Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Dove trovo il pickup Underwood? (Read 21699 times)
lafaro76
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 02.01.2008
Dove trovo il pickup Underwood?
05.06.2009 at 22:01:49
Print Post Print Post  
ciao a tutti.

Dopo molte vicissitudini ho deciso arrendermi e prendere un Underwood.
Mi hanno sempre detto che si trova a poco, attorno ai 150 euro.

Lo sto cercando per mari e monti e non riesco a trovarlo ad un prezzo accettabile. Scavino lo ha a 170 euro ma è esaurito.

Qualcuno sa dirmi per piacere dove posso trovarlo a questo prezzo o a uno piu basso?

grazie mille in anticipo

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #1 - 05.06.2009 at 22:14:17
Print Post Print Post  
da parte mia l'ho usato tanti anni fa per molto tempo, non so se hanno approtato migliorie ma lo considero un pickuo un po' datato.

per stare su pickup della stessa tipologia, suggerisco il Revolution Solo della Upton Bass, oppure il K&K.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
lafaro76
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 02.01.2008
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #2 - 05.06.2009 at 22:25:13
Print Post Print Post  
vengo dal k&k
mi serve un sistema efficiente che possa andare bene ovunque

per ora prendo di sicuro l'underwood, poi mi metto a cercare un sistema piu fedele con calma.

per piacere se qualcuno puo darmi una mano, mi faccia sapere
  
Back to top
 
IP Logged
 
marcodp
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 30
Joined: 11.03.2009
Gender: Male
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #3 - 06.06.2009 at 09:32:52
Print Post Print Post  
Ciao La Faro 76,

Sono d'accordo con Giorgio, prova a visitare il sito dell'Upton Solo Revolution II, estremamente semplice da installare ed estremamente efficace. Secondo il mio modesto parere meglio dell'Underwood!!

www.uptonbass.com

Puoi ordinarlo da loro direttamente.

Se al contrario sei deciso per l'Underwood, in Italia niente se non da Scanavino, puoi ordinarlo direttamente presso la Underwood, pagandolo anche con Paypall. Costo 200 Usd piu spedizione ed eventualmente dazi doganali.

Spero di esserti stato utile,

saluti Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
lafaro76
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 02.01.2008
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #4 - 07.06.2009 at 09:28:59
Print Post Print Post  
ciao e grazie
in effetti tutti mi consigliano tutto all'infuori dell'underwood

eppure il 100% dei contrabbassisti bravi che conosco usa quello o il bp 100: a napoli proprio tutti, ma anche fuori: vedi Leveratto o Di Castri, che pure ha provato tutto ma utilizza stabilmente l'underwood.

Strano che non si trovi in italia a prezzi decenti, a parte scavino, se qualcuno ha notizie , mi faccia sapere. Per quanto riguarda l'estero, non c'e' bisogno di comprarlo dal produttore, Lemur music lo vende a 50 dollari in meno.
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #5 - 07.06.2009 at 21:08:36
Print Post Print Post  
ciao,
se ti può interessare anche io uso l'underwood. ci sono ritornato dopo averne provato altri tre o quattro. alla fine però ho trovato che con le Velvet Garbo, il mio contrabbasso e il Gallien Krueger ( e soprattutto un pre con impedenza d'ingresso molto alta) l'underwood suonava meglio. con altre corde, tipo Tomastik Spirocore o Obbligato a me non piaceva.
purtroppo bisogna fare tante prove e spendere soldi. oppure ci si accontenta. tanto credo che nessuna combinazione ampli-pick up possa suonare bene quanto lo strumento acustico.
detto ciò, non so dirti dove comperarlo in Italia. stai solo attento che se lo prendi via internet negli States dove lo paghi meno, grazie anche alla forza dell'Euro, quando ti arriva ti fanno pagare le tasse di dogana e ti giochi il risparmio. a me è successo sia con il Rev Solo sia con il Realist. la cosa migliore sarebbe farselo portare da qualcuno che va negli USA o andarci tu.
ciao, Tito.
ah, confermo che l'ultima volta che ho visto Furio, estate 2007, mi ha prestato il suo basso per un concerto e aveva su l'underwood.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lafaro76
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 02.01.2008
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #6 - 08.06.2009 at 11:37:04
Print Post Print Post  
ciao

eppure di solito l'underwood viene usato senza pre.
Tu quale consiglieresti?
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #7 - 08.06.2009 at 12:20:09
Print Post Print Post  
è un problema di impedenza di ingresso, che con l'underwood deve essere alta, come minimo 1Mohm. quindi vedi che ampli hai e controlla che impedenza d'ingresso ti viene segnalata. se è meno di 1Mohm ti consiglio vivamente un pre ad alta impedenza. la differenza ti assicuro che si sente, soprattutto quando dai la linea ad un PA.
io personalmente uso un EBS Microbass. ha due canali, utile se ho anche il basso elettrico, e un canale ha un 'impedenza di 10Mohm.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lafaro76
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 02.01.2008
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #8 - 08.06.2009 at 12:40:07
Print Post Print Post  
ho una acoustic image focus con entrata a 1 Mohm

