randoservice wrote on 16.06.2009 at 09:17:23:
Ho dato un occhiata al brano consigliato, l'ho trovato scritto in chiave di violino, ... me lo studio in questa chiave? ....
Quella è la melodia del brano, in questo caso la linea del basso devi costruirla sugli accordi del solo.
Il volume di cui parlavo io (sempre n. 6) " Exactly As Recorded" sono le linee di basso di Ron Carter riferite a quelle melodie.
Il brano che provavo a fare io invece, è un blues standard in FA nell' Aebersold "Blues in All Key" riguardandolo ieri, .... mi mette meno paura di qualche anno fa, ...
In questo invece (riferito al volume n. 42) sono riportate le melodie in chiave di basso, che è giusto e doveroso suonarle tentando di memorizzarle per poter seguire e lavorare sull'armonia. Nei chorus riportati sotto ci sono le scale da utillizare su ogni accordo e per ogni scala, sotto forma di pallini neri, le note che si devono utilizzare per arpeggiare quell'accordo.
invece non mi abituo ancora alle corde, suonano bene, suonano potenti, ma adesso oltre alle dita duole anche l'avambraccio, ... è normale?
Certo che è normale purchè non sia frutto di una scorretta postura.
Un tale diceva "è la musica che si incarna". Durante le sedute di studio cerca di rilassare i muscoli, non ti irrigidire, evita le prove di forza, fai pause più frequenti controllando la corretta posizione, ma soprattutto sedute leggere fino a scomparsa dei vari doloretti. Dieci minuti in scioltezza valgono molto di più di un'ora di sofferenze.
x Vic, tempo fa ti mandai un MP ... riguardante i miei miglioramenti, ... l'hai letto o non è mai arrivato, il Brano di tuo fratello, sta diventando il nostro cavallo da battaglia!!
Scusami Giann ero convinto di averti risposto, colpa del caldo (i medici, brutali per antonomasia, la chiamano andropausa). Lo farò quanto prima.
Ciao
vic