
  
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Fernando Grillo
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Reply #33 - 03.06.2009 at 07:44:29
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È il mio modo di perseguitarla. 
Sarò il Suo incubo! (sino a quando non avrà ottemperato... occhiolino ad libitum)

... c'era il "cappuccino" ?
  
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randoservice
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Reply #34 - 03.06.2009 at 09:12:50
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Fondo di ... caffe? Roll Eyes
  
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Fernando Grillo
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Reply #35 - 03.06.2009 at 09:20:17
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No, un vero Cappuccino.
  
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el contrabajo
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #36 - 03.06.2009 at 10:55:35
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grazie marco!! 
ruiz suona con la pera a fondo piatto e pure ha suono bellissimo e potentissimo e suona in sale grandissime!!!
se vedete il contrabbasso di furtok ha fasce larghissime e se nn erro fondo piatto (ma del fondo non ne sono sicuro...). i liutai non sono tutti d' accordo su questa cosa...ma credo che le fasce alte incrementino la quantità di suono!! alcuni dicono così, altri no...tra l' altro maggini e gasparo hanno fasce alte e suonano, ma il gaetano rossi e sottilissimo e suona pure!! mah!!
in oltre ci sono alcune scuole che sostengono che le forme a violino, cioè con le punte, suonino di più del modello a viola da gamba...anche questa cosa potrebbe essere vera...ma ancora una volta non è sempre verificata!! anzi, sempre in germania spesso si vedono soloamente modelli a viola da gamba, con fondo piatto e fasce larghe (come l' altro contrabbasso di stoll...).
concludo dicendo che sono tutte fesserie..se ha da suonare suona...sennò possono essere i legni più belli, modelli italianissimi, fondo bombato etc..etc...e alla fine non suona magari come ci si aspetta!!! che ne dite??
  
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Fernando Grillo
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #37 - 03.06.2009 at 11:11:11
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Sarebbe bello risollevarci un po’. (alla boogie)
  
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Reply #38 - 03.06.2009 at 19:02:47
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Beh, dico, che tutti questi discorsi hanno un senso, se si suona musica classica, allora si è bello poter ascoltare (dal vivo) la sonorità e profondità di certi strumenti, quando però, per i motivi più svariati, si deve ricorrere, all'amplificazione microfonica, .... vince chi ha i mezzi più professionali, oltre alla Maestria e sarà comunque solo un "prendere atto", .... se hai le casse di un pc, prendi atto in un certo modo, se hai un hi-fi, in un altro, ma non sarà mai lo strumento vero che stai ascoltando.
Ciao
Giann
  
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Fernando Grillo
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Re: Contra Italiani vs. Francesi vs. tedeschi
Reply #39 - 03.06.2009 at 19:44:43
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È vero, Giann, ma un po’ di melanconia non guasta.
Fern 

  
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