forse pero' il pre mi sarebbe comunque utile per quando mi attacco su un impianto o su qualche altro ampli.
Ma furio non lo usa o sbaglio?
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #9 - 08.06.2009 at 12:48:35
Print Post Print Post  
1Mohm va bene. un pre ti può essere utile quando non vuoi/puoi portarti dietro l'ampli. ti attacchi ad un pre che ti soddisfa dai la linea al PA e ti fai dare un monitor. oppure c'è un ampli che non conosci o non ti piace e attacchi il tuo pre nel return dell ampli e lo usi sostanzialmente come se fosse una cassa amplificata.
non so che cosa usi Furio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
briobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 14.06.2009
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #10 - 15.06.2009 at 18:30:06
Print Post Print Post  
Bentrovati a tutti,
il mio pickup Underwood, che uso da ormai da una decina di anni ,lo comprai a Roma da Musicarte,negozio fornitissimo,forse puoi provare a telefonare, se ancora lo vendono. Smiley 

chiedo a voi invece un consiglio, suono con un cb di liuteria con corde Spirocore weick, pK Underwood,e ampli K/G 150 watt, ma ora le corde oramai montate da 3 anni si sono spente sptt la IV e la III,devo acquistare nuove corde ,che mi consigliate tra le Spirocore weick, le Obligato , le pirastro jazzer, e le Velvet ?

grazie in anticipo per la vostra disponibilita'
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #11 - 15.06.2009 at 19:32:18
Print Post Print Post  
ciao,

Mi sembra di capire che suoni prevalentemente pizzicato.
A parte che dipende sempre dal suono che cerchi/hai, le Jazzer io le ho usate qualche anno, simili alle Spiro ma meno brillanti quindi certi strumenti le preferiscono ma altri no.

Le Obligato (usate anch'esse per un bel po') sono potenti e valorizzano anche strumenti non particolarmente personali, tipo i fabbriconi; sono corde con anima sintetica e allora preferisco le Evah Pirazzi, ma se fai solo Jazz forse le Obligato sono più indicate - specie se ti piace uscire con un po' di suono acustico!

Le Velvet non le ho mai provate, ne dicono bene ma sono di una filosofia totalemente diversa!

Passare dalle Spiro alle Velvet senza essere consapevole del cambiamento di tatto e di suono poterbbe 'traumatizzarti'!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
briobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 14.06.2009
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #12 - 15.06.2009 at 20:43:24
Print Post Print Post  
grazie per il consiglio,

in effetti il mio dubbio era spt tra le Spiro e le Obligato, in quanto sono anni che suono,ovviamente pizzicato, con le Spiro e il cambio di corde è sempre un po' traumatico,perchè la strada nuova non la si conosce mai fino a quando non la si percorre, e cambiare le corde al nostro strumento è sempre un evento faticoso sia per la tasca che per lo sforzo fisico,visto che me le cambio da solo.

Ne approfitto per chiedere se le obligato sono più grandi delle spiro in termini di spessore, o altrimenti la differenza è solo nel materiale di fabbricazione o altro, in quanto il mio dubbio è ?... se monto una corda più spessa potrei perdere in velocità !!!

ciao  e  grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #13 - 16.06.2009 at 00:15:48
Print Post Print Post  
Meno brioso, quindi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lafaro76
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 02.01.2008
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #14 - 17.06.2009 at 15:45:46
Print Post Print Post  
delle pirastro obbligato ho sentito dire sempre bene dal punto di vista del suono, ma ho sentito molte persone lamentarsi di un eccessiva tensione che tende a piegare i manici, e una certa durezza sotto le dita
  
Back to top
 
IP Logged
 
briobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 14.06.2009
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #15 - 17.06.2009 at 20:17:13
Print Post Print Post  
Grazie per l'informazione, credo che la scelta migliore sia quella di continuare ad usare le Spiro weick,corde generose in suono e morbide,molto apprezzate nel jazz.


  
Back to top
 
IP Logged
 
the.steve
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 19
Joined: 27.06.2008
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #16 - 18.06.2009 at 10:03:30
Print Post Print Post  
Nel mio caso personale, il cambio ha prodotto un suono più morbido e caldo...e meno tensione...io le ho trovate molto più morbide delle spiro...e usavo le light!..
  
Back to top
 
IP Logged
 
briobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 7
Joined: 14.06.2009
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #17 - 18.06.2009 at 12:54:09
Print Post Print Post  
Quindi ti sei trovato bene,cmq bisogna sempre provare sul proprio strumento per esprimere un giudizio.
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #18 - 18.06.2009 at 20:03:12
Print Post Print Post  
eh già, proprio così.

Le Obligato hanno un calibro più elevato (ovvero sono un pochino più spesse, il diametro della corda è maggiore) rispetto alle Spiro.

Non sempre la tensione è indicativa se fai considerazioni sulla agilità della corda, specie quando una corda ha l'anima sintetica e l'altra no. 

Le Obligato hanno l'anima sintetica e questo dà un suono particolarmente morbido, un pochino verso (ma ancora lontano) il budello, mentre la Spiro è notoriamente più metallica nel timbro - ma certi strumenti la amano!

Per quanto riguarda l'agilità, forse la tua osservazione ha fondamento: credo che se utilizzi le Spiro con action particolarmente bassa nessuna altra corda ti permetterà agiità superiore!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Dove trovo il pickup Underwood?
Reply #19 - 19.06.2009 at 08:02:13
Print Post Print Post  
Benvenuta all’agilità!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print